BEACH VOLLEY da Pechino a Continental Cup e…/ Marta Menegatti costretta a saltare gli Europei 2012 in Olanda:” Mi riprenderò presto per tornare ancora più aggressiva e determinata di prima”


Spazio quindi a Laura Giombini in coppia con Greta Cicolari. Aspettando le Olimpiadi di Londra 2012, ecco la intervista/Auguri by Mirna Bedetti & Alunni Scuola Primaria di Ariano.
Un’ora fa! Questo è scritto sul “facebook” di Marta Menegatti e Greta Cicolari:”Purtroppo Marta ha bisogno di un periodo di recupero per essere al meglio, quindi non saremo assieme settima prossima per difendere il nostro titolo europeo. Ci dispiace molto ma gli impegni che dovremo affrontare sono molto importanti. Lo staff ha deciso di far partire Greta con Laura Giombini. Un abbraccio a tutti!”

 

 

Oggi è sabato 26 maggio 2012 e sul profilo delle Campionesse Marta & Greta ci sono ritornato per caso, dopo che avevo ‘memorizzato’ questo postit datato 21 maggio:<<Ehilà.....siamo tornate in Italia e questa settimana ci alleneremo per difendere il titolo Europeo che si giocherà settimana prossima in Olanda... Stateci vicino!!!!!!!!!!! :-)>>.
Insomma, abituato a farne una cronistoria step by step avrei aspettato l’evento prossimo, appunto il ‘loro titolo Europeo, da difendere in Olanda. Ma avevo anche memorizzato ciò che Marta & Greta avevano fatto nella recente Continental Cup, dove l’Italia aveva ‘corso’ per portare un’0altra coppia alle Olimpiadi di Londra. E avevo in  sospeso anche il ‘racconto autentico ’ della insegnante Mirna Bedetti scritta su El Liston , con tutte le emozioni della ‘visita’ di Marta Menegatti nella ‘sua’ scuola di Ariano Polesine.

Ecco allora che la ‘obbligata temporanea lontananza’ dalla sabbia olandese, è diventata un ‘silenzio assordante’ che meritata tutto l’affetto di questo www.polesinesport.it  ‘sito in the world’, tanto più che … Marta beacher Menegatti dal punto di vista sportivo sarà la nostra stella cometa. Un ‘Campione & Signore’ che onora , da aviere scelto come Greta e il sottoscritto, anche la nostra Aeronautica, tant’è che in apertura di news kit proponiamo proprio il flash (post Argento a Pechino) dal sito dell’Aeronautica, apripista della News sulla Continental Cup e sull’Appendice news dedicata al racconto degli “Alunni della Classe 4 A della Scuola Primaria di Ariana, relativamente all’evento cui ho assistito (vedi foto scattate).

 

 

PRIMA NEWS ( del Cap. Andrea Colotti sul sito www.aeronautica.difesa.it, 18/05/2012 )/ DALLO STORICO “ARGENTO” A PECHINO ALLA CONTINENTAL CUP CON MARTA MENEGATTI E GRETA CICOLARI  
<<Nel Grand Slam di Pechino si chiude con uno splendido e storico secondo posto il cammino degli Avieri azzurri Greta Cicolari e Marta Menegatti, sconfitte solo in finale dalle campionesse del mondo Larissa-Juliana 2-0 (21-13, 21-15). Un grande torneo quello disputato dalle ragazze del ct Lissandro che per arrivare in finale si erano sbarazzate in mattinata delle olandesi Keizer-Van Iersel 2-0 (21-18, 21-18). Per la coppia dell'Aeronautica Militare il secondo posto rappresenta il miglior piazzamento in carriera in un Grand Slam, che per la prima volta nella storia ha visto in finale una formazione tricolore. L’alto numero di punti conquistati, inoltre, ormai assicura alle Campionesse d’Europa la qualificazione ai Giochi di Londra, e le fa avvicinare nel ranking mondiale alle statunitensi Kessy-Ross (quinte), confermandosi prima coppia Europea.

