Befana Serie A con 4 rinvii tra causa Covid e nuovi protocolli/ Vince il Milan con Messias vs Roma, pari Juve con Chiesa vs Napoli-Mertens


08/01/2022

Si è giocato solo in Serie A , mentre la Figc ha stoppato anche il previsto turno in Serie D , dopo aver rinviato già gli altri campionati. Ma il Covid ha ‘deciso’ più di tutti, perché nel rispetto dei ‘protocolli’ ( quelli legislativi in essere dal 2010 o quello emesso la notte prima degli esami-partite dalla Figc? ) non si sono potute disputare causa ‘contagi‘ le partite previste tra Bologna e Inter, tra Atalanta e Torino, tra Salernitana e Venezia, tra Fiorentina e Udinese.
Ma la Figc non ha considerato le ‘decisioni’ ASL e ha invitato i propri tesserati ( cioè le società ) a presentarsi in campo perché solo l’arbitro può decidere il rinvio della partita…
E così a Salerno c’è andato il Venezia ma non la squadra locare , cioè la Salernitana, così come allo stadio Dall’Ara di Bologna c’è andata l’Inter ( ha tatto anche un mini allenamento), ma non si è presentato la locale squadra del Bologna.
Rinviate direttamente invece le altre partite sopra segnalate viste le ‘comunicazioni’ ufficiali’ delle squadre coinvolte e che rientravano dei parametri del ‘protocollo’ Figc per le relative sospensioni.
Mettiamoci anche che per le ASL tre giocatori del Napoli non avrebbero dovuto essere in campo nel match a Torino vs la Juventus, ma che il Napoli li ha fatti giocare nel rispetto del protocollo FIGC antecedente quello emesso la ..’notte prima degli esami’ dalla stessa Figc e allora…

 

 

 

Beh, in attesa che si fermi il Covid, speriamo che mercoledì prossimo nell’incontro tra Ministero dello Sport e la Figc stessa si arriva ad una ‘uniformità di protocollo applicabile sia dalle ASL che dalla Figc, in materia di ‘contagi’.

Altrimenti, mi toccherà vedere come nel giorno della Befana intervistati i Direttori della ASL di Salerno, di Roma 2 e di Torino spiegare che le ASL ( giustamente) considerano soprattutto la tutela della salute delle persone e quindi il rispetto delle Norme e dei protocolli ‘ricevuti’ dal Governo e dal Ministero della Sanità.

 

 

 

Insomma le ‘situazioni’ sempre più in evoluzione pandemica, necessitano di ‘soluzioni’ aggiornate, condivise e chiare ma ...giusto per favorire ciò che è giusto favorire, cioè lo Sport in sicurezza e con regole/Regolamenti chiari.
Detto questo andiamo a raccontare quello che è successo con la BEFANA sul campo, nelle altre 6 partite disputate, con impatto alta classifica ma anche zona retrocessione.

 

 

E partiamo dalla sfida vinta dal Milan di mr Pioli vice capolista che ha battuto la Roma per 3-1, grazie alle reti di Giroud, Messias, Leao, contro la sola rete di Abraham e tante recriminazioni da parte di Mourinho per il rigore concesso ai rossoneri e trasformato da Giroud per un tocco di un difensore romanista ‘visto’ dal VAR ma che nessuno in studio della Domenica Sportiva e in campo ha visto come ’variazione di traiettoria’.

 

 

 

Ma questo è il Mondo Calcio giusto? Meditate ARBITRI, con le prossime regole…; come è successo nel gol della vittoria del Cagliari sulla Sampdoria , regolare come da certificazione VAR con… ‘tacco’ di un difensore blucerchiati decentrato in area che ‘mette così’ regolarmente in gioco’ Pavoletti match winner del Cagliari solitario al centro dell’aria.

 

 

 

Vale per la decisione della espulsione di Agudelo ( giocatore ligure) nel match perso dallo Spezia di mr Thiago Motta per 1-2 vs Verona di mr Tudor ( già in doppio vantaggio con l’ottimo Caprari) , con tanti assenti causa Covid.
Scoppiettante il 3-3 tra Lazio ed Empoli col team di mr Sarri che aggancia il pari grazie a bomber Immobile e la doppietta di Milinkovic Savic, ma con tante recriminazioni per un gol annullato.
Pareggio 1-1 quindi tra Sassuolo e Genoa con rete ‘colpo di tacco’ di bomber Destro pareggiato poi dal tiro di Berardi per gli emiliani.

 

 

 

Dicevamo della Juventus di mr Allegri, che gioca ma non gioca come dovrebbe e… ha agganciato il pareggio con un tiro da fuori area di Chiesa dopo alcuni rimpalli contro il Napoli di mr Spalletti ( anche lui assente per Covid). Poi la quarantena violata da tre giocatori del Napoli ( Rrahmani, Lobotka, Zielinski, in campo dal primo minuito) e la ormai nota ‘firma’ milionaria di Lorenzo Insigne approdato al Toronto in Canada farà parlare tanto, ma è la realtà.

