BeachVolley Europei di Monaco 2022/ Ottimo 5° posto azzurro Marta Menegatti e Valentina Gottardi; out al tie break vs Alvarez M./Moreno


19/08/2022

Ottimo 5° posto per la coppia azzurra Marta Menegatti e Valentina Gottardi agli Europei 2022 disputati a Monaco di Baviera.

Tra l’altro una conferma dei loro miglioramenti è il fatto che Marte & vale negli ottavi hanno eliminato la coppia Ittlinger/Schneider (GER) dalla quale erano state sconfitte ai recenti Mondiali, senza contare che le stesse Marta & Vale sono state eliminate ai ‘quarti’ degli Europei sconfitte solo di misura al terzo set dalla coppia spagnola Alvarez M./Moreno.

M adi tutto quanto è successo agli Europei 2022 ve ne diamo conto come sempre come da Comunicati ufficiali by Federvolley, partendo dalle Qualificazioni fino all’ultimo atto delle azzurre in campo sulla sabbia…running for Olimpiadi di Parigi 2024., con la speranza per Marta Menegatti di disputare così la sua quarta Olimpiade consecutiva, dopo Londra 2012, Rio 2016, Tokyo 2020.

 

PRIMA GIORNATA ( by www.federvolley.it , 15/08/2022 ) / CAMPIONATI EUROPEI: SCONFITTA ALL’ESORDIO PER CLAUDIA SCAMPOLI E MARGHERITA BIANCHIN

Inizia con una sconfitta il percorso di Claudia Scampoli e Margherita Bianchin ai Campionati Europei in corso di svolgimento a Monaco di Baviera (Germania). Le azzurre infatti sono state superate 2-0 (21-18, 21-18) dalle slovene Kotnik/Lovsin T. nella prima uscita della Pool G e mercoledì 17 agosto alle ore 15 saranno impegnate contro le austriache Klinger, D./Klinger, R., uscite sconfitte con il risultato di 2-0 (21-10, 21-13) nell’altro incontro della pool contro le padrone di casa Laboureur/Schulz.

Domani invece faranno il loro esordio nella rassegna continentale le altre coppie azzurre. Sempre nel tabellone femminile alle ore 12.30 Marta Menegatti e Valentina Gottardi affronteranno Reka Orsi Toth e Sara Breidenbach nel primo derby italiano di giornata.

Nel tabellone maschile invece Paolo Nicolai e Samuele Cottafava debutteranno alle ore 15 nella Pool C contro i cechi Sepka/Semerad, mentre Daniele Lupo e Alex Ranghieri se la vedranno contro gli svizzeri Krattiger/Breer nel primo match della Pool E (ore 19). Alle ore 17 invece andrà in scena il secondo derby tricolore di giornata che vedrà impegnati nella Pool G Enrico Rossi e Adrian Carambula contro Davide Benzi e Carlo Bonifazi. 

 

 

 

SECONDA GIORNATA ( by www.federvolley.it, 16/08/2022 ) / CAMPIONATI EUROPEI: IL BILANCIO DELLA SECONDA GIORNATA DELLE COPPIE ITALIANE

La seconda giornata dei Campionati Europei di beach volley, in corso di svolgimento a Monaco, è iniziata con l’ottimo esordio delle azzurre Marta Menegatti e Valentina Gottardi.  Marta e Valentina, infatti, hanno avuto la meglio nel derby tutto italiano contro Reka Orsi-Toth e Sara Breidenbach per 2-1 (17-21, 21-12, 15-12), al termine di una lunga battaglia.Il duo tricolore è stato bravo a reagire dopo un primo set perso 21-17. Nel secondo parziale, invece, le ragazze guidate da Caterina De Marinis hanno preso subito il comando e condotto fino al 21-12 finale. Nel tie-break il confronto serrato è andato avanti per molti scambi. Marta e Valentina, però, nelle azioni decisive hanno messo qualcosa in più e sono state brave ad indirizzare il match a proprio favore. In virtù di questo successo Menegatti e Gottardi affronteranno domani alle ore 15, per il primo posto nella pool F, le padrone di casa Borger/Sude uscite vincitrici dalla sfida contro le ucraine Baieva/Lazarenko per 2-0 (21-17, 24-22). Orsi Toth e Breidenbach, invece, sfideranno sempre domani 17 agosto alle ore 15 proprio le ucraine Baieva/Lazarenko per il passaggio al primo turno a eliminazione diretta. 