 

 

Soddisfazione nelle parole dell’Av.Sc. Marta Menegatti: “E’ andata bene, venivamo dal risultato non proprio brillante di Shanghai (17° posto, ndr). Il Grand Slam poi ha una formula difficile, durante il quale non puoi commettere passi falsi. Questo secondo posto migliora il nostro palmarès, anche se sono convinta che possiamo fare ancora meglio; gradualmente ci stiamo avvicinando ai livelli delle migliori coppie al mondo, ma il segreto è non accontentarsi mai. Siamo abituate a pensare a un punto alla volta, un set alla volta, un match alla volta, un torneo alla volta, senza stress; questo è ciò che ci ha insegnando il nostro allenatore”. Parole a cui fanno eco quelle dell’Av.Sc. Greta Cicolari: “Oggi abbiamo compiuto un altro passo importante, sono sicura che prima o poi faremo anche il definitivo salto di qualità che ci consentirà l’unico risultato che a questo punto ci manca nel World Tour. Sinceramente credo che non abbiamo giocato benissimo qui a Pechino, ma il secondo posto è un piazzamento eccellente. Ci sono ancora dei dettagli sui quali dobbiamo lavorare attentamente, ma questa continuità di risultati ci permette di prepararci per Londra con tranquillità e consapevolezza”.
La forte coppia azzurra è ora impegnata in Svizzera per la Continental Cup, torneo che mette in palio un pass Olimpico, dove è già approdata alle semifinali, battendo la formazione svedese.>>

 

 

SECONDA NEWS ( di Lucia Resta by www.pianetavolley.blogosfere.it , Venerdì 18 Maggio 2012 ) / CONTINENTAL CUP IN SVIZZERA ITALIA ELIMINATA

<< Le ragazze eliminate dalla Repubblica Ceca, i ragazzi dalla Norvegia nella semifinale della Continental Cup.
Entrambe le formazioni italiane di beach volley, quella maschile e quella femminile, sono state eliminate nella semifinale della Continental Cup che si sta svolgendo in Svizzera.
Gioria-Momoli e Cicolari-Menegatti sono state eliminate dalla Repubblica Ceca, mentre i maschi hanno perso contro la Norvegia.

Le coppie azzurre che non riusciranno a qualificarsi alle Olimpiadi attraverso il ranking del World Tour avranno un'ultima possibilità per ottenere il pass per Londra nella World Cup che si disputerà a Tortolì in Sardegna dal 27 giugno al 1° luglio 2012.>>

 

 

TERZA NEWS (by www.volleyball.it , sabato 19 maggio 2012 ) / /  NELLA CONTINENTAL CUP 2012 IN SVIZZERA ELIMINATA SIA LE NAZIONALI ITALIANE/ LA SQUADRA MASCHILE DALLA NORVEGIA, LA SQUADRA FEMMINILE DALLA REPUBBLICA CECA

<< ZUG - Nella seconda giornata delle semifinali della Continental Cup, in corso di svolgimento in Svizzera, ambedue le formazioni italiane sono state eliminate. L’uscita di scena pregiudica ai binomi azzurri la partecipazione alla finale della Continental Cup che assegnerà un pass olimpico. Le formazioni italiane, che non riusciranno a guadagnare il pass per Londra tramite il ranking del World Tour, avranno nella World Cup, in programma a Tortolì in Sardegna dal 27 giugno al 1 luglio, l’ultima chance per qualificarsi ai Giochi Olimpici.
Nelle semifinali della Continental Cup, le coppie maschili sono state eliminate dalla Norvegia, quelle femminili hanno ceduto alla Repubblica Ceca.
 
Risultati maschili
Italia - Norvegia 0-3
Lupo-Ingrosso P. ITA - Skarlund-Spinnangr NOR 0-2 (16-21, 11-21)
Fenili-Giumelli ITA - Horrem-Hordvik NOR 0-2 (16-21, 17-21)
Lupo-Ingrosso P. ITA - Horrem-Hordvik NOR 1-2 (21-19, 18-21, 14-16)

Risultati femminili
Rep.Ceca - Italia 3-0
Kolocova-Slukova CZE - Gioria-Momoli ITA 2-0 (21-19, 21-18)
Klapalova-Hajeckova CZE - Cicolari-Menegatti ITA 2-0 (21-19, 21-19)
Kolocova-Slukova CZE - Cicolari-Menegatti ITA 2-1 (21-19, 20-22, 15-12). >>

 

 

