Benetton in Champions 2024-25/ Al Petrarca pres. Banzato lascia ma é sponsor/ Al Rovigo di coach Giazzon ecco Fisher, Paganin, Thomson
Nella filiera del Rugby Italiano la parte del leone non può farla che ...i LEONI delle Benetton Rugby, forti delle perfomance della passata stagione nella prossima stagione 2024-25 torneranno a giocare in Champions Cup.
Come corollario italiano in Serie A Elite i Campioni d’Italia del Petrarca Rugby annunciano che il suo presidente Alessandro Banzato rinuncia alla presidente per restare solo sponsor di un ‘progetto’ ovviamente ridimensionato e non più disponibile per sogni europei.
L’altra società ‘forte’ del pianeta rugby italiano, la Rugby Rovigo Delta del presidente Francesco Zambelli propone questa settimana l’arrivo di tre new entry che ..riportiamo in sequenza news, ricordando peraltro che sia il Petrarca Padova che i Bersaglieri rodigini hanno cambiato allenatore perché i loro rispettivi tecnici Andrea Marcato e Alessandro Lodi sono approdati nello staff della nazionale Under 20 , prima gestita dai tecnici Massimo Brunello e Dolcetto ora ‘promossi’ alle Zebre, la franchigia italiana che partecipa ai campionati italiani ‘quasi’ come la Benetton Rugby.
MAIN NEWS – BENETTON RUGBY ( by www.benettonrugby.it, 02.07.2024)/ SORTEGGIATI I GIRONI DELLA “INVESTEC CHAMPIONS CUP 2024-25” : IL BENETTON INSERITO NEL GIRONE 2
Oggi, martedì 2 luglio, la Investec Champions Cup ha sorteggiato e diramato i gironi della prossima maggiore competizione rugbistica in ambito europeo.
Il Benetton Rugby, grazie alla qualificazione ai playoff di URC nella stagione da poco conclusa, ha ottenuto il pass per accedere alla più prestigiosa assegna continentale dopo cinque anni di assenza.
I Leoni sono stati inseriti nella pool 2 con gli irlandesi del Leinster Rugby, i francesi del Clermont-Auvergne e dello Stade Rochelais, gli inglesi del Bath Rugby e i Bristol Bears.
Gruppo 2: Benetton Rugby, Leinster Rugby, Clermont-Auvergne, Stade Rochelais, Bath Rugby, Bristol Bears.
“Siamo molto felici di tornare a disputare una competizione prestigiosa e così probante come la Investec Champions Cup – dichiara il presidente Amerino Zatta -. Rappresenta il massimo del rugby europeo. Il nostro girone è altamente competitivo e sarà un onore mettersi alla prova di fronte ai colossi inglesi e francesi. In più a Monigo si tornerà ad assistere a partite contro stelle di calibro internazionale. Daremo il massimo e ci giocheremo tutte le gare al meglio delle nostre possibilità“.
MAIN NEWS - PETRARCA RUGBY ( by www.petrarcarugby.it, 04.07.2024)/ ALESSANDRO BANZATO RINUNCIA ALLA PRESIDENZA DEL PETRARCA RUGBY, MA RESTA SPONSOR/ E VITTORIO MUNARI NON SARA’ PIU’ CONSIGLIERE DELEGATO
Alessandro Banzato, confermando quanto aveva anticipato al Consiglio nel giugno 2023, lascia la carica di Presidente del Petrarca Rugby, ma continuerà a garantire il suo sostegno come sponsor anche per la stagione 2024/2025.
Terminerà il suo incarico di Consigliere Delegato e Direttore Generale anche Vittorio Munari che, alcune stagioni addietro, era rientrato in società su invito del Presidente Banzato.
La nuova struttura societaria sarà decisa nel corso dei prossimi Consigli del Rugby Petrarca srl.
Dichiarazioni del Presidente Banzato: “Sono stati anni di soddisfazione per la nostra società e siamo orgogliosi di quanto abbiamo raggiunto in campo agonistico e in quello organizzativo. Il nostro sostegno continuerà anche per la prossima stagione per permettere la migliore transizione possibile verso il futuro del Petrarca Rugby. Conseguentemente viene a cessare anche il nostro interessamento per partecipare al campionato URC”.
PRIMA MAIN NEWS – REUGBY ROVIGO DELTA / ( di Agnese Sartori, mail 01.07.2024)/ FEMI-CZ RRD: BENVENUTO IN ROSSOBLÙ ETHAN FISHER
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è lieta di annunciare che il primo nuovo acquisto per la Stagione 2024/25 è il sudafricano Ethan Fisher.
Centro, Ethan Fisher, classe 2001, nato a Johannesburg, è il primo nuovo acquisto della Rugby Rovigo Delta, che si aggiunge così alla rosa rossoblù per la prossima Stagione. Cresciuto rugbisticamente nella scuola della sua città natale, la King Edward VII School, ha poi continuato il suo percorso con gli Sharks, dall’Under19 fino all’esordio in Currie Cup, contro i Blue Bulls, nel 2022, in prima squadra. Nell’ultima Stagione sportiva Fisher ha invece vestito i colori dei Pumas, Club che milita sempre in Currie Cup.
