Beach Volley Pro Tour 2023: ecco le ‘Coppie Italiane’/ E Marta Menegatti & Valentina Gottardi ‘partono’ dal challenge di La Paz
Avevamo voglia di ripartire col beach volley internazionale e col tandem Marta Menegatti / Valentina Gottardi , con le quali ci eravamo lasciati registrando i loro ottimi risultati nella stagione 2022 e avevamo memorizzati i ‘loro ‘ allenamenti a Tenerife oltre che al ‘calendario’ World Tour 2023 che vi proponiamo in prologo alle news della relativa ..partenza operativa sulla ‘sabbia di tutto il mondo’.
Perciò adesso possiamo ripartiamo , se possibile, con maggior attenzione alle performance delle coppie azzurre perché Beach Pro Tour 2023 è anche il prologo alle Olimpiadi di Parigi 2024 dove Marta Menegatti vuole ancora una volta esserci, come nelle precedenti Olimpiadi di Londra 2012, Rio de Janeiro 2016, Tokyo 2020 e ( chissà ...) anche Parigi 2024 .
Sperando che per la Menegatti evergreen possa diventerà ancora una volta ‘precedente’ e in prologo alla successiva Olimpiade perché Marta ‘dei miracoli’ sa che , fin che disputerà le Olimpiadi, rinvieremo sempre la sua “Grande Intervista” di ...fine carriera.
Detto questo e per rendere omaggio a tutte le coppie italiane, maschili e femminili, ve le proponiamo in modo ufficiale come da sequenza Comunicati stagionali by Federvolley, con tutte le aspettative del caso.
Ovviamente a seguire vi daremo conto, come sempre, di ogni tappa del World Tour 2023 perché appunto...running for Parigi 2024.
ANTEPRIMA NEWS ( by www.federvolley.it, 13.01.2023)/ STAGE DI ALLENAMENTO A TENERIFE PER MARTA MENEGATTI E VALENTINA GOTTARDI
Domenica 15 gennaio 2023, la coppia della nazionale femminile di beach volley composta da Marta Menegatti e Valentina Gottardi, partirà alla volta di Tenerife (Spagna) dove sarà impegnata in uno stage di allenamento che terminerà venerdì 27 gennaio.
Per le campionesse d’Italia in carica, accompagnate dai tecnici Caterina De Marinis ed Ettore Marcovecchio, sarà un periodo di lavoro necessario per presentarsi al meglio ai primi impegni stagionali.
PRIMA NEWS ( by www.federvolley.it, 18.01.2023)/ UFFICIALIZZATO IL CALENDARIO DEL BEACH PRO TOUR 2023
Mentre i migliori team del panorama mondiale stanno ultimando i preparativi in vista delle Finals (Doha, 26-29 gennaio), evento che chiude la stagione 2022 del circuito internazionale di beach volley, la FIVB ha ufficializzato quest’oggi il nuovo calendario del Beach Pro Tour 2023.
Come noto, la stagione del BPT 2023 sarà nuovamente articolata in tre categorie: Elite 16, Challenge e Futures. Il circuito internazionale prenderà il via a Doha (Qatar, 1-5 febbraio) con l’appuntamento “Elite 16”, manifestazione che assegnerà i primi punti per la qualificazione olimpica. La federazione internazionale ha poi annunciato una nuova serie di tappe “Elite 16”: gli eventi in programma a Tepic (Messico) e a Montréal (Canada) e confermato invece alcuni appuntamenti della passata stagione come quelli di Parigi (Francia), di Amburgo (Germania) e di Dubai (Emirati Arabi Uniti).
Per quanto riguarda i tornei "Challenge" invece saranno confermati, tra gli altri, i tornei di Itapema (Brasile), di Espinho (Portogallo) e l'appuntamento alle Maldive. I nuovi appuntamenti invece saranno quelli in programma a Saquarema (Brasile), ad Hainan (Cina), nelle Filippine e a La Paz (Messico).
Ricco, come la scorsa stagione, sarà il calendario riservato ai tornei “Futures”. Tra i tanti appuntamenti calendarizzati da metà marzo ai primi giorni di settembre, spiccano le due tappe italiane di Cervia (RA, 18-21 maggio) e Lecce (8-11 giungo).
L’appuntamento conclusivo della nuova stagione del FIVB Volleyball World Beach Pro Tour 2023, saranno le Finals in programma dal 7 al 10 dicembre a Doha (Qatar). Altre tappe saranno annunciate nel corso delle prossime settimane.
SECONDA NEWS ( by www.federvolley.it, 14.03.2023)/ LE SQUADRE ITALIANE PER LA NUOVA STAGIONE DEL BEACH VOLLEY INTERNAZIONALE
Con l’inizio della stagione 2023 del beach volley internazionale, che ha preso ufficialmente il via i primi di febbraio con l’Elite 16 di Doha (Qatar), la Federazione Italiana Pallavolo presenta ufficialmente le proprie coppie azzurre che battaglieranno in questa nuova a lunga stagione.
