Assoallenatori compie 50 anni e Renzo Ulivieri punta sulla ‘ripartenza’/ Così l’AIAC Rovigo di Beppe Nasti organizza incontro-dibattito sul tema "Aiac 50 - un altro calcio è possibile", partendo dal progetto “Aiac Edu Giovani”


Passano gli anni e …50 sono davvero lunghi. Dal 1966 al 2016, da Sergio Campana a Renzo Ulivieri a livello nazionale, da Costante Mantoan a Beppe Nasti . ma anche da Giacomo Finotti segretario a Roberto Bacchiega.
Personaggi che all’interno di questo sito www.polesinesport.it si sono meritati diverse Story dirette ed indirette, compreso Renzo Ulivieri che in Polesine è venuto a presentare il Libro Story col Calcio Costa ( scritto da Luciano Ravagnani) , ma di cui mi hanno parlato a fondo alcuni suoi ‘figli’ del campo Made in Polesine, da Michele Paramatti a Michele Florindo.
Ma stiamo facendo una presentazione-evento e allora lasciamo direttamente la parola alla mail trasmessaci by Roberto Bacchiega – segretario dell’Aiac Rovigo presieduta da Beppe Nasti.

MAIN NEWS ( di Roberto Bacchiega , mail 07.04.2016) / AIAC FESTEGGIA 50 ANNI E L’ASSOALLENATORI DI BEPPE NASTI ‘RIPARTE’ INCONTRO-DIBATTITO COL PROGETTO “AIAC EDU GIOVANI”
L’Associazione Italiana allenatori calcio (Aiac) compie quest’anno 50 anni di vita e,  con il fine primario di presentare la propria attività e coinvolgere soci, realtà e autorità del territorio nello sviluppo di una serie di progetti votati alla crescita dei giovani in un ambiente sportivo sano e, soprattutto, sempre più professionale, organizza lunedì 11 aprile alle 20,30 presso la sala Coni di Viale Porta Adige, un incontro-dibattito sul tema "Aiac 50 - un altro calcio è possibile", coordinato dal presidente AIAC di Rovigo Giuseppe Nasti, coadiuvato dal segretario dell’Assoallenatori Roberto Bacchiega.

Durante la serata che, attraverso la presenza dei colleghi allenatori della provincia, porteranno idee ma soprattutto esperienze, l’associazione presenterà il progetto Aiac Edu Giovani; una serie di incontri di formazione e aggiornamento completamente gratuiti sulle tematiche, come è facile intuire dal nome, del calcio giovanile e della crescita del ragazzo e del talento attraverso una visione sana del nostro sport.
A moderare, Ivan Malfatto giornalista del Gazzettino di Rovigo.
“Quelli passati dal 1966 ad oggi sono stati anni importanti per quanto è stato fatto dal punto di vista sindacale e della formazione, dice il presidente nazionale Aiac Renzo Ulivieri: siamo partiti con pochi associati, qualche centinaio, e a bilancio poche lire: oggi compiamo 50 anni e vorrei considerare l’anno che inizia non come l’anno zero, ma come un anno, come si dice in gergo, di ripartenza. Ripartenza per arrivare al punto che ogni squadra abbia un allenatore diplomato, ripartenza del nostro impegno nel sociale, ripartenza per quanto riguarda l’istituzione di scuole calcio da noi organizzate. Un impegno vastissimo, un lavoro importante per i nostri associati sul territorio verso i quali nutro massimo fiducia e rispetto».

Per Giuseppe Nasti, la volontà è quella di “ avere un Aiac sempre più al servizio degli allenatori e stiamo lavorando per questo. Negli ultimi anni abbiamo fatto passi avanti per la difesa degli allenatori e del loro ruolo fondamentale nel mondo del calcio. Il numero degli associati è aumentato e c’è  consapevolezza di quanto sia importante essere affiancati da un’associazione di categoria che sa come gestire le varie problematiche e come formare dal punto di vista sportivo e umano i propri associati.”

EXTRATIME by SS/ La cover è per Renzo Ulivieri , un personaggio che ha vissuto ‘sul campo’ le problematiche prima come giocatore e poi come allenatore e quindi …come presidente dell’AIAC nazionale. Un personaggio dal cuore social in un mondo sempre più social, ma dal punto di vista più che altro tecnologico.
Perciò …ha ragione quando parla di anno zero e di ripartenza.
Un discorso che vale anche per l’AIAC Rovigo di Beppe Nasti , di cui proponiamo tre flash significativi che , visto i personaggi istituzionali e noti, da Maniero a Fiorin a Italo Cucci, non hanno certo bisogno di specifiche didascalie.

 

Roberto Bacchiega & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it