Basket Badia 1978, Cfs Pallacanestro Rovigo, GC Bosaro Emic in trio CONI Polesine a Feltre “Sport in Piazza”/ Con 400 baby atleti veneti


29/09/2016

Intercircoli e interdisciplinare. Questa la mission del Coni Veneto del presidente Gianfranco Bardelle che ha organizzato a Feltre la Manifestazione con ben 32 discipline sportive , mettendo in mostra tutti i Coni Point del Veneto.
Specificatamente rivolto ai baby atleti dai 6 agli 11 anni, la manifestazione si è presto trasformata in una festa, tanto più che tantissimi bambini si sono ‘divertiti’ in turn over giocando in almeno 10 discipline per meritarsi anche la maglietta della manifestazione intitolata “Centri CON-I-GIOVANI”
Una premessa questa del tutto necessaria per non fare un ‘copia-incolla’ che niente aggiungerebbe a quanto pubblicato sul sito del Coni Veneto , nelle specifiche sezioni riservate ad ogni Coni Point provinciale.
Quindi, quanto meno per viaggiare verso una specie di ‘testo unico’ , vi sollecitiamo alcune analisi comparate, anche per giustificare la scelta di pubblicare in questa rubrica “Basket & baseball” il reportage trasmessoci by Paolo Romagnolo – addetto stampa  Coni Point Rovigo .
Vale a dire: quali sono state le discipline più rappresentate dalle società venete partecipanti? Perché tra le tante società polesane il trio che ha dato la propria adesione (in tutto circa 50 bambini) viene rappresentato da 2 società di pallacanestro e dal Gruppo Ciclisti della Bosaro Emic?

Ricordato che peraltro il Coni Point di Lucio Taschin e il Polesine hanno fatto la loro parte ‘comparata’ organizzando poi questa domenica a Rovigo l’evento “ “SANI SAPORI” mixando Sport e Cibo in Piazza Vittorio Emanuele, vi proponiamo quindi tra Anteprima News e Main News lo speciale focus su quanto è andato in scena a Feltre.
Sottolineando peraltro che tra i ‘volti’ in fotogallery ci sono Personaggi che per la Pallacanestro hanno fatto la Storia di questo Sport sia a Badia ( vero Adino Rossi? )  che a Rovigo, come peraltro Quelli della Bosaro Emic ( vero Vittorino Gasparetto?) che fin dalla nascita di questo sito ‘raccontiamo’ sempre nella specifica rubrica Ciclismo, perché promoter di sport giovanile.

ANTEPRIMA NEWS ( di Paolo Romagnolo, mail Rovigo, 22 settembre 2016 ) / CONI & ATTIVITA’ INTERCENTRI: TRE SOCIETA’ POLESANE DOMENICA ALL’ATTIVITA’ INTERCENTRI A FELTRE
Un pullman carico di entusiasmo e voglia di fare sport è in partenza dal Polesine. Direzione Feltre, sede dell’ormai tradizionale appuntamento con l’attività intercentri regionale “Centri CON-I-GIOVANI”, manifestazione rientrante nel progetto “Sport in Piazza” indetta dal Coni Veneto ed attuata grazie alla collaborazione del comitato provinciale Coni di Belluno, la Provincia di Belluno e il Comune di Feltre.

Domenica 25 settembre saranno 3 le società della provincia di Rovigo protagoniste di un evento che richiamerà tra le alpi Bellunesi oltre 400 giovani atleti tra i 6 e gli 11 anni provenienti da tutta la regione. All’appello del Coni Point di Rovigo hanno risposto infatti Basket Badia 1978, Cfs Pallacanestro Rovigo e Gruppo Ciclisti Bosaro Emic. In tutto una cinquantina di giovani sportivi. Il Comitato olimpico provinciale guidato da Lucio Taschin ha sostenuto la loro partecipazione coprendo le spese di trasporto fino a Feltre.

Un gesto che si ripete ogni anno, quasi un invito alle società del territorio a sfruttare le opportunità di condivisione che il calendario regionale di eventi a cinque cerchi offre.

Durante l’intera giornata di domenica i ragazzi, accompagnati dai loro tecnici e dirigenti, saranno infatti protagonisti di giochi e attività fianco a fianco con i coetanei di tutto il Veneto. Per loro soprattutto l’imperdibile possibilità di provare discipline sportive diverse da quelle abitualmente praticate, per trasformare una domenica di fine settembre in un’esperienza di sport davvero a 360 gradi.


 
MAIN NEWS ( di Paolo Romagnolo, mail Rovigo, 27 settembre 2016 ) / POLESINE PROTAGONISTA A FELTRE PER L’ATTIVITA’ INTERCENTRI ORGANIZZATA DAL CONI VENETO
Giornata da incorniciare per la delegazione polesana che domenica 25 settembre ha partecipato alla riuscita giornata di attività intercentri regionale “Centri CON-I-GIOVANI” a Feltre, manifestazione rientrante nel progetto “Sport in Piazza” indetta dal Coni Veneto ed attuata grazie alla collaborazione del comitato provinciale Coni di Belluno, la Provincia di Belluno e il Comune di Feltre.
Tre le società della nostra provincia che hanno raccolto l’invito a partecipare giunto dal Coni Point di Rovigo: Basket Badia 1978, Cfs Pallacanestro Rovigo e Gruppo Ciclisti Bosaro Emic. In totale una cinquantina di bambini dai 6 agli 11 anni che si sono accomodati nel pullman che lo stesso Comitato polesano a cinque cerchi ha organizzato per garantire una trasferta a spese zero. Naturalmente molte le auto al seguito con genitori, tecnici e dirigenti.

Per tanti bambini le emozioni sono iniziate già di buon mattino: alcuni non si erano mai svegliati all’alba, altri non avevano mai affrontato un viaggio in pullman. Poi a Feltre ad aspettare il plotone rodigino la solita festosa atmosfera con giovani provenienti da tutto il Veneto. A caratterizzare la giornata sono stati come sempre i circuiti che hanno consentito a tutti i partecipanti di provare quante più discipline sportive possibile: 32 quelle proposte in totale. Molti sono riusciti a cimentarsi in tutte, anche i più piccoli hanno centrato l’obiettivo di provare almeno 10 sport per poter ricevere la bella maglietta azzurra della manifestazione.

Grande soddisfazione da parte di tutti anche al momento di salire sul palco per ritirare direttamente dalle mani del presidente del Coni Veneto Gianfranco Bardelle la coppa di partecipazione all’evento.
A rappresentare il Coni Point di Rovigo, insieme ai circa 50 bambini delle tre società, c’era anche il fiduciario Martial Tchoumeni che, oltre a prodigarsi nel coordinamento della trasferta, ha portato i saluti del Comitato polesano alle autorità sportive e civili presenti il Piazza Maggiore a Feltre.

EXTRATIME by SS/ In cover Adino Rossi promoter evergreen della pallacanestro in Polesine partendo come deus ex machina del Badia 1978.
A seguire in fotogallery tutta una serie di immagini tra Polesine & Dintorni che , visto i volti noti anche nel ciclismo, non hanno bisogno di specifiche didascalie.
Fermo restando che sono evidenti le discipline ‘esercitate’ ; cioè la …prova sciatori, la arrampicata sportiva, il fioretto, le arti marziali e dulcis in fundo il pranzo.
Il tutto compreso nel cerimoniale che va dal corteo iniziale della manifestazione lungo le strade di Feltre fino all’ATTENTI con la mano sul cuore da parte dei baby atleti, ascoltando l’Inno Nazionale. Perché Coni è formazione sportiva ed educazione civica al tempo stesso.

Paolo Romagnolo & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it