“Andreotti – Tecnoplast di Villadose“ / Presentazione 2012 e "convegno" col Ct Martini e don Mario Lusek


Più i professionisti Fortin e Sinigaglia! Cerimonia coi fiocchi alla Concessionaria “Peugeot” del fratelli Andreotti. Sia per la partecipazione, a Rovigo domenica scorsa, di superospiti nazionali che per le presenze istituzionali. Un presentazione ufficiale del Team 2012 che peraltro ha mixato sport e cultura, grazie agli approfondimenti maturati nell’ambito del convegno dal titolo “L’allungo” al quale è intervenuto don Mario Lusek.
Non solo sport fine a sé stesso, quindi, quello della Andreotti –Tecnolast di Villadose, di cui è presidente don Guido Lucchiari.
Quanto piuttosto un ‘un ciclismo’ in corsa assieme ai giovani, alla loro maturazione e come atleti e come persone. Per tutto questo lasciamo la parola a Roberto Giannese che della presentazione ufficiale e del convegno sopra citato, vi racconta tutto tra ciclismo e morale , come da sequenza mail.
Tra anteprima e cronaca della ‘domenica particolare’ targata “Andreotti – Tecnoplast” visto che per così dire il relativo film si è girato nella zona industriale di Rovigo, alla presenza dei fratelli Andreotti e negli “studi” della loro “Concessionaria Peugeot”.

ANTEPRIMA PRESENTAZIONE DEL TEAM “ ANDREOTTI AUTO – TECNOPLAST” DI VILLADOSE
<< Domenica prossima, 4 marzo alle ore 17.45, presso la Concessionaria "Peugeot" di Rovigo dei Fratelli Livio e Lauro Andreotti avrà luogo la presentazione ufficiale della nuova squadra 2012 del Team Ciclistico Andreotti Auto – Tecnoplast di Villadose. Nello stesso contesto si terrà il quinto convegno dedicato alle tematiche dello sport, promosso sempre dalla società ciclistica di Villadose e che quest’anno avrà come titolo: “L’allungo”.

Un titolo breve ma dal quale si possono trarre diversi argomenti di natura sportiva e culturale. Interverranno l’ex commissario tecnico della nazionale ciclistica Alfredo Martini e presidente onorario del FCI e don Mario Lusek direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Cei e cappellano della squadra olimpica italiana. A fare gli onori di casa saranno il presidente del sodalizio Mons. Guido Lucchiari ed il Team Manager Tolmino Balestri.

Tra le numerose autorità invitate il presidente del Coni Veneto Gianfranco Bardelle, quello provinciale Bruno Piva, il presidende Fci Regionale, Bruno Capuzzo, quello provinciale Graziano Barbierato, il sindaco di Villadose Gino Alessio e l’assessore allo sport della Provincia di Rovigo, Leonardo Raito e Luca Zanetti, direttore della Banca Popolare di Vicenza, agenzia di Rovigo. Sarà presentata la squadra Juniores 2012 reduce dall'importante ed impegnativo ritiro tecnico sul lago di Garda e pronta per cominciare la nuova stagione ciclistica. La squadra sarà presentata dallo speaker della nazionale italiana di Rugby Saverio Girotto.

Seguirà la premiazione degli atleti che hanno gareggiato nelle fila del Team Andreotti Tecnoplast durante la stagione 2011. Alfredo Martini, classe 1921, è stato un ciclista professionista ai tempi di mitici Fausto Coppi e Gino Bartali e per molti anni dal 1975 al 1997 è stato commissario tecnico della nazionali italiana portando alla vittoria iridata Francesco Moser nel 1977, Saronni nel 1982, Moreno Argentin nel 1986, Maurizio Fondriest nel 1988 e Gianni Bugno nel 1991 e nel 1992.>>



PRESENTAZIONE UFFICIALE “ANDREOTTI – TECNOPLAST 2012” / SUPEROSPITI ALFREDO MARTINI E DON MARIO LUSEK
<< Rovigo - Illustre presenza di Alfredo Martini, ex tecnico della Nazionale ciclistica italiana e di don Mario Lusek, cappellano della squadra Olimpica nazionale, alla presentazione della nuova squadra juniores che difenderà i colori del team Andreotti Auto-Tecnoplast nella stagione 2012. 
I due personaggi di spicco del mondo sportivo nazionale hanno partecipato al convegno dal titolo "L'allungo", domenica pomeriggio presso la concessionaria Peugeot di Rovigo, dei fratelli Livio e Lauro Andreotti.

