Bene…Benetton winner in Pro 14 a Newport vs 21-14; also Zebre a Parma vs Southern Kings 32-16/ E Calvisano vince torneo ‘Pedrini'-Badia


04/09/2018

Dalla A alla Zeta …di Zebre , l’essenziale ABC di questa settimana ovale by Rugby mi è stata sollecitata dal Signor MZ,  che ci ha mandato questa mail:<< Buonasera Sig. Sergio, è da questa mattina che ogni tanto cerco su polesinesport.it il tradizionale excursus sul Rugby di fine settimana, ma ancora niente ???
Verrebbe da dire nulla di strano ma invece qualche cosa di strano c'è perché credo che un ritardo simile non sia mai successo.
Amichevolmente Le chiedo tutto a posto ?? o qualche acciacco di troppo ha compromesso la nottata di ieri sera per poter fare l'articolo ??
Nella speranza di poterLa leggere a breve porgo i miei più cordiali saluti.
Ovviamente a me interessava qualche riga sulla Benetton che ha vinto in casa dei Dragons, ma anche qualche riga sulle Zebre vincitrici in casa anche loro, due vittorie alla prima partita credo sia veramente da applaudire.
Comunque io aspetto, la pazienza ce l'ho. / FIRMATO M.Z.>>

E allora , visto che – come diceva il Manzoni – il mio lettore by rugby me lo chiede , eccovi in viaggio tour nel Mondo Ovale , metafisicamente oltre il nostro’piccolo mondo antico’ del Polesine che è andato comunque in onda sul campo di Badia con lo storico Torneo Pedrini, dove la Rugby Rovigo Delta di coach Casellato c’è andata con una squadra giovane e dove ha vinto il Calvisano ci coach Brunello.
Ovviamente , poiché abbiamo dovuto dare le giuste spiegazioni del ritardo ( visto che qui su www.polesinesport.it ci affidiamo alla ufficialità dei Dati originali in assenza di nostra presenza sul campo …come è successo a Badia) , ecco che per la serie ‘be active’ vi proponiamo dal replay by MZ che poi , da ottimo collaboratore by Rugby International qual è, ci ha precisato:<< …non vorrei che Le fosse sfuggito un particolare ma le partite erano due : una a Parma venerdì     Zebre 32  Southern Kings 16  (5 P) - Capitano Zebre Fabio Biagi;  e l'altra a Newport sabato   Dragons 17  Benetton 21  (4 P) - Capitano Benetton Dean Badd.>>.
E allora , dopo aver reperito le recensioni ufficiali delle partite vinte sui Gallesi e sui Sudafricani e sulle squadre di Eccellenza , sui siti del Trio Winners …Benetton, Zebre, Calvisano , ve li proponiamo per la serie ‘Tri-vago’ con prologo by Silvia Stievano – Ufficio Stampa Rugby Rovigo Delta  – per quanto riguarda  il preevento ‘Pedrini’ con la segnalazione dei Bersaglieri rossoblu convocati per il Torneo da coach Casellato, gran signore anche per la disponibilità surrogata verso i mass media stante l’esigenza straordinaria , segnalata anche enl seguente Comunicato pre-evento…

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato stampa n. 13 del 31.08.2018 ) / FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ PER IL 12° TROFEO “ADRIANO PEDRINI”
Domani la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta sarà impegnata nella 12a edizione del Trofeo “Adriano Pedrini”, che andrà in scena dalle ore 17 agli impianti del Borsari Rugby Badia in via Martiri di Villamarzana.
In vista del torneo, che oltre ai Bersaglieri vedrà in campo il Patarò Rugby Calvisano, I Medicei Firenze, il Valoreggio Emilia Rugby, il Cus Verona Rugby ed il Rugby Valpolicella, l’head coach rossoblù Umberto Casellato spiega: “Continuiamo il nostro avvicinamento alla prima partita di Top12 in cui dovremo già dimostrare di essere competitivi poiché alla seconda giornata ci aspetta la più forte squadra del Campionato e in casa sua, il Petrarca Campione d'Italia. In questo ormai classico appuntamento dagli amici di Badia troviamo tutte squadre, ad eccezione del Valpolicella, che saranno protagoniste del prossimo Campionato, quindi motivo in più per prepararlo con la massima concentrazione e determinazione. Andremo con la nostra solita "filosofia" che è quella di migliorarci partita dopo partita. Ci saranno molti giovani e quindi vogliamo che portino entusiasmo e la voglia di misurarsi con gli avversari, provando a giocare il nostro Rugby”.
Questi i Bersaglieri disponibili per il torneo di domani: Pomaro, Rossi, Lugato, Cadorini, Tellarini, D’Amico, Pavesi, Parolo, Cicchinelli, Nibert, Venco, Roncon, Vian, Mantovani, Piva, Loro, Mantelli, Chillon, Odiete, Angelini, Modena, Borin, Bordin, Visentin e Barion.

