Beach Volley WT 2011/ A Brasilia prime Juliana/Larissa su Walsh/May e Kessy/April Ross. Ok Menegatti/Cicolari


23/04/2011  

Avevamo lasciato Marta Menegatti & le volley beachers dell’Italia sulla spiaggia di Ipanema col mister Leonardo. Adesso le ritroviamo a Brasilia nella prima tappa del World Tour 2011. Ecco allora che, lasciando in parcheggio una ‘doppia intervista invernale ufficiale’ a Marta Menegatti e promettendovi si seguire tutte le tappe di questa stagione, ve ne facciamo puntuale cronistoria. Come? Proponendovi in sequenza news le relative aspettative e risultati, mixando confidenze e dati ufficiali, grazie ai nostri friends, da Anna Rado (di Manifactory snc, Addetta stampa ProBeachTeam) a Leonardo Gentile  (cronista puntuale su www.beachvolleymagazine.it ). E da martedì prossimo , in Cina a Sanya, si riparte!

PRIMA NEWS (Brasìlia 14 maggio 2011, by Anna Rado)/ LA NAZIONALE ITALIANA A BRASILIA: IL GIORNALISTA VITOR DE MORAES DE “JORNAL DE BRASILIA” INTERVISTA LISSANDRO, VALERIA ROSSO & CO.
<< La nazionale di beachvolley è atterrata da un paio di giorni a Brasilia, città dalla quale inizierà il world tour questo 17 aprile. Le ragazze hanno raggiunto la città per acclimatarsi dato che la città presenta caratteristiche da Rio De Janeiro, che è a 1000km di distanza e sulla costa, dato che si trova a 1000m di altitudine sul livello del mare, non c'è molto vento ma è molto umida.
Il giornalista Vitor de Moraes, del Jornal de Brasìlia, ha raggiunto il team durante un allenamento nel parco di Cidade. Qui ha intervistato e raccontato la storia di Lissandro, l'allenatore, e con Valeria Rosso ha parlato delle difficoltà di adattarsi ma anche dei grandi progressi che hanno compiuto con un mese di preparazione in Brasile.>>
NEWS APPENDICE BY SOTTOVIA (martedì 19.04.2011, by www.volleyball.it) /WORLD TOUR: CICOLARI – MENEGATTI AVANTI VINCENTI

<< Derby italiano nel tabellone dei ripescaggi.
BRASILIA - Tre coppie femminili in campo nella mattinata brasiliana, prima giornata del main draw del World Tour di Brasilia, in Brasile.
Due coppie sconfitte passano al tabellone dei ripescaggi dove si affronteranno in un derby, mentre le azzurre Cicolari - Menegatti vincono il primo turno e accedono alla seconda fase.
RISULTATI
1° turno
Gioria-Momoli ITA [21] - Akers-Branagh USA [12] 0-2 (14-21, 19-21) 0:39 5
Maria Clara-Carol BRA [5] - Giombini-Rosso ITA [28] 2-0 (21-19, 21-17) 0:45
Nystrom-Nystrom FIN [17] - Cicolari-Menegatti ITA [16] 1-2 (18-21, 21-15, 11-15) 0:50
Tabellone perdenti - 1° turno
Ore 14.00 Giombini-Rosso ITA [28] - Gioria-Momoli ITA [21]
Tabellone vincenti - 2° turno
ORE 15.00 Larissa-Juliana BRA [1] - Cicolari-Menegatti ITA [16]. >>

