ARGENTO per Francesca Pittalis (Ciclisti Este) / A Buddusò in Sardegna nel 9° GP "Cocco" per Esordienti organizzato by Ciclisti Ozierese


25/07/2017

Sport per passione. E allora anche durante le ferie familiari per Francesca Pittalis è stato ‘splendido e splendente’ l’argento conquistato nella gara per Esordienti disputata in Sardegna, a Buddusò in provincia di Olbia Tempio , dove la società Ciclisti Ozierese ha organizzato il “9° Gran Prix "Francesco Cocco", con direttore di corsa Francesco Pala e in Giuria come presidente Giovanni Michle Chirigoni e con Aldo Ortu giudice di arrivo.
Entusiasmante la gara tra gli Esordienti, per la rodigina Francesca PIttalis tesserata per la Ciclicti Este, la società del presidente Gianmaria Zarantonello per la quale è tesserata anche l’altra polesana Giorgia Pivaro ( ex Liberi Ciclisti Adria) .
Ma per sapere tutto quanto è successo in Sardegna vi proponiamo tout court il reportga writen by Franco Pittalis, con tutta la sua speciale professionalità da storico DS della Bosaro Emic e ora Presidente FCI Rovigo.

MAIN NEWS  ( di Franco Pittalis, presidente FCI Rovigo, mail 25.07.2017) / PITTALIS FRANCESCA SECONDA IN BARBAGIA: LA RODIGINA SFIORA LA VITTORIA IN SARDEGNA

Domenica 23 luglio si è corso a Buddusò, provincia di Olbia Tempio, il 9° Gran Prix "Francesco Cocco" organizzato dalla ciclisti Ozierese, evento ciclistico riservato alla categoria Esordienti maschi e femmine ed Allieve donne, e tra gli oltre 50 partenti figurava anche Pittalis Francesca, la rodigina che da quest’anno e in forza al Club Ciclistico Este del Presidente Gianmaria Zarantonello.

Sul lungo ed intricato percorso di oltre 38 km la giovane rodigina ha lottato sino alla fine per la vittoria di categoria, nonostante il ritmo infernale imposto sin dalle prime battute dai giovani sardi che volevano ben figurare vista la presenza di atleti fuori regione presenti, come Francesca, in quanto in ferie con la famiglia.
La rodigina è riuscita subito ad entrare nella fuga a tre al primo giro, cercando di staccare le avversarie sia in salita che nei lunghi tratti di discesa presentandosi in testa al muro finale e lanciando la volata a 400 metri dal traguardo, non riuscendo a staccare però l’unica avversaria rimasta, che più lesta della rodigina riusciva a sorpassarla solo ai 50 metri dall’arrivo.

Nella classica intervista post arrivo Francesca Pittalis commentava:"E’ stata forse la gara più dura dell' anno e mi sono fatta prendere la mano partendo troppo presto convinta di staccare anche l ultima avversaria. Peccato.  Sono comunque contenta per il mio primo podio in questa categoria e ringrazio il mio ds Alberto Barbirato e tutto il club Ciclisti Este che mi ha permesso di gareggiare qua in Sardegna e soprattutto Salvatore Mele e il Terranova Fancello Cicli che mi hanno permesso di allenarmi con i loro Esordienti e mi hanno fatto sentire a casa anche così lontana dalla mia Rovigo".
Per Francesca Pittalis è la terza gara in Sardegna dove aveva già gareggiato da G1 quando vestiva ancora i panni della Bosaro Emic del commendatore Gasparetto Vittorino ad ulteriore dimostrazione che il ciclismo è sport che unisce gli atleti e le famiglie di tutta Italia e che finita la gara i giovani ciclisti sono sempre amici e legati dalla passione della bicicletta.

EXTRATIME by SS/ In cover Francesca Pittalis con tanto di trofeo /argento conquistato in Sardegna.
E in fotogallery riecco Francesca in foto gruppo con gli atleti del team Terranova Fancello Cicli.
Infine la Pittalis impegnata nella prova rapporti e quindi in zona partenza con le altre ragazze partecipanti alla manifestazione organizzata a Buddusò dalla società Ozierese.

Franco Pittalis & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it