“Bel Gioco” paga sempre o… quasi! / Vedi Juve e Atalanta; idem Padova che sbanca Mantova di cap Guccione; ko Adriese vs Pasa MTB


04/02/2021

Ah , il Bel gioco & il Calcio giocato su tutti i campi! E quanto ci manca il pubblico negli stadi. Ma in Polesine si è giocato solo ad Adria, questo mercoledì nel turno infrasettimanale di Serie D, visto che causa contagio Covid è stata rinviata la partite del Delta Porto Tolle vs Belluno e visto che tutti gli altri campionati dalla Eccellenza in giù sono sempre in attesa di una ripartenza quanto mai problematica.
E allora , per la serie ‘datemi un punto d’appoggio e solleverò il mondo, questa sito www.polesinesport.it conferma di non fermarsi mai, tra Sport & Dintorni, anche in questa rubrica PolesineGol, mixando speranze e realtà, possiamo rendere onore a Personaggi comunque da applausi in questa situazione difficile.
Vale per i presidenti e dirigenti del Mondo Prof & Dilettanti, vale per i giocatori e lo staff tecnico, al di là dei risultati sul campo, che comunque commenteremo perché sono il ‘sale’ della nostra vita per concretizzare meglio i nostri meriti e il nostro futuro.
Con rispetto comunque per Chi, ci mette soldi e passione per arrivare a risultati non sempre raggiungibili, perché l’Uomo ha i suoi limiti e sul campo non è possibile che ci siano due squadre vincenti al termine della stessa partita.
Cose ovvie, certo; però per provarci a vincere bisogna programmare per essere migliori e solo se si gioca meglio dell’avversario si hanno più probabilità di vincere la partita.

 

 

 

Vale per tutti, così partiamo dalla Coppa Italia con le partita di andata ( semifinali) che hanno visto la Juventus di mr Pirlo battere in rimonta per 2-1 l’Inter di mr Conte, mentre tra il Napoli di mr Gattuso e l’Atalanta di mr Gasperini è finita a reti bianche.
E se il campo ha sfornato questi risultati, bisogna dire che il campo ha sempre ragione.
Ma allora perché l’Inter che ha avuto più occasioni-gol ha perso, così come l’Atalanta che grazie al gioco ha sfornato più palle gol ha solo pareggiato senza segnare?

 

 

 

Ecco, questo il calcio, ma alla lunga ‘chi gioca meglio’ alla fine di un campionato e non di una sfida ad eliminazione, troverà più soddisfazioni.
Già, le soddisfazioni di creare un gioco, frutto di una programmazione, di una progettualità sia sugli uomini che sulla gestione delle risorse, compatibili e integrabili.
E da questo punto di vista, posso ribadire quello che dico sempre in giro in tutti gli ambienti sportivi e dirigenziali: “La Società viene prima degli allenatori, per questo deve strutturarsi con uno staff tecnico preparato e che , come fanno le Grandi Società, abbia uomini ‘vedano’ le compatibilità dei giocatori scelti per l’organico della squadra.

 

 

 

Altrimenti se mettono in campo insieme tre centrocampisti alla Rivera, piuttosto che la combinazione Rivera-Benetti, ( ma vale anche le per coppie Platini- Tardelli, oppure Maradona-Bagni etc etc ) , le cose non funzionano….
Vale anche per le combinazioni tra gli attaccanti, oppure per le combinazioni tra i difensori.

 

 

 

Se poi l’Inter come ha fatto in Coppa ha regalato due gol alla Juve ( certo bravo CR/, ma …pasticcio Handanovic-Bastoni; e poi quel rigore inutile su Quadrado), allora …per una volta può anche perdere, vale anche per l’Atalanta che per una volta sciupona più che mai può anche non vincere la partita giocata in Coppa Italia vs Napoli.

Ma le idee per concretizzarsi devono camminare sulla ‘gambe’ giuste, e allora… ottima la coppia Lautaro – Lukaku.. ma quando c’è.

 

 

 

Discorsi che valgono anche per il Padova di mr Mandorlini e il Mantova, storiche blasonate ora in SERIE C e che nello scontro diretto odierno ( in onda anche su Rai Sport) ha visto i biancoscudati dominare allo stadio Martelli vincendo tennisticamente 6-0 sui virgiliani di capitan Filippo Guccione, altopolesano da Bergantino.

 

 

 

In un girone C e in un turno infrasettimanale che ha visto altresì il SudTirol rifilare poker  casalingo 4-2 vs Matelica e consolidare la sua leadership visto che in scia è stato fermato sul pareggio 1-1 dalla Triestina. Intanto la Imolese ha rifilato un secco 3-0 al Feralpi Salò, mentre il Fano ha vinto ancora più largamente per 4-0 sul Carpi nobile decaduta.