Le coppie federali nei tornei femminili saranno: Marta Menegatti/Valentina Gottardi, Margherita Bianchin/Claudia Scampoli e Valentina Calì/Margherita Tega. Continua dunque il percorso di Marta e Valentina che, dopo un’annata che le ha viste essere grandi protagoniste nei vari impegni nazionali e internazionali (Campioni d’Italia 2022, quinto posto al Mondiale di Roma), hanno come obiettivo la conferma ai massimi livelli. Ad allenare le azzurre presso il CPO di Formia (LT) sono, come noto, i tecnici federali Caterina De Marinis ed Ettore Marcovecchio. Sempre a Formia lavorano agli ordini del tecnico Emanuele Sbravati anche le azzurre, ex Club Italia, Valentina Calì e Margherita Tega.
Altra coppia federale femminile è quella formata da Claudia Scampoli e Margherita Bianchin. Le azzurre, dopo un periodo difficile in virtù del grave infortunio subito da Margherita Bianchin durante le finali del Campionato Italiano 2022 a Carole (VE) a inizio settembre scorso, si stanno allenando a Roma con i tecnici Fabrizio Magi e Laura Giombini.
Due invece le coppie federali maschili: Paolo Nicolai e Samuele Cottafava, dopo aver vissuto un’annata molto importante che li ha visti protagonisti di ottimi risultati in più di qualche occasione nei massimi tornei mondiali (1° posto Elite 16 a Jurmala, 3° posto Elite 16 di Parigi, 3° posto alle Finals del BPT 2022 di Doha), stanno portando avanti tutt’ora un fitto periodo di allenamento con l’intento di presentarsi nel migliori dei modi ai prossimi impegni della stagione; gli azzurri si stanno allenando a Pescara con Simone Di Tommaso, direttore tecnico delle squadre nazionali maschili. Sempre nel capoluogo abruzzese si allena anche la nuova coppia federale composta dai giovani e talentuosi Gianluca Dal Corso e Marco Viscovich. Il team azzurro è allenato da Paolo Filiberto Goria.
Le coppie federali che usufruiranno degli incentivi FIPAV saranno Viktoria e Reka Orsi Toth che, dopo aver ottenuto due 3° posti rispettivamente ai Future di Madrid e Cervia nel BPT 2022, si stanno preparando a Roma a quest’inizio di stagione. Per le sorelle Orsi Toth un motivo in più per cercare di riprendere da dove purtroppo si era interrotto il loro precedente cammino: il grave infortunio subito da Viktoria ai Campionati Mondiali di Roma.
Nel settore maschile invece, ci saranno Daniele Lupo/Enrico Rossi, Alex Ranghieri/Adrian Carambula e Jakob Windisch/Tobia Marchetto. Le prime due coppie italiane si allenano a Roma, mentre Windisch/Marchetto a Padova.
Un importante stagione soprattutto per i team azzurri che hanno l’obiettivo di accumulare il maggior numero di punti in vista della possibile qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
TERZA NEWS ( by www.federvolley.it, 15.03.2023)/ BEACH PRO TOUR “CHALLENGE” LA PAZ: LE COPPIE ITALIANE IN GARA ( MARTA MENEGATTI E VALENTINA GOTTARDI PARTONO DAL “MAIN DRAW”...
Prenderà il via domani a La Paz (Messico) il primo evento Challenge del Beach Pro Tour 2023. Anche se il nuovo percorso del circuito internazionale di beach volley ha preso ufficialmente il via i primi di febbraio con l’appuntamento Elite 16 di Doha (Qatar), andato in scena subito dopo le Finals 2022, l’evento di domani rappresenta dunque il primo torneo che vedrà il ritorno in azione dei migliori beachers del panorama mondiale.
Ai nastri di partenza tre coppie italiane. Nel tabellone femminile partiranno direttamente dal main draw Marta Menegatti e Valentina Gottardi. Le azzurre sono pronte dunque all’esordio stagione; nell’ultimo evento Challenge della passata stagione alla quale hanno partecipato, le campionesse d’Italia in carica hanno ottenuto il terzo posto ad Agadir (Marocco). Nel tabellone maschile Daniele Lupo ed Enrico Rossi, vincitori a Torquay (Australia) nell’ultimo torneo Challenge del BPT 2022, partiranno anche loro direttamente dal main draw, mentre la nuova giovane coppia italiana composta da Gianluca Dal Corso e Marco Viscovich farà il proprio debutto dalle qualifiche.
EXTRATIME by SS/ in cover e nella fotogallery la coppia ‘azzurra’ Marta Menegatti (sempre a sx) e Valentina Gottardi, oltre al Calendario Wourl Tour 2023 con tutte le tappe del ..lungo viaggio stagionale sulla sabbia di tutto il mondo.
Sergio Sottovia