Baseball & Softball Rovigo “up to 2000” written by Lucio Taschin/ Le sue “Tappe Fondamentali” da Bob Brandi & Caballero Torres & Reinoso a
Che onore, che emozione. Questa è una storia vista dal di dentro. Dalle origini al Terzo Millennio. L’ho cercata, l’ho trovata, m’è piaciuta! Eri piccola così. Parole e musica di Fred Buscaglione, alias Lucio Taschin. Un giocatore, un allenatore, un direttore sportivo, un manager. Questo è Lucio Taschin un Made in RO entrato nella storia del Big Baseball per sé stesso, ma anche per la Baseball & Softball Rovigo e per l’Italia del baseball, visto che Lucio è entrato a far parte dello staff azzurro .
Vedere per credere la Lucio Taschin Story raccontata sempre su questo sito da parte di Raffaello Franco.
E adesso che anch’io mi sono ritrovato ad essere … Fred Buscaglione, vi propongo subito a seguire questa “piccola grande storia” , dalle origini al Terzo Millennio, scritta con una ‘essenzialità’ straordinaria da parte di CHI questa storia per tanti versi l’ha fatta diventare immensa, fino ai tempi nostri, comprse le ultime performance ‘maschili e femminili’ dell’estate scorsa.
BASEBALL & SOFTBALL ( di Lucio Taschin by Agenda dello Sportivo Polesano 2001 (edito by Coni Rovigo) / CONFERME E PERFORMANCE DI UNA INTERA STAGIONE/ E TUTTE LE “TAPPE FONDAMENTALI” FIN DALLA FONDAZIONE
<< BASEBALL / Se il 1999 per l’Ilcea Guerrato Baseball Rovigo è passato in archivio come l’anno della promozione in serie B, il 2000 sarà ricordato come l’anno dell’affermazione: statisticamente una squadra neo promossa, trova notevoli difficoltà nella serie superiore, cosa che invece non è successo al sodalizio rossoblu presieduto da Domenico Moschetto per il sesto consecutivo Rovigo si è fatto onore in un girone, quello romagnolo, sicuramente il più competitivo e difficile riuscendo a dare il primo dispiacere, dopo dieci partite da imbattuta. Alla prima classificata Imola.
Molti i motivi di questa bellissima vittoria: in primis una oculata programmazione tecnico-gestionale, che ha portato a Rovigo collaborazioni americane (Bob Brandi) e cubane (Fidel Gutierrez Reinoso), e sul campo giocatori giovani ben preparati come Federico Fanocchi, Fabio Lupi e Francesco Vitocco, oltre alla valorizzazione del vivaio rossoblu, grazie alle prove di Filippo Lerario, Cazzadore e Perosa. Ma la vera novità del 2000 porta il nome di Mark Peracchi, il primo oriundo della storia dell’Ilcea Guerrato Baseball Rovigo, giunto dalla California, con il suo bagaglio di professionalità targata States.
Ma forse il club rodigino ha trovato il suo portafortuna, che porta il nome di Fidel Reinoso; in tre anni di collaborazione il cubano ha centrato un terzo posto in C1, una promozione e una salvezza in serie B.
Buone le affermazioni nei rispettivi campionati per le categorie Cadetti (allenati da Paolo Rondina) e Ragazzi ( responsabile tecnico Michele Girardello), campioni Regionali di categoria nel 1999.
SOFTBALL
Che i cubani siano dei maghi del batti e corri lo si sa e in questi anni il baseball Rovigo, prima con Caballero Torres e poi con Fidel Reinoso se ne è resa conto, e per aumentare la qualità anche nel softball si è affidata a Leonardo Mena, cubano di Pinar de Rio, che grazie alla sua preparazione ( a Cuba è stato allenatore di una formazione del sofball ed è nel giro della nazionale cubana) ha portato le biancoblù rodigine a chiudere il campionato di serie C in seconda posizione dietro allo Schio. Ottima l’annata per Ballan & C., che per la stagione 2000 si sono affidate per quanto riguarda l preparazione atletica al prof. Piero Ambretti; oltre al prestigioso risultato, raggiunto anche grazie agli innesti di Rita Sala, Anna Falconi e Anna Zilio giunte dalla vicina Limena, c’è da registrare l’esordio della formazione Cadette, seguite da Luca Avanzi.
