Bassani e il ciclismo di Manfrin, poi Mincione e il Calcio del Triveneto. E i Polesani a Legnano e Boris Padovan in Antartide...


15/12/2010  

"Si e ci siamo parlati l'altra sera in piazza V. Emanuele II a Rovigo e ho capito che ha una storia alle spalle da non perdere. Ciao, Bruno".
E Mincione da Conegliano:" Potrei avere la foto della Sampietrese pubblicata nell'articolo di Cavicchioli?
E la De Stefani:" La delegazione di LEGNANO  dei POLESANI NEL MONDO organizza l’incontro per gli auguri natalizi con gli associati..."
E dall'Antartide stamattina Boris Padovan:" Cari amici, domattina lascero' Concordia. Vi prego di tornare a scrivermi a..."

Grazie 'Signori di Fair Play', per la Vostra disponibilità/ sensibilità da veri FRIENDS nei confronti dello sport e dei suoi valori, regalando stimoli importanti a www.polesinesport.it. cioè a questa piccola caravella alla scoperta dell'America dello sport.
Ricordate "Partirà la nave partirà, sarà come l'arca di Noé, il cane il gatto , io e te..."
Di sicuro la 'navetta' www.polesinesport.it ha avuto tanta fortuna e... tanti amici, visto che abbiamo superato i 30.000 contatti. E visto che proponiamo solo storie 'condivise' dai FRIENDS senza volere essere una testata giornalistica.
Dobbiamo contare solo sulle nostre piccole forze e sull'amicizia fatta di occasionalità e passione. E sopra tutto essere sereni indipendentemente dai numeri. il nostro scopo è memorizzare e fare e conoscere. unico rammarico è non saper fare di più, per quanto mi riguarda per colpa mia. Vista la mia incapacità informatica. Insomma sono solo capace di implementare il sito con delle 'storie' ma non sono capace di interagire quantomeno a livello medio in internet. E di questo chiedo scusa ad Anna Rado & All Friends quantomeno a livello di ...linkedIn, facebook o twitter. Grazie ancora a tutti, perchè comunque 'mandate storie' con una modalità talmente 'semplice' che anche il sottoscritto poi è capace di 'riproporle' su questo sito.
PRIMA NEWS/ BRUNO BASSANI & LA MANFRIN STORY
E ovviamente grazie a Bruno Bassani per la 'proposta' Manfrin ciclista.
Di Bruno Bassani dico solo che ricordo bene le sue 'ripetizioni' di Ragioneria nei primi anni '60. Semplicemente mi sono rimaste nel cuore, perchè mi hanno aperto un 'mondo nuovo'. Quello dei numeri, delle formule di matematica che tanto astruse quanto necessarie nella vita di tutti i giorni ( e ancora di più nella mia successiva professione).
E dico che Bruno Bassani è stato arbitro importante nella storia dell'Aia Rovigo anche se non lo troverete nella scaletta/contatti tra i Personaggi del libro story dell'Aia stessa.
Del 'suo' Manfrin, ne parleremo a tempo debito,
Ricordo soltanto che me ne ha parlato 'più di qualcuno' quando ho scritto la storia di Benito Pigato tra gli "Olimpionici & Gentlemen" ( LA TOP TEN MADE IN POLESINE) nel libro per i 50 anni del Panathlon di Rovigo. Era l'epoca della Mantovani di Dario e Giuseppe, quando Pigato/ Bragiotto/Bazzan vinsero tra i Dilettanti il titolo italiano sui 100 km, battendo nientepopodimeno che la mitica Padovani.
SECONDA NEWS/ ANTONIO MINCIONE & LA SAMPIETRESE STORY
Dal Antonio Mincione mi è  arrivata la richiesta 'signorile' di poter avere la foto della Sampietrese apparsa sul sito dentro la Cavicchioli Story.
Ovviamente ho risposto di sì, gli ho chiesto se è di Conegliano e... gliene manderò altre fra una settimana (ovviamente gratuitamente) perchè è giusto così. Il Polesine deve essere da esportazione nel mondo e non da gelosie antiscambio e limitate al nostro orticello personale o provinciale che sia.
E il Signor Antonio Mincione ha ribadito così la sua signorilità:<<Eg. Sig. Sottovia,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità. Non ho legami diretti con la Sampietrese, che però fa parte dei ricordi delle partite che andavo a vedere da ragazzino nella mitica serie D degli anni '70; in particolare, ricordo questa squadra con la maglia bianca e i calzoncini neri, che mi dicevano venire da una piccola frazione e che quando giocava in casa era particolarmente temibile (partite interne in Cava Bentivoglio, se non erro).
Ricordo anche che nell'ultima stagione in serie D, 1976-77, schieravano tra i pali un
ottimo portiere, Bognin, in seguito anche al Verona e al Rovigo.
Come correttamente anticipava lei, io sono di Conegliano e, dopo aver collaborato con l'amico Fontanelli della Geo Edizioni alla stesura del libro sul calcio Conegliano, adesso mi sto dedicando alla ricostruzione della storia del calcio Triveneto dal 1946 in poi e delle squadre venete che sono riuscite a raggiungere almeno la serie D: quindi Sampietrese e Adriese rientrano nel mio raggio di ricerca (tra l'altro, quante sfide al Bettinazzi, anche in serie C).
Qualora le servisse qualcosa del mio archivio, sarò ben lieto di metterla a sua disposizione (ci sono, ad esempio, alcune foto di Paolo Dal Fiume quando giocava col Conegliano, oltre a numerose classifiche).
Se poi mi manda il suo recapito postale, provvederò ad inviarle una copia del
libro "100 anni di calcio a Conegliano", che narra la storia della nostra gloriosa società.
Ringraziandola ancora, le porgo cordiali
Saluti. Antonio Mincione>>.
Cosa devo dire? Ovvio che gli manderò altre foto e una storia della Sampietrese (che successivamente metterò su questo sito. E anche altre cose Made in Polesine, ma intersanti per la sua Storia sul Calcio del Triveneto.
TERZA NEWS/ TINA DE STEFANI & I POLESANI DI LEGNANO
La sua mail 'istituzionale' era ovviamente indirizzata a tutti i Mass Media di 'sua competenza ( perciò lombardo/veneto).
E recita così la Tina's mail:<< LUNEDI  20  DICEMBRE  ore  18,00. La delegazione di LEGNANO  dei POLESANI NEL MONDO presso
ANTICO ALBERGO MADONNA  (Corso Sempione 125) Organizza l’incontro per gli auguri natalizi con gli associati. Saranno presenti: Alberto Mattioli , neopresidente della Fameja Milano e Provincia  che presenterà il programma per l’anno 2011.

