Atalanta manita ‘da Champions’ sorpassa Juve; OK “Due Luca winners” con mr Gotti-UD + Telese-CA libro/ In Serie D bene Delta PTolle
Oggi 26 aprile è …Happy Days by Samantha Cristofoletti, Nino Benvenuti, Marco Lanza da Chioggia e Pino Tumeo ‘signore della pallavolo polesana’ + tanti altri friends: basta chiedere ad algoritmo Google.
Ma è anche il momento di ricordare “Tre-Eventi” che sono nel nostro cuore: la Festa della Liberazione, la scomparsa di Maria Ilva Biolcati in arte Milva (originaria di Goro, morta ieri) , il Museo Aldo e Dino Ballarin ‘ufficialmente’ già deciso dal Comune di Chioggia.
Intanto noi nel nostro consueto viaggio panoramico settimanale partiamo, considerando che si sono giocato alcuni recuperi in Serie D e nei due gironi playoff in Eccellenza veneto, partiamo come sempre dal Grande Calcio.
Cioè dalla SERIE A, dove ormai non fa più scalpore la vittoria dell’Inter e dell’Atlanta, e i rallenty della Juve e anche della Roma, entrambe alla ricerca di una loro identità più adatta al blasone societario, mentre da questo punto di vista ci stanno provando con reto successo sia il Milan che il Napoli.
E allora più che la vittoria per 1-0 dell’Inter di mr Conte vs Hellas Verona, dove new entry Darmian è stato decisivo, mentre il portiere nerazzurro si è salvato dalla ‘frittata ( annullato un gol pseudo regolare’ al veronese Faraoni).
E così in attesa dei posticipi, già domenica sera in classifica l’Inter è scappata a + 11 , ma non sulla Juve che è scivolata a – 13 perché ha solo impattato 1-1 a Firenze vs team viola, agganciando il pareggio solo dopo l’entrata di Morata e dopo che mr Pirlo ha rimesso Quadrado in difesa ‘riposizionando ‘ Chiellini al centro dopo che precedentemente era partito da titolare sulla fascia ( ricordate le figuracce di Materazzi nell’Inter, quando da centrale veniva messo in fascia? beh …stesse caratteristiche).
Fermo restando che il problema della Juve non è ‘solo ‘ Pirlo, ma la costruzione di una squadra col centrocampo che non è quello dei ‘campioni’ delle passate stagioni, fermo restando che anche CR7- Cristiano Ronaldo – contro la Fiorentina è stato sotto tono, come peraltro Dybala.
Perciò ne ha approfittato l’Atalanta di mr Gasperini che conferma la qualità del suo progetto rifilando ‘manita’ secca 5-0 ( cinque marcatori diversi) al Bologna, sorpassando così al secondo posto la Juventus.
Storie da ‘corsa Champions’ come peraltro nel posticipo di stasera il Milan di mr Pioli che in trasferta a Roma contro la Lazio ha perso seccamente 3-0 ( doppietta di Correa + Immobile) , e come il Napoli di mr Gattuso che in trasferta contro il pericolante Torino ha vinto 2-0 ( reti di Bakayoko e Osimhen).
E così a quota 66 adesso si è formato il terzetto Juventus, Milan, Napoli: con i partenopei particolarmente in trend positivo in questo ultimo periodo.
Chi si è staccata definitivamente dalla corsa Champions è la Roma di mr Fonseca che in campionato ha smarrito la sua identità, mentre in Europa League è già in semifinale.
E così in trasferta a Cagliari ( affamato di punti salvezza) è arrivata la sconfitta per 3-2, con la Roma sempre ad inseguire e con mr Fonseca che al 69’ sul 2-1 per i sardi ha fatto in contemporanea ben tre sostituzioni ( per non saper né leggere né scrivere, poi ne ha fatte altre due…) . Per parte nostra e per la serie Made in Delta Po, siamo contenti di aver visto titolare finalmente Davide Santon, poi tra i tre sostituiti della ‘scossa’ mancata.