“Sono incredibilmente onorato ed entusiasta di unirmi alla Rugby Rovigo Delta.” - ha commentato il neo acquisto rossoblù - “Giocare per un Club così prestigioso è un privilegio e sono immensamente grato per l'opportunità. Il mio tempo con gli Sharks e i Pumas mi ha ben preparato per questo prossimo capitolo della mia carriera. Non vedo l'ora di iniziare la nuova Stagione, di incontrare i miei nuovi compagni di squadra e di conoscere i tifosi. Non vedo l'ora di dare il massimo sul campo e di contribuire al successo della squadra.”
SECONDA MAIN NEWS – RUGBY ROVIGO DELTA / ( di Agnese Sartori, by RRD mail 03.07.2024)/ FEMI-CZ RRD: BENVENUTO IN ROSSOBLÙ RICCARDO PAGANIN
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è lieta di annunciare che il nuovo acquisto per la Stagione 2024/25 è Riccardo Paganin.
Classe 2004, terza linea, Riccardo Paganin è uno dei giovani acquisti della Rugby Rovigo Delta. Nato a Milano il 22 giugno, 110 kg per 186 cm, Paganin ha sempre indossato i colori rossoblù fin da piccolo, con la squadra che lo ha cresciuto rugbisticamente, il Rugby Parabiago. Con il Club del Rugby Parabiago, Riccardo ha giocato in tutte le giovanili per poi esordire in prima squadra, in Serie A. Passato anche per l’Accademia FIR a Milano, Paganin ha inoltre indossato la maglia della Nazionale Italiana in Under20 durante il Sei Nazioni di categoria.
Queste le parole del giovane neo acquisto rossoblù: “Da questa esperienza mi aspetto un’opportunità di crescita che solo una squadra come Rovigo può dare. Giocare per un Club che ogni anno ambisce a conquistare il titolo mi spronerà a dare il 200% ogni giorno, pieno di orgoglio e consapevole di star vivendo un sogno che ogni giocatore di rugby in Italia vorrebbe vivere. Ci tengo a dire che inoltre non avrei potuto scegliere altro che i colori rossoblù che fanno parte di me sin da bambino.”
TERZA MAIN NEWS – RUGBY ROVIGO DELTA / ( di Agnese Sartori, by RRD mail 05.07.2024)/ FEMI-CZ RRD: BENVENUTO IN ROSSOBLÙ BRANDON THOMSON
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è lieta di annunciare che il nuovo acquisto per la Stagione 2024/25 è il sudafricano Brandon Thomson.
Mediano di apertura di esperienza, Brandon Thomson, 93 kg per 187 cm, nasce a Trichardt in Sud Africa il 7 marzo 1995. Un curriculum di spessore per Thomson, che vanta 16 Caps in Super Rugby, 28 in Pro14, 3 in ERCC e 23 in Currie Cup. Nel 2016 inizia il suo percorso seniores con gli Stormers per poi passare nei Western Province. Nel 2017 vola in Scozia per vestire i colori dei Glasgow Warriors, team con il quale esordisce contro l’Ulster. Con il Club di Glasgow firma fino al 2021. Sempre nel 2021 fa ritorno in Sudafrica per far parte della rosa dei Cheetahs, per una Stagione. Lo scorso anno ha invece giocato con i Pumas, squadra da cui proviene anche Ethan Fisher, neo acquisto rossoblù.
Thomson vanta anche 5 presenze con la Nazionale Sudafricana Under20.
“Sono privilegiato ed onorato di unirmi alla Rugby Rovigo Delta. Il Club ha una ricca storia, conosciuta non solo in Italia, ma anche in Sudafrica. Non vedo l'ora di dare il mio contributo ovunque io possa, dentro e fuori dal campo. Mia moglie e io amiamo già la città e non vediamo l'ora di crescere la nostra famiglia, con nostro figlio che nascerà a settembre, qui a Rovigo.” – ha commentato Brandon.
EXTRATIME by SS/iIn cover Alessandro Banzato orgoglioso del ‘Crest’ assegnato al suo Petrarca Rugby perché Campione d’Italia 2024.
Quindi nella fotogallery abbiamo inserito ogni immagine nelle rispettive news, come la Benetton Rugby che ritorna a disputare la Champions Cup nella prossima stagione agonistica, quindi il Petrarca in feste per il titolo di Campione d’Italia 2024 conquistato sul campo ( a sx Marzio Innocenti presidente di una FIR che ha appena presentato un forte passivo in sede di Bilancio 2023) .
E a seguire ancora le tre new entry in casa Rugby Rovigo, come Ethan Fisher, poi Riccardo Paganin, infine Brandon Thomson che riceve la maglia e il benvenuto da Francesco Zambelli, una ‘vita’ da sponsor e dirigente e Presidente della Rugby Rovigo, orgoglio di una Città in Mischia con tifoseria affettuosa e speciale.
Agnese Sartori & Sergio Sottovia