 

 

 

Detto che causa contagi in casa Cesena ( ben 11 positivi) non si è giocata la sfida vs Perugia, ricordiamo a completamento i seguenti altri risultati di giornata: Legnago Salus – Virtus Vecamp VR 0-1; Arezzo – Gubbio 0-1, infine Vis Pesaro Ravenna 0-0.
Determinando una Classifica Generale ‘senza fughe in avanti e di cui vi proponiamo in fotogallery il flash by Rai Sport, ma aggiornato al prematch tra Mantova e Padova, con i padovani che ‘a regime’ potrebbero essere capolista alla pari del SudTirol.

 

 

 

Discorsi che valgono anche in SERIE D, dove in questo turno infrasettimanale ho visto l’Adriese perdere in casa , 0-1 vs il Montebelluna che domenica aveva perso 6-1 vs Luparense, in una partita quasi senza tiri in porta.
E pensare che domenica l’Adriese di mr Mattiazzi aveva vinto 2-0 in trasferta nel derby dell’Adriatico allo stadio Aldo e Dino Ballarin di Chioggia.

 

 

 

Cosa è successo allora all’Adriese? Problemi strutturali di organico, mancanza di gioco ‘organizzato’. Tanta amarezza a fine partita e mr Gianluca Mattiazzi non se l’è sentita di andare in sala stampa, c’è andato il residente Luciano Scantamburlo, uno che è da anni sulla tolda di comando dell’Adriese e che da 2 anni ha nella cosi detta ‘area tecnica’ due personaggi d’esperienza come il dg Sante Longato e ds Alberto Cavagnis.

 

 

 

Sta di fatto che quest’anno l’Adriese ha perso 0-1 (Marangon uscito per infortunio e …rete Fasan st) e farà un campionato di centroclassifica, mentre in vetta non si è ancora sviluppato del tutto lo strapotere del Trento di mr Carmine Parlato , visto che ieri ha solo pareggiato in bianco in trasferta vs Cjarlins Muzan, facendosi così sorpassare in vetta dalla Manzanese ( che ha una partita in più , ma intanto questa settimana ha battuto 4-2 Arzignano ValChiampo).
Insomma, giochi aperti nelle zone alte, visto che il Belluno ( che non ha giocato a Porto Tolle) è secondo alla pari del Trento, mentre in scia ha vinto il Mestre per 2-1 in trasferta vs Virtus Bolzano.

 

 

 

Detto che sul fondo resta ultimo il Chions ( ha preso 0-1 vs Union Feltre di mr Favaretto) segnaliamo con implicazioni Play out il pareggio 1-1 tra Campodarsego e Clodiense Chioggia Sottomarina, come tra Ambrosiana ed Este (pareggio ‘in dieci’ dei padovani al fotofinish), mentre il Cartigliano ha vinto 1-0 vs San Giorgio Sedico, così come Caldiero ha battuto per 3-2 al fotofinish su rigore vs Luparense.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover bomber Zapata, ‘campione tra i campioni dell’Atalanta, ma estremamente efficace in zona gol per la sua altezza e per la sua capacità di ‘entrare’ con ottima scelta di tempo anche nelle ‘deviazioni basse e in area piccola’-
Quindi in apertura di fotogallery onoriamo Mandorlini, esperto mister del Padova che ha sbancato Mantova perché troppo ‘disordinato’ nei movimenti , come è successo anche a Filippo Guccione in movimento a tutto campo ma ‘sempre braccato da vicino’ dai blucerchiati.

 

 


 

In un match che documentiamo con i relativi flash by Rai Sport, sia con le Formazioni che con il sorteggio a centrocampo di capitan Guccione con terna arbitrale.
Per una vittoria che , vista anche gli altri Risultati di giornata che vi proponiamo, fa volare il Padova verso quella leadership che per ora, come da Classifica Generale che vi proponiamo, è ancora appannaggio del SudTirol, la società dov’è responsabile del Settore Giovanile il polesano Alberto Nabiuzzi ( già video analyst con mister Roberto Donadoni, sia al Bologna che in Cina.

 

 

 

 

A questo punto vi proponiamo una serie di immagini che ho ‘scattato’ durante il match perso dall’Adriese vs Montebelluna.
Partendo dalla Distinta Formazioni, poi alcune azioni con tra i protagonisti Beltrame, Marangon ( peraltro infortunato  e nel momento della sostituzione con Rosso) .

 

 

 

 

 

Ma anche il cronista televisivo/streaming Renzo Sarti col cameraman Stefano Spano, poi il difensore Vecchi a terra per crampi, infine il giornalista Guido Fraccon ( de IL Gazzettino) mentre intervista Daniele Pasa, mister del Montebelluna , col quale abbiamo parlato anche del suo amico Luca Gotti mister dell’Udinese ( perché Gotti allenava il Bassano quando Pasa era ancora giocatore)
Infine, con riferimento anche alla Centenaria storia dell’Adriese, vi proponiamo …analoga Storia Centenaria nel Libro del Mantova ( scritto dall’ottimo Silvano Todeschini in tandem con lo ‘statistico’ Carlo Fontanelli) , tra le mani del suo vicepresidente Gianluca Pecchini che l’ha proposto anche in tv prima del sopracitato match allo stadio Martelli.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it