Beach Volley W.T. 2011/ A Phuket ORO per Xue e Zhang Xi su Kessy/Ross, BRONZO Cicolari-Menegatti


Mani fredde e cuore caldo. Ho seguito semifinali e finali in streaming. Guardavo il computer, scrivevo con le ‘mani fredde’ le note – punteggio, palpitavo ‘cuore caldo’ per le giocate di Marta & Greta. Pensate, nel secondo set vs Kessy-Ross stavano vincendo 19-16, poi la sfortuna (un nastro) ha ‘svoltato’ pagina. Insomma è ‘saltato’ il pareggio-set e … sarà per un’altra volta. Insomma, Grandissime Greta e Marta, …domani è un altro giorno, come via col vento. E così mi sono gustato la finale contro le australiane Palmer-Bawden, ed è arrivato il BRONZO finale.  E dalla Thailandia in questi giorni hanno 'cliccato' su questo sito www.polesinesport.it, che coincidenza proiprio oggi festeggia gli 'oltre 90.000 contatti'!
Ma ecco come sempre la sequenza kit news, fino alla last news in inglese by www.fivb.org, perché ormai Greta & Marta sono sempre più internazionali, come la pallavolo da spiaggia, pardon il beach volley.
PRIMA NEWS (www.corrieredellosport.it martedì 1 novembre 2011) LE AZZURRE DEL BEACH VOLEY IN CAMPO A PHUKET

 

 

<< PHUKET - Da oggi a domenica a Phuket in Thailandia, dove è programma l’Open femminile, va in scena l’ultimo appuntamento stagionale del World Tour. Due le coppie italiane che da giovedì 3 saranno impegnate nel tabellone principale, Cicolari-Menegatti e Gioria-Momoli. Cominceranno invece domani dalle qualificazioni le  giovani Viktoria Orsi Toth e Laura Giombini.>>

SECONDA NEWS www.olimpiadi.blogosfere.it Giovedì 3 Novembre 2011, 17:28 in Beach Volley di Massimo Brignolo) / SOLO UNA COPPIA ITALIANA ANCORA IN CORSA A PHUKET: CICOLARI-MENEGATTI

 


 

<< C'e' una sola coppia ancora in corsa nell'Open in corso di svolgimento a Phuket, Thailandia, ultima tappa del World Tour 2011 di Beach Volley.
 
Le azzurre Cicolari-Menegatti, infatti, domani giocheranno contro le messicane Candelas-Garcia, ma nel primo turno del tabellone perdenti. Il duo dell'Aeronautica Militare oggi ha prima liquidato 2-0 (21-11, 21-17) le finlandesi Nystrom-Nystrom per poi arrendersi 2-0 (21-19, 21-18) alla coppia belga Gielen-Mouha. Niente da fare, invece, per le altre due coppie Orsi Toth-Giombini e Gioria-Momoli che hanno chiuso entrambe al venticinquesimo posto.

 

 

Le prime sono state sconfitte al primo turno 2-0 (21-16, 21-11) dalle spagnole Liliana-Baquerizo e al secondo 2-0 (21-12, 21-12) dalle austriache Hansel-Montagnolli. Stesso percorso, ma con un finale più incerto quello di Daniela Gioria e Giulia Momoli che dopo essere state sconfitte 2-0 (21-12, 21-15) dalle australiane Cook-Hinchley si sono poi arrese al terzo set, 2-1 (9-21, 22-20, 16-14) contro le padroni di casa Kulna-Radarong, al termine di una gara molto combattuta durante la quale avevano vinto nettamente il primo parziale/ Fonte:Federvolley. >>

 



TERZA NEWS ( www.olimpiadi.blogosfere.it Venerdì 4 Novembre 2011, 17:02 in Beach Volley di Massimo Brignolo) / CICOLARI-MENEGATTI CON TRE VITTORIE RISALGONO IL TABELLONE PERDENTI

<< Beach Volley: Open Phuket, Cicolari-Menegatti con tre vittorie risalgono il tabellone perdenti-
Dopo il passo falso di ieri contro la coppia belga composta da Gielen e Mouha, una delle coppie più in crescita nel circuito femminile di Beach Volley, Greta Cicolari e Marta Menegatti si sono riscattate oggi con tre vittorie che hanno permesso loro di risalire il tabellone perdenti dell'Open di Phuket, ultimo appuntamento dello Swatch World Tour 2011.

