Angelo Rondina & Luigi Milan “Stelle al merito sportivo” by Coni. Doppio orgoglio per la Bosaro Emic


Due “Stelle di bronzo” che hanno ‘intriso’ di felicità la seguente mail trasmessaci da Vittorino Gasparetto presidente della società ciclistica Emic Bosaro che spiega :” E' arrivata in questi giorni da parte del CONI Nazionale la comunicazione ufficiale delle assegnazioni delle "Stelle al Merito sportivo" relative agli anni 2010/2011 approvati dalla Giunta Nazionale del CONI. Tra i premiati il Cav. ANGELO RONDINA , Stella di Bronzo CONI  Proposto dalla Federazione Ciclistica Italiana, e il Rag. LUIGI MILAN, Stella di Bronzo CONI Proposto dalla FCI e CONI  Provinciale di Rovigo.”
Due personaggi che noi conosciamo bene, sia di persona che per quanto abbiamo pubblicato su questo sito, con riferimento al loro impegno in casa “Emic Bosaro”, con particolare attenzione al movimento ciclistico giovanile.
Ma per l’occasione lasciamo che a presentarci i DUE PERSONAGGI premiati by Coni sia proprio il presidente Vittorino Gasparetto per la classica serie ‘visti da vicino’.

ANGELO RONDINA & LUIGI MILAN “STELLE AL MERITO SPORTIVO” BY CONI (di Vittorino Gasparetto)/ ORGOGLIO SPECIALE PER LA SOCIETA’ BOSARO EMIC

<< E' arrivata in questi giorni da parte del CONI Nazionale la comunicazione ufficiale delle assegnazioni delle "Stelle al Merito sportivo" relative agli anni 2010/2011, come da approvazione della Giunta Nazionale del CONI, e con grande soddisfazione di tutto il circuito ciclistico rodigino, ed in particolare del Gruppo Ciclistici Bosaro Emic, tra i premiati dalla Giunta Nazionale del Coni, con la stella di bronzo al Merito Sportivo, vi sono due pilastri fondamentali della predetta società ciclistica, il già presidente Onorario Cav. Angelo Rondina, storico fondatore della ditta EMIC di Bosaro, ed il Rag. Luigi Milan, anch'esso storico appartenente dell' A.S.D. Bosaro Emic ove da oltre ventotto anni ricopre la carica di segretario.
Il Cav. angelo Rondina, titolare della Ditta E.M.I.C (Enporio Manufatti In Cemento) con sede a Bosaro (Rovigo), ormai ininterrottamente, da venticinque anni, è una pietra miliare del Gruppo Ciclisti Bosaro, vedendo dapprima il suo ingresso nel  1987 come appassionato, genitore del figlio Cristian e nonno del nipote Davide che avevano intrapreso lo sport del ciclismo, nonchè fondamentale sponsor, tanto che proprio in  quella occasione e stata data al Gruppo Ciclistico la nuova denominazione Gruppo Ciclisti BOSARO EMIC. 

Ha lavorato e  lavora ancora, per il bene dei colori biancoazzurri accettando, sin da subito la carica di Socio Dirigente (Presidente Onorario) e componente il Consiglio Direttivo, carica sociale che ancora oggi ricopre. E' bello segnalare che il mondo della bici non ha contaggiato solamente il Cavalier Angelo Rondina ma bensì gran parte della sua famiglia e spesso, in occasione di manifestazioni sportive organizzate dal club biancoazzurro, la famiglia Rondina è sempre in “prima fila” pronta a lavorare per il bene del ciclismo polesano, e da circa due anni tra le fila dei giovani atleti compaiono anche i due nipotini figli di Cristian, a dimostrazione che quando la passione è vera e pulita spazia anche da generazione a generazione.
Un sostegno, quello di Angelo Rondina che dal punto di vista sportivo ha favorito la ‘crescita’ della Bosaro Emic come società ciclistica interessata a sviluppare e promuovere la disciplina sportiva soprattutto attraverso il Settore Giovanile.  Una “doppia partecipazione” quindi, quella di Angelo Rondina presidente onorario e patron della società ciclistica. In particolare ha ‘condiviso’ le strategie sportive con lo staff del presidente Gasparetto e ne ha anche promosso le ‘particolari iniziative’ sostenendole anche finanziariamente e organizzativamente; come fiore all'occhiello il  tour nelle Scuole della Provincia e del Veneto coi suoi massimi dirigenti ha portato avanti progetti del calibro di “Pinoccio in Bicicletta” e “Sicuramente in bici” che, ha avuto il plauso dagli Organismi Nazionali della FCI e non solo.

