Automobilismo – Campionato Italiano GT3/ Alex Balzan & Barri (Ebimotors) , post sfortuna Vallelunga, cercano riscatto al Mugello
Tutto pronto per il secondo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo e il nostro reporter Michele Guerra torna a ‘correre’ al fianco di Alessandro Balzan, che al Mugello sempre in coppia con Barri cercherà riscatto rispetto alla prima sfortunata tappa romana a Vallelunga, dove il podio è sfumato solo perché il team Ebimotors è stato ‘bloccato’ da un incidente al cambio.
Ma eccovi in sequenza news le novità ‘dentro e fuori pista’ secondo writer Michele, con quello stile simpatico che fa da contraltare al suo cognome.
PRIMA NEWS ( by Michele Guerra, 06.06.2012)) / ALESSANDRO BALZAN CERCA DI AVVICINARSI ALLA VETTA
<< ROVIGO - A distanza di circa un mese dal debutto stagionale, il Campionato Italiano Gran Turismo fa tappa al Mugello Circuit, sulle colline alle porte di Firenze, per il secondo appuntamento 2012.
Diversi i temi di interesse che caratterizzano le due gare toscane in programma il 9 e 10 giugno prossimo.
Nella classe GT3, in cui segna la presenza del pilota rodigino Alessandro Balzan, si arricchisce di ulteriori due vetture, la Ferrari 458 Italia di Mancini-Lancieri (Easy Race) e la Corvette Z06R di Del Castello-Benedetti (RC Motorsport).
Dopo il primo appuntamento di Vallelunga, sarà l´equipaggio Biagi-Colombo (BMW Z4-ROAL Motorsport) chiamato a difendere la leadership dagli attacchi di Sonvico-Montanari (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia), staccati in classifica di appena tre lunghezze.
Ma da tenere d´occhio ci saranno anche i compagni di squadra Cerruti-Liberati con la seconda BMW Z4, le due Porsche GT3R di Balzan-Barri (Ebimotors) e Monti-Passuti (Antonelli Motorsport), pronti ad un veloce riscatto dopo la sfortunata trasferta di Vallellunga, oltre alla Ferrari 458 Italia di Comandini-Fornaroli (Vita4one Team Italy) e alla seconda Audi R8 LMS di Di Benedetto-Frassineti.
Per alcuni piloti sarà una buona occasione per confermare quanto di positivo emerso nella prima uscita sulla pista romana.
Attesi ad un pronto riscatto, quindi, saranno le due Porsche schierate in campionato, quella di Balzan-Barri e Monti Passuti.
Per l´equipaggio dell´Ebimotors, comunque, da Vallelunga sono emersi riscontri positivi ed un grande protagonista sulla pista bagnata, il tre volte campione della Carrera Cup Alessandro Balzan, che a causa di un inconveniente al cambio non ha potuto festeggiare un’ormai sicura posizione sul podio assieme al suo teammate Giacomo Barri.
Sebbene l’ottima performance del pilota polesano sul circuito laziale, appannata da un guasto meccanico, quando ha iniziato a piovere Balzan si è gasato con le gomme slick regalando spettacolo ed emozioni, mettendo in evidenza notevoli doti di guida; comunque lui e il suo team hanno qualcosa da recriminare sulle qualità tecniche del pneumatico inglese Avon, unico fornitore nella serie GT3.
La gomma prodotta e collaudata nel Regno Unito, paese conosciuto per il suo clima frequentemente umido e piovoso, presenta evidenti difficoltà di stabilità sull’asciutto, rendendo ingovernabile la vettura e soprattutto restringendo i margini di sicurezza per i piloti.
Reclami avanzati anche da altri team, il fornitore inglese si presenterà sul circuito del Mugello con delle nuove coperture.
Quindi nel prossimo fine settimana l´impegnativo tracciato alle porte di Firenze ospiterà le affascinanti vetture GT con il duello Ferrari-Porsche nella GT2, mentre la BMW, leader della classe GT3, dovrà difendersi da Audi, Ferrari e Porsche, oltre che dalla Corvette, al debutto stagionale.
Il programma del secondo round stagionale prevede i due turni di prove ufficiali nella giornata di sabato (ore 9 e ore 11,30), seguiti alle ore 17 dalla prima gara in programma. Gara-2, invece, scatterà domenica alle ore 11,55, e saranno entrambe le gare trasmesse in diretta su Sportitalia2 (canali Sky 226 e digitale terrestre 61) e in web streaming sul sito www.acisportitalia.it>>
SECONDA NEWS ( by Michele Guerra) /DALL’APPUNTAMENTO DEL MUGELLO, LE GARE DEL TRICOLORE GT SARANNO ANCHE IN DIRETTA STREAMING SUL SITO UFFICIALE DEL CAMPIONATO
<< L´offerta mediatica del Campionato Italiano Gran Turismo si arricchisce dal prossimo week end della diretta streaming in un´apposita sezione di www.acisportitalia.it.
Oltre alla diretta TV su Sportitalia2, le repliche su Nuvolari e l´ampia sintesi su Raisport, le gare del Campionato Italiano Gran Turismo potranno essere seguite anche in diretta streaming.
L´iniziativa, messa a punto da Acisport in collaborazione con Sportube, scatterà sin dal prossimo round del Mugello in programma in questo fine settimana e proseguirà per tutti gli appuntamenti del calendario 2012. Cliccando in un´apposita sezione del nostro sito www.acisportitalia.it , sarà così possibile seguire su computer, tablet e smartphone entrambe le gare di ogni week end, che da quest´anno godono di un orario fisso, sabato alle 17 e domenica alle 12.
La collaborazione tra Acisport e Sportube non si ferma qui e prevederà per il futuro ulteriori implementazioni, tra cui un canale dedicato interamente ai campionati ACI-CSAI su www.sportube.tv.>>
EXTRATIME by SS/ La cover è beneaugurante per Alessandro Balzan, visto che lo motsra premiato col “Leone d’Argento 2011” by Panathlon Adria.
Invece in fotogallery proponiamo due situazioni ‘da corsa’. La prima con Alex Balzan e la sua Porsche GT3R griffata Ebimotors 44 ‘tricolore’, la seconda con i piloti in fase preparatoria in situazione di una classica partenza-gara.
Michele Guerra & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it