Ben 50 atleti di Polonia e Repubblica Ceca guidati da Agnieszka Ziemoczonek, in stage al Pattinodromo Adriatic LNG c/o Skating Rovigo


Lo stage è già iniziato oggi 7 aprile e si concluderà il 14 cm, una settimana full immersion per un interscambio di esperienze necessario al miglioramento tecnico sia per gli atleti dello Skating Club Rovigo che per gli ospiti internazionali.
Tutto questo si evince in modo particolareggiato dal reportage by Paolo Ponzetti che vi proponiamo tout court.

MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 07.04.2015)/ PATTINODROMO ADRIATIC LNG SEMPRE PIU’ INTERNAZIONALE / DA POLONIA E REPUBBLICA CECA PER UNA SETTIMANA UN CITTA’ OSPITI DELLO SKATING CLUB ROVIGO
Il Pattinodromo Adriatic LNG conferma la propria vocazione internazionale: ieri mattina è arrivato puntualissimo in città il folto gruppo che sino al 14 aprile effettuerà uno stage di pattinaggio corsa. Si tratta degli atleti di due club provenienti della Polonia e uno dalla Repubblica Ceca che saranno ospiti dello Skating Club Rovigo ed alloggeranno al Residence Delta. Ad attenderli c’è la dirigenza del club.
Gli atleti polacchi sono tornati in Polesine a distanza di pochi mesi dalla loro prima esperienza, avvenuta nel luglio dello scorso, e grazie alla quale hanno potuto allacciare ottimi rapporti con dirigenti, tecnici e pattinatori dello Skating Club Rovigo. “Siamo molto soddisfatti del loro arrivo – ha commentato il presidente dello Skating Club, Federico Saccardin – perché ci gratifica dei tanti sforzi che abbiamo fatto, facciamo e faremo per il Pattinodromo Adriatic LNG che si conferma impianto sportivo d’eccellenza. Inoltre stiamo cercando che quello con gli amici polacchi diventi uno scambio con l’invio di un nostro gruppo in Polonia”.

Guidati da Agnieszka Ziemoczonek (dirigente e giudice internazionale di pattinaggio) sono arrivati 50 pattinatori di due club polacchi UKS ORLICA Duszniki-Zdrój e UKS ZNICZ Klodzko e del BK Nachod Club della Repubblica Ceca insieme a una decina tra dirigenti, tecnici e genitori. Tra i pattinatori ci sono atleti di livello internazionale come i nazionali polacchi: Malwina Fituch (terza negli Junior A in Coppa Europa 2014 e poi protagonista ai Mondiali argentini), Aleksandra Glamkowska qualificatasi per i World Games 2017 che si svolgeranno a Wroclaw in Polonia) Wąsek Grzegorz, secondo nell’European Challange 2013 a Ostenda oltre a Sidorowicz Łukasz, Kowalczyk Aleksandra, Bech Karolina ,Kamil Ogonowski, Romańczukiwiecz Kinga, Gajewska Kaja.
“E’ molto interessante avere la possibilità di pattinare con questi atleti stranieri – commenta Roberta Ponzetti, responsabile tecnico dello Skating Club Rovigo – perché c’è sempre qualcosa da imparare e diventa molto stimolante per i nostri ragazzi. Tra l’altro, l’estate scorsa sono stati allacciati rapporti di amicizia che sono stati coltivati durante l’inverno e quindi non vedevamo l’ora dell’arrivo degli amici polacchi”.

Notevole la soddisfazione anche da parte di Adriatic LNG:  “Un anno fa abbiamo deciso di dare il nostro nome al Pattinodromo di Rovigo, convinti delle potenzialità di questa struttura di eccellenza a livello regionale e non solo - afferma Adriano Gambetta, responsabile della base di terra di Adriatic LNG, la società che gestisce il rigassificatore off shore di Porto Viro -. La delegazione di atleti polacchi e cechi arrivata a Rovigo è la dimostrazione che questa è la palestra di attuali e futuri campioni ma anche luogo di incontro e scambio tra giovani di nazionalità diversa e strumento per fare conoscere le eccellenze del Polesine nel mondo. Da questo incontro tra pubblico e privato stanno nascendo nuove opportunità, grazie all’energia positiva dello sport, nei cui valori fondamentali, come il rispetto delle regole, lo spirito di squadra, la passione e l’impegno per raggiungere obiettivi sempre più importanti, ci riconosciamo”.

Lo stage di polacchi e cechi sarà molto intenso con doppie sedute giornaliere (ore 10 e 15) grazie all’ospitalità dello Skating Club Rovigo, inoltre i pattinatori stranieri assisteranno al Campionato regionale giovanile in programma domenica 12 aprile ed effettueranno anche delle escursioni affinché il loro periodo di permanenza in Italia abbia interessanti risvolti culturali. La prima seduta è stata effettuata ieri alle 15, mentre tra giovedì e venerdì i pattinatori stranieri svolgeranno anche uno Skate Labs con il tecnico internazionale Paolo Marcelloni, marchigiano e molto legato allo Skating Club Rovigo da intensi rapporti di collaborazione.
Il Pattinodromo Adriatic LNG ha visto allenarsi anche atleti del Messico, la nazionale italiana, ed è base per le sedute settimanali degli azzurri Giulia Bongiorno e Lorenzo Cassioli, nonché vede giovani delle formazioni di Legnago, Menà, Lusia e Bovolone allenarsi regolarmente con lo Skating Club Rovigo.

EXTRATIME by SS/ La cover è per la ‘piccola vedetta polacca’, icona dello stage internazionale iniziato sul Pattinodromo Adriatic Lng.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo innanzitutto dai ‘piccoli stagisti’ in cerchio attorno all’istruttrice Agnieszka Ziemoczonek.
A seguire un quintetto in allenamento sulla pista del Pattinodromo Adriatic Lng e poi una accelerazione da ‘fila indiana’ sempre sulla stessa pista rodigina.
Ed infine ecco insieme le due delegazioni della Polonia e della Repubblica Ceca insieme ai loro per la classica foto ricordo in formato poster.

Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it