Però per noi di Polesine Gol, questa settimana la gioia maggiore ce l’ha data mister Luca Gotti con la sua Udinese che ha fatto man bassa a Benevento vincendo 4-2 con quattro marcatori diversi sul team di Pippo Inzaghi ora terzultimo, davanti al Parma battuto peraltro 4-3 dal fanalino di coda Crotone nello scontro salvezza.
A completamento, con implicazioni Play out segnaliamo la vittoria pe 2-0 del Genoa di mr Ballardini nel derby ligure vs Spezia di mr Italiano, mentre a centroclassifica registriamo la vittoria del Sassuolo di mr De Zerbi per 1-0 sulla Sampdoria di mr Ranieri .
Tutto questo in una settimana che ha visto riposare la SERIE B, salvo la partita di recupero che ha visto il pareggio 2-2 tra Pordenone e Pisa.
Così passiamo alla SERIE C, Girone B, segnalando che in vetta continua lo slalom parallelo Perugia & Padova capolista in tandem.
Infatti il Padova di mr Mandorlini ha vinto per 1-0 a Carpi, ma anche il Perugia ha vinto per 2-0 vs Matelica e così sono entrambe in vetta a quota 76, allungando a + 4 sul SudTirol che ha solo impattato 1-1 vs Cesena.
Per i biancoscudati l’orgoglio padovano è certificato anche sul quotidiano IL Mattino di Padova , coi titoli che recitano “ Non è finita finché è finita. Orgoglio Padova, Nicastro c’è”; con sottotitolo “Fantastico testa a testa per la promozione: domenica si deve vincere con la Samb e sperare che il Perugia non passi a Salò”.
Al quarto posto si conferma il Modena vincente 3-0 sulla veneta Legnago Salus, mentre l’altra veneta, cioè la Virtus Vecomp di mr Gigi Fresco, ha fatto colpo grosso sbancando per 1-0 il campo della Fermana.
Detto che sul fondo resta ultimo il Ravenna, avendo solo pareggiato 1-1 nello scontro salvezza ad Arezzo (penultimo), segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati di giornata: Fano – Triestina 1-1, Imolese – Gubbio 1-0, Mantova – Vis Pesaro 0-1, infine Sambenedettese – Feralpi Salò 0-0.
A questo punto eccoci al consueto focus panoramico sulla SERIE D, dove questa settimana si sono giocato alcuni recuperi importanti anche ai fini della classifica.
Così partiamo dai recuperi del turno infrasettimanale dove si è riconfermata la qualità del Delta PT gestione mister Enrico Gherardi, visto mercoledì che in casa a Porto Tolle ha vinto nettamente 3-0 sull’Ambrosiana, grazie a bomber Raimondi e doppietta di Caraceni, mentre nell’altro recupero ( giovedì) è finito 1-1 il derby padovano tra le pericolanti Campodarsego ed Este.
Questa domenica invece ci sono stati altri due recuperi. Nello specifico la Union Clodiense Chioggia Sottomarina si è fatta agganciare al fotofinish sull’1-1 dall’Ambrosiana, mentre Cjarlins Muzane ha rifilato secco 4-1 alla Manzanese, ormai troppo distante dalla capolista Trento per pensare ancora allo scudetto ( ora è addirittura a -8) .
Restando in tema Calcio Dilettanti, ricordiamo che si è giocato anche nei due gironi veneti della ECCELLENZA:
E in particolare nel Girone A, l’amico Germano Zerbetto nei suoi social ha dato ampio risalto alla vittoria per 3-2 del ‘suo’ Camisano sul Valgatara.
Tanto più che , dopo due partite giocate, il Camisano Vicentino adesso è in vetta solitario, anche per effetto dei seguenti altri risultati di giornata: Montecchio Maggiore – Bassano 0-0 ; San Martino Speme – Arcella 2-0; infine Vigasio – Schio 2-0, fermo restando che ha riposato il Villafranca.
