Asd “UGUALI…DIVERSAMENTE” di pres Paolo Bertante e Nicoletta Carnevale ‘spinge’ su nuovi progetti di inserimento lavorativo/ E grazie alla cena solidale in Tassina inserirà nel suo staff un medico e uno psicomotricista
Una tematica molto importante sulla quale stanno lavorando Paolo Bertante e Nicoletta Carnevale è quella di creare insediamenti lavorativi per questi ragazzi e ragazze per far si che al termine dell’obbligo scolastico vengano inseriti nel mondo del lavoro in queste strutture o centri diurni Ma la forza della Asd Uguali …Diversamente è quella di ‘puntare in alto’ coinvolgendo tecnici e dirigenti in una operatività che va oltre l’assistenzialità
Infatti punta ad uno staff sempre più ampio e qualificato, ma con spirito solidale al servizio dei suoi “Ragazzi” anche nel post scolastico per una progettualità a sostegno del loro inserimento lavorativo.
Parole semplici ma efficaci nella loro progettualità.
Anche per questo, noi che seguiamo le varie performance natatorie e sportive dei ‘Campioni’ della Uguali …Diversamente, adesso vi proponiamo tout court questo reportage progettuale written by Paolo Sasso – Delegato FIN Rovigo, perché consolida le speranze di un futuro migliore per i soliti noti che stavolta con vi segnaliamo in didascalia, per lasciare il palco alla ‘speciale progettualità solidale’ della società rodigina.
MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 24/05/2017 ) / UGUALI DIVERSAMENTE: SUCCESSO DELLA CENA SOLIDALE IN TASSINA PERMETTERA’ L’INSERIMENTO NELLO STAFF DI UN MEDICO E DI UN PSICOMOTRICISTA
La città di Rovigo riunita , presso gli impianti della polisportiva Tassina in via Vittorio Veneto , per il pranzo solidale della Uguali..Diversamente , divertimento ospiti a sorpresa e grande allegria hanno caratterizzato l’incontro .
La manifestazione ha visto , prima del via al pranzo , lo spettacolo realizzato dai grandi ragazzi e ragazze della Uguali..Diversamente che hanno rappresentato la favola di Pinocchio strappando grandi applausi al pubblico presente una rappresentazione davvero spettacolare che ha fatto vedere il grande cuore dei giovani interpreti.
Il grande successo dell’evento consentirà , con il ricavato, alla Uguali..Diversamente , consentirà l’inserimento nei progetti dell’associazione e nello staff dell’associazione , di un medico e di un psicomotricista la Uguali..Diversamente aumentando ancora di più la già grande qualità della propria equipe.
L’obbiettivo e di dare ai bambini e ragazzi con disabilità un intervento mirato sia durante il momento della frequenza scolastica sia nel tempo libero .Una tematica molto importante sulla quale stanno lavorando Paolo Bertante e Nicoletta Carnevale è quello di creare insediamenti lavorativi per questi ragazzi e ragazze per far si che al termine dell’obbligo scolastico vengano inseriti nel mondo del lavoro in queste strutture o centri diurni .
Gli esempi dei inserimento nel mondo del lavoro stanno aumentando e diventando per fortuna la normalità, nel mondo della ristorazione , nel modo dell’assistenza all’infanzia ci sono sempre di più disabili che esprimono le loro grandi capacità.
Uguali…diversamente è un’associazione nata con l’intento di promuovere una gamma di attività sportive, ricreative e di intrattenimento per tutti quei ragazzi e ragazze che convivono con un handicap fisico o mentale.
Fortunatamente, più che in passato, la società contemporanea è propensa a non marginalizzare i ragazzi diversamente abili; nonostante ciò non bisogna mai dimenticarsi che spesso sono necessarie attenzioni particolari e diverse per persone come i nostri ragazzi e le nostra ragazze: non basta infatti trattare tutti ugualmente (perché trattare situazioni diverse nello stesso modo crea disuguaglianza).
Lo scopo principale di “Uguali…diversamente”, attraverso l’esperienza del personale tecnico qualificato, è quello di rendere possibile l’accesso alle attività sportive e ricreative anche a persone diversamente abili: il ruolo di “Uguali..Diversamente” sta proprio a cavallo tra la garanzia delle pari opportunità e la specifica cura di situazioni particolari che richiedono attenzione.
Punto d’orgoglio dell’associazione è l’organizzazione di attività aperte a tutti i bambini e ragazzi in modo da favorire fin da subito un’educazione inclusiva e di reciproca conoscenza. C’è la consapevolezza di agire in un ambito molto delicato, che richiede professionalità, esperienza e sensibilità umana: un’associazione come “Uguali…diversamente”, a nostro avviso, svolge un importante ruolo all’interno della società e come tutti i ruoli di responsabilità richiede attenzione senza mai perdere l’affetto e la tenerezza nel rapporto con la singola persona, motivo per cui ogni nostro dirigente è anche un tecnico impiegato in prima persona nelle nostre attività. Un grande e sentito grazie ai volontari che hanno reso possibile il grande successo del pranzo una occasione per stare assieme ai nostri meravigliosi ragazzi .
EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery ...le immagini parlano da sole, come le facce di Paolo Bertante e Nicoletta Carnevale , presidente e vice presidente della Asd Uguali...Diversamente, di cui sono altresì tecnici ...solidali, come lo è stata la cena in Tassina di cui proponiamo gazebo e foto panoramica.
Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it