Nel primo pomeriggio hanno fatto il loro esordio nel tabellone maschile Paolo Nicolai e Samuele Cottafava. Gli azzurri hanno brillantemente superato 2-0 (21-15, 21-16) i cechi Jakub Sepka e Tomas Semerad, al termine di un match che li ha visti essere sempre in vantaggio sugli avversari. Paolo e Samuele sono partiti subito forte ma la coppia ceca è stata brava a rimanere a contatto (12-11) fino a quando il team azzurro con determinazione ha allungato chiudendo il primo set 21-15. Anche la seconda frazione di gioco ha visto i ragazzi allenati da Simone Di Tommaso prima conquistarsi un buon vantaggio (15-11) per poi finalizzarlo chiudendo sul 21-16.

Domani alle ore 12.30 gli azzurri torneranno in campo nel match valevole il primato della Pool C contro gli olandesi Van Werkhoven/van de Velde, vincitori per 2-0 (21-14, 24-22) contro i  connazionali Luini/Penninga.

Il secondo derby italiano di giornata ha visto scontrarsi nella Pool G del tabellone maschile Enrico Rossi e Adrian Carambula contro Davide Benzi e Carlo Bonifazi. Ad aggiudicarsi la partita con il risultato di 2-0 (21-12, 24-22) sono stati Rossi/Carambula. L’inizio del primo set è stato equilibrato (9-9) ma Enrico e Adrian sono stati bravi prima a portarsi in vantaggio (15-13) per poi allungare e chiudere in proprio favore il set sul 21-14. Nel secondo parziale sono stati sempre gli atleti dell’Aeronautica Militare a trovare il vantaggio (10-7); Benzi/Bonifazi però hanno rimontato fermando il risultato sul 15-15. Rossi/Carambula hanno tentato la fuga (18-15) ma Davide e Carlo hanno ripreso in mano il match portandolo ai vantaggi (22-22). Enrico e Adrian con un guizzo hanno messo fine all’incontro trovando il 24-22 finale. Domani Enrico Rossi e Adrian Carambula affronteranno alle ore 14 gli austriaci Seidl, R./Waller mentre sempre alle ore 14 Davide Benzi e Carlo Bonifazi scenderanno sulla sabbia contro gli svizzeri Métral/Haussener.

L’ultima coppia italiana a scendere in campo nei Campionati Europei di beach volley è stata quella formata da Daniele Lupo e Alex Ranghieri, battuti 2-0 (21-13, 21-16) dagli svizzeri Marco Krattiger e Florian Breer.  La squadra svizzera ha vinto agilmente il primo set con il risultato di 21-13, conducendo fin dall’inizio il gioco e portando dalla propria parte l’inerzia del match. Il secondo parziale invece è stato più combattuto, con gli italiani che hanno provato ad imporre nelle fasi inziali il proprio gioco. Con il passare delle azioni, però, gli elvetici sono tornati avanti accumulando il vantaggio decisivo per conquistare il match (21-16).

Lupo e Ranghieri torneranno nuovamente in campo domani (ore 19) per affrontare i perdenti della sfida tra gli estoni Nolvak/Tiisaar e i finlandesi Nurminen/Siren.

 

 

I RISULTATI del 16 agosto

Pool F – femminile

Menegatti/Gottardi (ITA) - Orsi Toth, R./Breidenbach (ITA) 2-1 (17-21, 21-12, 15-12)

Pool C – maschile

Nicolai/Cottafava (ITA) - Sepka/Semerad (CZE) 2-0 (21-15, 21-16)

Pool G – maschile

Carambula/Rossi (ITA), Benzi/Bonifazi (ITA) 2-0 (21-14, 24-22)

Pool E – maschile

Lupo/Ranghieri (ITA) - Krattiger/Breer (SUI) 0-2 (13-21, 16-21)

Di seguito il PROGRAMMA delle coppie italiane DEL 17 AGOSTO 2022

 

17 agosto

Pool F – femminile

ore 15 Menegatti/Gottardi (ITA) – Borger/Sude (GER)

ore 15 Baieva/Lazarenko (UKR) – Orsi Toth R./Breidenbach (ITA) 

Pool G- femminile 

ore 15 Klinger D./Klinger R. (AUT) - Scampoli-Bianchin (ITA)

Pool C – maschile

ore 12.30 Nicolai/Cottafava (ITA) – van Werkhoven/van de Velde (NED)

Pool G – maschile

ore 14 Carambula/Rossi (ITA) – Seidl R./Waller (AUT)

ore 14 Benzi/Bonifazi (ITA) – Métral/Haussener (SUI)

Pool E – maschile

ore 19 Lupo/Ranghieri (ITA) – perdente tra Nolvak/Tiisaar (EST) e Nurminen/Siren (FIN)

