Aquafitness/ La “grande bellezza” della Maratona by RhodigiumNuoto al Polo Natatorio tra Aquagym, Hydrobike, Aquawalking e Aquastep. E poi “party” …from Zumba to Aqualandia summer


C’era una volta un giocatore di calcio che era un ‘talismano winner’ tra Adige e Po. Questione di feeling by sport, adesso è ‘Fitness-man’, primo istruttore in piedi da sinistra, nella Top Five che vi proponiamo in cover smile a bordo vasca by RhodigiumNuoto.
Insomma, intanto pronti via, poi …”party con AcquaZumba per approdare in Aqualandia Summertime. Come adire che il ballo …latino americano, parte da un acronimo che ‘affonda le sue radici in “Aqua” per diventare “Fitness” in the world tra Yesterday & Tomorrow, dove Na-Lin non è un …cognome cinese.
Ma per sapere tutto sulla filosofia Aqualandia e su quanto è accaduto nella Maratona ‘pieno per water’ nella piscina del Polo Natatorio di Rovigo, ci affidiamo come sempre e come segue al reportage di Paolo Sasso (by Ufficio Stampa Rhodigium Nuoto 2006) perché ‘navigato’ e puntuale reporter in swimming.

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso,  mail by Rovigo 9/05/2014)/ SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE ALLA PRIMA “MARATONA DI AQUAFITNESS” TARGATA RHODIGIUM NUOTO
<< L’estate si sta avvicinando e mentre fervono i preparativi per preparare la piscina esterna Maurizio Tosi e gli scivoli per l’imminente apertura estiva e sono già iniziate le iscrizioni ad Aqualandia l’animazione estiva , si è svolta al polo acquatico una maratona  di Aquafitness.
Le piscine erano affollatissime e gli utenti si sono cimentati in quelle attività che si svolgono nell’impianto e che integrano il nuoto agonistico e amatoriale.

Queste attività hanno un pregio: per farle non serve saper nuotare, basta avere voglia di cominciare e di praticarle, il divertimento è assicurato grazie ad un competente e appassionato staff di istruttori .
La maratona prevedeva due turni da 25 minuti ciascuno scelti preventivamente dalle utenti di due attività a scelta tra Aquagym, Hydrobike, Aquawalking e Aquastep.
Al termine dei 50 minuti ci sono stati 25 minuti di Aquazumba per tutti, cioè sia per quelli che hanno fatto i primi due turni sia per quelle che iniziavano i successivi due turni (stessa modalità dei 2 turni precedenti) e alla fine di tutto altri 25 minuti di Aquazumba per tutti.

Gli istruttori alla fine hanno consegnato un questionario ai partecipanti per ricevere suggerimenti e consigli che serviranno a migliorare queste attività che completano l’offerta del polo natatorio.
AquaZumba :Noto come il “party in piscina” Zumba®, il programma Aqua Zumba dà un nuovo significato all’idea di esercizio tonificante.
Tuffi, stiramenti, piroette e persino urla, grida, risate e fischi sono all’ordine del giorno durante un corso di Aqua Zumba.

Grazie all’integrazione della formula e della filosofia Zumba con le tradizionali discipline del fitness in acqua, la lezione di Aqua Zumba fonde insieme questi elementi in un esercizio acquatico sicuro e impegnativo che rafforza le funzioni cardiache, tonifica il corpo ed è soprattutto estremamente divertente.

AquaGym:È una ginnastica da fare in acqua a tempo di musica, da soli od in gruppo. È veramente completa e si propone sia come attività sportiva che ricreativa, ma anche come mezzo estetico, terapeutico e riabilitativo. Muoversi in acqua è molto piacevole, e si può farlo bene a qualsiasi età e sesso. Non occorre saper nuotare, in quanto sono previsti anche esercizi in acqua bassa ed a bordo vasca accessibili veramente a tutti.

Aquabyke:Ultima arrivata fra le attività in acqua, l’Aquabike fonde il piacere della bicicletta, dell’acqua e della musica. Combinando il movimento di pedalata a movimenti del tronco e degli arti inferiori otteniamo un’attività prevalentemente aerobica e di tonificazione per i vari distretti muscolari.
AquaWalking:Camminata in acqua a tempo di musica.
AquaStep è  l’attività che mescola tradizione e divertimento. L’AquaStep utilizza, infatti, l’attrezzo più consueto delle nostre palestre, reinventandone però regole, esercizi ma, soprattutto, stravolgendo l’ambientazione cui siamo abituati.>>



EXTRATIME by SS/ La cover è per il “Team Fitness” in versione Top Five educational tra …Aqua & Geo a bordo vasca.
Quindi nella fotogallery vi proponiamo una sequenza flash che certifica la “grande bellezza” della Maratona oltre che la simbiosi della felicità tra istruttori e naviganti/camminatori ‘su e tra’ le acque.


Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it