Asso di cuori Gigio Donnarumma ‘Zio’ a Pompei in pediatria come Verza tajante/ As Marangon-gol a Chioggia come Neymar Jr a Lille-Francia


05/02/2018

Si è parlato dei ‘Social & Giornalismo on line’ al giorno d’oggi, giovedì 1 febbraio scorso, all’incontro promosso dall’Ordine dei Giornalisti a Rovigo, con relatore Claudio Gori , tra obiettivi e modalità, tra audience e verità.
Poi domenica mi è arrivato by Watsapp un trittico di immagini significative by heart e mind.
Come la ‘Lettera di Auguri Natale 2017 & Capodanno 2018” targata Città del Vaticano – Segreteria di Stato e con gli auguri di Papa Francesco al Signore dei Presepi di Taglio di Po che invita ..ad amare il Bambino per amare il Mondo.
Una Lettera a ‘Ciano’ , il personaggio che abbiamo ‘raccontato’ qui su www.polesinesport.it nella rubrica Polesani nel Mondo ( basta chiedere a Google e vi rimanda direttamente alla pagina interessata…) e che non ha certo bisogno di essere messo nel ‘titolo’ per essere  considerato per quello che vale, visto che ...è una vita che costruisce ‘Presepi’ per onorare il Bambino.
Piuttosto domenica , sempre by Watsapp mi sono arrivate alcune significative immagini ‘in diretta’ dai campi di calcio, a partite da quella ‘francese’ dallo stadio di Lilla con Neymar Jr ‘Campione’ insieme a Verratti per la vittoria 3-0 di quel PSG che noi seguiamo con affetto da quando l’italo brasiliano Thiago Motta ne è protagonista sul campo.

 

 

 

Fermo restando che domenica era infortunato e che per Thiago ‘Made in Polesine’ probabilmente questa sarà la sua ultima stagione da giocatore perché potrebbe entrare nello staff tecnico dei parigini, dove può lavorare come sempre a modo suo ‘concretamente’ e lasciando parlare solo i fatti el campo, senza troppi fronzoli televisivi e ..social.
Già, i social dove ognuno si sente libero di dire quello che vuole e dove le notizie sono tantissime e troppo spesso ‘senza filtro’ come le …sigarette-news che fanno più male delle altre.
Però ...basta scegliere e verificare per avere ‘credibilità’ e non cercare ‘like’ a tambur battente.
Detto questo segnaliamo il fair play di Gigio Donnarumma che venerdì scorso è diventato ‘Zio’ e perciò , insieme al fratello Antonio , è andato a festeggiare Sorella & Nipotino al reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Maria del Rosario a Pompei da dove ...vi proponiamo la foto in cover.

 

 

 

Cioè la foto di Gigio Donnarumm a fianco della piccola Miriam e mamma Anna Coppola, frutto della disponibilità concessa da Mamma Donnarumma anche perché …amici e parenti con chi mi ha fatto visita a Casa-Fetonte domenica mattina  girandomi  Gigio in flash parentale.
E ci fermiamo qui, visto che Gigio Donnarumma l’ho già proposto in flash altre volte su questo sito www.polesinesport.it fin da quando era ‘portierone’ della Primavera del Milan che andavo a vedere allenarsi in estate a Pinzolo, così come andavo a vedere giocare Chiesa a Firenze quando era già esploso nella Primavera per la sua ‘generosità in campo’ e il suo talento emergente: quello che ieri gli ha permesso di segnare u supergol al Bologna del tandem tecnico Donadoni & Gotti.
Ma di questi fatti non vi ripropongo le foto , perché altrimenti stimolerebbe il solito ‘mordi e fuggi’ senza approfondimento sul testo scritto.
Insomma, a volte vale la pena di spiegare …quelle immagini che altrimenti si trasformerebbe in ‘realtà visiva’ , senza quel sottostante contesto affettivo in cui sono nate  e che a volte valgono molto di più, nel rispetto della privacy.

 

 

 

Anche per questo andrò volentieri al prossimo incontro promosso by Ordine Giornalisti Nazionali e in programma a Rovigo venerdì 16 marzo , dal titolo “Deontologia e Privacy, le regole della Professione” , con argomento “ Le norme deontologiche contenute nel Testo Unico. Il Codice della Privacy: i limiti delle cronache giornalistiche”.
E Relatori : GIORGIO BATTAGLINI, avvocato cassazionista, iscritto all’Ordine degli avvocati di Venezia. Si occupa di diritto dell’informazione e dell’informatica, delle nuove tecnologie, privacy e sicurezza informatica. Pubblicista. Presidente della Camera Civile veneziana degli avvocati.
MAURIZIO PAGLIALUNGA, consigliere nazionale Ordine dei giornalisti, coordinatore del CTS, il Comitato Tecnico Scientifico che sovrintende alla Formazione professionale ed alle Scuole di giornalismo”.

