Bale da Champions con CR7 & Real Madrid, as Turchese con Merlo/ E Gentile ‘artista’ Brunello winner ‘Cibotto’ e Barbugian in Cina by Suning
Altra tappa post season , ma sempre stagione sportiva 2017/18 anche se i Play off vanno a determinare aspettative e diritti a valere nella prossima stagione sportiva.
Detto che vi rimandiamo ad una speciale Appendice Flash Story per onorare la cultura e il ‘Premio Cibotto’ ideato ed organizzato da Lady Angioletta Masiero & Gruppo Autori Polesani, ricordiamo by football che questa settimana si è giocato anche per assegnare ‘titoli sportivi’ di fine annata.
Come è successo al Real Madrid con una ‘perla in rovesciate dell’attaccante Bale che poi ha fatto doppietta nella finale contro il Liverpool ringraziando il portiere inglese per una ‘saponetta’ da mani bucate, dopo che lo stesso portiere Loris Karius aveva regalato il gol del vantaggio al Real Madrid con un passaggio-errore ( intercettato dal piede di Benzema) ancora da mani bucate. Insomma Real Madrid –Liverpool 3-1 e …la bomba di Cristiano Ronaldo che a fine partita annuncia il suo possibile addio al Real Madrid.
Potenza del calcio internazionale visto che si è giocato a Kiev in Ucraina, potenza del calcio internazionale visto che stasera la nuova Italia dl Ct Mancini farà l’esordio in Svizzera a San Gallo per una partita da ‘papaveri e papere’ e non solo perché il CT dell’Arabia Saudita è …Pizzi , non la Nilla winner del Festival Sanremese , ma Juan Antonio Pizzi l’allenatore ex Barça e winner da CT del Cile la prestigiosa Copa America, anche se poi non si è classificato per il Mondiale.
Potenza del calcio internazionale visto che proprio stamattina “Il Marrino” di Padova dedica una intera pagina a Giovanni Barbugian, ex calciatore del Campetra e Cadioneghe, che ha 42 anni, ed è talmente importante nel calcio e nel paese del Fragone Rosso che , dopo la premessa ‘Da Padova a Nanchino’ espolode così il titolo:<< Barbugian alla conquista della Cina” , con sottotitolo “ Dopo l’esperienza all’Academy dell’Inter insegna calcio ai giovani dello Jiangsu Suning, sì la società dove sono già appdodati alcuni grandi allenatori italiani, da Alberto Zaccheroni a Fabio Capelllo, da Marcello Lippi a fabio Cannavaro .
E appunto adesso Giovanni Barbugian, un veneto come Marco Polo, volato in Cina, a Nanchino col prestigioso incarico di responsabile tecnico del settore giovanile e allenatore dell’Under 19 dello Jjangsu Suning, la società proprietaria dell’Inter di Spalletti appena promossa in Champions grazie alla vittoria fotofinish nel last match di campionato vs Lazio.
Stori internazionali che meritano di essere segnalate perché Giovanni Barbugian ha iniziato la carriera da allenatore a 20 anni con le giovanili del Calcio Padova ( 7 anni), quindi ha proseguito nel Vicenza ( 9 anni, seguendo le squadre Primavera, Allievi e Giovanissimi nazionali) prima di essere approdato all’Inter come uno dei coach della Academy nerazzurra , in collegamento con pianeta nerazzurro nel mondo, preludio a questa annata cinese, da Responsabile delle giovanili e tecnico dell’Under 19 pe rle società el magnate Zhang Jindong, oltre a far da trai d’union tra l’Inter e ..calcio italiano e cinese.
Personaggi che meritano segnalazione perché ‘hanno studiato tanto’ tra calcio, università e sport on the road, visto che lo stesso Barbugian , oltre ad essere akllebatore professionista, è stato referente organizzativo Invictus di Ponte San Nicolò ( una’ piazza’ dove i talenti sono di casa come Rubens Noviello maratoneta) ma anche socio-titolare e istruttore della palestra Delta Club di Padova ( altra location speciale universitaria –internazionale di cui ci siamo occupati a più riprese qui su www.polesinesport.it raccontando Sport & life di Boris Padovan ingegnere spaziale tra Winter Over in Antartide, Università di Perth, e centri ricerca in Svizzera.