 

TERZA GIORNATA ( by www.federvolley.it, 18.08.2022 ) / CAMPIONATI EUROPEI: LE AZZURRE AGLI OTTAVI DI FINALE, LUPO-RANGHIERI ELIMINATI

18.08.2022

La mattina di gare ai Campionati Europei di Monaco si è aperta con la coppia tricolore formata da Claudia Scampoli e Margherita Bianchin che ha superato lo spareggio per accedere agli ottavi di finale in programma oggi 18 agosto alle ore 18 contro le padrone di casa Borger-Sude, grazie al successo al tie break sulle tedesche Muller/Tillamann con il punteggio di 2-1 (12-21, 21-19, 17-15).  Le azzurre sono state brave a reagire dopo un primo set difficile che ha visto le padrone di casa nettamente al comando (21-12). Nel secondo set, invece, Claudia e Margherita hanno lottato a lungo alla pari fino al conclusivo 21-19 in favore delle azzurre. Nel tie-break poi Scampoli-Bianchin con determinazione hanno combattuto e conquistato l’accesso agli ottavi di finale della rassegna continentale in Germania.

Missione compiuta anche dalle azzurre Reka Orsi Toth e Sara Breidenbach, vincitrici nel primo turno ad eliminazione diretta contro le finlandesi Lathi/Parkkinen 2-0 (21-18, 27-25). Nel match che metteva in palio l’accesso agli ottavi di finale Reka e Sara hanno sfoderato una prova convincente, non lasciando scampo e possibilità di rimonta alle avversarie. Orsi-Toth e Breidenbach torneranno sulla sabbia di Amburgo oggi alle ore 18 contro le spagnole Alvarez M./Moreno.

Una bella prestazione contro le lituane Dumbauskaite/Grudzinskaite ha permesso a Marta Menegatti e Valentina Gottardi di conquistare gli ottavi di finale dell’europeo di beach volley. Il duo tricolore è partito subito forte gestendo il vantaggio nel primo set, chiuso poi 21-15. Più combattuta la seconda frazione con Marta e Valentina che hanno saputo essere lucide nei momenti chiave non dando modo alle avversarie di poter recuperare (21-19). Marta e Valentina avranno l’opportunità di giocarsi l’accesso ai quarti di finale questa sera alle ore 20 contro le tedesche Ittinger/Schneider

Nel tabellone maschile, invece, si è fermata ai sedicesimi di finale la corsa di Daniele Lupo e Alex Ranghieri ai Campionati Europei, battuti dagli olandesi van Wrknoven/van de Velde per 2-0 (21-12, 23-21). La squadra italiana, dopo aver subito nel primo parziale il gioco degli avversari che hanno chiuso con un netto (21-12), ha provato a reagire nel secondo set mostrando un buon gioco che però non è bastato e gli olandesi hanno chiuso in proprio favore il match (23-21).

 

Calendario e risultati

18 agosto

 

Sedicesimi di finale

Muller/Tillamann (GER) – Scampoli/Bianchin (ITA) 1-2 (21-12, 19-21, 15-17)

Lathi/Parkkinen (FIN) – Orsi Toth,R./Breidenbach (ITA) 0-2 (18-21, 25-27)

Menegatti/Gottardi (ITA) – Dumbauskaite/Grudzinskaite (LTU) 2-0 (21-15, 21-19)

van Wrknoven/van de Velde (NED) – Lupo/Ranghieri (ITA) 2-0 (21-12, 23-21)

 

Ottavi di finale - tabellone femminile

ore 18 Borger/Sude (GER) – Scampoli/Bianchin (ITA)

ore 18 Alvarez M./Moreno (ESP) – Orsi Toth R./Breidenbach (ITA)

ore 20 Ittlinger/Schneider (GER) – Menegatti/Gottardi (ITA)

 

19 agosto 

 

Ottavi di finale - tabellone maschile

Nicolai/Cottafava (ITA) - Vincente Åhman/Hellvig (SWE) - Métral/Haussener (SUI)

Carambula/Rossi (ITA) - Herrera/Gavira (ESP)

 

QUARTA GIORNATA ( by www.federvolley.it, 18.08.2022 ) /CAMPIONATI EUROPEI: MENEGATTI-GOTTARDI AI QUARTI DI FINALE, SCAMPOLI-BIANCHIN E ORSI TOTH-BREIDENBACH CHIUDONO NONE

