Andrea Maida gran pilota “21 titoli nello speedway” & “Campione a Scuola 2014” alle Medie di Porto Tolle con Alfredo Secondini (preparatore atletico)


11/02/2014

Altra tappa  e altro Personaggio in tour nelle Scuole Medie del Polesine come da progetto “Campione a Scuola 2013/14” targato Provincia di Rovigo, come proposto da Leonardo Raito assessore allo sport in sinergia col tandem Fabiano Bovolenta & Roberto Giannese del relativo Ufficio Sport..
Gli stessi che come sempre ci hanno trasmesso il seguente reportage completo di fotogallery e ai quali ci piace riconoscere la paternità di questo co-working che vi proponiamo, con relativa Appendice News dedicata al Curriculum/Biografia del pilota Andrea Maida che nelle Scuole Medie di Poryo Tolle si è raccontato insieme al suo preparatore atletico Alfredo Secondini.

Senza proporvi alcuna ‘immagine gara’ perché entrambi Maida e Secondini sono di casa su questo sito , perciò …basta chiedere a Google i loro nomi abbinati al nome Polesine Sport e vi rimanda direttamente su questo sito, alle pagine interessate.
Anche perché vi abbiamo raccontato le sue ‘innumerevoli’ imprese  e vittorie …fino all’anno scorso, per cui il relativo sottostante curriculum /palmares by Andrea Maida (accasatosi c/o La Favorita di Sarego) va conseguentemente aggiornato.



MAIN NEWS ( di Roberto Giannese , mail Rovigo 09.02:2014)/ ANDREA MAIDA “CAMPIONE A SCUOLA” ALLE MEDIE DI PORTO TORLLE INSIEME AL SUO PREPARATORE ATLETICO ALFREDO SECONDINI
<< Mattinata di sport per gli studenti della scuola secondaria di 1° grado di Porto Tolle quella di sabato 8 febbraio. Infatti, nell'aula magna dell'istituto, gli studenti delle classi seconde e terze della sede di Cà Tiepolo e di Scardovari, hanno incontrato il pilota di speedway Andrea Maida, grazie al progetto dell'assessorato allo Sport della Provincia di Rovigo "Un campione a scuola".

Il pilota di Loreo ed il suo preparatore atletico Alfredo Secondini sono stati accolti dai docenti di educazione motoria dell'istituto Proff. Nicoletta Ruzzante e Gianluca Marzolla e dall'assessore allo sport del Comune di Porto Tolle, Vilfrido Gilberto Siviero. Nel corso dell'incontro del pilota con gli allievi sono stati portati anche i saluti dell'assessore provinciale alla Cultura Leonardo Raito.

Il 49enne campione, con ben 26 anni di gare alle spalle e 21 titoli vinti in carriera, ha raccontato agli alunni i suoi inizi, ha descritto il suo sport ed ha illustrato i suoi trionfi. Dopo aver iniziato con le arti marziali che gli hanno dato equilibrio ed acquistato la prima motocicletta con la vendita dello stereo dell'auto, Maida si è dedicato allo speedway che lo ha visto per ben 21 volte campione italiano su 28 partecipazioni, campione europeo ed in finale mondiale in 7 occasioni. Tutto ciò continuando sempre a lavorare come operaio, dividendosi quindi tra lavoro e sport. E questo non fa altro che aumentare i meriti del campione loredano per i risultati raggiunti.

Proprio Maida ha detto che per praticare lo sport servono forza mentale, una solida preparazione psicologica e tanti sacrifici. Ha quindi descritto la propria specialità: corse su motociclette, su piste ad anello, capaci anche di arrivare a 180 km/h, alimentate al alcool, senza freni ed assetate di un litro di carburante per un chilometro.
Alfredo Secondini ha ricordato i successi di Andrea e si è raccomandato ai giovani di conoscere gli scooter o le moto che guidano aumentando la confidenza con essi, di trattarli con rispetto e di conoscere la segnaletica stradale evidenziando che è sempre l'uomo che governa il mezzo.
Sono poi fioccate numerose le domande dei ragazzi in quasi due ore di incontro.>>

APPENDICE NEWS / CURRICULUM BIOGRAFIA DI ANDREA MAIDA

ANDREA MAIDA / Nato il 23/03/1964 - Motociclismo specialità speedway

    5 Titoli di Campione Italiano Open Individuale
1996 M.C. Olimpia Terenzano (UD)
1997 M.C. Olimpia Terenzano (UD)
1999 M.C. Olimpia Terenzano (UD)
2002 M.C. Olimpia Terenzano (UD)
2003 M.C. Olimpia Terenzano (UD)

    1 Titolo di Campione degli Internazionali d'Italia a squadre
2007 M.C. Olimpia Terenzano (UD)

    3 Titoli di Campione Italiano a Squadre
1989 M.C. Due Torri Rovigo (RO)
1994 M.C. Olimpia Terenzano (UD)
1999 M.C. Olimpia Terenzano (UD)

 

    1 Titolo di Campione Italiano a Coppie
1989 M.C. Due Torri Rovigo (RO)

    5 Titoli di Campione Triveneto
2003 M.C. Olimpia Terenzano (UD)
2004 M.C. Olimpia Terenzano (UD)
2005 M.C. Olimpia Terenzano (UD)
2007 M.C. Olimpia Terenzano (UD)
2009 M.C. Olimpia Terenzano (UD)

    1 Titolo di Campione di lega Austriaca
2000 Team St. Johann in Pongau (A)

    4 Volte Finalista del Campionato del Mondo Individuale
1995 a Miskolc (H)
1997 a Lonigo (VI)
1998 a Debrecen (H)
2001 a Danzica (PL)

    1 Volta Finalista Campionato Europeo
2003 a Slany (REP. CECA)

    2 Volte Finalista Campionato Europeo a Coppie
2005 a Danzica (PL)
2007 a Terenzano (UD)

    Nel 2008 ha ottenuto i seguenti risultati
3° Campionato Italiano Open
3° Campionato Internazionali d’Italia a squadre
2° Campionato triveneto

Dal 2004 al 2007 Andrea Maida è stato istruttore di guida sicura e sportiva per la scuola di Loris  Capirossi, dal 2008 è istruttore di guida sicura e sportiva per Ducati Riding Experience.
Per la serietà, la professionalità e il suo impegno agonistico come pilota e campione, gli vengono assegnati prestigiosi riconoscimenti: “Ambasciatore dello Sport Polesano nel Mondo” dal C.O.N.I.  e il “Labaro d’Oro” dal Panathlon International Club.>>



EXTRATIME by SS/ La cover è per Andrea Maida ‘presentato’ dal suo amico e preparatore atletico Alfredo Secondini ( al microfono).

Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo  tutta una ‘carrellata’ delle immagini di Maida & Secondini in classe alle Scuole Medie di Porto Tolle.

 

E in chiusura la foto poster con tutti i protagonisti della mattinata, cioè da sx Gilberto Siviero, Gianluca Marzolla , Andrea Maida, Alfredo Secondini, Nicoletta Ruzzante, Fabiano Bovolenta.

 

Roberto Giannese & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it