Perché questo preambolo tra Sport & life? Perché il nostro significato di Polesine è …terra e idee emerse dalla acque, come quando nascono i bambini. Tanto più che adesso in summertime, nel periodo post scolastico , è tempo di Tornei giovanili, da Abano e Solesino fino a Taglio di Po , da Porto Tolle a casa Spal , casa Cittadella e lungomare Adriatico.
Mentre i più maturi non smettono di giocare, perché …incombono i tornei notturni all’insegna dell’amicizia e serate refrigerio.
Mentre i vecchi come il sottoscritto, per non …morire prima , si divertono a giovcare a tennis a ritmo slow, per abbinare parabola su parola , tra www.polesinesport.it e campi da tennis , da San Martino Polesine ad Arquà , dove ho avuto la fortuna di giocare un TPRA in doppio con mio figlio Alberto, bravo a farmi da badate e capitalizzare da Mr Smash il palleggio ‘soltanto senza fine’ del sottoscritto con le vecchie ‘parabole sky’ fino alla straordinaria e sorprendente vittoria in sorpasso al terzo set, sterilizzando la superiorità tecnica di un avversario ‘maestro’ di tecnica in coppia con buon ‘atleta’ agonista.
Sempre con riferimento al tennis ricordiamo anche le finali singolari di San Martino ( vedi fotogallery) sempre domenica mattina, nella zona impianti che il Comune di san martino ha voluto ‘signorilmente ‘ intestare al suo grande campione locale, quel Celestino Celio di cui vi abbiamo già dato conto a parte anche per quanto riguarda i ‘protagonisti’ dell’evento.
Mentre anche stamattina ho ricevuto telefonate per richieste dei libri della mia introvabile ( perché esaurita) trilogia “Polesine Gol – Campioni & Signori”.
CRONACA DI UNA DOMENICA POST SEASON TRA PLAY OFF/ PLAY OUT
Fatte queste ‘escursioni termiche estivi’ rientriamo dal fuori porta al Calcio giocato per sottolineare le quasi ultime imprese post season, anche perché sottolineate da alcuni friends operativi a livello internet-international.
Così chapeau al Padova che in Serie C ha vinto anche la Supercoppa e al Vicenza salvatosi nei play out della serie C , mentre il Cittadella in SERIE B , per effetto del suo ricorso vs Bari, giocherà in casa la sfida play off vs pugliesi.
Insomma, aspettiamo miracoli Play off in Serie B sia dal Cittadella che dal Venezia di Pippo Inzaghi, così come intanto ha fatto nel Campionato di ECCELLENZA l’Ambrosiana VR (vale la pena di vedere il sito societario curato dall’amico Germano Zerbetto) che questa settimana nei Play Off ha vinto 2-0 vs Ladispoli grazie alle reti di Martin Gomes e Baresi.
Sempre in ECCELLENZA segnaliamo il 2-2 tra Istrana e Calvina che manda avant i secondi nella corsa play off verso la Serie D.
Restando Oltradige, segnaliamo in PROMOZIONE che la padovana Arcella di mr Lucchini approda alla finale per il titolo venete avendo vinto 1-0 vs Opitergina, con match winner Segalina all’8’ pt.
Estremamente importante invece per il Polesine in SECONDA CATEGORIA la sfida della Turchese di Christian Fusetto a Fenil del Turco vs Tezze sul Brenta, che nei Play off di Seconda categoria ha registrato la vittoria secca 4-0 dei locali con doppietta del folletto Mero e rete iniziale di Dolce e finale di Tabachin. Con la Turchese del presidente Thomas Zanirato e vice Trentini che così è entrato nei G8 e quindi praticamente già promossa in Prima categoria, anche se domenica prossima sempre ‘in casa’ nel prossimo turno play off ospiterà il Malo.
A questo punto per la serie PolesineSport & Dintorni, segnaliamo che in PRIMA CATEGORIA si è invece fermata la corsa Play Off del Monselice di mr Luca Simonato, sconfitto 3-0 dal Chiamo nel turno casalingo sotto la Rocca,
Peccato perché, così come era successo la settimana scorsa lla polesana Scardovari, anche per il Monselice di capitan Loverro adesso si dovrà ripartire dalla Prima categoria, anziché essere neopromossa in Promozione.
