“Azzurri in Figurine – Arte e sport al Mu.Vi.” di Viadana/ In mostra 40 album di Gianni Bellini, da Messico 1970 al Brasile 2014. E guest star Roberto Boninsegna riceve gigantografia della sua mitica figurina “World Cup Story” stampata by Panini


18/05/2015

La storia delle figurine di Gianni Bellini parte da lontano, ma quando una idea si concretizza e si mette in mostra, allora ogni tappa del suo tour diventa motivo di interesse speciale. Tanto più che a Viadana gli ‘storici album’ del collezionista Gianni Bellini saranno in ‘bella mostra’ in una location che sa mixare Arte & Sport. Lo ha spiegato bene Gianni Bellini , organizzatore e collezionista, alla recente conferenza stampa di presentazione, ma lo hanno sottolineato anche Roberto Pedrazzoli direttore del Mu.Vi. , come peraltro il giornalista Adalberto Semma e l'ex arbitro Massimiliano Saccani.

 


 

Perciò diventa importante parlare di questo Evento Story partendo dalla Anteprima News che Gianni Bellini , peraltro di casa qui su www.polesinesport.it, ci ha mandato by mail datata 16.5.2015 e che vi proponiamo tout court, completata peraltro dallo specifico reportage con tutti i particolari di una ‘presentazione ufficiale’.
Speciale davvero se la consideriamo impreziosita nel giorno della inaugurazione ( sabato 23 cm ore 17) dalla presenza di guest star Roberto Boninsegna, il mitico bomber della Nazionale italiana che in Messico passò alla storia per i gol suoi , di Gigi Riva e di Gianni Rivera nella mitica vittoria per 4-3 dell’Italia contro la Germania dei Muller, Schnellinger.

 

 

Ma non vogliamo farci intrappolare dalla cronaca di quei tempi e dei successivi Mondiali fino a quelli di Brasilia 2014, perché una Mostra é una mostra e val bene una …messa in scena con l’interpretazione autentica da parte dei suoi attori principali.
Nello specifico gli Album stessi e la passione di Gianni Bellini collezionista di spessore internazionale che ci racconta quindi tutto come segue, tra presentazione e soddisfazioni by heart e mind, con tanto di fotogallery certificativa e ‘sensazioni’ viste dal di dentro.

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Gianni Bellini, mail datata 16.05.2015)/  “AZZURRI IN FIGURINE”: PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA DI VIADANA
<<E' stata presentata nella mattinata di sabato 16 maggio, presso la sala conferenze della Galleria Civica Mu.Vi. di Viadana, la mostra “Azzurri in Figurine – Arte e sport al Mu.Vi.”, che renderà il Comune mantovano una vera e propria capitale delle “figu” da sabato 23 maggio a domenica 21 giugno.
Una presentazione alla quale hanno preso parte il direttore del Mu.Vi. Roberto Pedrazzoli, il curatore e collezionista Gianni Bellini, il giornalista Adalberto Scemma e l'ex arbitro di Serie A Massimiliano Saccani.

 

 

Bellini esporrà al Mu.Vi. una quarantina di album davvero speciali, fra i quali alcune prestigiose rarità: «Abbiamo scelto di partire dai Mondiali del 1970 – spiega – perché fu il primo del Dopoguerra in cui l'Italia si mise in luce positivamente e arriveremo sino a Brasile 2014. Oltre quarant'anni in cui sarà possibile notare com'è cambiato non solo il calcio, ma anche quello che c'è intorno: nelle figurine si vedono i cambiamenti dei calciatori e dei loro look a seconda delle varie epoche, le divise da spartane diventare sempre più tecniche e sponsorizzate, i progressi della grafica su figurine e album».
Bellini possiede una collezione di oltre 3 mila album e ha esposto a San Felice sul Panaro (2010) e Cattolica (2014): «Come nasce l'idea? Un giorno andai ospite in una trasmissione di Fabrizio Frizzi e, parlando, mi disse “Perché non fai una mostra?”. Non ci avevo mai pensato. Ed eccoci qua».
«Qui siamo soliti ospitare l'arte in tutte le sue forme – argomenta Roberto Pedrazzoli – e lo faremo anche in questa occasione, a margine della mostra, attraverso le opere di artisti che, nel loro percorso, si sono avvicinati allo sport attraverso pittura, grafica e scultura già a partire dagli anni '40. La mostra degli album sarà poi il cuore di questa mostra molto particolare che mette insieme arte e figurine».

