Antonio Gallerani medico di base a Castelmassa/ Da oggi, dopo 40 anni, é in pensione e si racconta così


01/07/2020

Si è laureato nel 1977 a Ferrara e nel tempo ho conseguito la specializzazione in ematologia. Parliamo di Antonio Gallerani, nato e vissuto a Castelmassa, dove è stato praticamente profeta in patria , visto che da 40 è stato medico di base.
Ma da oggi , primo luglio 2020, il dottor Antonio Gallerani è in pensione e … si è confidato così ai taccuini del professore Franco Rizzi, cantastorie dell’enclave altopolesano che ci racconta nel seguente reportage …passione , opere e missioni dei primi 40 anni da medico di famiglia, cioè Castelmassa e i suoi pazienti.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 01.07.2020) / CASTELMASSA, 1 LUGLIO 2020/  INTERVISTA AL MEDICO DI FAMIGLIA ANTONIO GALLERANI AL PRIMO GIORNO DA PENSIONATO
Martedì scorso 30 giugno è andato in pensione il medico massese Antonio Gallerani (FOTO ALLEGATE).
Lo abbiamo brevemente intervistato mercoledì 1° luglio, ormai in congedo professionale definitivo.
Ha sempre avuto il massimale di pazienti, adesso già smistati per libera scelta presso i colleghi da Melara a Calto. L'Uls 5 non lo ha sostituito in previsione, pure, del decollo a fine anno, della medicina di gruppo presso il punto sanità di viale Fattori, già ristrutturato.
Il sindaco Luigi Petrella così gli rende omaggio a nome della sua amministrazione e di tutti i cittadini.
"Il dottor Antonio Gallerani è sempre stato un grande professionista ma anche una persona dalle spiccate doti di umanità, che rendevano l'incontro tra medico e paziente molto cordiale, tante da sollevare quest'ultimo dai suoi timori e aiutarlo ad affrontar ogni problema con molta serenità".

 

ANTONIO GALLERANI / CI PARLI DI LEI…
"Classe 1972, sono nato e vissuto a Castelmassa, ma ho risieduto negli ultimi anni a Ferrara, pur conservando l'ambulatorio sempre in via S. Anna. Mi sono laureato nel 1977 a Ferrara e nel tempo ho conseguito la specializzazione in ematologia. Ho conseguito la laurea quando ancora esisteva la condotta medica e il dottore paesano dipendeva dal Comune al tempo del block notes e dello stetoscopio, un'altra realtà in cui il professionista faceva un po' di tutto".

 

Come ha cominciato?
"Ho iniziato ad esercitare, dopo il militare, nel marzo 1978: guardie mediche notturne e festive; corsia; scuola; sostituzioni; centrale termoelettrica di Sermide...
Intanto la legge Anselmi, create le odierne Uls, nello stesso 1978, rivoluzionò la sanità, creando l'odierno medico di famiglia, legato al territorio e specializzato. L'Oms ha sempre certificato che il nostro sistema sanitario è uno dei più avanzati del mondo. Nel maggio 1981 sono diventato medico di famiglia, facendolo a tempo pieno sino allo scorso mese di giugno".

 

Ben 39 anni...
"Certo e ininterrottamente, avendo sempre io privilegiato il rapporto professionale e le visite a domicilio, la miglior terapia. Il tempo è volato ma in mezzo quotidianamente ai miei concittadini ho avuto soddisfazioni impagabili! Un quarantennio in cui la medicina di base si è incredibilmente evoluta in fatto di farmaci, informatizzazione e ricetta elettronica, anche se resta fondamentale il rapporto umano medico-paziente. Oggi molti giovani, bravi e motivati, si specializzano in medicina di famiglia".

Adesso l'agognata pensione.
"Io sarei rimasto sino a fine 2020 per potere cominciare la medicina di gruppo ma stingenti esigenze familiari me lo hanno impedito! Comunque ho lavorato in questi ultimi mesi con il Covid-19, che ha rivoluzionato la professione medica, adesso molto da remoto e in condizioni nuove. Non so ancora cosa farò da neopensionato ma, pur risiedendo a Ferrara, sarò spesso a Castelmassa, cui mi lega la parte più importante della mia vita ai vari livelli".

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery il dottor Antonio Gallerani nel suo habitat naturale, nel suo ambulatorio di Castelmassa, la sua seconda casa.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it