Discorso che vale anche per lo Janus di mr Bacchin, che a Selvazzano Dentro ha perso per 1-0 nel turno casalingo vs Cassola, col rimpianto dei padovani che hanno sprecato un rigore calciato alto da Donato e hanno colpito una traversa con Correzzola.
Fermo restando le residue speranze ripescaggi, segnaliamo che anche ZTLL Sinistra Piave ha perso per 3-2 nel turno casalingo vs Fossalta Piave che invece prenota al Promozione.
Con riferimento invece al titolo veneto segnaliamo che è stato appannaggio el Montello vincente 3-1 vs Tezze sul neutro di Camposampiero, cin una doppietta di Zanardo ( ex Delta PT) e sigillo finale di Bressan.
A conclusione della nostra panoramica , restiamno in tema Play off di Seconda categoria segnalando anche la vittorie del Grego di ms Colombo in trasferta ( 1-0 in casa del Codevigo ) e la vittoria dello ScorzèPeseggia di mr Vescovo per 1-0 sul Cartura di mr De Negri.
Infine a livello di TERZA CATEGORIA PADOVA segnaliamo che il titolo provinciale è stato conquistato dalla Nuova Loreggia di mr Pinton vincente per 3-1 in sorpasso a Casalserugo contro il Merlara.
APPENDICE FLASH STORY/ PREMIO “GIAN ANTONIO CIBOTTO” 2018 ORGANIZZATO DA ANGIOLETTA MASIERO BY AUTORI POLESANI/ ECCO ELENCO COMPLETO DEGLI ARTISTI PREMIATI
(Prima edizione, Concorso presieduto dalla scrittrice-poetessa Angioletta Masiero , Gruppo Autori Polesani in collaborazione con Unione italiana lotta alla distrofia muscolare, Confindustria Venezia Rovigo, il Circolo di Rovigo, Edizioni Helicon, quotidiano La Voce, Circolo Arti Decorative, la Rete Sociale e Culturale di Rovigo, Vivi Rovigo.
Circa 1500 le opere ricevute. Quattro le sezioni del Concorso ‘Cibotto’: tre per opere pubblicate di narrativa, saggistica e poesia ed una per le poesie inedite singole o in sillogi./
NARRATIVA EDITA: vincitore Brunello Gentile (Padova) con “Storie e magie della Costa”;
secondo posto Iliana Iris Bellussi (Novate Milanese) con “Ninin parla coi gatti”; terzo Sergio Ruggiero (Amantea) con “Il periplo degli immortali”; quarto Roberta Sorgato (San Polo Di Piave) con “Cuori nel pozzo”; quinto Giuliana Moro (Albignasego) con “Una madre di carta ”; premio Renato Dall ’Ara a Roberto Bianchin (Venezia) con “Il padrone delle nuvole”; Premio della critica a Radoslava Premrl con “Un eroe in famiglia”; Premio della giuria a Valentina Ruble (Padova) con “29 giorni”; Premio miglior opera prima a Lydia Rigotto (Ceregnano) con “Come le stelle del Calicanto”; premio Palmieri ad Ausilio Bertoli (Grumulo Delle Abbadesse) con “L’amore altro”; miglior opera autobiografica a Marzia Santella (Villadose) con “Marzia con gli stivali e altri racconti”.
SAGGISTICA EDITA: Due primi ex aequo: Riccardo Modestino (Ferrara) con “Gli animali nella storia delle civiltà dell’uomo; Alessandro Pierfederici (Treviso) con “Oltre le colonne d’Ercole. Verdi e Wagner alla mia maniera”; quindi due secondi ex aequo:
Sibyl Von Der Schulenburg (Svizzera) con “Lo specchio della città”; Giorgio Bertolizio (Brescia) con “I Dogi a spasso per Venezia”. Terzo premio a Valerio Raganelli Alessandria) con “Cosmologia dell’Infinito”; quarto Massimo Toffanin (Selvazzano Dentro)
con “La grande storia in minute Lettere”; quinto Gino Carbonaro (Ragusa) con “Donna una storia senza eco”; Premio della critica a Giuseppe Pastega (Adria) con “Gli Annali
Guarnieri-Bocchi. Un secolo di cronaca e storia adriese ”; premio della giuria a Giuseppe Muscardini (Ferrara) con “L’empietà di Marte”.