 

 

 

Ecco, anche per quanto sopra, possiamo raccontarvi a modo nostro questa settimanale rubrica “PolesineGol’, dove c’è sempre tanto  …Polesine che emerge nel mondo, come dimostra la foto del ‘Pallone d’Oro’ trasmessaci by WatsApp da un ‘Figlio di Fetonte’ che ce l’ha girata perché frutto di una visita allo specifico museo di San Siro dove era andato a vedere una settimana fa la sfida di Coppa Italia del Milan winner vs Lazio.

Per una domenica ‘in campo’ che merita di partire dallo Stadio Aldo & Dino Ballarin di Chioggia, anche perché se stiamo proponendovi sempre qui su www.polesinesport.it la “Adriese 1906 – Data Base – di anno in anno, con tanto di Risultati e Classifiche stagionali da …110 anni e lode’ lo dobbiamo sia all’amico Gabriele Crocco-statistico che ai nipoti dei Fratelli Ballarin per le tante fotografie trasmesseci.

 

 

 

E allora diciamo subito chapeau a Giacomo Marangon , visto che allo stadio Ballarin di Chioggia ha segnato due gol che sono stati decisivi per la vittoria 3-2 in trasferta per la sua Adriese sui lagunari.
Tanto più che le squadre venete in SERIE A hanno perso entrambe con lo stesso risultato negativo di 1-0. Cioè il Verona al Bentegodi vs la Roma e il Chievo VR in trasferta a Bergamo vs Atalanta. Senza contare, per la serie Polesine Gol & Dintorni, anche la sconfitta della Spal ( perso 2-0 a Cagliari) .
Meglio invece il Made in Veneto in SERIE B, visto la vittorie entrambe per 3-1 del Cittadella a Perugia e del Venezia in casa sul Bari, sicché restano aperte le speranze play off delle venete.
Tutto bene invece in SERIE C per le venete, visto che il Padova pareggiando 1-1 vs la Sambenedettese tiene sempre a 8 punti di distanza i rivali, sfruttando anche il fatto che il Renate resta terzo perché ha addirittura perso 2-1 in casa della Reggiana.
Detto che il Bassano resta ancorato a zona play off per effetto della vittoria 1-0 vs SudTirol, segnaliamo altresì che il Mestre nel posticipo di stasera ha pareggiato in bianco allo stadio Nereo Rocco in casa della Triestina.

 

 

 

A questo punto eccoci in SERIE D, dove la Virtus Vecomp di mr Gigi Fresco –presidente-allenatore ha vinto per 2-1 al fotofinish in casa a Verona vs la capolista Campodarsego ora solo  punto più avanti. Come andata per i padovani? Basta leggere i seguenti titoli di stamattina su Il Mattino di Padova:<< Il “Campo” cade al 93’ quando bstava il pari>>. E poi :<< Pagin e Gementi all’attacco “Gli arbitri? Tolti 6 punti” .
E nei sottotitoli quanto segue. Cioè il presidente Pagin:<< I miei sono stati superiori, il rammarico è tanto>>. Quindi i d.g. Gementi:<< Con me si fa a non vedere un fallo di mano de genere?>>. Infine mr Fonti: << Partita straordinaria . E persa>>.
Questo in un domenica senza vittorie per le padovane, visto che in questo Girone C, l’Este di mr Florindo ha impattato 0-0 a Carlino (UD) vs Cjarlins Muzane , ringraziando altresì il suo portiere Lorello ( 8 in pagella su Il Mattino PD) e visto che il fanalino di coda , cioè l’Abano di mr Franco Gabrieli ha subito un pesante poker casalingo vs il Mantova ora più vicino all’ArzignanoChiampo che invece ha perso 2-1 a Montebelluna ( doppio rigore Tonizzo) .

