Baricetta & 8^ edizione di "A scuola... ma di calcio" da 100 e lode/ Con Carmine Parlato mister Biancoscudati Padova, due settimane …nel pallone, in stage con gli storici Manfron & Tumiatti e gli istruttori Orlando Zaia & Company
05/07/2015
Sono contento che Mauro Manfron non abbia avuto il tempo per scrivere qualcosa di presentazione per questo sua Ottava edizione di “A scuola... ma di calcio" made in Baricetta. Sono contento perché è la dimostrazione che questo ‘stage’ bisettimanale da 100 e lode ( questo il numero dei miniatleti partecipanti) lo ‘coinvolge’ a tutto tondo, visto che parliamo del classico viaggio nel mondo del pallone.
E sono contento perché la sensibilità di Monica Cavallari, collaudata reporter by Sport , non ha mancato di sottolineare l’evento stesso e le sue motivazioni di base pubblicando su La Voce di Rovigo sia i pensieri dei protagonisti, partendo proprio da Mauro Manfron e Carmine Parlato, che da sempre aprono le danze sul campo di Baricetta con tanti bambini che in summertime sono contenti di essere “"A scuola... ma di calcio".
Tanto più che Monica ha snocciolato anche tutti i nomi degli Istruttori che assisteranno mr Parlato come …affezionati pastori di un affezionato gruppo di ‘fedeli’ che ha tante caratteristiche specifiche , visto che il bambino attraversa step by step tante annate prima di diventare adulto da …100 e lode.
Per la gioia dello staff del presidente Mauro Ferrari stavolta ‘operativo’ anche per altri motivi e che pertanto a maggior ragione si merita i nostri auguri e complimenti, per una ospitalità che a Baricetta è familiare tra campo e dintorni , ma con la sua specifica filosofia progettuale a dimensione Uomo.
Tutto questo tra l’altro evidente sia nella fotogallery che nella Main News written by M.C. che vi proponiamo tout court perché Lei è di casa ‘heart & mind’ sia a Baricetta che ad Ariano nel Polesine e ..nel Mondo Sport giovanile in the world.
Insomma lo stage di Baricetta, in campo tra fine giugno e primi di luglio) è prototipo in the world al di là della dimensione minima della location stessa in senso territoriale ( Baricetta è frazione di Adria) , tant’è che possiamo parlare di un…cenacolo con tanti apostoli in campus.
Anche per questo vi proponiamo le due Appendici Flash News by sito societario, che vi invitiamo a visitare per ulteriori approfondimenti.
MAIN NEWS ( di Monica Cavallari , mail 30.06.2015) / BARICETTA & OTTAVA EDIZIONE DELLO STAGE “A SCUOLA…MA DI CALCIO” CON CARMINE PARLATO & FRIENDS
<< Lunedì si è ripartiti al comunale di Baricetta, non con un evento qualunque, ma con l'ottava edizione di "A scuola... ma di calcio" organizzata dalla locale società calcistica con la collaborazione della Fidas Pados Polesana e di BancAdria, oltre al patrocinio dell'Assessorato allo sport del comune di Adria.
Una manifestazione che si è consolidata nel tempo ed è immancabile tra le giovani promesse appassionate di calcio. Due settimane per dimenticare l'anno scolastico concluso da poco e per tuffarsi nel divertimento assoluto insieme ad altri amici e al compagno di gioco che rotola ovunque: il pallone.
Alla guida anche quest'anno Carmine Parlato che dopo aver vinto il suo campionato con i Biancoscudati Padova, facendoli approdare in Lega Pro, si dedica ad istruire con il suo sapere chi nel mondo del calcio ancora sta muovendo i primi passi per far apprendere a tutti i fondamentali della disciplina tra giochi, esercizi di vario genere e partitelle.
"Saranno due settimane impegnative sotto l'aspetto del divertimento - esordisce così Parlato rivolgendosi ai genitori presenti - Spero che i ragazzi potranno avere quell'emozione giusta per esser contenti di questa esperienza. Benvenuti".
Il tecnico si rivolge poi ai giocatori: "Pensiamo a divertirci e ad esser educati verso i nostri compagni e i nostri istruttori".
Carmine Parlato, nonostante sia un vero e proprio tecnico in grado di raggiungere obiettivi importanti in qualunque realtà blasonata, tiene sempre i piedi per terra e mette in luce non solo a parole, ma anche con i fatti la sua semplicità e la sua voglia di dedicarsi alle realtà emergenti come Baricetta: "E' sempre un piacere tornare qui.
Ho cercato di fare un'altra annata straordinaria a Padova che è sicuramente una grande piazza per il calcio. E' stata indimenticabile, ora inizia un nuovo ciclo e riprenderemo. Tra meno di un mese faremo in modo di esser pronti. E' stata una grandissima soddisfazione".
"Oggi siamo qui e continuiamo il nostro percorso che abbiamo intrapreso negli anni - chiosa Parlato - Anche se si vince, rimanere quasi una prassi venire qui. Credo sia la cosa più giusta, quella di dare continuità ad una rapporto non solo di scuola calcio, ma anche di amicizia con tutta Baricetta e Silvano (Tumiatti, ndr). Ora abbiamo 10 giorni per far divertire e per imparare tutti perché in tutte le cose c'è sempre da crescere".
"Continuo a stupirmi, nonostante tutto - dichiara il responsabile del settore giovanile Mauro Manfron - Giunti all'ottava edizione per tanti superare quota 100 dovrebbe esser una normalità per me non lo è visto che negli anni abbiamo mantenuto la stessa formula nonostante ci sia stato un ricambio di ragazzi che sono cresciuti e non sono più in età, ma che continuano ad aiutarci come collaboratori dei vari allenatori".