APPENDICE NEWS ( by Arian el me paìs/El Liston, di Mirna Bedetti/insegnante & Alunni Scuola Primaria di Ariano)/ LA CAMPIONESSA TORNA NELLA SUA SCUOLA/
La visita di Marta Menegatti presso la scuola primaria di Ariano, oltre a riempirci di orgoglio, ha permesso ai bambini di mettersi alla prova come autentici giornalisti. Gli alunni hanno potuto sperimentare la scrittura di un articolo, nonché ideare e realizzare una vera e propria intervista alla campionessa, filmata da loro stessi. E’ stata una esperienza laboriosa, ma interessante e divertente, e ringraziamo ancora Marta per la disponibilità ma, soprattutto, per la sincera attenzione dedicata agli alunni nelle vesti di ‘piccoli reporter’.
LA CAMPIONESSA TORNA NELLA SUA SCUOLA
<<Sabato 10 marzo è una data importante per la scuola primaria di Ariano nel Polesine; la campionessa europea di beach volley Marta Menegatti viene a farci visita. Lei è una bellissima ragazza di ventuno anni, nata ad Ariano, che quindi ha frequentato questa scuola. E’ magra e alta con gli occhi e i capelli scuri e un sorriso molto dolce. Alle undici, tutti noi alunni ci rechiamo nella palestra della scuola. Lì ci sediamo per terra e aspettiamo il grande momento. La stanza è stata addobbata per l’occasione: ci sono cartelloni, coccarde e una bandiera italiana. All’ingresso è stato posizionato un computer con un video per proiettare un dvd con i più grandi successi di Marta.
Ad un tratto la maestra Mirna esce e, dopo poco, ricompare sulla porta, sorridente, tenendo sottobraccio una Marta emozionatissima. Un caloroso applauso accoglie la campionessa, seguito dall’inno d’Italia cantato da tutti i presenti. I ragazzi più grandi eseguono con il flauto l’Inno d’Europa in onore della sua più importante vittoria.

 

 

Alcuni alunni le dedicano una filastrocca inventata per l’occasione. Marta appare davvero emozionata, ma si scioglie quando racconta la sua “breve” ma ricca storia:<< Anch’io ero una bambina come voi e, quando ho iniziato ad andare in palestra a giocare a pallavolo, mi sono innamorata di questo sport. Ho giocato per molti anni, poi, nel 2009, ho deciso di lasciare la palestra per giocare sulla sabbia a beach volley. Quindi la passione per la pallavolo si è “spostata” , per così dire, al mare. Ho iniziato a gareggiare in giro per il mondo e a ottenere dei successi con tanta fatica e ora sono qua…”.
E’ a questo punto che viene proiettato il filmato di tutte le vittorie più importanti di Marta, accompagnato da una musica molto emozionante e dai nostri applausi che seguono i momenti più esaltanti.
E’ giunta l’ora dell’intervista. Le mani alzate per prendere la parola sono davvero tante e Marta ci ascolta con molta attenzione e risponde a tutti. Alcune domande sono veramente interessanti e originali, altre simpatiche, tanto da far sorridere la giovane atleta.
Emma, una scolara di terza, dopo aver ascoltato attentamente chiede la parola, si alza in piedi e, con fare serioso, porge a Marta il suo biglietto da visita , rigorosamente scritto a penna, con tanto di indirizzo e numero di telefono chiedendole di chiamarla nel caso in cui si sentisse sola o annoiata.
Noi alunni seguiamo con interesse le parole e i consigli dell’atleta. Si tratta di una vera intervista, quasi una conferenza stampa, interamente filmata da un cameraman d’eccezione: Giacomo, un nostro compagno di quarta.
Sul finire dell’incontro, Emanuele e Alisea, a nome di tutti gli scolari, donano a Marta una bandiera italiana con il motto delle Olimpiadi “Più veloce! Più in alto! Più Forte!” con l’augurio che possa essere il suo portafortuna per Londra.
Marta, sommersa dalle richieste di autografi, prima di andare via, ci raggiunge in classe, dove ci saluta lasciandoci una sua fotografia e un piccolo poster con dedica da appendere in aula. Una giornata memorabile.

 

 