 

 

TORNEO PEDRINI - PROGRAMMA/ Girone 1: FEMI-CZ Rovigo, I Medicei Rugby, Rugby Club Valpolicella
Girone 2: Patarò Calvisano Rugby, Verona Rugby, Valorugby Emilia
Programma:
campo A, ore 17 - Verona Rugby vs Patarò Calvisano Rugby
campo B, ore 17 - FEMI-CZ Rovigo vs Rugby Club Valpolicella
campo A, ore 17:45 - FEMI-CZ Rovigo vs I Medicei Rugby
campo B, ore 17:45 - Valorugby Emilia vs Verona Rugby
campo A, ore 18:30 - Patarò Calvisano vs Valorugby Emilia
campo B, ore 18:30 - Rugby Club Valpolicella vs I Medicei
Finali dalle 19 e 15, sul campo A la finalissima è prevista alle ore 20.
Il costo del biglietto per assistere al “Pedrini” è di 5 euro, con una consumazione inclusa, e gratuito per i minori di 18 anni.
All’ingresso dello Stadio sarà presente uno stand rossoblù dove sarà possibile acquistare il nuovo abbonamento “Weekend di Passione” creato insieme alla Rugby Badia Group, con cui si potranno seguire in casa al sabato i Bersaglieri in Top12 e alla domenica il Borsari Rugby Badia in Serie A.
PS: NOTA FAIR PLAY by Silvia Stievano/ [nota per le redazioni] /Scusandomi anticipatamente per il disguido, sono ad informarvi che domani non sarà inviato il consueto comunicato stampa al termine del “Pedrini” per impegni inderogabili della sottoscritta che non potrà essere presente alla manifestazione. L’allenatore Umberto Casellato sarà comunque a disposizione al termine dell’evento per eventuali commenti. Grazie per la comprensione.

 


PRIMA MAIN NEWS ( by wwww.calvisanorugby.it , Lunedì 03/09/2018 ) / TORNEO PEDRINI: UN CALVISANO GIOVANE CONQUISTA LA VITTORIA A BADIA POLESINE
 
Dopo una partenza un po' in sordina con Verona, i ragazzi di Brunello trovano convinzione e concentrazione arrivando in finale con Firenze.
Partita senza mete risolta al terzo drop
Brunello ha affermato di essere soddisfatto, di tutti i giocatori, compreso i giovanissimi che sono scesi in campo con entusiasmo ed energia e del fatto di avere avuto molto possesso e, tranne che nella prima partita con Verona, di non aver concesso reali occasioni di meta.
QUESTI I RISULTAI/
Girone 1
Valpolicella-Rovigo 0-15
Rovigo-Firenze...... 5-15
Firenze-Valpolicella 25-0
Girone 2
Calvisano- Verona..5-5 (1-2 drop)
Calvisano-Reggio...5-0
Reggio-Verona......10-0
Per il Calvisano hanno segnato:
Luccardi ( Verona)
Van Zyl ( Reggio)
...........................Finale 1-2 posto............
CALVISANO-FIRENZE (0-0) (3-2 drop)
Successione drop: ( Paolo Pescetto,Taddei, Nicolò Casilio, Newton, Pierre Bruno, errore)
PATARO’ CALVISANO: Fischetti, Antonini ( Luccardi), Gavrilita (Biancotti), Cavalieri, Van Vuren, Zanetti (Izekor), Koffi (Amadei), Vunisa, Casilio,Pescetto, Susio, Garrido, Mazza, Bruno, Dal Zilio.
I MEDICEI FIRENZE/ : De Marchi, Giovanchelli, Battisti, Brancoli, Cemicetti, Greef, Boccardo, Minto, Taddei, Newton, Cerioni, Rodwell, Lubian, McCann, Biffi.