LE TAPPE FONDAMENTALI
ANNI 60 – I Green Sleaves partecipano al primo campionato di baseball nella storia del Polesine. Tra i fondatori troviamo Luciano Frezzato.
1972/ Si costituisce con Giorgio Sasso, Mario Bondesan, Eugeno Pavan esaltati dalle gesta del baseball su “Topolino” il gruppo dei White Sox. Il primo presidente è Eugenio Donato.
1973/ Arriva il primo campo al convento delle suore di via Cappuccini.
1974/ Gli Whit Sox partecipano al loro primo campionato di serie D. Il campo è all’Angelo Custode.
1975/ La Vov è il primo sponsor degli White Sox. Muore all’età di 18 anni Gianni Caldiron. Il seminario vescovile è il nuovo diamante degli White Sox.
1976/ Nasce il Softball e viene avviato il primo settore giovanile. Nasce la Thermomatic per il primo derby nella storia del baseball rodigino.
1977/ Si costituisce l’Outsider Baseball Rovigo (l’attuale Baseball Sofball Club Rovigo) .
1980/ Arriva il primo titolo regionale cadetti.
1982/ Il Coletto Rovigo arriva agli spareggi per la promozione in serie B.
1983/ Il Baseball Rovigo si trasferisce a Concadirame e conquista la promozione in serie B contro il Torre Pedrera. Tra i protagonisti Felix Muniz.
1984/ Il Baseball Rovigo si trasferisce all’impianto di via Bramante e disputa il primo campinato di serie B.
1986/ Marvin Jenkins trscina il baseball Rovigo al secondo posto della C1 (ex serie B). 1500 persone firmano una petizione per una nuova struttura dedicata al baseball.
1988/ Il Baseball Rovigo conquista i play off per la serie B.
1991/ Jon Gianulis è il primo allenatore-giocatore del Baseball Rovigo.
1993 / Riparte il Sofball.
1996/ Il Baseball Softball Club Rovigo ritorna in C1 vincendo gli spareggi con il Bolzano.
1997/ Muore un dirigente storico del baseball Softball Club Rovigo: Vittorio Previato.
Dopo alcuni mesi scompare prematuramente Fabrizio Poluzzi, amministratore dell’ILCEA, tra i principali sostenitori del batti e corri rodigino.
1998/ l’ILCEA raggiunge il terzo posto nel torneo di C1 Baseball.
1999/ E’ l’anno della storica promozione in serie B per l’ILCEA che si aggiudica il 7° Trofeo Internazionale Città di Rovigo.
2000. La Guerrato Softball conquista il 2° posto in serie C, mentre l’ILCEA raggiunge la salvezza nel suo 1° torneo di serie B.>>
EXTRATIME by SS/ La cover è per Lucio Taschin ‘simbolo’ azzurro del Baseball Rovigo.. Quindi nella fotogallery ecco la citata squadra di Baseball 2000 allora in serie B e a seguire il team ‘rosa’ Softball 2000 allora in serie C. Per suggellare lo spessore del Lucio internazionale ecco il quintetto ‘special guest’ con da sx Dennis Peters, Jason Majella, Chris Carbonaro, Bob Brandi e appunto Taschin. A seguire Lucio Taschin nel 2008 in tour nella Scuola di Taglio di Po ( al suo fianco Gutierrez, Layla Marangoni, Fabiano Bovolenta e Luca Modena. Infine il poker d’assi Baseball Rovigo, cioè da sx Brandi, Reinoso, Taschin, Sera, praticamente l’ultimo ‘centro studi azzurro’.
31.12.2000
Lucio Taschin
www.polesinesport.it