 

 

La mostra sarà inserita nel contesto di una vera e propria festa dello sport, alla quale parteciperanno anche le associazioni sportive viadanesi che, sabato 23 a partire dalle 15 nel giardino del Mu.Vi., avranno a disposizione gazebo e banchetti: le loro opere, disegni e grafiche, realizzate in quello spazi verranno poi esposte anch'esse a margine della mostra. Non mancheranno poi le opere realizzate nel corso del progetto “La Favola dello Sport”, di cui Adalberto Scemma è stato ideatore e promotore: «L'obiettivo - illustra - è quello di creare un Museo Arte-Sport itinerante, sulla scia di un'iniziativa portata avanti negli anni '70 dal Guerin Sportivo.
Chi sulle “figu” non è mai finito, come l'ex arbitro Massimiliano Saccani, delle mostre di Bellini è diventato un cultore: «L'ho visto al lavoro in più occasioni e le sue mostre sono fantastiche. Io, come arbitro, ho chiuso la carriera un anno prima che i direttori di gara finissero sugli album, anche se del calcio sono una parte molto importante... Sono convinto che questa mostra appassionerà tante persone: non solo i bambini e i più giovani, i piccoli collezionisti di oggi, ma anche e soprattutto gli adulti, che rivedranno volti di campioni che hanno fatto la storia e torneranno indietro nel tempo anche loro».

 

 

La mostra verrà ufficialmente inaugurata alle ore 17 di sabato 23 maggio: all'evento prenderà parte anche Roberto Boninsegna: all'ex bomber della Nazionale verrà consegnata una gigantografia della sua figurina di Messico 1970, una figurina speciale perché non compare nell'album originale (Boninsegna venne convocato in extremis al posto di Anastasi) ma venne stampata da Panini in occasione della successiva raccolta “World Cup Story”.
Prima dell'inaugurazione - che sarà seguita da un rinfresco - Panini distribuirà gratuitamente circa 300 album e le bustine della raccolta “Copa América” ai ragazzi delle società sportive di Viadana che, dalle 15, saranno presenti nel giardino del Mu.Vi.
Azzurri in Figurine è patrocinata dal Comune di Viadana, in collaborazione con Panini, Galleria civica d'arte contemporanea Mu.Vi. e con il supporto dell'associazione Apeiron e di UnPOxEXPO. Si ringraziano il Gruppo Mauro Saviola, Parco Oglio Sud, Panathlon Club Gianni Brera di Verona, Salumificio Pezzi, Cantina Sociale di Viadana, Via Verdi 15 Consulting, Industria Grafica Modulo Sei e i media partner Radio Bruno, Calcio 2000, Calcissimo e SulPanaro.net.

 

 

AZZURRI IN FIGURINE - TUTTE LE INFORMAZIONI

SEDE Galleria Civica Mu.Vi. , via Alessandro Manzoni, 4, Viadana (Mn)

INAUGURAZIONE Sabato 23 maggio, ore 17

LE DATE Dal 23 maggio al 21 giugno

GLI ORARI DI APERTURA Venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19

INGRESSO GRATUITO

SU FACEBOOK https://www.facebook.com/figurineinmostra

 

 

MAIN NEWS ( di Gianni Bellini, mail 25 maggio 2015 ) / INAUGURATA A VIADANA “ AZZURRI IN FIGURINE”

( Ciao Caro Sergio, ti allego comunicato stampa e foto post-inaugurazione che (fra parentesi) è stato
un autentico successo di pubblico,con un Bonimba in super forma,il quale ha risposto alla raffica di domande fatte dai bambini,è stato veramente molto bello…. / by Gianni Bellini )