 

 

 


L'unica coppia azzurra rimasta in gara in Thailandia ha battuto, nell'ordine, 2-1 (21-14, 18-21, 15-10) le messicane Candelas-Garcia, 2-0 (21-11, 21-12) le brasiliane Lili-Vieira e nell'ultimo match 2-1 (12-21, 21-13, 15-11) le ceche Kolocova-Slukova.
Domani Greta Cicolari e Marta Menegatti torneranno in campo nel quinto turno contro le brasiliane Lima-Vivian avendo già raggiunto come risultato minimo il settimo posto.>>

 

 



QUARTA NEWS ( www.olimpiadi.blogosfere.it Sabato 5 Novembre 2011, 14:10 in Beach Volley di Massimo Brignolo ) /CICOLARI-MENEGATTI SI FERMANO IN SEMIFINALE: BATTUTE DA KESSY/ ROSS IN DUE SET “TIRATI”
<< Beach Volley: Cicolari-Menegatti si fermano in semifinale. Domani in campo per il terzo posto.
Sfuma in semifinale il sogno di Greta Cicolari e Marta Menegatti di coronare la stagione del loro lancio nell'elite mondiale del Beach Volley con una vittoria nell'Open di Phuket, ultima tappa dello Swatch World Tour.

 

 

 

 
Nella giornata di oggi le azzurre hanno continuato la loro risalita, iniziata ieri, nel tabellone perdenti dell'appuntamento thailandese superando prima le brasiliane Lima e Vivian per 2-0 (21-17, 21-13) e poi prendendosi la rivincita sulla coppia belga Gielen-Mouha che al secondo turno aveva bloccato la corsa nel tabellone principale; vittoria in due set dopo 43 minuti di gioco anche con le belghe con il punteggio di 21-15, 21-18).
 
In chiusura di giornata, Greta Cicolari e Marta Menegatti erano attese dalla semifinale contro le statunitensi Kessy e Ross che poteva schiudere le porte della finale per il primo posto.

Le azzurre, che in questa stagione avevano già superato le statunitensi, hanno lottato ma hanno dovuto arrendersi con il punteggio di 0-2 (21-18, 21-19). Kessy e Ross saranno attese domani dalla finale contro le cinesi Xue e Zhang Xi mentre Cicolari e Menegatti affronteranno per il terzo posto le australiane Bawden e Palmer.>>

QUINTA (by www.legavolleyfemminile.it  domenica 6 Novembre 2011 12.20)
BEACH VOLLEY/ OPEN PHUKET: CICOLARI-MENEGATTI TERZE NELL’ULTIMO APPUNTAMENTO STAGIONALE_
Beach volley Open Phuket: Cicolari-Menegatti terze nell’ultimo appuntamento stagionale

(fonte: ufficio stampa FIPAV)

<<L’Open di Phuket, ultima tappa del circuito internazione del 2011 regala a Greta Cicolari e Marta Menegatti un terzo posto ottenuto grazie al successo per 2-0 (21-19, 21-15) in 47’ contro le australiane Bawden Palmer nella finale giocata oggi.

Le due azzurre chiudono così la loro esaltante stagione preolimpica con il terzo podio nel World Tour 2011 che va ad aggiungersi al secondo posto ottenuto a maggio nell’Open di Myslovice, quando eguagliarono il miglior risultato di sempre del beach volley italiano centrato da Marta Menegatti in coppia con Valeria Rosso sempre in Thailandia ma nel 2010 e al terzo posto del Grand Slam di Gstaad, miglior risultato di sempre in un Grand Slam.

