Basket Rovigo OK in amichevole sbanca ‘Selene’ 69-51 a Sant'Agata sul Santerno/ Con Caselli, Demartini, Guarini best score


19/09/2021

Finalmente anche le amichevoli per il Nuovo Basket Rovigo hanno valore speciale come test match, visto l’avvicinarsi all’inizio del nuovo campionato di Serie D.
E allora eccovi il reportage della vittoria larga 69-51 con la quale il team di coach Maurizio Ventura in trasferta a Sant’Agata sul Santerno ha sbancata team Selene Basket, praticamente una pari categoria nel prossimo campionato.

MAIN NEWS ( di N.BR, mail Rovigo 19.09.2021)/ SELENE BASKET SANT’AGATA – NUOVO BASKET ROVIGO: 51 – 69
ROVIGO: Pusinanti 3, Caselli 10, Beccari 5, Bertocco 1, Demartini 10, Agujaro 1, Guarini 10, Roversi 2, Capetta 6, Serain 4, Tiberio 7, Cesano 6, Manyaka 4. All.: Ventura.
Parziali: 11-12, 25-26, 39-50, 51-69.
SANT’AGATA SUL SANTERNO (RA) – Dopo più di un anno di stop forzato, le Pantere tornano in campo e, nell’amichevole contro Selene Basket (Serie D Emilia Romagna), vince entusiasmando i supporters accorsi nel ravennate.
Nonostante per Rovigo la partita fosse la prima stagionale e nonostante i carichi di lavoro dei giorni scorsi del preparatore fisico Marco Gregnanin, i ragazzi di coach Maurizio Ventura hanno messo in campo un’altissima intensità sin dal primo minuto di gioco. Dopo pochi istanti dalla palla a due, le Pantere – scese in campo con una canotta d’allenamento visto che le divise con il nuovo main sponsor sono in preparazione - perdono Davide Pusinanti per un infortunio alla caviglia. Coach Ventura deve fare a meno dell’importantissimo jolly rossoblù, che verso fine gara prova a rientrare in campo.
Ma la forza di questa squadra è l’intercambiabilità di tutti i giocatori, tanto che a fine gara i punti sono equamente distribuiti. In campo si sbaglia ancora parecchio: del resto c’è la ruggine di oltre un anno di stop, oltre al fatto che i rossoblù hanno lavorato ancora troppo poco assieme per vedere grossi risultati in fase offensiva. La prima frazione termina con un punteggio molto basso: 12 a 11 per Rovigo. L’atteggiamento dei rossoblù cambia nella seconda frazione, che anche se è terminata sul 14 pari, ha mostrato un NBR più sciolto. È nel terzo quarto che i polesani suonano la carica. Grazie ad un’attentissima difesa e con contropiedi letali, NBR domina la frazione e si porta sul 50 a 39. L’ultimo quarto è ancora uno show per capitan Demartini e compagni che, da quanto mostrato a Sant’Agata, hanno messo in campo lo spirito che contraddistingue le Pantere, fatto di umiltà e sacrificio.
COMMENTI/ Molto soddisfatto coach Ventura a fine gara: “Selene Basket è una squadra fisicamente molto forte e con l’asse playmaker – pivot veramente molto interessante. Ha messo grandissima intensità in ogni giocata ed era alla quarta amichevole stagionale e quindi sicuramente più rodata di noi. Per quanto riguarda NBR, l’approccio alla partita è stato quello di chi mancava dal parquet da moltissimo tempo: un inizio soft. Nel secondo quarto si è visto il Rovigo che conosciamo: quello convinto, che parla in difesa e che si aiuta. Il terzo quarto è stato devastante: gli avversari non hanno segnato per sei minuti e il contropiede è diventato il nostro pane. Le sensazioni sono davvero positive. Abbiamo anche provato vari quintetti. Non parlo delle prestazioni individuali perché nessuno ha demeritato. Ora, testa alla prossima amichevole!”.

 

Il prossimo appuntamento sarà finalmente al palasport di Rovigo: sabato 25 (ore 20:45) NBR affronterà lo Scuola Basket Ferrara, militante nella Serie D emiliano-romagnola. Per assistere alla partita sarà necessario prenotare i posti (fino ad esaurimento spazi disponibili) sul sito www.nuovobasketrovigo.it. Si potrà entrare solo con prenotazione, muniti di Green Pass e mascherina.

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery la gioia del Nuovo Basket Rovigo winner in trasferta vs Selene, con i giocatori rodigini attorno al loro coach Maurizio Ventura.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it