Sonia Scarpante  una polesana eccellente premiata con Medaglia d’ Oro della Camera di Commercio di Rovigo che ci anticiperà  la conferenza delle ore   20,30.

Renata de Angeli nuova preziosa amicizia che, del ricordo di Sante  Zennaro morto a Terrazzano di Rho per salvare lei e altri 100 bambini, ha fatto uno scopo di vita.

Tutti gli amici della stampa sono invitati al cocktail di benvenuto e a dare notizia dell’incontro.
Grazie / Tina De Stefani Bertizzolo>>.
Cosa devo dire? Encomiabili e da seguire sempre. cercheremo di farlo. Intanto segnalo che mi ha telefonato anche Berto Meneghetti (collabora a Rovigo coi Polesani nel Mondo e anche coi Migrantes 'andando in giro' anche a sostegno di suo figlio 'dentro le Università Popolari dell'Auser' come amante/relatore sul cinema etc. Insomma la storia dei polesani come Rik Battaglia tra i Polesani nel Mondo (la nostra rubrica) è quantomeno interessante anche da noi ed è sicuramente 'riproponibile' oltre Taglio di Po (bravi gli istituzionali Ferro & Marangoni) e dintorni.
QUARTA NEWS/ IL POLESANO BORIS PADOVAN LASCIA "TOMORROW" L'ANTARTIDE
<< Dear friends,
I am leaving Concordia tomorrow morning. Please remove MAIL from your contacts and if you want to send me e-mails send them again to NEW MAIL. I wish you all a Merry Christmas and a Joyful 2011.
Thank you, I hope to hear soon from you/Boris>>
Tradotto e amplificato :<< Cari amici, domattina lascero' Concordia. Vi prego di tornare a scrivermi a NEW MAIL . Riprendero' a leggere la posta non appena approdero' in Tasmania. Il mio rientro è previsto per la seconda meta' di febbraio. Intanto ne approfitto per augurare a tutti voi un bel Natale in pace e serenita' e un felice 2011.
Un caro saluto a tutti/Boris>>.
Ecco, di Boris abbiamo scritto tanto 'dentro' diverse nostre rubriche. e molto di più non posso scrivere anche se ho già letto il penultimo capitolo del suo LIBRO/SCIENTIFICO.
Non ci resta che fargli ricambiare i "Best Wishes to you" e seguirlo con affetto, senza dimenticare che tutto è partito da Fetonte City e dall'amicizia con suo papà Giancarlo.
EXTRATIME / In attesa di ritrovare quanto prima il mio 'old data base' (comunque recuperato) segnalo che la foto cover ( quindi l'unica) è dedicata a Bruno Bassani ( a dx) premiato come arbitro storico assieme a Polonio Frezzato.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it