 
A fare gli onori di casa il presidente del sodalizio Mons. Guido Lucchiari ed il team manager Tolmino Balestri.  Numerose autorità tra cui il presidente del Coni Veneto Gianfranco Bardelle, quello provinciale Bruno Piva, il presidente Fci Regionale, Bruno Capuzzo, quello provinciale Graziano Barbierato, il sindaco di Villadose Gino Alessio e l’assessore allo sport della Provincia di Rovigo, Leonardo Raito e Luca Zanetti, direttore della Banca Popolare di Vicenza, agenzia di Rovigo.  Presenti anche il consigliere regionale Fci Vittorino Gasparetto ed il fiduciario del Coni Arturo Faedo.

 
Alfredo Martini, classe 1921 ex corridore professionista,  più che di allungo (tema della serata, ndr) preferisce parlare di allargamento: "Poco tempo fa mi chiesero, vista anche la mia età, se fosse più importante allungare la vita o allargarla. Io risposi che era più importante allargarla: allargarla all’amicizia, all’affetto, alla conoscenza". Martini è il grande vecchio del ciclismo parla ai giovani dell’Andreotti Tecnoplast dando i consigli del buon padre di famiglia, raccontando episodi di via vissuta: «E’ importante saper ascoltare i giovani più che dare consigli. Vedere come reagisce ad una sconfitta, ad una vittoria, vedere come si comporta in gara. Così si capisce l’indole di un giovane".

Racconta espisodi di vita lontani, lui che ha corso con Coppi, domanda: "Perché anche oggi si ricorda Coppi? Perché ha fatto delle cose grandi, non solo delle vittorie. Una volta al Tour del 1952 io che facevo il gregario, ma mi trovavo a disagio, avevo dei giorni difficili, non potevo fermarmi come gli altri a prendere le borracce d’acqua allora un giorno mi ero trovato vicino a Fausto e volevo allungargli la borraccia nella quale c’era un po’ d’acqua. Lui mi disse di tenermela perché ne avevo poco più di un cucchiaio. Io un po’ avvilito sono tornato in fondo al gruppo. Ad un certo punto è venuto lui e mi ha passato una borraccia d’acqua fresca e mi disse: me la renderai quando starai meglio. E’ stato un grande gesto, il gesto di un uomo vero non di un campione".>>

PRESENTI & PREMIATI DUE CAMPIONISSIMI CHE DA GIOVANI HANNO GAREGGIATO NEL TEAM DI VILLADOSE: FILIPPO FORTIN & MATTIA SINIGAGLIA DUE PROFESSIONISTI “CAMPIONI D’ITALIA’  
<<Dopo le parole del "grande vecchio" del ciclismo, si è proceduto alla premiazione degli atleti che hanno gareggiato nelle fila del Team Andreotti Tecnoplast durante la stagione 2011 ed inoltre due atleti che hanno particolarmente onorato la maglia la società negli anni scorsi vale a dire FILIPPO FORTIN, campione italiano su pista nel 2007, da quest'anno passato al professionismo con la compagine Italo- Americana Team Tipe 1, diretta da Massimo Podenzana, e MATTIA SINIGAGLIA campione italiano su strada nel 2008. 

 



La Andreotti Auto-Tecnoplast sarà composta da: Nicolas Bonetto, passista veloce, Michael Carmignotto, passista, Andrea Colombina, passista, Cristian Casarotto, passista veloce, Luca Mavaracchio, passista scalatore, Filippo Magrin, passista, Nicola Savino, passista, Riccardo Tietto, passista veloce, Michele Tresoldi, scalatore, Davide Tuzza, scalatore. Completano l'organico il direttore sportivo confermato è Omar Benetton, gli accompagnatori sono Andrea Lavezzo e Pierluigi Benetton i meccanici Lauro Lavezzo ed Enrico Bertocco.>>


EXTRATIME by SS/ La cover è dedicata alla ‘ufficialità’ della presentazione ‘ciclistica’ ; quindi ecco da sx Piva, Martini. Lucchiari, Bardelle, Capuzzo con la festeggiata bicicletta.
Nelle fotogallery partiamo onorando il Ct Alfredo Martini in kit ‘doppia immagine’, come facciamo peraltro a seguire con don Mario Lusek. Passando ai cerimoniali ella presentazione ufficiale in ‘casa Peugeot’ ecco il CT Martini nel suo intervento al microfono,  con don Lucchiari in sottofondo. Quindi ecco l’intervento di Bruno Piva, al microfono osservato dalla miss. Quindi relativamente al convegno, la tavola rotonda dei relatori e per contraltare il pubblico presente in sala.

Ritornando agli ‘special guest’ ecco il CT Martini in dialogo con don Lucchiari, poi lo stesso CT in poker anche con Graziano Barbierato e Tolmino Balestri. Quindi le due foto ‘corridori e tecnici’ del Team 2012 ‘senza e con torta’, per concludere infine con la foto poster con gli ormai noti rappresentanti societari e istituzionali intervenuti alla presentazione ufficiale del Team 2012 by fratelli Andreotti in casa Peugeot – Rovigo.



Roberto Giannese & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it