POESIA EDITA: Luciana Gatti (Verona) con “A ras ti”; secondo Paolo Menon (Lecco) con “Pietre d’inciampo”; terzo Bruno Castelletti (Verona) con “Robe da ciodi e sbaci de se ren”; quarto Roberto Ragazzi (Trecenta) con “Appunti di un anonimo viandante”; quinto Bruno Balzan (Valdobbiadene) con “Voci di confine”; premio della critica a Emilia
Fragomeni (Genova) con “Il respiro del tempo”; premio della giuria ad Arnaldo
Pavarin (Rovigo) con “Na streta al cuore”; miglior opera Prima a Flavia Altieri (Rovigo) con “La scatola chiusa”.
POESIA INEDITA: Vincitore Ermellino Mazzoleni (Bergamo) con “Così è” (Silloge); seconda Lida De Polzer (Varese) con “I sentieri del vento”; terza Carla Tombacco (Venezia) con “Se ancora ha voce il sentire”; quarto Franco Rancani (Rovigo) con “Sorriso alla vita” (Silloge); quinto Vanes Ferlini (Imola) con “Ulisse ” (Silloge); quinta suor Maria Michela Marinello (Firenze) con “La solitudine delle vette”; premio della critica a Cesare Lorefice (Adria) con “Anche i silenzi”(Silloge): premio della giuria a Gianna Patrese (Rovigo) con “Scorre il tempo”; premio associazione culturale Il Circolo a Giovanni Ronzoni (Lissone) con “A ni me ” (Silloge); premio Ventaglio Novanta a Nuccia Venuto con “Nel fluire ininterrotto d’ogni tempo”; premio dimensione donna a Paola Commissati Bellotti (Treviso) con “Chimere del silenzio” (Silloge); premio lingua veneta a Gianni Vivian (Mestre) con “Grassie Venezia mia”.
PREMIO CULTURA conferito il al commendator Carlo Rigoni.
EXTRATIME by SS/ In cover la felicità della Turchese per la promozione in Prima Categoria post vittoria vs Tezze sul Brenta corre …sul tandem special Padovan & capitan Buoso.
Quindi in fotogallery partiamo da un poker di immagini dedicate ai relatori del Corso Ordine dei Giornalisti cui ho partecipato venerdì 25.5.2018 al Do Bosco di Rovigo sul tema “ Migrazioni e Jus soli: diritto, solidarietà, integrazione e deontologia”.
Partendo dal saluto di apertura fatto al microfono da Don Piero Mandruzzato mentre ascoltano di fronte a lui Romanato e Campi ( in maglietta rossa) della Associazione Stampa Polesana.
Poi la presentazione dello steso Maurizio Romanato , mentre nelle immagini al tavolo dei relatori proponiamo da sx Giovanni Barbariol ( della Associazione ‘Avvocati di strada’) , Ugo Melchionda ( esperto OCSE di immigrazione internazionale) , Elena Camilli ( di ‘Redattore Sociale”), Paola Barretta ( coordinatrice Associazione ‘Carta di Roma’) , Fabio Cusin ( con la barba, dirigente scolastico / preside Liceo Scientifico Paleocapa e per 25 anni Celio-Roccato’).
Passando al calcio ecco a Ferrara lo stadio Paolo Mazza, in questi giorni …contento che la Spal sia rimasta in Serie A. Da segnalare che ho ricevuto una mail dal Brasile così sono contento di aver esaudito una richiesta di contatto con quel Luciano Cazzanti che ha fatto la storia del Calcio Giovanile della Spal e di cui abbiamo raccontato il Personaggio Story qui su www.polesinesport.it in varie rubriche.
Come siamo contenti che l’Ambrosiana VR continui il suo viaggio play off per salire in Serie D, per cui ..eccovi la certificazione delle speciali interviste di Gemano Zerbetto post partita vs Saluzzo pubblicate sul sito societario veronese.