SECONDA NEWS (  Brasilia, 19 aprile 2011. by Anna Rado) / AL VIA LA TAPPA DI BRASILIA LE COPPIE GIOMBINI – ROSSO E GIORIA-MOMOLI, ASPETTANDO CICOLARI-MENEGATTI…
<< Al via la prima tappa del World tour 2011 a Brasila sia maschile che femminile.
Oggi alle ore 10 locali esordisce la coppia Giombini-Rosso (il cambio coppia con Elisa Cella si è reso necessario per permettere ad Elisa di riprendere la forma migliore dopo l'intensa stagione indoor). Le ragazze scenderanno in campo contro le brasiliane Maria Clara- Carolina Salgado, e a seguire incrocerà uno dei team che uscirà dallo scontro Akers- Branagh (USA) contro le italiane Gioria-Momoli.
Nel maschile Zauli e Cavaliere scendono in campo per le qualifiche maschili e incontrano un'altra coppia italiana alle ore 13 locali: Varnier-Ranghieri. Niente main draw purtroppo per sorelle slovene Fabjan, allenate da Rudy Cavaliere, che hanno perso all'ultimo turno per entrare contro le esperte Vivian-Lima.
Per la stagione 2011 inoltre la federazione italiana pallavolo ha ufficializzato il nuovo sponsor per il settore beach volley ovvero SMART. Da domani quindi, Valeria ed Elisa Cella giocheranno con il prestigioso tatuaggio della nota casa automobilistica tedesca, entrando così a far parte del Team Smart.>>.

TERZA NEWS ( Brasilia,Martedì 19 aprile 2011 ORE 21,24, by Anna Rado) A VALERIA ROSSO/ LAURA GIOMBINI LO SCONTRO FRATRICIDA CON GIORIA/MOMOLI. IN CAMPO LO SCONTRO FRATRICIDA MENTRE SONO IN CAMPO CICOLARI-MENEGATTI VS LARISSA/JULIANA…
<< Gentile Sottovia (Polesine Sport), è un piacere per noi riportarle le ultime news riguardanti la nostra associazione ProBeachTeam Staff…
Domani Rosso ancora sulla sabbia. Valeria Rosso, in coppia con Laura Giombini, procede nel mani draw di Brasilia. Dopo un primo stop, seppur a seguito di un match combattuto, di questa mattina contro la teste di serie numero 5 Maria Clara-Carol, hanno battuto le italiane Gioria-Momoli. Quest'ultima partita si è conclusa da poco con il parziale di 2a0 (21-19 e 22-20). Per sapere chi saranno le avversarie di domani dobbiamo ancora attendere il risultato della gara tra le statunitensi Fendrick-Hanson E le austriache Schwaiger-Schwaiger. C'è da attendere anche per sapere quale sarà il destino dell'altra coppia italiana Cicolari-Menegatti che stanno giocando ora contro Le prime al mondo Larissa e Juliana. / Per interviste e materiale non esitate a contattare: Anna Rado di Manifactory snc, Addetta stampa ProBeachTeam, al … >>.

NEWS APPENDICE BY SOTTOVIA / JULIANA/LARISSA WINNERS SOLO AL TIE BREAK VS CICOLARI-MENEGATTI
<< In Brazil's capital city, Brasilia, Juliana/Larissa first beat the Russian duo of Ryabova/Ushkova 21-14 and 21-15. Then they edged Cicolari/Menegatti from Italy 21-14, 18-21 and 15-9. >>