"Tutto è bellissimo fin che vedo persone come Carmine (Parlato, ndr) che nonostante sia un vincente e potrebbe tenere ben altri tipi di campus, non manca mai ad ogni nostra proposta - sottolinea Manfron - Andiamo avanti e proveremo a mantenerci così.
E' chiaro che tutto ciò non sarebbe possibile se non ci fossero i volontari che danno tutto per questa realtà: da Silvano Tumiatti, grande amico, sempre in prima fila, a tutti gli allenatori che hanno detto si per venire a trascorrere due ore con noi ogni giorno, ai ragazzi che si sono iscritti facendo fare ai genitori molti chilometri pur di partecipare".
Gli istruttori sono Federico Clemente per i più piccoli del 2009-2010, Alex Peraro per le annate 2007 e 2008, Cirillo Bondesan per i 2005 e 2006, Silvano Tumiatti e Pierluigi Soldani per i 2004, Gennaro Parlato e Orlando Zaia per i 2002 e 2003, Mario Ferro e Simone Rossi per i 2000 e 2001, mentre il preparatore dei portieri è Lorenzo Nicolasi di Porto Tolle.
Un plauso va anche alle giovani leve che son passate da giocatori ad aiutanti Luca Callegari, Michele Cappato, Thomas Bolzonaro, Giacomo Ferrari, Nico Roana e Nicholas Manojlovic. >>
PRIMA APPENDICE NEWS ( di Mauro Manfron, by www.baricettacalcio.it , 24 maggio 2015 )/ BARICETTA: GENITORI BATTONO FIGLI “ESORDIENTI” 9 -0 .
Domenica 24 maggio 2015 – Baricetta, campo sportivo, festa di fine campionato degli esordienti
Dopo un lautissimo pranzo (complimenti ai cuochi e a tutta l’organizzazione) che ha lasciato sul campo numerosi caduti, tutti negli spogliatoi: la carenza di divise in taglia xxl obbliga gli organizzatori a riconoscere una formazione (quella dei genitori) dai pantaloncini verdi, mentre gli esordienti (sia a undici che a nove) sono identificati dalla casacca gialla!
La partita non ha storia, il fisico atletico dei genitori oltre ad una tattica sopraffina ed al pressing psicologico (se non mi fai passare non ti faccio uscire per una settimana…) hanno la meglio sui figli per i primi 30 secondi!
Poi inizia il fiatone e la formazione dei figli segna il primo gol! Poi il secondo! E poi il terzo! Ma i genitori non demordono: sudando ed imprecando riescono ad andare in rete ed implorano l’arbitro di fischiare la fine del primo tempo.
L’arbitro, imparziale, fa trascorrere tutti i trenta interminabili minuti del primo tempo.
Dopo solo 10 minuti di pausa le due formazioni riprendono possesso del campo. A dire il vero alcuni genitori sono ancora nella stessa identica posizione mantenuta alla fine del primo tempo: stremati, non hanno avuto le energie per abbandonare il campo, e non si sono ancora ripresi!
Il secondo tempo vede i figli segnare altri due gol ed uno i genitori, ma di questo tempo ho un ricordo alquanto confuso!
Ai genitori rimane il divertimento della partita, qualche acciacco qua e là ed il titolo di questo articolo!
SECONDA APPENDICE NEWS ( di Mauro Manfron, by www.baricettacalcio.it, 20.06.2015) / A CEREGNANO NEL TORNEO “GIORGIO DALL’AGLIO”: TEAM “ESORDIENTI” DEL BARICETTA 1° CLASSIFICATO
<< Ceregnano – Giovedì 18 giugno 2015 / Con il risultato di 3 a 1 contro il Bo.C.Ar. la squadra condotta da Mister Orlando si aggiudica il primo posto al torneo di Ceregnano!!!
Complimenti a tutti i giocatori, al Mister, ai suoi aiutanti ed ai dirigenti! >>
EXTRATIME by SS/ La cover è per Mauro Manfron ‘distributore di maglietta’ in occasione della apertura della Scuola calcio a Baricetta.
Poi per quanto riguarda la fotogallery restiamo in tema Scuola calcio e vi proponiamo i flash trasmesseci nel rispetto cronologico degli scatti.
Fermo restando che le immagini propongono azioni sul campo e non hanno bisogno di speciali didascalie, ci piace segnalare il coinvolgimento dei bambini negli esercizi proposti da Carmine Parlato & istruttori della Scuola Calcio.
Infine dopo aver concluso il tour proponendo insieme Carmine Parlato & Mauro Manfron, facciamo rewind proponendovi in trio lo stesso Mauro Manfron con Monica Cavallari e l’allenatore Silvano Tumiatti. Quindi la squadra Esordienti di mister Orlando Zaian (primo a dx) winner a Creregnano il “Torneo Giorgio Dall’Aglio” citato in Appendice.
E dulcis in fundo il ‘gonfiabile’ all’ingresso del campo di Baricetta che recita il ‘sentito invito “Benvenuti a Baricetta”. Altri l’avrebbero messo in apertura, noi lo proponiamo al fotofinish perché come tutti i girotondo intorno al mondo ( stavolta del pallone) , beh ogni punto di partenza è anche il punto di arrivo. Di edizione in edizione, e se tutti i ragazzi del mondo si dessero la mano, allora ci sarebbe un (altro) girotondo intorno al mondo, intorno al mondo….
Monica Cavallari & Mauro Manfron & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it