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.benettonrugby.it, Newport, 1 Settembre 2018 ) / AL RODNEY PARADE DI NEWPORT I LEONI BATTONO I DRAGONS 21 A 17


Marcatori: 2’ meta Howell tr. Henson, 6’ meta Zanni, 27’ p. Allan, 32’ p. Allan, 44’ p. Henson, 52’ meta Steyn, 56’ meta Zanni, 74’ meta Williams tr. Lewis
 
DRAGONS RUGBY:
15 Jordan Williams, 14 Dafydd Howells, 13 Tyler Morgan, 12 Jack Dixon, 11 Hallam Amos, 10 Gavin Henson (56’ Josh Lewis), 9 Rhodri Williams, 8 Ollie Griffiths, 7 Aaron Wainwright, 6 Lewis Evans (67’ Huw Taylor), 5 Cory Hill (c), 4 Brandon Nansen (67’ Matthew Screech), 3 Leon Brown (52’ Lloyd Fairbrother), 2 Richard Hibbard (52’ Elliot Dee), 1 Ryan Bevington (52’ Brok Harris)
A disposizione: 21 Tavis Knoyle, 23 Adam Warren
Head coach: Bernard Jackman
 
BENETTON RUGBY:
15 Jayden Hayward, 14 Ratuva Tavuyara (72’ Tommaso Iannone), 13 Tommaso Benvenuti, 12 Alberto Sgarbi, 11 Monty Ioane, 10 Tommaso Allan, 9 Tito Tebaldi, 8 Marco Barbini (67’ Marco Lazzaroni), 7 Sebastian Negri (70’ Federico Ruzza), 6 Abraham Steyn, 5 Dean Budd (C), 4 Alessandro Zanni (57’ Marco Fuser), 3 Tiziano Pasquali (47’ Simone Ferrari), 2 Hame Faiva (53’ Engjel Makelara), 1 Federico Zani (12’ Derrick Appiah)
A disposizione: 22 Giorgio Bronzini
Head Coach: Kieran Crowley

 

 
CRONACA/ Il match non comincia nel migliore dei modi per gli uomini di coach Crowley, nel muovere l’ovale Howells intercetta un passaggio di Sgarbi e vola indisturbato in meta; Henson trasforma.
I Leoni però reagiscono immediatamente portandosi in avanti e andando in touche nei 5 m avversari. La maul è ben costruita e Zanni va dritto oltre la linea di meta, Allan non trasforma.
Nei minuti successivi i Dragons si affacciano nuovamente in avanti ma una buona difesa biancoverde tiene i padroni di casa lontani da zone pericolose. Al 17’ sono ancora i gallesi a provare di andare in meta ma Howells perde l’ovale a pochi metri dalla linea.
I Leoni tentano così di risalire il campo e dall’azione offensiva scaturisce il piazzato che consente ad Allan di centrare il sorpasso: Leoni 8 Draghi 7. I biancoverdi nel finale di primo tempo mostrano di essere più in forma, così con un’azione fotocopia della precedente ancora dalla piazzola Allan fa +3.
La prima frazione di gioco si chiude sul punteggio di 11 a 7 in favore del Benetton Rugby.
Il secondo tempo vede i padroni di casa accorciare le distanze dopo pochi minuti di gioco con il piazzato di Henson da posizione ravvicinata. La risposta degli uomini di Crowley arriva immediatamente, multifase dentro i 22 avversari che si chiude con la veloce incursione di Steyn che schiaccia oltre la linea.
I Leoni non mollano, vogliono trovare altri punti per mettere la gara in cassaforte. Benvenuti con lungo passaggio trova Ioane sull’out di sinistra, l’ala fa strada prima di passare a Sgarbi il quale serve Zanni che sigla la seconda meta personale. Allan calcia fuori la trasformazione.
I gallesi, in possesso dell’ovale, provano a rendersi pericoli ma un’ottima difesa biancoverde li costringe a commettere in avanti. Al 75’ i Dragons, grazie ad un buon break di Rhodri Williams, accorciano le distanze.
I Leoni chiudono la gara in avanti, Clancy guarda il cronometro e fischia la fine. Al Rodney Parade di Newport il Benetton Rugby batte i Dragons 21 a 17 e conquista la prima vittoria all’esordio stagionale.