Grazie al successo in rimonta per 2-1 (16-21, 21-16, 15-12) sulle padrone di casa Ittlinger/Schneider, Marta Menegatti in coppia con Valentina Gottardi ha ottenuto l'accesso ai quarti di finale dei Campionati Europei di beach volley che si stanno svolgendo a Monaco, in Germania. Nel primo set le tedesche sono subito partite forte conquistando un buon vantaggio che ha permesso loro di chiudere il primo parziale in proprio favore (21-16). Nel secondo set però le sono state le azzurre ad imporre il proprio gioco. Ittlinger/Schneider da parte loro hanno provato a recuperare ma Marta e Valentina sono state brave a gestire il vantaggio e chiudere 21-16. Nel tie break il duo tricolore è partito subito forte mettendo in grossa difficoltà le avversarie che sono scivolate indietro. Le azzurre da parte loro hanno mantenuto la giusta lucidità non commettendo errori e si sono aggiudicate meritatamente i quarti di finale dei Campionati Europei di Monaco. Le azzurre si giocheranno un posto tra le migliori quattro formazioni d’Europa domani 19 agosto alle ore 12.15 contro le spagnole Álvarez M/Moreno.

 

Si è fermato agli ottavi di finale, invece, il percorso delle coppie azzurre Scampoli/Bianchin e Orsi Toth R./Breidenbach. Nel primo match Claudia Scampoli e Margherita Bianchin sono state superate dalla forte coppia tedesca Borger/Sude per 2-1 (18-21, 21-14, 15-8). La sconfitta è giunta dopo un primo set che aveva fatto ben sperare. Le azzurre, infatti, hanno giocato un buon beach volley e messo in grossa difficoltà la coppia di casa andando a conquistare il primo parziale 21-18. Nel secondo set invece Borger/Sude sono tornate prepotentemente in partita e hanno condotto fino al conclusivo 21-14. Nel tie break, infine, Claudia e Margherita hanno tentato di mettere in difficoltà le tedesche, ma ogni tentativo di rimonta è stato vano con le azzurre costrette a salutare anzitempo i Campionati Europei.

Ottavi di finale fatali anche per Reka Orsi Toth e Sara Breidenbach, sconfitte 2-1 (16-21, 21-19, 15-11) dalle iberiche Alvarez M./Moreno. Le italiane dopo aver vinto il primo parziale 21-16 non sono state in grado di confermarsi nel secondo, perso 21-19. Nel tie break Reka e Sara hanno tentato di rimettere in carreggiata la gara ma le avversarie ogni volta hanno replicato e mostrato qualcosa in più nei momenti chiave del set (15-11). Le azzurre salutano quindi la rassegna continentale al nono posto finale.

 

 

Risultati

18 agosto

Sedicesimi di finale

Muller/Tillamann (GER) – Scampoli/Bianchin (ITA) 1-2 (21-12, 19-21, 15-17)

Lathi/Parkkinen (FIN) – Orsi Toth,R./Breidenbach (ITA) 0-2 (18-21, 25-27)

Menegatti/Gottardi (ITA) – Dumbauskaite/Grudzinskaite (LTU) 2-0 (21-15, 21-19)

van Wrknoven/van de Velde (NED) – Lupo/Ranghieri (ITA) 2-0 (21-12, 23-21)

 

Ottavi di finale - tabellone femminile

 

Borger/Sude (GER) – Scampoli/Bianchin (ITA) 2-1 (18-21, 21-14, 15-8)

Alvarez M./Moreno (ESP) – Orsi Toth R./Breidenbach (ITA) 2-1 (16-21, 21-19, 15-11)

Ittlinger/Schneider (GER) – Menegatti/Gottardi (ITA) 1-2 (21-16, 16-21, 12-15)

19 agosto

Ottavi di finale - tabellone maschile

ore 13 Nicolai/Cottafava (ITA) - Vincente Åhman/Hellvig (SWE)

ore 14.30 Carambula/Rossi (ITA) - Herrera/Gavira (ESP)

Quarti di finale – tabellone femminile

ore 12.15 Menegatti/Gottardi (ITA) - Alvarez M./Moreno (ESP)

 

QUINTA GIORNATA ( by www.federvolley.it, 19.08.2022) / :CAMPIONATI EUROPEI: ELIMINATE LE COPPIE AZZURRE/ OTTIMO 5 POSTO PER MARTA MENEGATTI E VALENTINA GOTTARDI

Giornata avara di soddisfazioni per l’Italia oggi ai Campionati Europei di beach volley che si stanno svolgendo a Monaco di Baviera, dato che le tre formazioni ancora in corsa sono state eliminate dalla manifestazione.