 

 

 

E le polesane? Abbiamo detto dell’ottima Adriese di mr Mattiazzi winner 3-2 a Chioggia grazie alla doppietta di Marangon ‘golden boy’ e sigillo finale di Tescaro.
Come contraltare , purtroppo registriamo la sconfitta interna targata Delta Porto Tolle di m Tessarin sconfitto in casa ( 0-2 vs Tamai) , fermo restando che entrambe le polesane sono comunque tranquille a centro classifica.
A completamento e con implicazioni playout segnaliamo Ambrosiana – Union Feltre 0-3; Ital Lenti Belluno – Calvi Noale 3-0 e Legnago Salus – Liventina 3-2.
Del tutto negativa la domenica delle polesane nei loro rispettivi gironi, sia nel campionato di Eccellenza che in Promozione.

 

 

 

Infatti in ECCELLENZA Girone B, il Porto Viro di mr Augusti terzultimo ha subito ecco 4-0 in casa della capolista Piovese ( doppietta Birolo), mentre diventa secondo in classifica Sandonà  winner 3-1 sul Careni Pievigina.
Praticamente in sorpasso sull’Istrana che invece ha impattato 1-1 a Nervesa.
Ricordato che in coda è sempre più staccato il Cornuda Crocetta ( perso 4-1 in trasferta vs Union Pro) , segnaliamo con implicazioni play out i seguenti altri risultati: Giorgione – Liapiave 0-2; San Giorgio Sedico – Real Martellago 3-0; Union QDP – Borgoricco 0-0 e infine Vittorio Falmec – Saonara Villatora 1-2.

 

 

 

 Nell’altro girone veneto di ECCELLENZA, quello A, il ViIlalfranca Vr è tornato capolista in solitario staccando il Caldiero Terme battuto 2-0 nello scontro diretto , avvantaggiati anche dal fatto che in cia i Montecchio Maggiore ha solo pareggiato 1-1 a Verona vs Santa Lucia di Golosine.
E con riferimento a leader Villafranca VR , noi lo onoriamo anche perché l’amico Germano Zerbetto ( vedi sua Story qui su www.polesinesport.it) sta facendo un ottimo lavoro in ‘promotion’ pro società e sponsor con le sue interviste speciali dal campo , anche perché ce le segnala puntualmente e le potrete trovare e vedere sul lo straordinario web site societario.
In un Girone dove i cugini padovani del Pozzonovo di mr Sabbadin questa domenica hanno impattato 2-2 a Vigasio, come hanno impattato tra di loro e in bianco la Vigontina San Paolo e la Belfiorese.
Per una domenica positiva in zona play off per il Cartigliano winner 3-2 vs Sona, segnaliamo con implicazioni play out i seguenti altri risultati: Bardolino – Provese 1-1 come la sfida tra San Martino Speme e Valgatara, mentre il Valdagno VI ultimo in clssifica ha avuto un ‘colpo di coda’ battendo 2- 0 l’Euromarosticense ora distante solo 3 punti (e in trittico assieme a Bardolino e Valgatara).
Dicevamo della negatività polesana anche nei Campionati di Promozione, e allora ve ne diamo subito conto.

 

 

 

Partendo dalla PROMOZIONE, Girone A, dove si è interrotta la serie positiva del ‘tranquillo’ Badia Polesine di mr Ruggero Ricci, sconfitto 1-0 nel turno casalingo vs Lugagnano ‘ultimo e già spacciato’ , anche perché purtroppo bomber Dervishi ha calciato sul palo il rigore del possibile pareggio.
In un girone che vede confermarsi in vetta il Garda winner 1 -0 in trasferta nel big match vs Aurora Cavalponica, mentre al secondo posto sale il San Giovanni Lupatoto che ha maramaldeggiato 5-1 sul Longare Castegnero.
Bene i zona play off l’Oppeano vincente 1-0 in trasferta vs Albaronco, mentre fanno rallenty sia il Castelbaldo Masi ( solo 2-2 a Povegliano) e sia Alba Borgo Roma (addirittura perso 1-0 in trasferta vs Montebaldina) .
Da segnalare a completamento e con implicazioni play out Cadidavid – Croz Zai 2-0 e Virtus VR – Seraticense 1-0.

 

 

 

Restando nel Campionato di PROMOZIONE, ma nel Girone C, in coda ha perso per 0-1 il Loreo del presidente Bardella nel turno casalingo v Azzurra Due Carrare e la sconfitta ha determinato l’esonero di mr Corrado Rodighiero ( aveva rilevato in corsa mr Nico Moretti).
Chissà se a Loreo faranno il terzo miracolo dopo i due miracoli salvezza con mr Dorino Anali pochi anni fa?
Ovviamente passando dai play out, dove intanto registriamo i seguenti altri risultati: Ambrosiana Trebaseleghe – Solsinese 0-0; Graticolato – Spinea 3-1; Maerne – Doloo 2-0; Torre – Albignasego 3-0 e Vigolimenese – Favaro 1-1.
Mentre in vetta sale l’Arcella di mr Lucchini (1-0 con match winner Zuin vs Pro Venezia ) in sorpasso sulla Luparense San Martino ( soltanto pari 0-0 v Robeganese Salzano).