 

 

TERZA MAIN NEWS ( www.zebrerugbyclub.it, 08-31-2018 ) / LE ZEBRE TROVANO VITTORIA E CINQUE PUNTI ALL’ESORDIO A PARMA CONTRO I SOUTHERN KINGS

Parma (Italia) – 31 Agosto 2018 / Guinness PRO14 2018/19, Round 1
Zebre Rugby Club Vs Southern Kings  32-16 (p.t. 17-7)
Marcatori:5‘ m Fabiani tr Canna (7-0); 15’ cp Canna (10-0); 16‘ m Botha tr Banda (10-7); 38‘ m Bellini tr Canna (17-7); s.t.10‘ cp Banda (17-10); 14’ cp Banda (17-13); 16‘ m Tuivaiti tr Canna (24-13); 20’ s.t. cp Banda  (24-16); 28’ s.t. cp Canna (27-16); 40‘ m Tauyavuca (32-16);
ZEBRE RUGBY CLUB:Minozzi (18’ Padovani), Bellini, Bisegni, Castello (cap), Venditti, Canna, Violi; Giammarioli (35’ s.t. Tauyavuca), Meyer, Sisi, Biagi, Krumov (9’ s.t. Tuivaiti), Chistolini (9’ s.t. Zilocchi), Fabiani (34’ s.t. Ceciliani), Lovotti (21’ s.t. Rimpelli) (Non entrati: Palazzani, Brummer) All.Bradley
SOUTHERN KINGS:Botha , Makase, Klassen H. (34’ s.t. Beyers), Klassen B. (29’ s.t. Du Toit), Penxe, Banda, Van Rooyen (18’ s.t. Masimla); Lerm (18’ s.t. Ntsila), Burger, Brown De Wee, Oelofse (12’ s.t. Astle), Pupuma (24’ s.t. Mguca), Willemse (cap) (7’ s.t. Van Rooyen), Forwood (18’ s.t. Ferreira) All.Davids
Arbitro:Mike Adamson (Scottish Rugby Union)
Assistenti:Keith Allen(Scottish Rugby Union) e Manuel Bottini (Federazione Italiana Rugby)
TMO:Stefano Penné (Federazione Italiana Rugby)
Calciatori:Canna (Zebre Rugby Club) 5/6, Banda (Southern Kings) 3/3
Cartellini:al 31’ s.t. giallo a Ntsila (Southern Kings), al 38’ s.t. giallo a De Wee (Southern Kings)
Man of the match: Giammarioli (Zebre Rugby Club)
Punti in classifica: Zebre Rugby Club 5, Southern Kings 0
NOTE: Cielo coperto. Temperatura 22°. Terreno in ottime condizioni. Spettatori 3000. Esordio nel Guinness PRO14 e con le Zebre in gara ufficiale per Ceciliani, Zilocchi e Tauyavuca.

