“Ascaro GAA Rovigo” in campo a Lugano/ Al Men&Ladies Gaelic + Australian Football “Open Training” coi Zurich Inneoin Gac e i Bankers


Ho visto spesso in sunday morning il Fooball Australian su Eurosport , palla ovale e giocatori in ‘canottiera’ tra tantissima gente negli stadi. Ho visto domenica in Tv a Conway (IRL) i Connact battere le Zebre nell’Amlin Cup a Rugby nello stadio con le case attorno alla pista dove si svolgono le straordinarie corse dei cani.
Tanto si sa che nei paesi anglosassoni si scommette su tutto, anche durante l’evento e la gara stessa. Me ne ha parlato ieri sera M.S. dopo il suo recente viaggio a Newcastle for Football e la nostra canonica sfida polesana e settimanale a tennis. Me ne aveva parlato recentemente il polesano L.M. doctor all’Università di Stellenbosch in Sud Africa dopo che in precedenza era stato insegnante nella Università Irlandese della sopracitata Conway. Storie di Football & Handball gaelico, di Hurling e …biologia marina, che fanno da apripista allo speciale seguente incipit & reportage con relativa fotogallegy by Raffaello Franco chairman Ascaro GAA:”Dopo la pausa per le Feste natalizia le attività dell'Ascaro Rovigo Gaelic Football & Handball GAA riprenderanno a pieno ritmo iniziando da sabato prossimo 18 gennaio, quando alcuni dei nostri atleti prenderanno parte al primo importante evento stagionale organizzato in Svizzera. Come di consueto invio una nota sulle attività che verranno svolte a Lugano accompagnata da alcune foto tra le quali una molto interessante dei professionisti della squadra di hockey su ghiaccio del Lugano impegnati in un allenamento di football australiano”.

MAIN NEWS ( di Raffallo Franco) 14.01.2014) / SI RICOMINCIA DA LUGANO! /
ASCARO ROVIGO GAELIC FOOTBALL & HANDBALL GAA ALL’OPEN TRAINING INSIEME A ZURICH INNEOIS E LUGANO BANKERS

<< Anno nuovo, iniziativa nuova! Riprende infatti dalla Svizzera la stagione internazionale dell'Ascaro Rovigo Gaelic Football & Handball GAA. Grazie alla collaborazione nata nella scorsa estate con Luca Tramontin e Daniela Scalia, che ha connesso anche nel nostro Paese il mondo dell'Aussie Rules con quello "gaelico", sabato prossimo alcuni elementi del team rossoblu parteciperanno al grande evento di Lugano che terrà a battesimo la nuovissima squadra elvetica che prenderà parte al prossimo torneo italo-svizzero organizzato dal board europeo della Gaelic Athletic Association.
Dopo il lavoro atletico svolto nella pausa invernale, ragazzi e ragazze del Lugano Bankers, squadra di Football Australiano che gioca nel campionato italo-svizzero di O'Rules, si ritroveranno infatti in campo a Cornaredo il prossimo sabato 18 gennaio per una nuova sfida sportiva.

I Bankers ospiteranno il club di Football Gaelico e Hurling di Zurigo, per una sessione di allenamento comune in cui imparare tecniche e abilità di uno sport che ha comunque molte parentele con il football australiano, tanto che ogni tre anni i migliori giocatori di Irlanda e Australia si sfidano in un evento con regole miste tra i due codici chiamato International Rules e teletrasmesso anche da Eurosport in 90 paesi tra cui la Svizzera. Grazie a questa "sinergia" sono sempre più numerosi i giocatori dal “Gaelico” passati al più danaroso e mediatico “Australiano”.
Lo Zürich Inneoin GAA club è nato nel 2002 da un gruppo di amici, non irlandesi, per promuovere il Football Gaelico e l'Hurling a Zurigo e in tutta la Svizzera. Cresciuto e strutturato, lo Zurigo, ha innescato la fondazione delle altre squadre nella confederazione elvetica a San Gallo, Ginevra e Berna. Avendo giocato lo scorso anno contro squadre italiane, un possibile nuovo club a Lugano completerebbe la geografia facendo da ponte tra la Svizzera e il nord Italia.