Ma abbiamo detto del Premi Cibotto organizzato da Angioletta Masiero ( è la signora in rosso’) presidente del Gruppo Autori Polesani, per cui in aggancio allo specifico reportage propostovi, vi segnaliamo le premiazioni di Brunello Gentile, vincitore per la ‘narrativa edita’ .
Anche perché sia Brunello Gentile ( poeta –narratore) e Franco Guidetti ( musicista-guitar) sono stati anche la settimana scorsa in tour nel Polesine, anche assieme, accompaganti da Luigi ‘Mogol’ Fantinato , come dimostrano le foto sia dalla foce dell’Adige che sul Po a Ficarolo e nella chiesa di Santa Maria in Punta, oltre che in trio relax conviviale con Alberto Cristini (pittore) e Luigi Pavani spesso promotore e organizzatore di attività socio-culturali a Crespino tra Associazione ALTA, Bar Borsa e Approdo Fetonte.
D’altra parte il Polesine è una location per artisti e per il Grande Cinema, vedi la Mostra al Roverella tuttora in corso e raccontata anche alcune notti fa su Rai News a notte fonda per alcuni minuti ( vedi i miei flash alla TV, con Sophia Loren ne La Donna dl Fiume, anche perché con Rik Battaglia super attore polesano anche se non è stato neppure citato.
Mnetre ovviamente sono stati citati i registi storici, da Rossellini a Soldati, ad Antonioni fino al Fiume Po che abbiamo fotografato come l’entrata di ‘quella trattoria’ che ben ricordo, non solo per la tabella pubblicitaria alla birra ‘Itala Pilsen’.
Per parte mia, non essendo potuto andare alla intitolazione degli impianti di san Martino i Venezze a Celestino Celio, ( ma abbiamo un reportage più ‘autentico e autorevole’ del sottoscritto che mi arriverà a giorni…) , vi certifico la mia partecipazione al Torneo di tennis ad Arquà Polesien di cui vi propongo il flash poster prepartita tra i finalisti, con la presidente Simonetta Turri attorniata dal suo staff.
Per la cronaca il sottoscritto ha disputato la finale di doppio insieme a mio figlio Alberto ( mr Smash) , battagliando con tante parabole per sterilizzare la qualità superiore del maestro Alessandro Mariotto e la potenzialità atletica di Michele Spedicato.
Ma a questo punto voglio onorare la vittoria della Turchese ( ecco il poster con l’euforia post match play off vs Tezze Brenta) proponendovi qui di seguito il relativo Tabellino Gara giusto per citare e onorare tutti i protagonisti polesani.
TABELLINO DELLA SFIDA PLAY OFF / TURCHESE-TEZZE SUL BRENTA 4-0
(, Reti: 13’pt Dolce, 33’pt, 2’st Merlo, 31’st Tabachin
TURCHESE: Brondin Enrico, Grillanda, Giolo, Dolce (34’st Angeloni), Veronese, Cotroneo, Buoso (25’st Bensi), Tabachin, Merlo (27’st Crepaldi), Padoan (22’st Campagna), Gabban (37’st Pavanello). A disposizione: Brondin Pietro, Granziero. Allenatore: Fusetto
TEZZE SUL BRENTA: Cucinato, Reia, Zanandrea (1’st Baggio), Cristofari (22’st Zonta), Frigo, Bizzotto (8’st Zanotto), Vigo (25’st Lando), Bertacco, Dissegna (23’st Lunardon), Campagnolo, Tessarolo. A disposizione: Cecchin, Bressan. Allenatore: Campagnaro
ARBITRO: Crivellaro di Legnago.
Mentre come dulcis in fundo stagionale voglio onorare anche la passione sportiva dei noti cronisti-inviati-redattori di Delta Radio coi quali il sottoscritto ( vedi anche mia omonima rubrica PolesineGol anche su www.deltradio.it ma aggiornata al martedì) si è ritrovato per la classica cena conviviale di fine stagione.
Presenti ovviamente il gran conduttore Salvatore Binatti e i titolari Cristiano Curri e Marco Villani, con tutto lo staff aziendale , a partire dai ragazzi dello studio fino ai pubblicitari senza i quali, la storica trasmissione Domenica Sport non andrebbe in onda al servizio dello sport.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it