 

 

 

A questo punto rimandandovi in calce al nostro tradizionale Extratime per ulteriori commenti agganciati anche alla fotogallery vi proponiamo tout court come Appendice News il ‘Comunicato’ trasmessoci da Stefano Spano – addetto stampa dell’Adriese – relativo al centrocampista Elio Capellari neo acquisto granata, la società peraltro tra le squadre più giovani del girone C di serie D e la prima nella top 5.

 

 

 

PRIMA APPENDICE – ADRIESE FLASH ( di Stefano Spano, by Usd Adriese , mail 29.12.2021 )/ ALL’ADRIESE UFFICIALE L’ARRIVO DEL CENTROCAMPISTA ELIO CAPELLARI
L'Usd Adriese 1906 dà il benvenuto e ufficializza l'arrivo di Elio Capellari; centrocampista classe 2002 svincolato.
Lo scorso anno in forze alla Manzanese, è stato il miglior giovane della stagione, dimostrando qualità e costanza per tutto il campionato 2020 - 2021. Il suo passato lo ha visto giocare nelle fila di Torviscosa e Donatello.
Un giocatore duttile e che sarà importante per la rosa di mister Roberto Vecchiato.

 

 

 

SECONDA APPENDICE – ADRIESE FLASH ( di Stefano Spano, by Usd Adriese , mail 31.12.2021 ) / ADRIESE E’ TRA LE SQUADRE PIU’ GIOVANI DEL GIRONE C DI SERIE D E LA PRIMA NELLA TOP 5
Un vanto importante per l'Usd Adriese 1906, ossia quello di aver un'età media della rosa di 22, 4 anni. Una cifra importante considerando che la formazione granata, in questo momento, si trova al terzo posto in classifica.
Infatti è la più giovane nella top 5 e una delle più giovani in tutto il girone C di serie D. Una caratteristica resa possibile grazie al lavoro estivo e quotidiano del direttore tecnico Alberto Cavagnis.

 

 

 

Lo stesso, grazie alla sua pluriennale esperienza nei settori giovanili di Udinese e Vicenza, ha saputo trovare i giovani giusti, tenere i più meritevoli e valorizzarli tutti.
"Credo che questo sia una nota positiva ed importante da sottolineare - spiega proprio Alberto Cavagnis - in quanto è chiaro che ho cercato di fare il massimo per portare all'Adriese giovani di qualità e che potessero rispecchiare le caratteristiche giuste per una rosa completa e competitiva".

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover , in amarcord “Cinema Paradiso” di Troisi ecco al ‘cinepresa-proiettore’ storico che ho fotografato nel Pre-Natale made in Polesine a Fetonte City ( ma ne ho fotografato un altro in Altopolesine).
Quindi in fotogallery certifichiamo la ‘pandemica’ situazione attuale e le soluzioni possibili ‘certificando’ alcuni pensieri dei principali attori in campo, sia a livello Figc che Istituzionali per le quali le ‘didascalie’ incorporate sono eloquenti di per sé stesse.
Da Maurizio Setti presidente Verona Hellas alle 4 partite rinviate, dal virologo Bassetti ( ex arbitro ) intervistato dalla Domenica Sportiva , come Tozzi il Direttore della Asl di Salerno, fino alle proposte di “Conferenza Stato – Regioni” by Valentina Vezzali sottosegretario ministeriale con Delega allo Sport.

 

 

 

 

Passando al ‘Calcio Giocato’ ecco certificata l’importanza del VAR mostrando il ‘frame’ della azione nel match Sampdoria vs Cagliari in occasione del discusso gol partita pro sardi.
A seguire un flash del cerimoniale prepartita tra Lazio ed Empoli diretta dall’arbitro Giua di Olbia e con in primo piano bomber Immobile.

 

 

 

 

Quindi Bernardeschi in azione ( forse fallo) nel match pareggiato dalla Juventus con un gol di Chiesa contro il Napoli non verificato dal VAR, mentre con riferimento alla vittoria del Milan sulla Roma proponiamo una azione- gol rossonera e mister Mourinho della Roma perché …’non gli è piaciuto’ l’arbitro Chiffi.
E dopo la Classifica Generale della Serie A ( ovviamente incompiuta) ecco che, con riferimento al Calcio Dilettanti e all’Adriese che in Serie D non ha potuto giocare il previsto derby polesano vs Delta Porto Tolle, vi proponiamo nel flash trasmessoci da Stefano Spano ( a . s. granata) il neo acquisto Elio Capellari in azione d’archivio.

 

 

 

 

Mentre dulcis in fundo segnaliamo il passaggio di Lorenzo Insigne dal Napoli al Torino, fonte di discussione per i suoi ‘termini contrattuali’ anche durante la Domenica Sportiva, con gli interventi degli autorevoli addetti ai lavori

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it