 

 

 

Nella domenica delle novità, qualcosa è cambiato anche in PRIMA CATEGORIA, Girone D, visto che c’è stato sorpasso in vetta dello Scardovari di mr Zuccarin sull’Aurora Legnaro di Pippo Maniero per effetto della vittoria esterna per 2-1 dei ‘pescatori’ nello scontro diretto, grazie alle reti di Sambo  e Nicolò Bellemo.
In una domenica dove tutte le squadre hanno segnato, come dimostrano in zona playoff l vittorie del Due Stelle ( 3-1 con doppietta Toffanin, in casa Pontecorr), del Maserà ( 2-1 vs Cavarzere) , del Monselice (3-1 in trasferta vs Crespino GV fanalino di coda), del Boara Pisani ( 3-1 in trasferta vs La Rocca Monselice), dello Stroppare di match winner ‘Pampa’ Grandi ( al fotofinish , il 2-1 vs Fiessese).

Ma segnaliamo infine anche con implicazioni play out Atletico Conselve winner 3-2 v Bassa Padovana, mentre con riferimento alla Tagliolese winner 2-1 vs Colli Euganei segnalo il fair play del portierino tajante Cristian Verza fotografato by Emiliano Milani – cronista de Il Gazzettino sempre pronto a ‘promuovere’ lo sport – mentre regala i ‘suoi guanti’ al suo giovane fan Nicolò Santin …per la serie goalkeeper Made in Polesine per quanto riguarda i portieri visto il vangelo secondo Matteo Soncin in casa Milan.

 

 

 

Ma se si è segnato con tutte le squadre in Prima categoria altrettanto è successo in SECONDA CATEGORIA, Girone H, dove anche qui è cambiata la leadership.
Infatti è risalita in vetta l’Union Vis di mr Thomas Bonfante winner 2-1 a Cergnano in casa del Medio Polesine, sfruttando il pareggio sia della Turchese ( solo 1-1 a Granzette) che del Pettorazza ( solo 1-1 vs Canalbianco Acv) .
Detto che il fanalino di coda Baricetta ha perso in casa ( 1-3 vs Cà Emo) segnalo che è stato scoppiettante 2-2 la sfida tra il Bosaro di mr Nasti e il Frassinelle di mr Saterri.
Un match double face che ho raccontato in diretta per Delta Radio, segnalando la superiorità del Frassinelle nel primo tempo. Vale a dire doppio vantaggio con Matteo Tidon ma anche palo di Barros, col Frassinelle che però nel finale del tempo si è fatto raggiungere da un’autorete di Crepaldi e un eurogol di Mattia Cattozzo.
Superiorità el Bosaro nella ripresa , ma con risultato rimasto invariato perché l’ottimo Toffalin ha colpito due volte i ‘legni’ della porta difasa da Sgardiolo.
A completamento segnaliamo con implicazioni play out Papozze – Grignano 2-2 come peraltro tra Villanovese (doppietta di Simioli) e Boara Polesine, mentre il Beverare è stato bravo a sbancare per 2- 1 il campo di Salara.

 

 

 

Di gol in gol passiamo infine in TERZA CATEGORIA – ROVIGO, dove è finita in bianco senza reti la sfida tra Polesine Camerini ( secondo in classifica) e Città di Rovigo dove l’arbitro Samuel Vegro ha allontanato dal campo peraltro i due allenatori Bellan-locale e Borgato-ospite.
Così allunga in vetta lo Zona Marina di mr Alex Zanetti bravo a battere 3- 1 il Real Pontecchio con reti di Da Re, Soncin e Stoppa.
Rallenty intanto anche per la Stientese di mr GM Pellegrini che perdendo 1-0 in trasferta vs Audace Bagnolo si è fatta agganciare al secondo posto dal citato Polesine Camerini.
Detto che era a riposo la Giovane Italia Polesella, segnaliamo a completamento i seguenti altri risultati : San Pio X – Altopolesine 1-3; Duomo – Buso 3-0; Ficarolese – Roverdicrè 3-0.