QUARTA NEWS (13 aprile 2011, by Leonardo Gentile  www.beachvolleymagazine.it)/ BRASILIA: GIOMBINI ROSSO CONCLUDONO AL 17° POSTO,  CICOLARI/MENEGATTI AVANTI VS SAKA/ RTVELO…
<<Laura Giombini/Valeria Rosso, teste di serie n. 28 nell'Open di Brasilia, tappa di apertura dello Swatch FIVB World Tour 2011, sono state battute nel tabellone perdenti dalle sorelle austriache Stefanie e Doris Schwaiger (6).
2-1 il risultato finale dell'incontro: le azzurre sono partite subito molto bene e si sono aggiudicate il primo set (21-17), nel secondo c'è stato il ritorno delle avversarie, un team affiatato e molto solido,  che impattavano sull'uno pari (grazie al parziale di 21-18 a loro favore).
Nel tie-break, come al solito banco di prova per nervi saldi e "cattiveria" agonistica, le nostre rappresentanti cedevano in alcuni momenti topici, ottenendo così la 17^ piazza finale: tra circa mezz'ora, alle 16 locali,  scenderanno in campo Greta Cicolari/Marta Menegatti (16), che affronteranno le georgiane Saka/Rtvelo (15).>>
QUINTA NEWS (21 aprile 2011, by Leonardo Gentile  www.beachvolleymagazine.it)/ A BRASILIA CICOLARI/MENEGATTI CHIUDONO AL 13° POSTO E PRIMI PUNTI PESANTI…
<< Greta Cicolari e Marta Menegatti, teste di serie n. 16 al Brasilia Open, tappa di apertura dello Swatch FIVB World Tour 2011, hanno chiuso il loro torneo con un onorevole 13^ posto.
Nella giornata di ieri hanno prima sconfitto le georgiane Saka/Rtvelo (15) con una classico 2-0 (21-14 e 23-21) in 38 minuti, poi sono state sconfitte dalle ceche Kolocova/Slukova (10), che si sono imposte 2-1 in 51 minuti.
Nel primo set le azzurre sono riuscite ad imporre il loro gioco ed hanno chiuso il parziale per 21-16: nel secondo set è arrivata la pronta reazione delle avversarie, un team che, lo preannuncio  senza timori di sorta o di smentite, quest'anno sarà sempre da tenere d'occhio.
Le beachers della Repubblica Ceca hanno impattato con un 21-16 a  loro favore ed a questo punto è arrivato il solito tie-break a dirimere ogni questione: è stata battaglia vera senza esclusione di colpi ma purtroppo le italiane al termine hanno dovuto cedere per 11-15.
Resta per le ragazze dell'Aeronautica Militare una base di partenza davvero buona per potersi migliorare ulteriormente , magari già a partire dalla prossima tappa di Sanya (Cina, dove per Greta e Marta c'è un quarto posto del 2009 da migliorare...), i primi punti pesanti per loro sono comunque entrati in carniere e questa è la cosa che conta !
Per il resto, tutto è tornato come ai vecchi tempi: solo due coppie infatti sono imbattute. Di chi tratta ?
Facile: Juliana Felisberta da Silva/Larissa Franca e Misty May-Treanor e Kerri Walsh, tutte e quattro sono già in semifinale, le coppie che proveranno a spezzare la loro egemonia scaturiranno dalle sei ancora in corsa nel  tabellone perdenti, oggi si disputeranno infatti i due turni decisivi in tal senso.

Ecco il dettaglio di queste squadre "sopravvissute":
- le brasiliane Antonelli/Talita (3)
- le tedesche Goller7Ludwig (4)
- le cinesi Xue/Zhang (2)
- le sorelle austriache  Schwaiger (6)
- le statunitensi Kessy/Ross (8) e Fendrick/Hanson (22): da segnalare che queste ultime hanno vinto il loro Country Quota e poi le Qualificazioni.
Le finali femminili si svolgeranno domani ed in prossimità dei campi allestiti all'Esplanada dos Ministerios sono attesi quasi un milione di persone, poichè la capitale brasiliana festeggia in questi giorni anche il suo 51^ anniversario di fondazione.
Juliana/Larissa (1) ieri hanno battuto prima le australiane Louise Bawden/Becchara Palmer (25): 2-1 (21-16, 18-21 e 15-5) in 52 minuti e poi  le tedesche Sara Goller/Laura Ludwig (4): 2-0 (21-16 e 21-14) in 37 minuti, da segnalare che proprio la finale della scorsa edizione del torneo di Brasilia si disputò tra queste giocatrici.
Juliana, 36 medaglie d'oro totali in eventi FIVB con Larissa, ha dichiarato: "Sappiamo benissimo che il difficile comincia adesso: dalle semifinali ogni match richiede maggior concentrazione ed impegno.
Ma è il nostro lavoro: ogni atleta si deve impegnare sempre per ottenere il massimo...
Siamo in Brasile, in casa nostra, con il pubblico che ci sostiene e nulla ci può creare apprensione a riguardo  !".
Misty e Kerri (teste di serie n. 7) hanno incrementato il filotto personale di vittorie consecutive  a 79 (!): stanno giocando forse addirittura a livelli superiori di quanto ci si sarebbe potuto aspettare, ieri hanno letteralmente annichilito prima le cinesi  Chen Xue/Xi Zhang (bronzo ai Giochi Olimpici di Pechino 2008): 2-0 (21-19 e 21-12) in 34 minuti,  poi le verdeoro Maria Antonelli/Talita Antunes: 2-0 (21-10 e 21-17) in 29 minuti.
Parliamo delle teste di serie rispettivamente n. 2 e 3....capita l'antifona ?
Il microfono va alla frizzante Misty: "Amiamo  giocare assieme, tutto è tornato semplice come in passato ed il torneo ci sta aiutando a ritrovare il nostro affiatamento.  Direi quasi che mi sembra come se non avessimo mai smesso di giocare in coppia...
Va tutto a meraviglia, siamo concentrate e più andiamo avanti più ci ritroviamo, Kerri è una partner unica e sensazionale, rende tutto più facile in campo e non mi dà mai la sensazione di sentirmi in difficoltà.
Non siamo sorprese di come stanno andando le cose: è  semplicemente quello che ci aspettiamo di fare quando scendiamo in campo..".
 Fantastiche parole, il World Tour ha finalmente ritrovato le sue degne Regine...e tutto il resto è solo contorno ! >>

