Bel regalo di Natale from “Ragazzi di Granzette” pro “Uguali… Diversamente”/ E Paolo Bertante & Nicoletta Carnevale ringraziano Z&Co.
Speciali ognuno a modo suo, anche se per stile e fair play …uguali nella diversità.
Certo conosco sia Zanirato e sia Nicoletta Carnevale che la settimana scorsa mi ha parlato dei tanti prossimi progetti targati “Uguali …Diversamente” .
Ma non posso anticiparvi niente perché è stato un dialogo informale, però posso dire che conoscendo la passione sportiva di Zanirato ( gran bomber amatoriale…) di sicuro sarà tanto utile il loro ‘Bel Regalo di Natale’ visto che è andato a favore della Accademia della disabilità.
Di cui peraltro vi parla il reportage che vi proponiamo tout court come da mail trasmessaci by Paolo Sasso peraltro ben conosce l’impegno sportivo della Uguali Diversamente tra …nuoto e dintorni.
MAIN NEWS( di Paolo Sasso, mail Rovigo 29/12/2016 )/ LA UGUALI …DIVERSAMENTE HA RICEVUTO UN BEL REGALO DI NATALE DAI “RAGAZZI DI GRANZETTE”
La Uguali..Diversamente ha ricevuto un bel regalo di Natale , a farlo un gruppo di giovani composto da Andrea Zanirato , Massimo Zanirato, Giulia Saccardin, Federica Cipriani , Dario Cipriani Silvia Panin,e Laura Grotto.
Il regalo ci consentirà di acquistare per tutto l’anno le merendine per i bambini e le bambine della nostra Accademia della disabilità.
L’ accademia è un progetto rivolto a bambini e ragazzi con disabilità, educatori qualificati li accompagnano nella loro crescita proponendo percorsi e strategie funzionali alle diverse esigenze.
Laboratori cognitivi, di autonomia, di logopedia, musicoterapia, creativi, attività motoria e natatoria sono a disposizione per ognuno di loro.
Le figure coinvolte sono educatori , pedagogista clinico, tecnici sportivi, musicoterapista e operatori socio sanitari specializzati.
In orario pomeridiano i ragazzi che vanno a scuola sono seguiti nello svolgimento dei compiti per casa.
Il gruppo di ragazzi e ragazze di Granzette ogni anno raccolgono i regali che le famiglie vogliono far consegnare da Babbo Natale e la sera del 24 dicembre lo accompagnano nella consegna e il ricavato viene devoluto ogni anno ad associazioni operanti sul territorio e quest’anno i ragazzi hanno scelto la “Uguali diversamente” .
Al gruppo è andato il ringraziamento del presidente Paolo Bertante e del vice presidente Nicoletta Carnevale a nome di tutta l’associazione che opera nel campo della disabilità intellettiva e ha anche una squadra agonistica di nuoto con numerosi campioni italiani e internazionali.
Uguali…diversamente è un’associazione nata con l’intento di promuovere una gamma di attività sportive, ricreative e di intrattenimento per tutti quei ragazzi e ragazze che convivono con un handicap fisico o mentale. Fortunatamente, più che in passato, la società contemporanea è propensa a non marginalizzare i ragazzi diversamente abili; nonostante ciò non bisogna mai dimenticarsi che spesso sono necessarie attenzioni particolari e diverse per persone come i nostri ragazzi e le nostra ragazze: non basta infatti trattare tutti ugualmente (perché trattare situazioni diverse nello stesso modo crea disuguaglianza).
Lo scopo principale di “Uguali…diversamente”, attraverso l’esperienza del personale tecnico qualificato, è quello di rendere possibile l’accesso alle attività sportive e ricreative anche a persone diversamente abili: il ruolo di “Uguali..diversamente” sta proprio a cavallo tra la garanzia delle pari opportunità e la specifica cura di situazioni particolari che richiedono attenzione.
Punto d’orgoglio dell’associazione è l’organizzazione di attività aperte a tutti i bambini e ragazzi in modo da favorire fin da subito un’educazione inclusiva e di reciproca conoscenza.
C’è la consapevolezza di agire in un ambito molto delicato, che richiede professionalità, esperienza e sensibilità umana: un’associazione come “Uguali…diversamente”, a nostro avviso, svolge un importante ruolo all’interno della società e come tutti i ruoli di responsabilità richiede attenzione senza mai perdere l’affetto e la tenerezza nel rapporto con la singola persona-
Motivo per cui ogni nostro dirigente è anche un tecnico impiegato in prima persona nelle nostre attività. La grande sensibilità di persone come Andrea Zanirato, Massimo Zanirato, Giulia Saccardin , Federica Cipriani , Dario Cipriani, Silvia Panin, Laura Girotto ci riempie il cuore , ancora grazie a voi e che possiate avere un 2017 colmo di ogni bene.
EXTRATIME by SS/ In cover il logo societario delle ‘Uguali… Diversamente’.
Poi in fotogallery .la consegna del ‘regalo di Natale’ by 'uomogol' Zanirato to Nicoletta Carnevale, anche loro …Uguali Diversamente per quanto riguarda sia il fair play che negli sfondi fotografici, sul Corso del Popolo a Rovigo.
Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it