Balzan aveva detto “sono pronto”. Così al Mugello è ottimo ‘secondo’ in gara 1…


E così è stato, come ci documenta Michele Guerra ‘nostro signore dell’informazione’. Eccovi quindi le due news sequenziali, quello della vigilia e quello post prima gara.

PRIMA NEWS/ LA VIGILIA ( 23.07.2010) / Alex Balzan al Mugello: sono pronto!
<<Campionato Porsche Carrera Cup Italia 2010 - Quinta Prova Round 9-10 - Sabato 24, Domenica 25 luglio 2010
Il rodigino con Passuti, Frassineti e Comandini vogliono andare a caccia del leader Postiglione
SCARPERIA (Firenze) - Incandescente si preannuncia questo week end per il Campionato Porsche Carrera Cup Italia di scena oggi e domani sul circuito fiorentino del Mugello. In pista il pilota di Rovigo campione in carica Alessandro Balzan (Ebimotors Centro Porsche Varese), cercherà di guadagnare il terreno perso fino a questo momento nel tentativo di risalire importanti posizioni in classifica. Superata la metà del campionato Balzan si ritrova in quarta posizione con 60 punti, con un gap di diciannove punti dal momentaneo leader della classifica Vito Postiglione (Petricorse Motorsport). Dopo le movimentate gare di Imola dello scorso 3 e 4 luglio, dove il forte pilota polesano vincitore in gara 1 del sabato, di poco si è visto sfuggire il bis in gara 2 della domenica a causa di un contatto proprio con Postiglione nella bagarre di testa della corsa, con il conseguente ritiro di entrambi. Episodio che Balzan commenta così: "Purtroppo è stata una circostanza da ritenersi del tutto occasionale. Sono cose che nelle corse possono succedere. Non mi sento di dare la colpa a nessuno. Il tutto è successo in un fase calda della gara in cui a lottare per la vittoria ci siamo ritrovati in cinque piloti che guarda caso occupano le prime cinque posizioni della classifica.

Messo tutto alle spalle, io e il mio team ci siamo messi subito al lavoro per preparare la gara di oggi qui al Mugello. Sicuramente dovremmo far fronte ad un temibile avversario che è il grande caldo di questo periodo che ti mette a dura prova causa le elevate temperature che si raggiungono nell'abitacolo delle vetture". Alessandro in pista questa mattina alle ore 9.50 con la tornata di qualifiche per stilare la griglia di partenza di gara 1 in programma alle ore 14.30. Poi domani gara 2 sempre alle ore 14.30, con entrambe le competizioni in diretta sul digitale terrestre Class Life/Class News. Classifica piloti che vede prevalere il pilota potentino Postiglione a 79 punti, seguita da Passuti 70, Frassineti 64, Balzan 60 e Comandini 59 a completare il quintetto di piloti che andranno a vivacizzare la doppia gara del Mugello e la corsa al titolo Carrera Cup 2010.>>

SECONDA NEWS / POST GARA 1 ( 24.07.2010)/ DAL MUGELLO: SECONDO ALEX BALZAN
<<Quinta Prova campionato Porsche Carrera Cup Italia 2010 – Round 9 – 10 Mugello 24-25 Luglio 
Costretto al ritiro prima della partenza per un guasto meccanico il Poleman Alex Frassineti

SCARPERIA (Firenze) – Seconda posizione in gara 1 sulle colline del Mugello per il pilota rodigino Alessandro Balzan (Ebimotors Centro Porsche Varese), riesce a rosicchiare punti preziosi al leader del campionato Vito Postiglione (Petricorse Motorsport) arrivato subito dietro a Monti. Successo del round 9 della monomarca tedesca a favore del bolognese Massimo Monti (Antonelli Motorsport) abile a sfruttare al meglio la possibilità di partire dallo start davanti a tutti. Qualifiche del mattino vedevano assegnare la Pole position ad Alex Frassineti, compagno di squadra di Balzan, capace di stabilire il giro più veloce fermando il crono con il tempo di 1’54.583. Curiose le performance stabilite da Monti e Balzan, con un giro fotocopia ottenevano lo stesso identico riscontro cronometrico con 1’54.872; però la prima fila a fianco di Frassinetti veniva assegnata a Monti ‘reo’ di aver stabilito il tempo un giro prima del driver polesano. Più staccato il leader della serie Postiglione con 1’55.209 alle prese con Christian Passuti (Antonelli Motorsport) 1’55.376.
Gara 1 che perdeva un sicuro protagonista il poleman Alex Frassinetti (Ebimotors Centro Porsche Varese), costretto a rientrare ai box per un guasto meccanico diagnosticato dai propri meccanici con la rottura di un semiasse nel giro di preallineamento prima del via dallo start. Successivamente si defilava un po’ povera di emozioni e sorpassi comunque mettendo in evidenza la grande professionalità dei piloti scesi in pista abili nel domare le potenti Porsche 911, ancora una volta messi a dura prova dalle alte temperature che si raggiungono nell’abitacolo delle vetture.
Al termine della gara il miglior complimento a Massimo Monti lo ha fatto Alessandro Balzan arrivato secondo dietro di lui: “Non ha fatto un errore! – ha ammesso il polesano – ha disputato una gara perfetta!”. Il pilota bolognese soddisfatto della prestazione commenta: “Sono partito bene sfruttando l’assenza di Frassineti in griglia, ma la gara è stata molto impegnativa. Con la vettura preparata in modo perfetto, alcuni giri dopo mi sono concentrato a risparmiare le gomme temendo un calo di rendimento nel finale, ma sono riuscito a tenere a bada Balzan lo stesso”.

Domani pomeriggio gara 2 con le prime otto posizioni di arrivo invertite, Alessandro Balzan partirà dalla settima posizione in cui darà ancora una volta dimostrazione del suo miglior repertorio lanciandosi in una spettacolare rimonta. In più di una occasione il ventinovenne pilota di Rovigo ha saputo regalare forti emozioni al pubblico e addetti ai lavori presenti con dei millimetrici sorpassi mostrando di avere tute le carte in regola per puntare alla vittoria. Diretta televisiva anche per gara 2 domani alle ore 14,30 sul canale satellitare Nuvolari e il digitale terrestre ClassNews. >>

EXTRATIME / La fotogallery mostra la Porsche di Alex Balzan ( col n.1) sprintosa in prima fila al Mugello. E alcune ‘operazioni’ di Alex, tra casco e macchina, durante la gara 1 del Mugello. E per il seguito, cioè la gara 2, prego leggere la seconda puntata domani nella rubrica MOTORI, sperando che Alex Balzan faccia come ... Alessandro Gasmann nel film 'Il sorpasso'. Un nome, una speranza, un ...programma.




Michele Guerra
www.polesinesport.it