Baskin è fair play inclusivo, tra persone con disabilità e normodotati/ Tra le VENETE in torneo a Roncaglia anche Rhodigium BaskIn, Este, PD


26/11/2024  

E’ significativa quanto stimolante la mail trasmessaci da Mariapaola Galasso, presidente della Rhodigium Basket che ha partecipato al recente Torneo BASKING svoltosi a Roncaglia, ‘ovviamente’ presenti in primis le altre società del basket padovano.

Perciò abbiniamo la News con un doveroso excursus su come si realizza il BASKIN e relative comunicazioni sui siti ufficiali ( quindi al di là di ogni Comunicazione Facebook e Social che... non utilizziamo  ) vi proponiamo tout court il reportage trasmessoci sul TORNEO BASKING di Roncaglia, proponendovi altresì in Appendice News il precedente TORNRO BASKIN “DEL PESCE” datato 2023, perché onoriamo il fair play di tutte le altre società ‘coinvolte’ in precedenza e sicuramente ...anche prossimamente.

Fermo restando che sul sito della Rhodigium Basket , datato 28 marzo, si fa riferimento così anche ad una significativa intervista radiofonica fa Mariapaola Galasso a alla allenatrice del gruppo Antonella Rossini : << BASKIN > FARE SPORT IN BASE ALLE PROPRIE POSSIBILITÀ - 28 marzo . / Cresce a Rovigo l'interesse per il BaskIn e grazie ad una bellissima iniziativa di Radio RVD viene approfondito il tema in una intervista che affronta a 360 gradi le opportunità offerte da questo vero e proprio sport.

Una bellissima intervista sviluppata da Radio RVD con il format "Ma chi te lo fa fare?" che parla di volontariato e di attività per il prosssimo nella nostra città.

A parlare sono la Presidente della Rhodigium Basket, Mariapaola Galasso e la Allenatrice del gruppo, Antonella Rossini ex giocatrice di serie A di basket. >>

 


 

MAIN NEWS ( di MP. G, mail 25.11.2024)/  RHODIGIUM BASKIN PROTAGONISTA DI INCLUSIONE A RONCAGLIA: 

Quattro canestri, cinque giocatori. Uno sport a tutti gli effetti, con delle regole, dinamiche di squadra e obbiettivi ben precisi, ma è soprattutto  partecipazione viva in cui l’inclusione è agonismo e amicizia: è uno spazio di condivisione, è la possibilità di superare i propri limiti. È riuscire a sentirsi parte di un gruppo.

Questo sport è il Baskin, dove lo scopo è sempre di segnare più punti, ma i canestri sono diversi a diverse altezze, i ruoli sono determinati in base alle capacità di ogni singolo giocatore. Qui tutti trovano spazio: maschi e femmine, persone con disabilità e normodotati, bravi e meno bravi, giovani e adulti; ciò che più conta, è che tutti possono giocare nella stessa squadra e nello stesso momento.

A Rovigo  da due anni, grazie all’interesse e all’impegno della Rhodigium Basket asd, associazione sportiva da sempre impegnata per le pari opportunità nello sport e in particolare nel basket, abbiamo la squadra di Rhodigium Baskin che si allena e partecipa a gare e tornei con le altre squadre del Veneto.

 

 

 

Domenica 17 novembre 2024 la Rhodigium Baskin ha partecipato al primo torneo firmato Baskin Roncaglia dal nome BASKING. Si, perché il baskin si è confermato il re di tutti gli sport. Una giornata all’insegna dello sport, del divertimento e dell’inclusione.

E’ stato un evento che ha regalato fortissime emozioni, oltre alla giusta dose di competizione e agonismo sul campo. I ragazzi della Rhodigium Baskin hanno giocato con grinta e passione, dimostrando grande spirito di squadra e voglia di crescere. La giornata ha dato quel piacere nel condividere momenti sportivi davvero unici, con persone che negli occhi hanno una luce speciale.

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata speciale, grazie di cuore agli organizzatori per la calorosa accoglienza, grazie per averci dimostrato che quando si gioca uniti e tutti insieme si vince sempre.

Un ringraziamo al nostro sponsor Adriatic LNG che ci supporta in tutte le nostre avventure.

Per ultime ma sicuramente non per importanza, ringraziamo la presidente Mariapaola Galasso e la nostra coach Antonella Rossini.

 

 

 

APPENDICE FLASH – STORY / AMARCORD-   PROGETTO BASKIN 2023 – TORNEO DEL PESCE

LA FELICITÀ DI TUTTI  È LA FELICITÀ DI OGNUNO 

Il baskin: modello di inclusione e opportunità di incontro 

“TORNEO DEL PESCE”  -2023

BASKIN REDENTORE 

Il Baskin Redentore Este è una delle società di baskin della provincia; costituita nel 2019 come sezione della Polisportiva Redentore e grazie al sodalizio con IREA Morini Pedrina, attualmente conta più di 40 atleti e atlete con diverse abilità, concentrati in una unica squadra.  In questi anni di attività, ha conseguito ottimi 

risultati sportivi, ha coinvolto un numero consistente, e in continua crescita, di sostenitori, ha promosso numerosi eventi, conquistando l’attenzione del territorio. 