 
SESTA NEWS (venerdì 22 aprile, ore.19.11,by L.Gentile www.beachvolleymagazine.it)
WORLD TOUR: LA PRIMA SFIDA DEL 2011 VA A JULIANA/LARISSA (COPPIA VERDEORO), SECONDE WALSH/MAY-TREANOR BI-CAMPIONESSE OLIMPICHE
<< Juliana Felisberta da Silva/Larissa Franca si sono aggiudicate l’iniziale sfida iridata del 2011: a Brasilia, di fronte ad un pubblico letteralmente impazzito dalla gioia per il successo delle proprie beniamine, hanno sconfitto le bi-campionesse olimpiche Kerri Walsh/Misty May-Treanor
Il primo appuntamento stagionale, dotato di un montepremi complessivo di $ 380.000 va dunque alle verdeoro, brave ad imporsi 2-1 (21-16, 15-21 e 15-12) in 49 minuti intensissimi di gioco: è la terza vittoria consecutiva in questo torneo che si gioca all’Esplanada dos Ministerios.
Juliana/Larissa, teste di serie n. 1 dell’evento,  si sono aggiudicati gli ultimi cinque World Tour (su sei disputati assieme), mentre le statunitensi (n. 7 del ranking) come noto tornavamo in coppia dopo i Giochi Olimpici di Pechino 2008.
Per le vincitrici il record personale di vittorie si incrementa a 37 vittorie (70 medaglie in totale) e 71 Final Four conquistate in 85 eventi disputati assieme: ed oggi intascano anche $ 30.000, spettanti alle trionfatrici.
Kerri e Misty incassano $21.000 e toccano quota 10 medaglie d’argento in carriera (53 medaglie complessive), 53 semifinali colte in 60 tornei giocati dall’inizio del loro sodalizio sportivo.
La finalissima odierna ha rappresentato la 15^ volta (12 in matches per l’oro) che i due teams si sono affrontati tra loro: dopo questa sconfitta, le nordamericane mantengono  un vantaggio di 11 gare vinte e 4 perse (8 vinte e 4 perse nelle sfide che assegnavano il gradino più alto del podio).
La partita è stata caratterizzata da un’estrema spettacolarità e da ambo i lati del campo, come era logico prevedere: troppo la voglia delle quattro atlete di tornare ad incontrarsi…e non per un semplice saluto !
Juliana/Larissa sono state letteralmente sospinte dal calore incessante dei fans sulle tribune stipate all’inverosimile: in tutti i parziali ci sono stati break più o meno importanti da ambo le parti che, nel primo e nel secondo parziale, sono stati portati a termine per aggiudicarsi il rispettivo set.
Nel parziale di apertura si è proceduto sull’8 pari, poi le brasiliane hanno ingranato la marcia vincente inanellando 4 punti consecutivi, Walsh/May hanno recuperato con pazienza fino al 10-11 a loro sfavore e poi hanno ceduto nel finale.
Nel secondo parziale si è arrivati al 9 pari: poi le statunitensi si sono ricordate della loro leggenda, hanno fatto sei dei successivi otto punti fino ad arrivare al 15-10 ed impattare le sorti dell’incontro.
Il tie-break ha visto un sostanziale equilibrio fino al 12 pari: a quel punto troppa era la voglia di vincere per le sudamericane, che con grande decisione hanno messo a terra tre palloni consecutivi e sono andate a chiudere la tenzone.
Ecco le prime parole di Juliana dopo la premiazione: “E’ stato tutto molto duro, difficilissimo: i nostri fans ci hanno aiutato tantissimo ! E’ molto bello tornare a giocare contro le americane, sono due grandi campionesse…
Era da due anni che aspettavamo questa partita, lo Swatch FIVB World Tour non è lo stesso senza di loro.
Io e Larissa abbiamo fatto anche degli errori ma quando si gioca con un team di altissimo livello come  questo può accadere, siamo riuscite in corsa a riprendere in mano l’inerzia dell’incontro e a vincere qui a Brasilia per la terza volta consecutiva: non c’è che dire, è proprio un fantastico inizio per questa lunga stagione….”.
Per le sconfitte, la striscia vincente di vittorie nel circuito mondiale si ferma dunque a 74: resta comunque una gioia immensa per aver dimostrato che loro sono tornate e ci sono ancora, eccome…
Per la Walsh : “Essere a Brasilia a giocarci alla pari la finale  è un motivo d’orgoglio molto grande: adesso siamo un po’ deluse ma Juliana/Larissa sono due atlete davvero eccellenti, le migliori del World Tour e la loro vittoria ci fa capire che nel futuro vogliamo essere noi ad occupare quel gradino sul podio…
Non giocavamo assieme da due anni e dobbiamo migliorare e lavorare duro sulla tecnica ma, tutto considerato, non siamo affatto andate male, resta la soddisfazione di aver giocato un torneo in Brasile, dove è sempre un’emozione intensa gareggiare..”.

