Bene Skating Rovigo / Con Mattia Diamanti e Nicolò Greguoldo ai Mondiali di Nanchino 2016, con Marco Giandoso golden boy a Padova


Protagonisti sul palcoscenico mondiale, nei Mondiali di Pattinaggio in corso a Nanchino.
Parliamo di Mattia Diamanti & Nicolò Greguioldo ‘azzurri’ con l’Italia ai Mondiali di Pattinaggio Pista 2016. 
Certo nella gara Senior dove Diamanti si è classificato 16° il podio ha vinto Simon Albrecht (Ger) con 23.869, mettendo alle spalle il cileno Emanuelle Silva Santibanez (23.972) ed il colombiano Andres Jimenez (24.101).
Certo negli Junior dove Greguoldo si è classificato 17° nella 300 metri a cronometro jl podio  è stato occupato dai Colombiani Uribe e Villegas e dal francese Thiebault.

Ma essere protagonisti in ‘azzurro’ è già motivo di orgoglio per i portacolori dello Skating Club Rovigo
Però la società del presidente Federico Saccardi , praticamente in contemporanea, è stta protagonista anche a Padova nel Memorial Ivo Lazzaretto, dove ha centrato la Top Ten nella classifica per società mentre  a livello individuale il rodigino Marco Giandoso ha centrato lo straordinario successo nei 600 metri categoria Giovanissimi.
Ma di tutto questo ve ne parla in modo più approfondito il reportage di Paolo Ponzetti, vicepresidente  dello Skating Club Rovigo, che perciò vi proponiamo tout court.

MAIIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 12.09.2016) / PATTINAGGIO CORSA. AL VIA I MONDIALI IN CINA: BRAVI DIAMANTI E GREGUOLDO

AL MEMORIAL IVO LAZZAREtTO : SKATING CLUB DECIMO ( ORO CON MARCO GIANDOSO) .

Sono decollati i Campionati Mondiali a Nanchino (10-18 settembre), nella Repubblica Popolare Cinese, storica città di circa 8 milioni di abitanti, secondo polo commerciale dopo Shanghai. La cerimonia di apertura è avvenuta giusto nel pomeriggio di ieri, domenica 11 settembre, contornando le prime gare in programma, dove i risultati azzurri devono ancora performarsi, soprattutto in ottica podio.

In tutto sono 42 i Paesi che partecipano a questa edizione del Campionato del Mondo riservato alle categorie Junior e Senior, con otto new entries quali l’Egitto, alla prima assoluta. Come di consueto, la prima tranche del campionato è riservata alle gare su pista, mentre seguiranno quelle su strade, si pensi che il circuito è uno dei più lunghi in assoluto con 720 metri di lunghezza e infine la maratona all’interno di un percorso cittadino di 5 km.

Nella giornata di ieri, dunque, si sono svolti i 10.000 metri a punti mixati ad eliminazione concorrenti per le categorie Junior, i 15.000 metri ad eliminazione per i Senior, preceduti dalle gare di velocità pura: i 300 metri a cronometro, dove hanno preso parte i due alfieri dello Skating Club Rovigo alla riconferma in nazionale dopo l’esperienza olandese dei Campionati Europei dello scorso luglio.
Per quanto riguarda la categoria Senior, è ancora in fase di rodaggio, sul format totale della spedizione azzurra, Mattia Diamanti che ha ben fatto in fase di qualifica, dovendo cedere il passo nella qualificazione che porta alla finale a 12, centrando comunque un buon sedicesimo piazzamento con 25.040 primo dei due italiani schierati dal ct Massimiliano Presti.

Per la cronaca, il podio ha visto spiccare il perenne Simon Albrecht (Ger) con 23.869, mettendo alle spalle il cileno Emanuelle Silva Santibanez (23.972) ed il colombiano Andres Jimenez (24.101).

Nicolò Greguoldo, invece, sempre nella 300 metri a cronometro categoria Junior, è giunto 17esimo con 25.574, con un podio occupato dai Colombiani Uribe e Villegas e dal francese Thiebault.

 

D’altro canto, a decisamente molti meno chilometri di distanza, si è disputato sempre ieri, domenica 11 settembre, il 10. Memorial Ivo Lazzaretto, organizzato dall’AHP Padova. Sullo sfondo di Prato della Valle, la spedizione gialloverde ha issato i suoi colori sociali sul gradino più alto del podio con Marco Giandoso nei 600 metri in linea nella categoria Giovanissimi 2 maschile mentre negli esordienti 2 femminile argento e bronzo  conquistato da Giorgia Fusetto rispettivamente nella 200 metri in linea e nella 1.500 in linea.

Salendo di categoria, è il turno di Filippo Santato (Ragazzi) che ha ben figurato giungendo ottavo nella 2.000 a punti. Infine, nella categoria Allievi, oltre alle prestazioni della frazione femminile fornite da Vittoria Bertan, si segnala uno splendido argento conquistato da Giacomo Mazza nella 400 metri in linea che si somma al settimo della 5.000 a punti, mentre Gabriele Meneghello chiude le sue prestazioni al nono e decimo posto. La società rodigina quindi chiude il proprio piazzamento al 10. posto  della classifica per società.

EXTRATIME by SS/ In cover da sx Mattia Diamanti in coppia con Nicolò Greguoldo ‘griffati’ Italia e in allenamento al Patinodrono delle Rose, cioè in casa Skating Rovigo.
In fotogallery partiamo con Mattia Diamanti e a seguire Nicolò Greguoldo, mentre in lash photo onoriamo Marco Giandoso ( in testa al gruppo) perché golden boy nella gara di Padova , categoria Giovanissimi

Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it