Una partecipazione lunga 25 anni, quindi quella del Presidente Onorario Angelo Rondina, che onora la A.s.d.- Gruppo Ciclisti Bosaro Emic e, grazie alla suo ‘sostegno partecipativo/promozionale’ ha coinvolto peraltro gli Organismi Sportivi e le Associazioni/Istituzioni sia della Provincia che a carattere Nazionale, tant’è che sono state diversi gli ‘incontri’ e le ‘tavole rotonde’ alle quali hanno partecipato anche Campioni del calibro di Martini, Ballerini, Francesco Moser & Company dando lusto all’immagine del Polesine e i Valori dello Sport nel Veneto e in Italia, come un prototipo di esemplare passione sportiva.
Il Rag. Milan Luigi, d'altro canto, da trent’anni segretario dell'Asd G.C. BOSARO Emic, oltre ad essere legato all'attività della propria Società, ha ricoperto, per dodici anni, la carica di segretario  del Comitato Provinciale F.C.I. di Rovigo, lasciando un ottimo ricordo e vedendo ancora oggi attuate dai suoi successori quelle disposizioni e attività burocratiche e non solo da lui organizzate in maniera eccellente.
Da sempre legato alle attività di promozione del G.C. BOSARO Emic, non solo si è sempre preso carica della parte piu rognosa e meno evidenziata delle società ciclistica, ma fondamentale per permettere alla società di sopravvivere nella giungla burocratica, ma ha sempre dato la propria disponibilità come accompagnatore, allenatore, autista e magazziniere, da sempre jolly ed asso nella manica non solo del presidente Vittorino Gasparetto, ma anche di tutti i dirigenti e dei bambini.

Persona sempre presente anche se mai avvezza ai riflettori, ma sempre presente per risolvere problemi e dare supporto ai  bambini, ragazzi e genitori del gruppo ciclistico Emic, sia in allenamento che in gara, tanto che la battuta che piu di tutti ha sempre definito Gigi Milan nell'ambito della società ciclistica è sempre stata "Non importa se piove, tanto ci pensa Gigi con l'ombrello" a dimostrazione e a riconoscenza del fatto che l'inossidabile Rag. Milan è sempre presente quando c'è bisogno, risultando pietra miliare e uno dei pilastri di sostegno della società, il cui unico premio, stante la fondamentale base di volontariato gratuito con cui vengono poste in essere tutte le sue attività, risulta essere la grande passione per lo sport ed un sorriso di un bambino durante le gare o gli allenamenti.
Per questo sabato, durante le premiazione, siamo sicuri che numerosi saranno i presenti che verranno a dare il proprio abbraccio a chi, da oltre 25 anni, fa sopravvivere il senso più puro dello sport nella provincia di Rovigo e non solo.>>

EXTRATIME by SS/La cover è per Angelo Rondina ‘felicemente premiato’ by Di Rocco, in una della tante visite dei massimi esponenti del ciclismo nazionale in casa Bosaro Emic.
Quindi in fotogallery partiamo dall’altra faccia della stessa ‘medaglia di bronzo’ by Coni, cioè Luigi Milan ‘smile’ in maglietta col logo della ‘amata’ Bosaro Emic.
Quindi ecco Angelo Rondina al microfono tra Vittorino Gasparetto (a sx) e Bruno Piva (sindaco di Rovigo).
Quasi a sottolineare con gli applausi proponiamo il sestetto in ‘prima fila’ con da sx Randolo sindaco di Bosaro, Tosini consigliere provinciale, Angelo Rondina, Bruno Piva, Massimo Ghirotto campione di ciclismo, Cristian Rondina.
Quindi il trio smile con da sx Luigi Milan, Robeerto Secchiero grand ds e Vittorino Gasparetto presidente.
Last photo intende onorare ‘istituzionalmente’ il premiato Angelo Rondina al microfono tra Di Rocco (presidente FCI) e Randolo (sindaco di Bosaro) , ma anche ‘orgogliosamente nonno per i due nipotini già griffati Bosaro Emic per la loro passione ciclistica da dna familiare.


Vittorino Gasparetto & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it