 

 

 

E nella TERZA CATEGORIA – PADOVA, come va la polesana Union San Martino nel Girone D?
Intanto pur essendo quartultimo , si sta facendo onore, come questa settimana che ha impattato 1-1 in casa del Redentore.
In un campionato che vede confermarsi in vetta il Merlara winner 1-0 in trasferta vs Polisportiva Tribano, così come in scia il Pernumia ( vinto 2-1 vs S.ta Caterina Stanghella) .
A seguire hanno fatto rallenty invece Junior Anguillara ( pari 2-2 vs Deserto) e Atletico Granze ( solo 2-2 vs Carpanedo).
Detto che era a riposo il Borgoforte, segnaliamo infine Unione – Città di Castello 2-1, segnalando altresì che comunque si è segnato su tutti i campi.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Gigio Donnarumma ‘signore di fair play’ in posa ‘riservata’ per la piccola Miriam e mamma Anna, ‘gancio’ from Pompei to Fetonte City.
Poi in apertura di fotogallery partiamo dal programma televisivo L’Eredità condotto da Fabrizio Frizzi anche perché in settimana aveva partecipato quel Nicola Biscuola da Castelguglielmo ( e di cui mi ha parlato l’amico R.G. di casa a Radio Kolbe a Rovigo) che  ...ci permette di spiegare il concetto calcistico ‘rimonta’ e quello speciale “Giorno della Memoria” che fu istituito nel 2000 da C.A. Ciampi  all’epoca Presidente della Repubblica.
Quindi certifichiamo l’incontro organizzato by ODG a Rovigo sul tema ‘ Social e giornalismo, come le notizie viaggiano in Rete” , con relatore Claudio Gori ( a sx a fianco di Maurizio Romanato, noto autore del Librostory sul Calcio Rovigo e poi su ‘Francesco Gabrielli’ il professione di ginnastica che fu tra i primi promotori , anzi il precursore, del Football – Calcio in Italia.
Ma dicevamo delle immagini trasmesseci da Lille in Francia ed allora eccovi quella che mostra Neymay praticamente sulla linea di bordo campo , prima di … trasformarsi in uomo gol pro Psg leader in Ligue 1.

 

 

 

 

Invece con riferimento a Gigio Donnarumma in campo col Milan vs Udinese, eccovi un flash speciale televisivo  by 90° minuto.
Restando in tema …10 e lode, ecco il golden boy Giacomo Marangon in una delle tante ‘feste a fine match’ con i suoi compagni dell’Adriese, a dimostrazione dello spirito di squadra esistente tra i ragazzi’ di mr Gianluca Mattiazzi, al di là di ogni discorso tattico.
Sempre in tema di fair play ecco due immagini trasmeseci by Emiliano Milani relative alla sfida Tagliolese vs Colli Euganei, con in particolare il portiere Cristian Verza che ha regalato i suoi guanti al suo giovane fan Nicolò Santin e che noi abbiamo messo in tandem kit col ‘Pallone d’Oro’ assegnato a George Weah giusto per ricordare che è stato appena eletto presidente della Liberia, dove ha subito dimostrato di intervenire con ‘spirito’ antirazzista.
Per parte mia a questo punto vi propongo una serie di immagini relative alla sfida tra Bosaro e Frassinelle ( vedi a seguire i relativi Tabellini formazioni) , compresa l’entrata in campo dei capitani Luca Crepaldi ( Frassinelle) e Matteo Zacconella ( Bosaro) insieme all’arbitro Francesco Rossini di Padova; ma anche i festeggiamenti a Matteo Tidon dopo il secondo gol segnato.

 

 

Ecco i Tabellini – Formazione…
BOSARO ( maglia verde con mr Beppe Nasti a sx) : Ferrari, Bianchi, Zacconella , Bassan, Bellinati, Mazzetto, Panfilo, Finardi, Toffalin, Catozzo, Flora..
FRASSINELLE ( maglia biancazzurra) : Sgardiolo, Provito, Bari, Mandato, Crema, Crepaldi, Rizzato , Owusu , Tidon, Barros, Pigozzo .
E dulcis in fundo, senza bisogno di ulteriori spiegazioni, Papa Francesco nella benedizione di  domenica mattina, all’Angelus in Piazza San Pietro e …la Lettera della Segreteria del Vaticano spedita per Natale 2017/ Capodanno 2018 al …Signore dei Presepi già raccontato nella rubrica Polesani nel Mondo.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it