Balzan Alex & Jeff Westphal in Alabama for Grand-Am Rolex 2013/ Nuova coppia endurance sulla “Ferrari458”


03/04/2013  

I came from Alabama with my banjo on me knees, i’m going to Louisiana my thrue love for to see. Questo il refrain della canzone Susanna. Chissà quante volte l’ha cantata papà Gianni Balzan quando correva sulla sua Moto Guzzi ( o Gilera?, ma mi pareva rosso/Guzzi) per scorazzare dalla Roccata in the world. Ora in the world corre suo figlio Alessandro, tale e quale il padre, oltre la sua piccola Roccata ( pardon la sua piccola Italia…) per correre sulla mitica rossa Ferrari nei circuiti Americani, guarda caso a Birmingham / Alabama.
MCD, Minimo Comun Denominatore , il rombo dei motori, di padre in figlio, da Gianni l’avvocato ad Alessandro il pilota.
Oh Susanna, oh Alabama, oh motori, oh Ferrari 458 , oh …adesso tocca al circuito Barber Motorsports Park di Birmingham, dove Alex Balzan sarà pilota in tandem con Jeff Westphal, suo nuovo compagno nel team Scuderia Corsa Ferrari di Beverly Hills.
Ma , bando alle piroette e agli elzeviro, ecco tutte le speranze di Alex Balzan griffate Alabama/banjo e raccontate da Michele Guerra ‘writer of motors’ nella sua interpretazione più autentica by ‘Alex Balzan, house of rising sun’.

BIRMINGHAM / ALABAMA ( di Michele Guerra) / SUL CIRCUITO DI “BARBER MOTORSPORTS PARK”  ALESSANDRO BALZAN NEGLI STATES CERCA IL PRIMO SIGILLO IN COPPIA COL SUO NUOVO COMPAGNO JEFF WESTPHAL

( Terzo Appuntamento / Campionato Gran Turismo Endurance Grand-Am Rolex 2013 )/

<< Birmingham, Alabama - Terzo appuntamento stagionale in programma in questo week end negli Stati Uniti per il driver di Rovigo Alessandro Balzan, impegnato con il team Scuderia Corsa Ferrari di Beverly Hills nel  Campionato Gran Turismo Endurance Grand-Am Rolex 2013.
Teatro dell’evento della terza gara denominata Porsche 250 (Grand-Am Rolex Series), saranno le 2,38 miglia del circuito Barber Motorsports Park di Birmingham nello stato dell’Alabama, situato nella zona sud-orientale degli States.
Trascorse le festività pasquali nella sua Rovigo, Balzan ha affrontato nuovamente la trasvolata per raggiungere il proprio team e prepararsi per il nuovo appuntamento.
Tra le novità che giungono dalla California, la squadra di Los Angeles che gareggia con i bolidi Ferrari alla sua prima stagione completa nelle competizioni del Grand-AM, ha annunciato che il giovane pilota Jeff Westphal si unirà ad Alessandro Balzan al volante della # 63 Ferrari 458 per il resto della stagione nella Rolex classe GT.

Westphal, 26enne di San Francisco, ha iniziato la sua carriera agonistica in un locale della California settentrionale con i go-kart indoor, quando il proprietario della pista fu così impressionato dal suo talento che lo promosse nel 2004 pilota della Red Bull di ricerca e sviluppo.
Durante le ultime stagioni Jeff ha guadagnato l'attenzione per le sue vittorie da record nel Global Serie Time Attack ed a inizio carriera in evidenzia con una serie record di vittorie nella Serie Pacifico F2000 dove ha preso il campionato con 9 vittorie in 12 gare. Jeff ha partecipato a numerose competizioni continentali tra cui due partecipazioni alla 24H Rolex Daytona.

Nella gara precedente l’equipaggio di Alessandro Balzan, dopo aver terminato la corsa per prima sotto la bandiera a scacchi, si vide retrocedere dai giudici di gara in undicesima posizione, punendo eccessivamente un contatto di Alessandro Pier Guidi con un avversario terminato fuori pista, frangente avvenuto in piena bagarre per la vittoria. Nonostante questo episodio, la Ferrari 458 Italia numero 63 occupa la sesta posizione della classifica generale piloti, rimanendo pienamente ancora in corsa per il titolo continentale.

Il programma della terza gara del Grand-Am Rolex classe GT inizia con le prove libere di giovedì 4 alle ore 14:00 (le 20:00 in Italia) per la durata di mezz’ora. Sessione di un’ora per le qualifiche di giovedì 5 aprile dalle 8:40 orario degli States, mentre sabato 6 aprile la manifestazione inizia alle 10:00 con 45’ dedicati per il Grand-Am Road Racing Series Autograph Session. Alle 11:45 inizia il Grand-Am Rolex Series Fan Walk, possibilità per gli appassionati di vivere alcuni momenti accanto ai bolidi da corsa, evento che anticipa la Pit-Lane dei piloti sulla griglia di partenza.
Accensione del semaforo verde alle ore 12:45 per la durata di 2h della gara Porsche 250 (Grand-Am Rolex Series), in cui Alessandro Balzan con il suo equipaggio si lancerà alla ricerca del suo primo gradino del podio negli Stati Uniti>>.

EXTRATIME by SS/ La cover è per Alessandro Balzan nel suo habitat naturale, in tuta rossa sul podio.
Quindi in fotogallery ecco Alex Balzan ‘pilota ray-ban sun glasses’ a fianco della sua ‘Susanna’ , pardon la Ferrari 458 number 63, rossa come il suo‘cuore innamorato’.


Michele Guerra & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it