Baskin Redentore Este è affiliato EISI, Ente Italiano Sport Inclusivi, e fa parte dell’ASD POLISPORTIVA REDENTORE. 

 

 

 

IL BASKIN 

Il baskin è una disciplina sportiva inclusiva, ispirata al basket, che permette a persone normodotate e disabili di entrambi i generi di giocare nella stessa squadra.   

Prevede la partecipazione attiva di giocatori abili nella pallacanestro, di giocatori inesperti e di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità, fisica o mentale, che consenta il tiro in un canestro.  

È unica nel suo genere: a differenza degli sport paralimpici, si fonda sulla co-operazione paritetica tra atleti normodotati e atleti diversamente abili. Questi ultimi rivestono un ruolo fondamentale e imprescindibile nella conquista del risultato, in un contesto reso equo da regole specifiche.  

Il baskin non è animato da propositi “assistenzialistici”, bensì dallo straordinario spirito agonistico che spinge atleti con differenti abilità e ruoli diversi ad esprimere al massimo le proprie capacità. 

 

 

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO 

Nell’ottica di diffondere i valori che il baskin rappresenta e veicola, è nato questo nuovo progetto che si articolerà in DUE EVENTI. 

SERATA SOCIO-CULTURALE  

Avrà luogo il 31 marzo presso l’Auditorio del Liceo Artistico Modigliani e sarà dedicata al 

confronto su pensieri, idee ed azioni per costruire una società realmente inclusiva e difendere il diritto collettivo alla felicità: il Baskin varca le soglie delle palestre per diventare modello virtuoso di inclusione implementabile anche in ambito sociale. 

La serata è organizzata con la collaborazione di Fondazione Fontana, onlus che dal 1998 persegue finalità di solidarietà sociale e realizza progetti di pace, cooperazione, solidarietà internazionale ed educazione alla mondialità. 

Saranno presenti alla serata Antonio Bodini, ideatore del Baskin, ed alcuni esponenti del mondo sportivo e politico, impegnati nell’affermazione del diritto umano naturale di vivere in una società di pari opportunità. 

La serata sarà aperta alla cittadinanza. 

 

 

 

TORNEO DEL PESCE

Torneo di Baskin che si svolgerà sabato 1 aprile e domenica 2 aprile, e coinvolgerà 8  

squadre di Padova  e provincia: 

 quattro squadre del Baskin Padova-Banda Baskotti, Baskettieri, Glory Days, Yellow Submarine 

 Baskin Noventa,  

 Baskin Roncaglia, 

 Petrarca Baskin, 

 Redentore  Baskin Este. 

Ciascuna delle 8 squadre locali ospiterà una squadra proveniente da varie regioni d’Italia, per un totale di 16 squadre. 

 

 

 

Le partite saranno disputate nelle seguenti palestre:  

PADOVA:  Palestra Istituto Modigliani, Palestra Istituto Duca degli Abruzzi, Palestra Istituto 

Scarcerle, Palestra Istituto Einaudi. 

LIMENA: Palestra Ilaria Alpi 

PONTE SAN NICOLÒ: Palestra Comunale 

NOVENTA PADOVANA: Palestra Mazzetto 

ESTE: Palestra Patronato Redentore 

SELVAZZANO DENTRO: Impianti Sportivi Ceron 

Grazie alla disponibilità dei Dirigenti Scolastici degli Istituti padovani in cui saranno disputate alcune delle partite, il sabato mattina gli studenti saranno invitati ad assistere come spettatori, in un’ottica di continuità dell’attività che il Baskin Redentore promuove all’interno delle scuole. 

La finale del torneo verrà disputata al Palaberta di Montegrotto Terme. 

Baskin Redentore e le altre società organizzatrici  provvederanno alla sistemazione di atleti ed accompagnatori delle squadre ospiti in strutture ricettive della zona, all’organizzazione dei pranzi, delle cene, e dei momenti di aggregazione. 

Il torneo sarà patrocinato dall’EISI, Ente Italiano Sport Inclusivi.  

 

EXTRATIME by SS/In cover e nella fotogallery tutta la serie di immagini dal palazzetto dello sport di Roncaglia dove è andato in scena il Torneo BasKing, di cui proponiamo alcune giocate e i Protagonisti ( Atleti, Dirigenti i, Organizzatori) impegnati tra canestro e rapporti di inclusione. Compresi i giocatori della Rhodigium Baskin , con la allenatrice Antonella Rossini e la presidente Mariapaola Galasso , sia nel cerimoniale delle premiazioni che in versione panoramica sia con la loro squadra che con tutti gli atleti delle squadre partecipanti al torneo ...di fair play.

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it