Nella finalina per il bronzo si è disputato un derby tutto stelle e strisce tra Jennifer Kessy/April Ross (8) e Lauren Fendrick/Brooke Hanson (22): hanno vinto le prime due beachers con il punteggio di 2-0 (25-23 e 21-19) in 49 minuti.
Kessy/Ross hanno così ottenuto il loro 20° podio in carriera e la sesta medaglia di bronzo complessiva: portano la serie nei confronti della connazionali a due gare vinte ed una persa e guadagnano $15.000.
Per le quarte classificate (provenienti dal tabellone Qualificazioni) resta la consolazione di portare a casa $11.200 oltre a quella di aver disputato un eccellente torneo.
Le ragazze torneranno in campo già da settimana prossima, a partire da martedì, in Cina (Sanya): sarà un torneo esclusivamente femminile.
Gli uomini ripartiranno anch’essi dalla Cina ma a Shanghai (2-8 maggio, doppio tabellone):   poi  si trasferiranno  tutti in Europa, per la tappa di Myslowice (Polonia, solo donne) e Praga, Repubblica Ceca (solo gli uomini).
Dopo due settimane un’altra trasvolata continentale fino a Pechino (6-11 giugno) per il primo Grand Slam della stagione: e poi sarà la volta degli attesissimi Campionati Mondiali di Roma (13-19 giugno).>>
EXTRATIME by SS/ La cover è per “Jornal de Brasilia” con l’intervista che ‘onora’ le ragazze italiane del beach volley appena arrivate a Brasilia. Poi apriamo la fotogalelry con due simboliche ‘foto singole’: la prima di Marta Menegatti ‘urlatrice’ on the beach, lapresentiamo seconda di Valeria Rosso ‘accattivante’ con MIkasa ball e ‘salvabraccio destro’. A seguire nella fotogallery da campo, mostriamo un flash scontro dell’equilibratissimo first match Menegatti – Cicolari vs Juliana/Larissa peraltro perso solo al tie break dalle italiane ( vedi news in inglese, altrimenti che World Tour sarebbe…) . Poi del viaggio Cicolari/Menegatti mostriamo altri due flash ‘felici’ ( tra urli e abbracci) , mentre chiudiamo onorando la battaglia finale tra Juliana/Larissa e  Walsh/May.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it