Annullato il “33° Rally Bellunese” per allerta meteo by Prefettura/ Dispiaciuto Matteo Luise per la sua Skoda Fabia R5 e Fabrizio Handel…


30/10/2018

Spiace per Matteo Luise che avrebbe dovuto gareggiare insieme a Fabrizio Handel , per la prima volta sulla sua Skoda Fabia R5 .
Peccato, ma viso l’allerta meteo comunicato dalla Unità di Crisi la decisione della Prefettura di Belluno di annullare la manifestazione è giusta sotto tutti i punti di vista, partendo dalla sicurezza.
Ma per Matteo Luise l’aspettativa è stata importante perché è stato un work in progress comunque impegnativo, come ben spiega il reportage del suo compagno Fabrizio Handel , che riporta altresì la ‘Comunicazione ufficiale’ della Prefettura di Belluno del citato annullamento.

ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 24.10.2018) / LUISE VUOLE UN BELLUNESE DA PROTAGONISTA


L'adriese avrà l'opportunità, tanto attesa, di provare una Skoda Fabia R5, quella del team S.A. Motorsport, affiancato dal compaesano Fabrizio Handel.

Adria (Ro), 24 Ottobre 2018 – Matteo Luise ed il Rally Bellunese torneranno ad incrociare, il prossimo fine settimana, i propri destini, estraendo dal cassetto uno dei sogni mai realizzati, quello di provare una vettura di prima fascia su fondo asfaltato.
È dall'oramai lontano 2013 che il pilota di Adria non calca queste prove speciali, particolarmente amate in quanto molto veloci, tecniche e selettive, palcoscenico ideale per apprezzare le doti tecniche di queste belve di ultima generazione.

L'adriese, per l'occasione, tornerà a fare coppia con il compaesano Fabrizio Handel, con il quale condivise, lo scorso anno, il successo assoluto sulle strade di casa del Città di Adria ed il secondo gradino del podio nell'Historic Città di Modena.

È così nata l'opportunità di un'uscita su una vettura di livello assoluto, sulla cresta dell'onda: sarà una Skoda Fabia R5, messa a disposizione dal team S.A. Motorsport, la compagna di avventura per il weekend del duo polesano, iscritto per i colori di GDA Communication.

Risale al finale della stagione 2016 l'ultima presenza di Luise tra le auto moderne quando, al volante di una Ford Fiesta R5 colse, all'esordio assoluto con questa tipologia di vettura, un ottimo terzo posto assoluto, sulla terra del Tuscan Rewind.

 

“Tornare al Bellunese è sempre bello” – racconta Luise – “perchè è una delle gare che centrano in pieno ciò che mi piace trovare in prova speciale. Questa volta partiamo con una vettura al top e più preparati. Abbiamo previsto una sessione di test per Giovedì, durante la quale potremo iniziare a prendere un po' confidenza con la Skoda Fabia. Sarà la nostra seconda volta in R5, la prima in assoluto su asfalto. A dire il vero è da un po' di anni che volevo provare queste vetture su asfalto e quale occasione migliore se non quella di affrontare una delle gare più belle del Triveneto? Non possiamo pensare di essere competitivi con chi ha più esperienza di noi ma la curiosità di provarla è davvero tanta. Non vediamo l'ora di partire.”

L'edizione numero trentatre del Rally Bellunese si aprirà Sabato sera, con la “Oasi Circuit” (3,53 km) che ripercorre un tratto della più celebre “Valmorel”.

Nella giornata seguente saranno tre le prove speciali sulle quali si sfideranno i concorrenti: “Lentiai” (7,20 km), “Cesio” (6,80 km) e la lunga “Melere” (14,68 km) si alterneranno con tre tornate previste sulla prima e sulla terza, due soltanto sulla seconda.

L'incognita meteo potrebbe giocare un ruolo determinante nel risultato finale, con un Luise che punta al confronto diretto con gli abituali protagonisti della classe R5.

