Benedizione speciale di Papa Francesco per le “Nozze d’ORO” di Gabriella Fratti & Amerigo Pirani, bottegai da generazioni in Altopolesine


07/09/2021  

Una vita da “Nozze d’Oro” quella di Amerigo Pirani con la sua moglie Gabriella Fratti.
Ho scritto ‘sua moglie’ anche perché in cover è messo Gabriella ‘certificata’ dalla Benedizione di Papa Francesco per i suoi 50 anni di matrimonio col suo Amerigo.
Una vita da bottegai, anche per Amerigo , bottegai per generazioni anche se suo papà
Bruno, era noto perché girava per l’Italia per le serate con l’orchestra “ I Delicado” , celebre complesso castelnovese.
Come ben spiega l’amico Franco Rizzi , che li conosce bene da una vita, e che ‘decanta’ la coppia Gabriella & Amerigo per i loro 50 anni di matrimonio con relativa visita-saluto di Massimo Biancardi sindaco di Castelnovo Bariano, dove tutti conoscevano i loro bottegai di fiducia.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 06.09.2021)/ CASTELNOVO BARIANO : NOZZE D'ORO PER GABRIELLA E AMERIGO, BOTTEGAI DA GENERAZIONI ( IL PLAUSO DEL SINDACO )
Gabriella Fratti (classe 1951) e Amerigo Pirani (un anno in più) hanno festeggiato in famiglia domenica 5 settembre scorso con un pranzo il 50° di matrimonio, nozze d'oro arcimeritate, una vita di affetti e di lavoro insieme. Erano presenti i figli Ilenia e Denis e nipoti Agata e Letizia. Torta con dedica, menzione a Radio Birikina, gioia e affetto per una delle coppie locali conosciute ed apprezzate. (FOTO ALLEGATE).
Il sindaco Massimo Biancardi osserva che "i coniugi Pirani con la loro attività di bottegai di generi alimentari, che dura da generazioni, hanno dato e danno lustro al paese. Tante cose belle sempre".

 

Gabriella ed Amerigo si sono sposati il 5 settembre 1971, non ancora maggiorenni, trasferendosi subito ad Alte Ceccato per motivi di lavoro, lasciando avviate attività genitoriali di bottegai.
Gabriella Fratti, figlia di Alfeo e Delfina Manzoli, conseguita la licenza media, cominciò subito a lavorare in via Spinea nella bottega a conduzione familiare. I genitori, di origine mantovana e bottegai da generazioni, si trasferirono presto a Castelnovo Bariano, rilevando un piccolo negozio in via Spinea, poi si spostarono di un centinaio di metri e ne aprirono uno più ampio e moderno con bella abitazione, il punto vendita attuale.
Da sempre hanno servito al dettaglio con la rivendita pure di sali, tabacchi e valori bollati, tanti clienti locali e non, distinguendosi, fra l'altro, per l'originale enogastronomia. Gabriella lavorò in via Spinea per alcuni anni, poi "mi sposai ed emigrai ma mi piaceva fare la bottegaia".
Amerigo Pirani, figlio di Bruno e Liliana, sempre in  via Spinea, aiutò il padre, piccolo commerciante di generi alimentari, mentre Bruno girava l'Italia per le serate con I Delicado, celebre complesso castelnovese. Diplomatosi perito industriale, si sposò con Gabriella, vicina di casa, un matrimonio tra famiglie bottegaie.

 

Emigrato con la famiglia nel vicentino, non dimenticò mai Castelnovo Bariano, dove ritornava settimanalmente tutti i weekend.
La bottega Fratti prosperava ma i genitori di Gabriella, andati in pensione, richiamarono Gabriella ed Amerigo in via Spinea. Tornarono, andando ad abitare con i genitori di Gabriella e prendendo in mano l'avviata bottega. Delfina e Alfeo lavorarono al dettaglio sino alla fine dei loro giorni.
Gabriella ed Amerigo ressero bene l'avvento dei supermercati, specializzandosi in prodotti casalinghi e nelle consegne a domicilio in paese e fuori, distinguendosi per cortese professionalità, mentre troppe botteghe chiudevano. Andati in pensione, hanno continuato a lavorare, fornendo un insostituibile servizio in un paese di anziani affezionati da sempre alla loro ultradecennale attività di rinomati dettaglianti. Nel 2020 hanno avuto il Covid, superato bene, nel 2021 sono più attivi che mai e continueranno ancora!!!!



EXTRATIME by SS/ In cover Gabriella Fratti con la ‘benedizione’ di Papa Francesco.
Quindi in apertura di fotogallery i ‘bottegai da generazioni’ Gabriella Fratti & Amerigo Pirani in età…più giovane, ed infine in età attuale evergreen, mentre brindano alle loro Nozze d’Oro con la scritta “Buon Anniversario 50 anni” sulla torta.
Come peraltro nella foto dulcis in fundo , in sestetto familiare con la special ‘benedizione’ concessa in forma ufficiale da Papa Francesco per i 50 anni di matrimonio.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it