 

COMMENTO:Le Zebre ripartono da dove hanno lasciato il Guinness PRO14, con una vittoria contro i sudafricani Southern Kings superati al Lanfranchi per 32-16 nel primo turno della stagione 2018/19. Col successo arrivano anche i cinque punti per la franchgia federale capace di segnare la quarta meta all’ultimo assalto dopo una gara sempre avanti nel punteggio. Le Zebre allungano a quattro il numero di successi consecutivi nel torneo celtico ma non possono festeggiare pienamente per l’infortunio a Minozzi costretto a lasciare il campo dopo 18 minuti per un infortunio. L’indisciplina costa cara ai sudafricani nel primo tempo con le Zebre capaci di colpire con Fabiani dopo una maul e con Bellini di forza a fine tempo: in mezzo la meta di Botha abile a sgusciare tra le maglie italiane. Ad inizio ripresa si fanno sotto i sudafricani sfruttando il piede di Banda ma è il neo entrato Tuivaiti a spedire oltre il break i Kings con una splendida meta personale al debutto al Lanfranchi dopo l’esperienza da permit player della scorsa stagione. Il finale è tutto a tinte multicolor, quelle della nuova maglia delle Zebre che spingono per cercare la quarta meta del bonus che arriva all’80° in superiorità numerica dopo alcune buone opportunità non sfruttate.

 

CRONACA/ :il primo fallo è dei sudafricano al 3° con un fuorigioco: Canna trova la rimessa ai 5 metri e la maul delle Zebre avanza fino a pochi centimetri dalla meta. Il calcio passaggio di Canna per poco non è controllato da Venditti con Adamson che torna su un vantaggio. Dopo la seconda touche ai 5 metri è il pack italiano ad andare in meta con Fabiani. Rispondono i sudafricani con la pressione al piede al 9° ma controllano bene le Zebre che risalgono alla mano dai 22 e poi trovano il fallo il mischia chiusa sui propri 22. L’indisciplina degli ospiti frutta un altro fallo al 12° per i bianconeri che attaccano così con la rimessa sui 22 opposti. Sulla quinta penalità Canna decide di piazzare da posizione centrale portando le Zebre oltre il break al 15°. Sull’altro fronte sono i Kings a trovare la prima meta con una bella azione alla mano che avanza sfruttando la superiorità al largo destro: è l’estremo Botha a superare Sisi e segnare con Banda che trasforma per il 10-7.

Al 18° il gioco si ferma per soccorrere Minozzi che è costretto a lasciare il campo in barella per Padovani. Alla ripresa delle ostilità il XV del Nord-Ovest é vicino alla meta dopo la rimessa in attacco ma non riesce a trovare punti. Anche la formazione di Port Elizabeth si rende pericolosa subito dopo con un’azione di contrattacco nata da un pallone vagante ricalciato in avanti; è bravo Fabiani a recuperarlo nei 22 italiani.

Dopo alcuni ingaggi sale il nervosismo in campo con i Kings a sfruttare la situazione per recuperare il pallone in ruck riproponendosi sull’ala sinistra; un passaggio in avanti nega la possibile meta del vantaggio al XV di coach Davids al 29°. Castello e compagni provano a muovere l’ovale riuscendo ad avanzare alla mano; Adamson sanziona Lerm per un placcaggio senza ovale ma il lancio di Fabiani non è controllato dai saltatori italiani.


I bianconeri spingono e trovano metri anche con l’azione personale di Giammarioli al 34° e poi ancora con Bisegni su riciclo di Biagi sull’out opposto ma controlla la difesa sudafricana. Il buon momento delle Zebre è premiato con la meta di Bellini di forza a due minuti dall’intervallo.