“Siamo molto felici di questo evento – commenta Brian Sheehy, responsabile del club di Zurigo e chairman di GAA Europe – verremo a Lugano con un gruppo di giocatori molto motivati e speriamo che questo possa invogliare alla formazione di un nuovo club di GAA”.
“Seguo e commento il GAA da anni, quando posso vado ad allenarmi con il Rovigo, una delle mie tappe preferite quando giro per l'Italia – dice Luca Tramontin, tecnico dei Bankers - L'assenza di placcaggio e la palla rotonda sono le uniche differenze sostanziali tra i due football. Spesso ad allenamento faccio la sorpresa: "serata di gaelico". Mi piace commentare gli ex Gaa, Rugby, Basket e Calcio che diventano Pro nella AFL, ne partisse qualcuno da Zurigo, Lugano o dal Centro SPSE di Tenero sarei molto contento, ho visto certi mostri... Anche Fazzini, Balmelli e Sannitz dell'Hockey Lugano sono fortissimi, ma Patrick Fischer è un amico, glieli lasciamo per i Playoff” ha aggiunto con il solito humor il muscoloso allenatore, commentatore e giocatore dei gialloneri, che anche quest'anno ha messo a segno un notevole numero di minuti e di placcaggi nel campionato italo-svizzero e ha giocato 3 partite del “Gaelico" che sta per sbarcare nel cantone.

L'appuntamento è per le 13.30 al campo F dell'impianto di Cornaredo, in Via Trevano a Lugano, con le operazioni in campo che saranno precedute dal saluto ufficiale delle istituzioni sportive della città, con Roberto Mazza, Direttore del Dicastero Sport e Cesare Lotti, Responsabile dell'impianto di Cornaredo, che daranno il loro benvenuto non solo alla rappresentanza del club di Zurigo, ma anche ad altri giocatori di football gaelico provenienti dall'Italia e nello specifico da Verona, Varese, Rovigo e Padova.
Gli atleti saranno poi impegnati in campo fino alle 16.30, quindi seguirà un momento conviviale alla buvette degli impianti sportivi e una pizzata di gruppo per alimentare quello spirito di amicizia e condivisione tipico della palla ovale che i Bankers sempre uniscono al massimo rispetto dell'avversario.

L'ingresso è libero, al termine dell'attività in campo i responsabili di Lugano e Zurigo saranno a disposizione dei media o dei semplici appassionati per rispondere a domande e curiosità.
Per tutta la durata dell'evento sarà presente sul campo un fotografo professionista. Ulteriori foto post attività potranno essere richieste all'indirizzo media@oruleslugano.ch
Per quanti non potessero raggiungere Lugano sabato prossimo e fossero comunque interessati ad avvicinarsi al mondo degli sport gaelici per provare le emozioni che questi giochi sanno regalare, potranno sempre chiedere informazioni inviando una mail all’indirizzo rovigogaelicfootball@libero.it o presentarsi fisicamente allo Stadio di rugby “Mario Battaglini” di Rovigo tutti i mercoledì ed i venerdì alle ore 20.00.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per una spettacolare ‘presa aerea’ della football gaelica con sfondo ‘stadio gremito’.
Poi per quanto riguarda la fotogallery ecco innanzitutto il poker di immagini trasmesseci friendly by R.F.. Cioè il LOGO by locandina, quindi Luca Tramontin in maglia griffata Ascaro Rovigo, poi , come da file, “Bankers_sul campo di Muzzano_dove Luca Tramontin detta il passaggio a Gianluca Veneziano, con il sostegno del capitano Marco Rosso”, infine , sempre come da file “Alcuni giocatori dell’HC Lugano si cimentano col Football Australiano allenandosi coi Bankers, da sx Kostner, Fazzini, Sannitz, Kienzle e Balmelli”.

Per parte nostra , sia per la serie Men&Ladies” pre Lugano che per farti ‘indovinare’ quali giocatori by Ascaro Rovigo andranno all’Open Training” nel “cantone 1/24 svizzero’ ecco tre flash storici. Il primo scattato dal sottoscritto al ‘Battaglini’ di Rovigo ( vedi Raffaello Franco & Berger  friend con Tramontin & Scalia), il secondo con Daniela Scalia in ‘possesso palla’ al recente Gaelic Clinic a Rovigo, il terzo giusto per la serie Men&Ladies” ecco in ‘misto mare’ Franco Raffaello & friend referee con Daniela Scalia & Rappresentativa Girls prima di un impegnativo gaelic match sempre al Battaglini di Rovigo nel famoso ‘international gaelic event’ tra team by RO & PD, più irlandesi, olandesi e svizzeri. Giusto per la serie …da cosa nasce cosa, fino appunto all’Open Training di Lugano a  metà tra …il Mare del Nord e il Mondo Australe.



Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it