Assindustria PD vince la “Mezza Maratona” di San Biagio di Callalta con Anna Frigerio/ E a Piombino Dese con Mane e De Marco...
Dominatori gli atleti di Assindustria Sport, sia a Piombino Dese ( conquistato ben 6 titoli provinciali) , che nella mezza maratona stravinta da Anna Frigerio a San Biagio di Callalta.
Per questo è oltre modo significativo il seguente reportage trasmessoci da Diego Zilio – responsabile Ufficio Stampa della Assindustria Sport PD - ,anche perché spiega tutto quanto è successo in corsa a tutti gli altri atleti padovani, in primis a Nimbaly Mane e Laura De Marco che a Piombino Dese hanno vinto gli assoluti.
MAIN NEWS ( di Diego Zilio, mail 25.11.2024)/ ANNA FRIGERIO TRIONFA ALLA MEZZA DI SAN BIAGIO; MENTRE A PIOMBINO DESE NELLA CORSA CAMPESTRE LA ASSINDUSTRIA SPORT VINCE BEN6 TITOLI PROVINCIALI
Dominio della portacolori di Assindustria Sport sulle strade trevigiane col primato personale migliorato di 7 minuti
Sei titoli provinciali gialloblù nel cross a Piombino Dese: Nimbaly Mane e Laura De Marco vincono quelli assoluti
(Padova 25.11.2024) Anna Frigerio domina la Maratonina di San Biagio, corsa su strada che, nel weekend, tra mezza e prove non competitive, ha raccolto più di un migliaio di partecipanti. Lungo il veloce percorso che ha attraversato il territorio comunale di San Biagio di Callalta, toccando anche le frazioni di Rovarè, Sant’Andrea di Barbarana, Fagarè (con passaggio davanti al Sacrario Militare) e Cavriè, quello della portacolori di Assindustria Sport è stato un vero monologo. La ventiseienne lecchese di adozione padovana ha chiuso in un’ora 16’10”, togliendo quasi sette minuti al record personale.
«Sapevo di stare bene, ma non mi aspettavo un tempo del genere», ha commentato l’allieva di Tito Tiberti e Ruggero Pertile, già azzurrina della corsa in montagna. «Ho corso con un paio di ragazzi, poi al 14° chilometro mi sono ritrovata da sola. A Padova non ci sono montagne, durante l’inverno punterò ai cross e alla strada. Un giorno mi piacerebbe correre una maratona insieme a mio papà che si è appena laureato campione italiano master della specialità».
Ma gioisce anche la compagna di squadra Elisa Agostini, ottima quinta alle sue spalle in un’ora 27’32”. Così come festeggia un altro atleta gialloblù, sempre impegnato in una mezza maratona: Omar Zampis, a Palmanova, ha migliorato il proprio primato personale portandolo a un’ora 09’38”, 13° sul traguardo friulano.
Spostandosi dalla strada ai prati, quello di Assindustria Sport a Piombino Dese è stato un vero e proprio trionfo: la società vince sei titoli provinciali di specialità, fra cui i due più prestigiosi, fra i seniores. Sono il senegalese Nimbaly Mane e Laura De Marco a conquistarli, imponendosi nelle gare assolute maschile e femminile sul percorso pianeggiante disegnato attorno al palasport di via Pozzetto.
Circa 500 gli specialisti al via, con Mane che ha preso subito la testa della prova principale, rimanendoci per tutti e 5 i chilometri del percorso, fino ad andarsi a imporre in 16’40”, con 36” di margine su Giovanni Lazzaro (Cus Padova), e 43” sullo junior gialloblù Pietro Galati, terzo assoluto. Condotta simile per De Marco nella gara assoluta femminile di 4 chilometri, col successo arrivato dopo 15’52” di una corsa sempre al comando.
Questi tutti i titoli provinciali individuali Fidal di corsa campestre andati ad Assindustria Sport.
UOMINI. Cadetti: Filippo Pavarin (Assindustria Sport); Allievi: Gabriele Fioriani (Assindustria Sport); Juniores: Pietro Galati (Assindustria Sport); Seniores: Nimbaly Mane (Assindustria Sport).
DONNE. Seniores: Laura De Marco (Assindustria Sport); F65: Maria Eugenia Tosetto (Assindustria Sport).
Classifica di società: 3. Assindustria Sport 663 punti.
EXTRATIME by SS/ In cover e in apertura di fotogallery (immagini a cura di Atleticamente/organizzatori ) onoriamo l’arrivo vincente di Anna Frigerio sul traguardo della Mezza Maratona a San Biagio di Callalta, da dove poi la riproponiamo nel flash dulcis in fundo insieme all’ottima Elisa Agostini , 5^ classificata e compagna di squadra.
Diego Zilio & Sergio Sottovia