Ascaro Rovigo by Raffaello Franco & Co. va con “Tre Formazioni” a Nizza Monferrato, 1^ ediz. dell’European GAA Handball Championship


Sabato prossimo il Piemonte ospiterà la prima edizione dell’European GAA Handball Championship, il torneo che chiuderà ufficialmente la ricca e combattuta stagione dell’Europa “Gaelica”. E chi ci sarà a sfidare Pignacento Team Nizza, i francesi del Bordeaux GAA ed il team austriaco Vienna Gaels?  Semplice: Raffaello Franco & “Compagnia Bella” griffata New Ascaro Rovigo asd.
Come ci racconta lui stesso nel seguente reportage che vi proponiamo con relativa fotoogallery e approfondimento.
E se poi da questa Final Four piemontese vi aspettate qualche sorprendente performance da parte dei rodigini e delle rodigine, beh …allora non sarà una sorpresa.

MAIN NEWS ( di Raffaello Franco, mail 16.11.2015) / ASCARO ROVIGO VA IN PIEMONTE ALLA EUROPEAN GAA HANDBALL CHAMPIONSHIP
It’s Handball time! Sabato prossimo il Piemonte ospiterà la prima edizione dell’European GAA Handball Championship, il torneo che chiuderà ufficialmente la ricca e combattuta stagione dell’Europa “Gaelica”.
Con questo evento la GAA Europe ha voluto allargare ulteriormente l’offerta sportiva riservata ai Club affiliati al Board continentale della Gaelic Athletic Association.
Un ulteriore passo che avvicina l’Europa alla “casa madre” irlandese. Fino allo scorso anno infatti, i club europei potevano partecipare esclusivamente ai vari tornei di Hurling, Camogie o di Gaelic Football organizzati in giro per l’Europa.
Oggi invece, grazie all’opera del nicese Massimo Corsi, chairman europeo della GAA Handball, gli affilati dei club gaelici europei potranno cimentarsi anche in questa spettacolare disciplina, gioco tradizionale irlandese che, soprattutto nella versione one-wall, è sport diffusissimo un po’ in tutto il mondo.

A questa prima edizione del “Championship” di Nizza Monferrato oltre ai padroni di casa del Pignacento Team Nizza, club organizzatore dello storico evento, parteciperanno anche i francesi del Bordeaux GAA ed il team austriaco Vienna Gaels, organizzatore della tappa finale del torneo europeo di football Gaélico giocata a Vienna lo scorso ottobre.
Alla kermesse di Nizza Monferrato non potevano certo mancare gli atleti dell’Ascaro Rovigo, uno dei pochi club italiani capaci di presentare atleti di buon livello nel one-wall. I rossoblu sono ormai degli habitué nella ridente località adagiata tra le colline del Monferrato, avendo già partecipato in passato ai Campionati Italiani organizzati dalla FIPAP ed agli Internazionali d’Italia dove, nel 2014, conquistarono 2 medaglie d’argento, nella categoria master, grazie a Giovanni Previato nel singolo ed a Mirko Monti, e ancora, Giovanni Previato, nel doppio.

Per preparare al meglio il torneo gli handballers della New Ascaro Rovigo hanno seguito un intenso programma di allenamento nella palestra di Mardimago e sono pronti per sbarcare in forze in Piemonte nel prossimo weekend dove parteciperanno schierando addirittura due formazioni maschili e, per la prima volta in assoluto, anche una femminile.
Partiamo proprio dal presentare il team Ladies che per l’occasione parteciperà alla competizione con la polivalente Angela Masiero, difensore delle Venetian Lionesses e della nazionale di football Gaélico, e con Jessica Tamiuzzi,  uno degli ultimi acquisti della Polisportiva Ascaro Rovigo e valente giocatrice del Softball Rovigo.
Nella competizione maschile l’Ascaro schiererà invece nel “Championship” il quartetto formato dai veterani Fabio Cavallini, Mirko Monti, Giovanni Previato e dal nazionale Yulin Trentin e nella categoria “Challenger” Matteo Borgato, Raffaello Franco, Alberto Olimpieri e Andrea Zangirolami.

L’European GAA Handball Championship, è una competizione a squadre. Ogni team partecipante alla Final Four 2015 di Nizza Monferrato avrà la possibilità di schierare un massimo di 4 atleti (2 titolari e 2 riserve). La formula prevista è mutuata dalla Coppa Devis di tennis con le sfide che si chiudono dopo aver giocato due match di singolare ed uno di doppio. Programma intenso che vedrà i tre “muri” del “Pala Morino” sottoposti ad un intenso tambureggiamento che inizierà dalle ore 15.00 di sabato 21 novembre per chiudersi alle ore 20.00 e per riprendere poi domenica mattina alle ore 9.30 con le fasi finali del torneo che si concluderà alle 12.30. Il Club che si aggiudicherà il prestigioso trofeo lo terrà fino all’edizione 2016 quando lo rimetterà in palio nella seconda edizione dell’European GAA Handball Championship.

EXTRATIME by SS/ La cover è per il Trofeo ...in attesa di prossimi "proprietari' a Nizza Monferrato.
Poi per quanto riguarda la fotogallery , partiamo col poker “Championship” ( in senso orario) formato dai veterani Fabio Cavallini, Mirko Monti, Yulin Trentin e Giovanni Previato.
A seguire in tandem ladies da sx Angela Masiero e Jessica Tamiuzzi.
E dulcis in fundo , per la categoria “Challenger” il poker ( da sx in senso orario) Matteo Borgato, Raffaello Franco, Andrea Zangirolami.e Alberto Olimpieri.

 

Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it