A questi risultati, che permettono alle due azzurre dell’Aeronautica Militare di essere in piena corsa per la qualificazione ai Giochi Olimpici del prossimo anno a Londra, si aggiunge naturalmente l’incredibile successo nei Campionati Europei di Kristiansand, in Norvegia, disputati ad agosto. La vittoria del titolo continentale, tra l’altro, ha permesso all’Italia di salire nuovamente sul tetto d’Europa a distanza di nove anni dall’ultima vittoria firmata Gattelli-Perrotta nel lontano 2002.  >>

APPENDICE NEWS (by www.legavolleyfemminile.it)   

Chi sono Greta e Marta

Nome e cognome: Greta Cicolari

Luogo e data di nascita: Osio Sotto (BG), 23/08/1982

Altezza: 180 cm

Miglior risultato World Tour: 2011 2° posto – Open Myslovice, 3° posto - Grand Slam Gstaad

Partecipazioni olimpiche: nessuna

Palmarès internazionale:

2009 argento Giochi del Mediterraneo (in coppia con Lucia Bacchi)

2009 argento Cev Satellite Zagabria

2009 bronzo Cev Challenger Cipro

2009 bronzo Cev Satellite Laredo

2009 bronzo Cev Satellite Vaduz

2011 oro Campionati Europei Kristiansand, Norvegia

Palmarès nazionale: 2009 Campionessa italiana

Dal 2009 in coppia con: Marta Menegatti

 

Greta Cicolari è nata ad Osio Sotto (BG) il 23 agosto 1982. Ha esordito nel mondo del beach volley nel 2009 e al suo primo anno di attività in coppia con Marta Menegatti ha vinto il titolo di campionessa italiana, un argento nel Cev Satellite di Zagabria e tre medaglie di bronzo sempre nel circuito Cev (Challenger Cipro, Satellite Laredo, Satellite Vaduz). Nel World Tour, sempre nel 2009, alla seconda partecipazione nel circuito della FIVB, si è piazzata quarta nell’Open di Sanya, Cina. Greta, in coppia con Lucia Bacchi, si è aggiudicata inoltre la medaglia d’argento ai Giochi del Mediterraneo tenutisi a Pescara.

Nel 2011 in coppia con Marta Menegatti ha centrato uno strepitoso secondo posto nell’Open di Myslovice, miglior risultato di sempre bel beach volley italiano, un terzo posto nel Grand Slam di Gstaad (miglior risultato di sempre in un Grand Slam), un terzo posto nell’Open di Phuket e ha conquistato il titolo di campionessa d’Europa.

Greta Cicolari fa parte del gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare dal dicembre 2009, arruolata in ferma prefissata quadriennale in qualità di aviere scelto.

Nome e cognome: Marta Menegatti

Luogo e data di nascita: Ariano nel Polesine (RO), 16/8/1990

Altezza: 180 cm

Miglior risultato World Tour: 2010 2° posto –  Open Phuket; 2011 2° posto – Open Myslovice, 3° posto - Grand Slam Gstaad  

Partecipazioni olimpiche: nessuna

Palmarès internazionale:

2009 oro Campionati Europei U20 Kos, Grecia (in coppia con Deborah Allegretti)

2009 argento Cev Satellite Zagabria

2009 bronzo Cev Challenger Cipro

2009 bronzo Cev Satellite Laredo

2009 bronzo Cev Satellite Vaduz

2010 argento EuropeoU23  a Kos (in coppia con Laura Giombini)

2010 argento Mondiali U21 Alanya (in coppia con Viktoria Orsi Toth)

