Beach Volley & Giochi del Mediterraneo 2013/ ORO per Greta Cicolari & Marta Menegatti in Turchia


Vittoria a mani basse, quella di Marta & Greta sulla sabbia …in discesa vs Arvaniti-Karagkouni, la coppia greca battuta seccamente in due set (21-13 e 21-16).
Un ORO vinto facile , ma che dopo il quinto posto nel Grand Slam di Roma per Marta Menegatti assume un aspetto beneaugurante. Come d’altra parte ha significato il ‘passaggio’ Made in Polesine di Miss Marta che ha incontrato e raccontato sé stessa agli studenti del Liceo Scientifico di Rovigo. Beneaugurante, abbiamo detto!
E così eccoci qui a parlare subito della medaglia d’oro vinta ai Giochi del Mediterraneo , sempre in coppia con l’amica Greta Cicolari.
Tutto questo nel periodo dal 22 al 29 giugno, col sottoscritto a camminare sulla sabbia di un Villaggio a San Vincenzo ( Livorno) , praticamente in relax tra la quotidiana partita di tennis (torneo intercircoli bancari del Triveneto) e qualche lettura sportiva che almeno mi proponeva ciò che Marta Menegatti e Greta Cicolari stavano facendo tra Grand Slam di Roma e Giochi del Mediterraneo in Turchia.
Così rieccoci qui, a bocce ferme, per raccontarvi in sequenza, stavolta sinteticamente news by news e soprattutto by www.federvolleuy.it le varie giornate di Greta & Marta verso lo strameritato “ORO MADE IN MEDITERRANEO”, così come sempre qui su qust sito , ma nella rubrica specifica del Beach Volley, troverete step by step tutte le news del Grand Slam di Roma vinto dalla coppia brasiliana Talita – Lima.
Perché … tutto questo fa parte della Storia del Beach Volley rosa di cui fanno parte come attrici protagoniste proprio Marta Menegatti & Greta Cicolari.


E che ovviamente va al di là del fatto che anche i quotidiani locali ne raccontino le gesta con ‘taglio’ familiare , come sta facendo peraltro bene Anna Nani su Il Gazzettino di Rovigo sottolineando il ‘pensiero/orgoglio’ di mamma Cinzia e papà Maurizio ma altresì l’affetto degli zii Silvia e Riccardo peraltro ‘presenti’ a Roma e pronti per fare una ‘puntata’ all’estero per vedere da vicino la loro Marta in coppia con la bergamasca Greta.
A questo punto cosa vale la pena di aggiungere per quanto riguarda i Giochi del Mediterraneo? Che Marta e Greta non soggiornavano a “Casa Italia” ma che avevano scelto di soggiornare a Kinkalesi dove si svolgevano gli incontri di beach volley perché lì …non hanno mai smesso di allenarsi agli ordini del Ct Lissandro.
E perciò eccovi tout court in sequenza news by federvolley  il ‘viaggio degli azzurri/azzurre verso l’oro ottomano’, che ovviamente per Greta & Marta valeva il ‘doppio’ …delle loro quattro mani griffate goldfinger.

ANTEPRIMA NEWS ( www.federvolley.it , 20-06-2013 ) / Beach volley: gli azzurri per i Giochi del Mediterraneo
I due ct azzurri del beach volley hanno scelto gli atleti che gareggeranno ai Giochi del Mediterraneo in programma a Mersin, Turchia. Nel tabellone femminile a difendere i colori italiani ci saranno Greta Cicolari e Marta Menegatti, con loro Daniela Gioria e Laura Giombini. Tra gli uomini, invece, toccherà a Daniele Lupo e Paolo Nicolai e a Paolo Ingrosso che gareggerà con Matteo Cecchini.  La partenza della comitiva azzurra è fissata per lunedì 24 al termine dello smart Grand Slam Roma in corso in questi giorni. Il torneo di beach volley prenderà il via il 25 giugno.   



PRIMA NEWS (  27-06-2013 ) / Gdm - Nel beach femminile le due coppie azzurre in semifinale
<< Prosegue il cammino delle coppie femminili italiane nel torneo di beach dei Giochi del Mediterraneo Cicolari-Menegatti (vincenti del proprio girone) hanno superato le spagnole Simon-Hopf 2-0 (21-12 21-15); Giombini-Gioria (anche loro prime nella pool) si sono imposte contro le francesi Larche-Bonacossi 2-0 (21-12 21-17). Le semifinali, che si giocheranno nel pomeriggio vedranno Greta e Marta opposte alle slovene Fabjan-Vodeb; Laura e Daniela contro le greche Arvaniti-Karagkounis.


SECONDA NEWS ( 27-06-2013 ) / Gdm - Menegatti e Cicolari nella finale per l'oro
Marta Menegatti e Greta Cicolari si sono qualificate per la finale dei Giochi del Mediterraneo (si giocherà domani) in svolgimento a Mersin in Turchia. Le azzurre hanno battuto in semifinale 2-0 (21-16 21-11) le slovene Fabjan-Vodeb. A contendergli la medaglia d'oro saranno le greche Arvaniti-Karakgounis (domani ore 16.20) che nell'altra semifinale si sono imposte a Laura Giombini e Daniela Gioria 2-0 (21-17 21-18). Greta e Marta hanno già affrontato la coppia ellenica due volte negli ultimi giorni, prima nel Grand Slam di Roma, poi nella fase eliminatoria dei Giochi. Daniela Gioria e Laura Giombini alle ore 14.30 se la vedranno con le slovene Fabjan-Vodeb per il terzo posto.
 

TERZA NEWS (  28-06-2013 ) / Gdm - Medaglia d'oro strameritata da Cicolari-Menegatti
Grande giornata per il beach volley femminile azzurro ai Giochi del Mediterraneo: le due coppie italiane, infatti, sono entrambe andate a medaglia. Greta Cicolari e Marta Menegatti travolgendo in finale per 2-0 (21-13 21-16) le greche Arvaniti-Karakgounis hanno conquistato l'oro, mentre l'altra coppia composta da Laura Giombini e Daniela Gioria ha vinto il bronzo vincendo, nella finale per il terzo posto 2-0 (21-18 21-17), le slovene Fabjan-Vodeb.
Niente da fare, invece, nel torneo maschile dove Daniele Lupo e Paolo Nicolai hanno perso la finale per il terzo posto contro i francesi Salvetti-Daguerre 2-1 (18-21 21-18 15-13). Chiudono quinti Cecchini-Ingrosso che hanno superato i serbi Basta-Tesic.

EXTRATIME by SS/ La cover è per Marta & Greta golden ladies ai Giochi del Mediterraneo.
Per quanto riguarda la fotogallery onoriamo alcune tappe propedeutiche all’ORO Made in Turchia, partendo dal flash che mostra Greta & Marta quest’anno guest star alla “ Beach Volley marathon” a Bibione.
Ma per onorare il lavoro in team della azzurre insieme al Ct Lissandro ecco due immagini significative: cioè il trio CH EU 2011 e poi il beneaugurante “Forza Azzurri” for London 2012, di cui proponiamo a seguire ‘tutto il team’ in foto gruppo attorno a Marta & Greta & Lissandro.
Tutto questo ha portato al World Tour 2013, con le relative speranze sulla sabbia ( perciò ecco un sintomatico ‘batti cinque’ tra Marta & Greta) e relativi sorrisi/victory di Marta & Greta con ‘canotta azzurra’ pronta a volare nel blu di questo summertime fin da questa settimana ‘mondiale’.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it