APPENDICE FLASH NEWS ( 25.04.2021)/ POLISPORTIVA BORSEA & SETTORE GIOVANILE: BUONA LA PRIMA RIPARTENZA IN CAMPO CON MISTER JOSE’ LA CAGNINA DELLA UDINESE ACADEMY E CON LA JUNIORES DI MR BERGO
Grande ripartenza per la Polisportiva Borsea che da lunedì scorso ha ripreso l’attività calcistica. Hanno cominciato i Giovanissimi, poi martedì il campo sportivo di via dell’Artigianato ha ospitato una seduta di allenamento speciale. A beneficiarne, il gruppo Juniores di mister Luca Bergo che ha visto condurre il primo allenamento di questa ripresa, post zona rossa, da José La Cagnina tecnico dell’Academy dell’ Udinese.
Prima di scendere in campo con i ragazzi gialloblù, nel rispetto dei protocolli di sicurezza e con allenamenti di tecnica individuale, Josè La Cagnina si è rapportato con gli allenatori della Polisportiva nell’elaborazione di allenamenti che tengono in considerazione la necessità formativa dei giovani calciatori, i quali, ora più che mai, hanno bisogno di svolgere attività calcio-orientate, utili alla loro crescita sportiva e umana.
“I nostri tecnici, grazie alla collaborazione con Udinese Academy, dice il presidente della Polisportiva Roberto Albertini, seguono webinar attraverso la piattaforma zoom, un modo nuovo di fare formazione, necessario in questo particolare periodo. Quello che ci piace del modello Udinese Academy, è il progetto educativo dalle metodologie di insegnamento innovative che rispondono alle esigenze di miglioramento e sviluppo tecnico e didattico. Poi, con mister La Cagnina, c’è un bellissimo rapporto, consolidato anche dopo il camp targato Udinese Academy che lo scorso anno ha riscosso un notevole successo e che verrà riproposto anche quest’estate.”
Josè La Cagnina, ex calciatore professionista, sarà di nuovo a Borsea martedì 27 aprile, per tenere una seduta di allenamento che farà divertire con esercizi e giochi, i più piccoli, Primi calci e Piccoli Amici, il tutto nel massimo rispetto delle normative anticovid.
EXTRATIME by SS/ Evidentemente giocare ‘a tre’ in difesa non è la soluzione giusta, per la Roma, come non lo è più per la Juventus; visto la forza ‘normale ‘ dei loro centrocampisti e dei difensori.
Magari bisognerebbe prendere esempio da mr Luca Gotti e dalla sua Udinese, che quando gioca a ‘baricentro basso’ sa farsi valere contro tante squadre anche più quotate e che domenica ha vinto a Benevento ( ringraziando peraltro anche il suo portiere Musso, che però nel prossimo turno causa squalifica non giocherà contro la Juventus.
Passando a questo punti di successo in successo, eccoci ad onorare la “Città di Chioggia” che con apposita ‘Delibera’ ha deciso di finanziare la nascita del Museo Aldo e Dino Ballarin in uno specifico immobile; per la soddisfazione di Nicoletta Perini, Davide Bovolenta, Ballarin Maria Rita, Aldo Cappon ed entrambe le due famiglie storiche di Aldo e Dino Ballarin, che da tanto tempo si sono impegnati a promuoverne la memoria del mondo.
D’altra parte sono tante le Mostre alle quali anche il sottoscritto ha partecipato, come dimostra anche la “Festa per i 100 anni del Chioggia” con al tavolo dei relatori da sx Nicoletta Perini, Daniele Zennaro, Veronese, Boscolo Pevare, Marco Lanza ( sì quello nato il 26 aprile… ma più giovane del sottoscritto).
Una data , day after rispetto al 25 aprile , storica ricorrenza per la Festa della Liberazione datata proprio 1946 ( insomma siamo coetanei) che mostra Sergio Mattarella, presidente della Repubblica , in visita ufficiale nel Quartiere di Roma dove i partigiani romani impegnati nella ‘Resistenza’ furono fucilati ai tedeschi.