INTERVISTA A MARTA MENEGATTI
Marta stai diventando davvero l’orgoglio di tutti noi arianesi. Ci sentiamo onorati di essere concittadini di un atleta che ha ottenuto così grandi successi nello sport, di frequentare la tua stessa scuola, di avere le tue stesse maestre. Per questo ci viene naturale la voglia di sapere qualcosa in più su di te.
D) A quanti anni hai iniziato a praticare e perché hai scelto questo sport?
R)Ho iniziato in terza elementare perché mi ci ha portato la mamma. Avevo fatto un po’ di danza e un po’ di nuoto, però non mi piacevano e allora mi sono detta:”Dai, proviamo qualcosa di nuovo e la pallavolo mi è piaciuta da subito”.
D)I tuoi genitori sono entrambi sportivi, chi di loro ti ha spinta maggiormente a intraprendere questa strada?
R) Beh, la mamma perché ha giocato a pallavolo per molti anni e quindi è stata lei a spingermi su questa strada e poi anche papà è stato molto importante. Tutti e due mi hanno supportato.
R) Tu sei andata via di casa molto presto, hai lasciato la tua famiglia, i tuoi amici e il tuo paese per seguire la tua passione. Cosa hai provato? Ti sei mai sentita sola o impaurita?
D) All’inizio non è stato facile perché sono andata via di casa molto giovane, a quattordici anni, e quindi un po’ di nostalgia c’era. E’ stata dura però poi sono cresciuta e ho trovato un bell’ambiente e delle brave compagne che mi hanno aiutato, quindi è stato tutto più facile.

D) A che età hai capito che il volley non era più solo un gioco, ma una vera passione tanto che è diventato il tuo lavoro?
R) Diciamo, forse, quando ho iniziato a giocare a beach volley. Lì ho capito che era sì una passione, ma che poteva diventare il mio lavoro.
D) Lo sport riserva momenti di grande gioia e anche momenti di delusione  e tristezza. Hai mai pensato di abbandonare?
R)Di abbandonare no, però ci son o stati tanti momenti in cui anche io ho pianto e son o stata male. Fa parte del gioco, non tutto è sempre bello. E’ normale che ci siano momenti di sconforto e ce ne sono stati parecchi. L’importante è riuscire sempre a superali con coraggio.
D) Io gioco a pallavolo e prima delle partite ho sempre paura e vergogna? Come posso superare?
R) No, non c’è niente di cui aver paura. Io quello che penso sempre, prima di entrare in campo, è di divertirmi e, in questa maniera, non sento pressioni, né ansie, non ho paura di niente. Quindi tu vai in campo tranquilla, divertendoti e stai certa che giocherai bene.
D)Hai un ricordo speciale di quando frequentavi questa scuola?
R) Ricordo quando venivo in questa palestra in cui siamo ora. Mi sembrava molto più grande, forse perché io ero piccolina. Poi ricordo i miei compagni, le mie maestre. Ricordo tutto molto bene.
D) Tu sei una bravissima atleta, ma sei stata un’alunna come noi, eri così brava anche a scuola?
R)Marta sorride. Risponde per lei la maestra Francarla, la sua insegnante:”Posso confermare che era veramente bravissima, sempre molto precisa, molto ordinata: n’alunna modello. Proprio un esempio da imitare”.
D) Prometti che tornerai tra noi bambini ad Ariano a raccontarci le tue gioie ed emozioni di Londra?
R)Certo! Allora sì che avrò tante cose da raccontare!

Lasciamo Marta donandole una bandiera portafortuna e facendole un enorme “In bocca al lupo” per la sua avventura alle Olimpiadi.

 

 

EXTRATIME by SS/ Visto gli sms di Marta Menegatti , averi potuto ‘meritoriamente’ dedicarle la rubrica Mail & Fair Play, ma ricordato che questa rubrica è intitolata “Tommy” in onore dei ‘Giornalisti alla San Tommaso” per una verità ‘sostanzialmente vista da vicino’,  allora La onoriamo ..partendo dagli Alunni della Scuola Primaria di Ariano, perché la nostra Marta Menegatti Miss Fair Play. …
Quella che onoriamo in foto-cover assieme a Greta Cicolari like Fibs Heroes.
Poi per la fotogallery partiamo …dall’inizio di questa stagione agonistica 2012, mostrando la stessa coppia in versione smile/bronzo medagliste a Brasilia 2012, nella prima tappa del World Tour di questa stagione agonistica giusto per mostrarle poi in foto-yellow nella recente Continental Cup (alla battuta Greta Cicolari) e sul campo in coppia-recupero a terra.
Tornando a ‘casa Ariano nel Polesine’  ecco Marta ‘miss microfono’  e poi con le familiari Evergreen del Team Avanzi. Per la Marta ‘Campionessa nella Scuola di Ariano’ eccola in due foto tra le sue insegnanti e gli Alunni che poi hanno redatto l’intervista da noi riproposta.
In chiusura, come auspicio/augurio a tutto il team azzurro, ecco la gioia – Italia di Marta & Greta insieme al Ct Lissandro e allo staff dell’Italian podio (sempre quest’anno a Brasilia 2012)



Alunni Scuola Primaria di Ariano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it