Le Zebre ripartono con piglio con un bell’avanzamento di Meyer che ricicla per Giammarioli fermato sui 22. Si alza il ritmo di gioco ad inizio ripresa con i Kings che scelgono la pressione al piede per ritrovare territorio e una rimessa in attacco dopo il calcio di liberazione di Padovani. L’ovale è recuperato sul punto d’incontro con le Zebre che strappano 60 metri grazie ad una splendida azione alla mano innescata da Bellini. Il botta e risposta continua con i Kings che ancora ribattono al piede costringendo al 46° Meyer a portare fuori l’ovale sui 10 metri. Al 49° arriva il primo fallo fischiato alle Zebre per un fuorigioco a 40 metri dal’H del Lanfranchi: Banda centra i pali per il 17-10. Un fallo in ruck del neo entrato Tuivaiti frutta un altro piazzato per Banda che da 25 metri accorcia ancora portando i Southern Kings a -4 al 54°. Il flanker neozelandese delle Zebre si fa perdonare subito dopo con un’azione personale di rara bellezza: il neo acquisto della franchigia federale rompe due placcaggi e va a segnare la sua prima meta con la maglia multicolor. Canna trasforma e rimane 100% dalla piazzola da posizione molto defilata. All’ora di gioco il direttore di gara fischia il terzo fallo contro le Zebre sanzionando Tuivaiti per un placcaggio alto: Banda non sbaglia per il 24-16. Cresce anche la rimessa laterale delle Zebre con Biagi a rubare una pericolosa touche sui 22 italiani dopo l’ennesima pressione messa col gioco al piede dai sudafricani. Al 67° su un punto d’incontro in attacco arriva il fischio a favore delle Zebre: Canna decide per i pali da 35 metri allungando a +11.

 

 

I bianconeri vanno vicino alla meta del bonus con un’azione personale di Venditti che c’invola in solitario ma è fermato a 10 metri dalla meta. L’azione si chiude col fallo di Ntsila che colpisce volontariamente il pallone in avanti e viene ammonito. Castello opta per la rimessa col drive italiano che avanza. Dopo un lungo multifase il pallone scoppia in avanti ai 5 metri su una carica di Meyer al 73°. Le Zebre continuano a premere alla ricerca della quarta meta: dopo la rimessa di Ceciliani c’è il fallo della difesa contro la maul italiana. La lunga azione alla mano vede i Kings recuperare l’ovale sul punto d’incontro ma è brava la difesa italiana a costringere gli ospiti al tenuto. Altra rimessa ai 5 metri al 78° e per poco i bianconeri non trovano la segnatura. L’indisciplina sudafricana da ancora un’opportunità alle Zebre che a 20 secondi dalla fine trovano la quarta meta in superiorità numerica con Tauyavuca dopo il giallo a De Wee. I bianconeri chiudono con 5 punti all’esordio nel Guinness PRO4 e portano per la prima volta a 4 la striscia di successi consecutivi nel torneo issandosi in testa al girone A.
Le Zebre si ritroveranno lunedì 3 Settembre 2018 alla Cittadella del Rugby di Parma per preparare la prossima gara ufficiale. Sabato prossimo 8 Settembre i bianconeri giocheranno in Irlanda a Galway contro il Connacht nel 2° turno del Guinness PRO14.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover  il presidente Amerino Zatta …Bene-Benetton winner in trasferta a Newport vs Dragons all’esordio in Pro 14
Quindi in apertura di fotogallery partiamo dal Trofeo Pedrini disputato a Badia Polesine come da Manifesto ( parte alta e parte bassa) con relative squadre partecipanti e premiazioni pro Carvisano winner vs Medicei Firenze.
A seguire , post amarcord mia certificazione Mass Media presenza allo stadio Monigo di Treviso ( last match scorsa stagione agonistica) giusto per onorare sia Benetton del ds Antonio Pavanello che le Zebre del ds Andrea De Rossi in quanto squadre italiane in Guinness Pro 14, vi proponiamo by rispettivi siti societari le certificazioni delle recenti importanti vittorie di entrambe le squadre italiane.
Oltre ovviamente ai 2 capitani delle squadre europei e in particolare Dean Badd capitano bianco verde Benetton con Fabio Biagi cap Zebre multicolor.

 

Quindi anche Budd intervistato by Benetton TV  e una azione sul campo con Sebastian Negri protagonista.
Con riferimento alle Zebre ecco invece una azione spettacolare di Tuivaiti vs Southern Kings e poi la segnalazione dell’infortunio a Minozzi , sempre by sito Zebre.
Mentre in last flash, giusto per onorare entrambe le vittorie delle due squadre italiane in Pro 14, eccole fotografate dal sottoscritto ad aprile2018 , con i giocatori del Benetton e delle Zebre in fair play fine match a centrocampo tra i loro tifosi.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it