Prima che l’Italia fosse liberata dagli Alleati, per la gioia dei romani che …vediamo leggere in quei giorni la “fine della Guerra” su Il Messaggero, storico quotidiano romano.
Ricordato che anche Aldo Ballarin ( giocatore in Polesine con l’Adriese e col Rovigo) è stato un partigiano durante la citata Seconda Guerra Mondiale, ripartiamo dal Calcio onorando la Serie D perché è la prima categoria del Calcio Dilettanti che sta giocando con ‘tutte le sue squadre’ in questo periodo.
Tra queste anche il San Giorgio Sedico allenato dal chioggiotto mister Luca Tiozzo, e di cui proponiamo la squadra in maglia bianca impegnata sul campo di Chioggia, con tra gli altri i difensori polesani Andrea Dall’Ara ( eccolo col n.6) e Luca Mantovani ( eccolo col n.2).
Mentre con riferimento al buon momento del team Delta PT ecco in flash il suo portiere e un difensore che… ho fotografato nel derby polesano allo stadio Bettinazzi di Adria.
Dove ero in campo anche come fotografo, come si vede nel quartetto flash , con al centro Luca Crepadi ( de Il Gazzettino) e il sottoscritto a dx, in poker con le due note fotografe sempre presenti ad Adria, anche pro altre testate polesane.
Restando in tema calcio ( e nati 26 aprile) ecco in flash la squadra della Fulgor Crespino campionato CSI 1970 col sottoscritto allenatore ( a sx) e il presidnete Luigi Cestari (dx, e tra i giocatori il portiere Pino Tumeo col pallone tra le mani.
Anche perché …era lui Tumeo che calciava i rigori oltre che a pararli, prima di trasferire la sua passione alla Pallavolo dove è stato un vero catalizzatore e promotore della Pallavolo Rovigo , come dimostra anche l’evento organizzato nel 2009 a Lendinara con guest star Simona Gioli ‘azzurra’ alle Olimpiadi di Pechino 2008 ( eccola al tavolo tra Pino Tumeo e al microfono il sindaco Ferlin , a fianco di Rinbo Bedendo ( presidente Fipav Rovigo) e Beppe Osti ( presidente Coni Rovigo) .
Tutti personaggi che ho raccontato nei miei libri pubblicato e poi anche qui su www.polesinesport.it, come ho fatto anche col ‘campione’ ferrarese Mario Scarpa , che propongo anche in foto con Franco Avanzi sul PO a Goro, dove alle sue spalle c’è il ‘Tabellone? Che onora sia Lui che la Grande cantante MILVA, purtroppo appena scomparsa proprio il giorno della Liberazione.
E che è stata ricordata anche dalla Televisione con una visita particolare proprio a Goro, come dimostrano le immagini dei parenti e amici di Milva, col sindaco di Goro con tanto di fascia tricolore e alcune immagini di Milva , la Pantera di Goro, da giovane tra i suoi parenti e fan , quando cantava nelle balere e nelle feste dell’Unità.
Oltre che in quel teatro che adesso – ha detto alla conduttrice Serena Bottoni il Sindaco durante la diretta televisiva – probabilmente sarà intitolato proprio a Milva ( in alternativa potrebbe essergli intitolata la piazza antistante).
Di Milva voglio segnalare una curiosità significativa: nel giorno della Festa della Liberazione è stata proposta anche mentre cantava “Bella Ciao” ( la canzone dei partigiani della Resistenza) , con le parole originarie che si riferivano al canto delle Mondine che andavano a raccogliere il riso.
A questo punto, sperando che si riparta presto anche coi Campionati del Calcio Giovanile, onoriamo la Polisportiva Borsea in campo nella ‘Academy Udinese’ con mister Josè La Cagnina che spiega ai ragazzi della Juniores allenata da Luca Bergo, poi in foto team, mascherina compresa per i non giocatori.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it