“È sempre bello confrontarsi con chi è più forte di te” – sottolinea Luise – “e per questo siamo contenti che, alla vigilia, si vociferi la presenza di Signor e di altri piloti di comprovata esperienza in R5. Il percorso è molto bello, veloce e tecnico come piace a noi. La curiosità maggiore è per i test di Giovedì. In quel frangente potremo farci un'idea reale della situazione e capire da che punto partiamo. Una cosa è certa, ci divertiremo molto. Partiamo per fare bene, poi si vedrà.”


MAIN NEWS ( di FabrizioHandel, mail 29.10.2018) / LA DEA BENDATA INSEGUE LUISE, ANCHE AL BELLUNESE

L'adriese, complice l'annullamento dell'evento per allerta meteo, si è visto costretto a digerire un altro colpo gobbo della sorte, rinviando l'esordio sulla Skoda Fabia R5.

Adria (Ro), 29 Ottobre 2018 – Matteo Luise e la dea bendata continuano a viaggiare a braccetto, con quest'ultima che non accusa particolari problemi di vista, specialmente nei confronti dell'adriese.
Tanti, lunghi, mesi di attesa che il pilota polesano aveva vissuto con positività, desideroso di sedersi finalmente al volante della Skoda Fabia R5, griffata S.A. Motorsport Italia, e di godersi il ritorno sulle speciali dell'edizione numero trentatre del Rally Bellunese.
L'arrivo di una forte ondata di maltempo ha però indotto il comitato organizzatore dell'appuntamento, in programma per Sabato 27 e Domenica 28 Ottobre, ad annullarlo.
Il comunicato stampa ufficiale, uscito nella serata del Venerdì antecedente la gara, ha riportato quanto segue.

 

“Il Comitato organizzatore Tre Cime Promotor” – si legge nel comunicato – “comunica l’annullamento per cause di forza maggiore, non dipendenti dalla propria volontà, né da proprie negligenze, del 33° Rally Bellunese. A seguito dell’avviso di criticità idrogeologica ed idraulica n.62/2018 emanato dal Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto con il quale è stato dichiarato – dalle ore 9 di sabato 27 ottobre e sino alle ore 14 di lunedì 29 ottobre – lo stato di ALLARME per criticità idrogeologica nei Comuni rientranti nella circoscrizione Vene A e Vene H (in cui rientrano i Comuni di Santa Giustina, Lentiai, Cesiomaggiore, Sedico, Trichiana e Limana, ove è in programma la manifestazione), nel corso della riunione dell’Unità di Crisi tenutasi in data odierna nella sede della Prefettura di Belluno – alla quale hanno preso parte tutte le componenti del sistema provinciale di Protezione civile – è emersa l’esigenza di sospendere TUTTE LE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE in programma nel periodo di validità dell’avviso di criticità, in funzione di tutela della pubblica incolumità. Il Comitato organizzatore del 33° Rally Bellunese, profondamente amareggiato per l’accaduto, si sente in dovere di ringraziare tutti coloro che, in ogni forma, si sono prodigati spassionatamente, con grande dedizione e professionalità per garantire l’allestimento della competizione.”

Un vero peccato per l'adriese che, affiancato dal compaesano Fabrizio Handel alle note, si preparava ad indossare, per la prima volta, la casacca della scuderia modenese GDA Communication.
Nonostante l'ennesimo boccone indigesto Luise non demorde e, in questi giorni, valuterà assieme allo staff di S.A. Motorsport Italia e GDA Communication una nuova, possibile, data.

“Viste le previsioni la decisione è stata giusta” – racconta Luise – “perchè correre con dei torrenti al posto delle strade diventava pericoloso. Per chi, come noi, non corre spesso con queste vetture è stata una grossa delusione. Aspettavamo da molto questo Bellunese. Non ci saremmo mai aspettati una sfortuna del genere, a poche ore dal via. Ora vedremo cosa fare.”


EXTRATIME by SS/ In cover la scritta Matteo Luise & Fabrizio Handel, la stessa che poi ritroviamo in fotogallery sulla Skoda Fabia R5  che ‘avrebbe’ potuto dare soddisfazione alla copia adriese , in una manifestazione speciale e prestigiosa come quella bellunese.

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it