2011 oro Campionati Europei Kristiansand, Norvegia

Palmarès nazionale: 2009 Campionessa italiana

Dal 2009 in coppia con: Greta Cicolari

Marta Menegatti è nata ad Ariano nel Polesine (RO) il 16 agosto 1980. Gioca a beach volley dall’inizio del 2009 e in coppia con Greta Cicolari ha vinto un campionato italiano e il titolo di campionessa europea Under 20 (con Deborah Allegretti). Con Greta Cicolari ha inoltre conquistato quattro medaglie in tornei del Circuito Cev (argento Satellite di Zagabria e tre medaglie di bronzo a Cipro, Laredo, Vaduz). Nel World Tour nel 2009, alla seconda partecipazione nel circuito della Federazione Internazionale, si è piazzata quarta nell’Open di Sanya, Cina. Nel 2010 in coppia con Valeria Rosso ha ottenuto uno splendido secondo posto nell’Open di Phuket, miglior risultato di sempre del beach volley italiano ripetuto quest’anno nell’Open di Myslovice dove ha giocato con la sua consueta compagna, Greta Cicolari. Sempre nel 2011 ha ottenuto un terzo posto nel Grand Slam di Gstaad (miglior risultato di sempre in un Grand Slam), un bronzo nell’Open di Phuket e ha conquistato il titolo di campionessa d’Europa.

Marta Menegatti fa parte del gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare dal dicembre 2009, arruolata in ferma prefissata quadriennale in qualità di aviere scelto.

LAST NEWS ( www.fivb.org domenica 6 novembre 2011) / AND THE WINNER IS….  XUE/ZHANG THAT DEFEATED KESSY/ROSS 21-16; 21-14

(China's Xue/Zhang capture gold medal at Phuket Thailand Open )

<< China's Xi Zhang kills the Mikasa over the Swatch net against USA's Jennifer Kessy block attempt as Zhang and Chen Xue captured the gold medal Sunday over USA's Kessy and April Ross at the season-ending Phuket Thailand Open.


Phuket, Thailand, November 6, 2011—While one player was challenged with a knee injury, China’s Chen Xue/Xi Zhang came out strong and got even stronger against USA’s Jennifer Kessy/April Ross to capture Sunday afternoon’s internationally-televised gold medal match as the 2011 FIVB Beach Volleyball Swatch World Tour gathered for the sixth time in Thailand for the women’s season-ending $190,000 FIVB Beach Volleyball Swatch World Tour Phuket Thailand Open powered by PTT.

 
In Sunday’s gold medal match on the tropical Karon Beach center court, China’s top-seeded Xue/ Zhang defeated USA’s second-seeded Jennifer Kessy/April Ross, 21-16, 21-14 in the 40-minute title match. Xue/Zhang leave Phuket with a perfect 6-0 record with each match being won in two sets while Kessy/Ross finished with a 5-1 record.
 
The FIVB Beach Volleyball Swatch World Tour visited Phuket for the sixth consecutive year at the purpose-built venue on Karon Beach for this extremely popular event at the dynamic tourist destination on the southwest side of exotic Phuket province. Many of the world’s current top and rising stars of women’s beach volleyball tandems were in Thailand to conclude the 15-event 2011 women’s FIVB Beach Volleyball Swatch World Tour.

The winning pair shares the $30,000 first-place prize while the silver medal team will split $21,000, the bronze $15,000 and the fourth place team will divide $11,200.>>


EXTRATIME by SS/ La cover è un fotogramma Marta & Greta by streaming su Laola1.tv, nel primo set vs Jen & April. Quindi nella fotogallery proponiamo fino all’ottava foto tutto quanto è successo nel match vs le statunitensi Kessy-Ross. A seguire quanto è successo nel match vinto da Marta & Greta contro le australiane Palmer & Bawden (canotta rossa e cappellino azzurro).
E giusto per onorare ‘tutto il podio’ ecco anche la foto delle winners cinesi Xue e Zhang Xi in ‘canotta gialla ‘ ed in schiacciata vs le americane Kessy/Ross.  
Infine per quanto riguardala ‘gioia bronzo’ di Marta & Greta ecco le certificazioni relative. Fino alla foto ‘tricolore’ prima in tandem e poi col Ct Lissandro, mentre l’abbraccio in last photo ve lo proponiamo perché mostra sullo sfondo lo ‘score’ della vittoria by Marta & Greta e della ‘splendida e splendente’ medaglia di bronzo.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it