COMUNICATO STAMPA: INAUGURATA A VIADANA ”AZZURRI IN FIGURINE”
Una gigantografia della figurina… mancante di Messico 1970, quella di Roberto Boninsegna, appositamente realizzata da Panini e consegnata dal collezionista Gianni Bellini al grande bomber della Nazionale, ha rappresentato il momento più curioso dell’inaugurazione della mostra “Azzurri in Figurine – Arte e sport al Mu.Vi.”, che renderà il Comune di Viadana una vera e propria capitale delle “figu” da sabato 23 maggio a domenica 21 giugno.
«Abbiamo rimesso a posto la storia», ha detto sorridendo Boninsegna ricevendo e firmando la figurina, nel corso della conferenza stampa i inaugurazione alla quale hanno partecipato anche Gianni Bellini, il padrone di casa direttore del Mu.Vi. Roberto Pedrazzoli e il giornalista Adalberto Scemma.
56 album presenti da tutto il mondo, dal Venezuela ad Israele passando, ovviamente ma non solo, attraverso la grande produzione Panini, poi una ventina di opere di artisti quali Edoardo Bassoli, Nani Tedeschi e Francesco Ruberti che, nel corso della loro carriera artistica, si sono avvicinati allo sport. C’è tutto questo, e molto di più, in “Azzurri in Figurine”.
Azzurri in Figurine è patrocinata dal Comune di Viadana, in collaborazione con Panini, Galleria civica d'arte contemporanea Mu.Vi. e con il supporto dell'associazione Apeiron e di UnPOxEXPO. Si ringraziano il Gruppo Mauro Saviola, Parco Oglio Sud, Panathlon Club Gianni Brera di Verona, Salumificio Pezzi, Cantina Sociale di Viadana, Via Verdi 15 Consulting, Industria Grafica Modulo Sei e i media partner Radio Bruno, Calcio 2000, Calcissimo e SulPanaro.net.

 

 

AZZURRI IN FIGURINE - TUTTE LE INFORMAZIONI
SEDE Galleria Civica Mu.Vi. , via Alessandro Manzoni, 4, Viadana (Mn)
LE DATE Dal 23 maggio al 21 giugno
GLI ORARI DI APERTURA Venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19
INGRESSO GRATUITO
SU FACEBOOK https://www.facebook.com/figurineinmostra

IL COLLEZIONISTA (Informazioni Gianni Bellini, 388-6187683 - figurineinmostra@email.it )
Gianni Bellini, classe 1963, vive a San Felice sul Panaro (Mo) ed è uno dei principali collezionisti europei di album di figurine di calciatori: ne possiede oltre 3500 e, nella sua vita, avrà attaccato oltre un milione di “figu” tanto da essere citato anche anche sul Times. Nel 2013 è stato tra i protagonisti del docu-film Mi manca Riva.Viaggio di un collezionista di figurine, per la regia di Giuseppe Gagliardi, prodotto con la collaborazione di Rai Cinema. Ha portato le sue figurine in mostra a San Felice sul Panaro (2010), Firenze (2011) e Cattolica (2014).

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per l’Album “Azzurri in figurina, che mostra proprio Roberto Boninsegna la centro della scena, pardon …del pallone.

Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo innanzitutto il ‘giorno della presentazione’ della mostra, vale a dire il poker con da sx Adalberto Scemma, Roberto Pedrazzoli, Gianni Bellini, Massimiliano Saccani.
A seguire l’Album degli “Azzurri Usa 1994” , quindi la bacheca degli Album che ...vive di luce propria.

Come peraltro è stato per bomber Roberto Boninsegna (vedi foto con Gianni Bellini) nella Grande Inter e in coppia con Gigirriva nella Nazionale Italiana di Gianni Rivera & Company splendida nel 4-3 Made in Mexico vs Germany di Schnellinger, guardacaso compagno di squadra del polesano Saul Malatrasi nel Grande Milan di Paron Rocco.

 

Gianni Bellini & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it