Andrea Maida “silver wedding with speedway” by Michele Guerra - biografo


Bye bye, Andrea saluterà lo ‘speedway’ dopo 25 anni di corse,  a fine stagione agonistica 2010. Intanto noi lo salutiamo e lo onoriamo grazie alla ‘penna’ di Michele Guerra. Appunto con l’articolo e le foto che ci ha trasmesso il piccolo ‘Dustin Hoffmann’ da Baruchella.
Di Michele Guerra dico solo che ci siamo conosciuti in municipio a Giacciano con Baruchella nella serata in cui ho presentato in municipio il mio libro “Polesine Gol 3”. C’era il sindaco Pigaiani, gli assessori , quindi Natale Ferrari deus ex machina del calcio locale, più Paolo dal Fiume, Antonio Cestarollo, Gianni Poli, Mariuccio Vigna etc etc.
Una 50ina di persone, una festa per quei ‘Campioni & Signori’. E poi con Michele Guerra ci siamo rivisti alla Romanina quando Alessandro Balzan ( in foto a sx, con l’amico ‘biografo-motori’ Michele Guerra a dx) ha ricevuto il premio Fetonte.
E poiché Michele Guerra è il ‘cantastorie’ del mondo dei motori, gli ho chiesto di scrivere lui ‘qualcosa’ a proposito. E lui, che in proposito è una firma ‘professionale’ su La Voce di Rovigo ( perciò venerdì scorso il quotidiano ha pubblicato l’articolo in oggetto) ci ha scritto quanto segue.
Relativamente alla mail di Michele, beh lo ringraziamo anche perché ha scritto:<<…Poi nell'arco della stagione se vi farà piacere possono seguire le cronache sportive di tutti gli eventi nazionali dello speedway con gli altri piloti del Polesine Marco Gregnanin di Rovigo e Mattia Cavicchioli di Bergantino. Per quanto riguarda Alessandro Balzan, avrei a disposizione il resoconto della stagione 2009 coronata con il titolo, corredata di foto uscita sempre su La Voce nel mese di dicembre '09>>.

Grazie  quindi al “Dustin Hoffmann” dei motori, perché integra ‘autorevolmente’ ciò che abbiamo già scritto su questo sito, sia su Balzan che su Maida.
Aspettando il resoconto della Balzan Story ( siamo sicuri che …sarà riuscita bene e che se ne potrà vantare),

ECCOVI , TITOLI & ANDREA MAIDA STORY by MICHELE GUERRA…
A Pasquetta sulla pista di Giavera del Montello con gli Internazionali d'Italia a squadre. Andrea Maida saluta dopo 25 anni. Ultima stagione agonistica per il pilota di Loreo dopo una strepitosa carriera
 
STAGIONE AGONISTICA 2010 DELLO SPEEDWAY TRICOLORE CHE...avrà la sua gara d'esordio il 5 aprile prossimo lunedì di Pasquetta sulla pista trevigiana di Giavera del Montello con la prima prova degli Internazionali d'Italia a squadre, segnala un'evento particolare quanto storico di questa spettacolare specialità motoristica. Come preannunciato al termine della scorsa stagione, il pluricampione tricolore rodigino Andrea Maida si presterà a disputare l'ultimo anno nelle competizioni della pista ovale a coronamento di una prestigiosa carriera senza interruzioni durata per ben 25 anni, tanti ne sono passati da quando Maida ha iniziato le sue prime evoluzioni. Oramai classificato come veterano della categoria e sopratutto icona dello speedway italiano ancora in attività, a fine stagione con l'uscita di scena di Andrea Maida verrà a mancare nel circolo tricolore una figura di riferimento per i giovani talenti che cercheranno di emergere e seguire le orme del pilota polesano che nelle vesti dilettantistiche ha saputo dare un segno indelebile allo sport per le sue doti umane e sportive da renderlo un vero professionista. Sicuramente tutta da seguire la sua ultima stagione nelle competizioni, per Andrea Maida un palmares di tutto rispetto con i 10 allori conquistati in campo nazionale tra i vari campionati individuale, a coppie, a squadre, 4 Triveneto, 1 volta campione in Austria e 7 volte finalista sul scenario mondiale ed europeo, anche nel 2009 sempre vicino al podio vorrà sicuramente chiudere da campione come meriterebbe.

Una soddisfazione in più quest'anno per Maida essere stato scelto per la collaborazione con l'ex pilota di speedway Paolo Bellini nello sviluppo di un nuovo motore da speedway italiano, GPT 754 (che sta per 7° progetto, 5cento cc e 4 valvole) insieme all'ingegnere Giampietro Tomezzoli. Finora Andrea si è mostrato molto soddisfatto dell'affidabilità del nuovo motore nei quattro test precampionato disputati sulla pista di Lonigo. Motore che probabilmente lo accompagnerà per l'intera stagione. Nonostante l'istallazione del silenziatore obbligatorio per il 2010, che ha creato diversi problemi ad altri motori, il duro lavoro continua nel cercare di gestire la potenza in controsterzo e scaricare a terra i suoi 74 cv di potenza. Settimana intensa in questo inizio di aprile che immergerà i piloti di speedway nella stagione agonistica con appunto la prima prova degli Internazionali d'Italia a squadre lunedì 5 a Giavera, poi giovedì 8 prima prova Triveneto a Lonigo e domenica 11 nella gara unica che assegnerà il titolo tricolore 2010 a coppie sulla pista friulana di Terenzano. Andrea Maida potrà ancora contare sulla preziosa riconferma del suo team composto dagli inossidabili meccanici di pista Giancarlo Degan e Roberto Bertoldo, con papà Vito Maida preparatore in officina
( nella foto team , da sx, papà Vito Maida, Giancarlo Degan, Andrea Maida, Alfredo Secondini, Roberto Bertoldo e lo sponsor Fabio Rancan ).
. Ancora una volta la preparazione atletica è stata affidata alle mani esperte di Alfredo Secondini che va ad aggiungersi all'indispensabile collaborazione degli sponsor che da anni garantiscono il loro sostegno al simpatico pilota bassopolesano. Anche quest'anno il pilota di Loreo sarà protagonista nelle vesti di istruttore con il team Ducati Riding Experience, nei master rosa "Donne in Sella" e presso l'autodromo International Raceway di Adria per i corsi di guida in pista, naturalmente sulle due ruote in cui Maida ha riscosso un grande tributo dai partecipanti per i suoi modi professionali nel trasmettere ed insegnare i trucchi di guida agli allievi.

 

Written by Michele Guerra           

Replay by www.polesinesport.it