Nel tabellone femminile, infatti, si interrompe ai quarti di finale l’avventura di Marta Menegatti e Valentina Gottardi nella rassegna continentale. Nonostante la sconfitta per 2-0 (21-18, 21-18) contro la coppia spagnola rivelazione del torneo Alvarez M./Moreno, la compagine azzurra è stata protagonista di una partita ben giocata e lottata punto a punto. La battuta di arresto di oggi non cancella comunque il buon percorso delle azzurre alla loro prima partecipazione insieme alla rassegna continentale.

Tornando al match di oggi, nel primo set la formazione tricolore è scesa in campo molto concentrata, battagliando punto a punto. Gli attacchi delle spagnole nella parte conclusiva del set però hanno fissato il punteggio a loro favore sul 21-18 finale.

Nel secondo parziale, che ha lasciato l’amaro in bocca alle azzurre, l’Italia è partita subito forte e ha preso un buon vantaggio (8-4). Con il passare delle azioni Marta e Valentina hanno continuato ad imporre il proprio gioco mantenendo per lunghi tratti un vantaggio di 2/3 punti. Nel finale di set, però, le spagnole sono state più brave a concretizzare portandosi a casa la vittoria e il conseguente passaggio del turno (21-18).

Nel tabellone maschile, invece, gli azzurri Paolo Nicolai e Samuele Cottafava si sono classificati al nono posto dei Campionati Europei, dopo aver ceduto negli ottavi di finale agli svedesi Åhman/Hellvig 2-1 (21-15, 8-21,9-15).

Nel primo set gli azzurri hanno subito accumulato un piccolo vantaggio e amministrato per lunghi tratti. Nel finale una schiacciata di Paolo ha concretizzato la prima palla set 21-15. Nel secondo parziale, invece, gli azzurri sono stati costretti ad inseguire fin dalle prime battute con gli svedesi che si sono portati sul +6 (8-2). Con il proseguire delle azioni gli italiani sono scivolati indietro e il parziale si è concluso 21-8 in favore degli svedesi. Nel tie break, infine, Åhman/Hellvig hanno nuovamente accumulato un buon vantaggio e hanno chiuso il match 15-8 conquistando così l'accesso ai quarti di finale.

Si ferma agli ottavi di finale con conseguente nono posto anche l’europeo di Enrico Rossi e Adrian Carambula. Gli italiani sono stati superati 1-2 (14-21, 24-22, 11-15) dagli spagnoli Herrera/Gavira al termine di un match che ha regalato spettacolo.

Nel primo set la coppia tricolore sembrava poter reggere il confronto con gli avversari ma con il proseguire delle azioni gli spagnoli hanno incrementato il loro vantaggio che si è protratto fino al conclusivo (21-14) in loro favore. Più combattuta, invece, la seconda frazione con le due squadre che hanno battagliato punto a punto (10-10). Il motivo della partita non è mai cambiato con gli azzurri determinati a non cedere e nel finale sono stati proprio Carambula-Rossi ad avere la meglio e ad aggiudicarsi ai vantaggi il set 24-22. Tie-break che ha seguito l'andamento dei primi due set con continui testa a testa. Nel finale, purtroppo, sono venuti maggiormente fuori Herrera/Gavira che sono riusciti ad imporsi 15-11, ponendo quindi fine alla corsa di Enrico Rossi e Adrian Carambula nella rassegna continentale.

 

RISULTATI - 19 agosto

Quarti di finale – tabellone femminile

Menegatti/Gottardi (ITA) - Alvarez M./Moreno (ESP) 0-2 (18-21, 18-21)

Ottavi di finale - tabellone maschile

Nicolai/Cottafava (ITA) - Åhman/Hellvig (SWE) 1-2 (21-15, 8-21, 9-15)

Carambula/Rossi (ITA) - Herrera/Gavira (ESP) 1-2 (14-21, 24-22, 11-15).

 

EXTRATIME by SS/ In cover Valentina Gottardi e Marta Menegatti nel classico ‘batto cinque’ carico di soddisfazione.

Quindi in apertura di fotogallery una immagine panoramica degli Europei Monaco 2022 con Marta Menegatti e Valentina Gottardi protagoniste sulla sabbia tedesca.

Da dove vi proponiamo a seguire due immagini dell’latra coppia azzurra Scampoli-Bianchin, perché brave a ‘rientrare’ in corsa dopo la sconfitta subita al primo turno delle qualificazioni.

Mentre dulcis in fundo onoriamo ancora Marta Menegatti e Valentina Gottardi per il loro ottimo 5° posto conquistato  e perché alimenta muove speranze di partecipazione ( e punti) nella corsa verso le Olimpiadi di Parigi 2024.

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it