Benetton in URC sbanca 31-22 Dragons, ko Zebre vs Lions/ In S.A Elite 10 pts Valorugby, Petrarca, Viadana; ko FF.OO. 6-12 vs Rovigo


20/10/2024

Si posiziona a centro classifica in URC il Benetton Rugby vincendo 31-21 a Newport in Galles vs Dragons, mentre le Zebre Parma di coach Massimo Brunello , agganciando così proprio i Dragons al penultimo posto ( solo 7 pts) , lasciando ultimo Ospreys, a quota ha sfiorato l’impresa perdendo di misura 9-10 dai sudafricani Emirates Lions.

Detto che in vetta si conferma Leinster proprio davanti a Emirates Lions, si può dire che quest’anno sono competitive sia Benetton Rugby di coach Mario Bortolami che le zebre di coach Brunello assistito in trio polesano da Lodi e Dolcetto

A questo punto però, come sempre, completiamo il nostro viaggio settimana col focus sulla Serie A Elite , ( seconda giornata di campionato) dove viaggio in trio a punteggio pieno Valorugby, Petrarca, Viadana, con in scia Rugby Rovigo Delta bravo comunque a vincere a Roma contro le Fiamme Roma in un match giocato sul ‘sintetico’ tutto sotto la pioggia.

Tutto questo lo documentiamo come sempre in forma ufficiale ( per quanto riguarda le  News by Benetton, Zebre e Rugby Rovigo Delta grazie ai Comunicati di Agnese Sartori , Ufficio Stampa) certificando il tutto anche by sito FIR by Federugby.it., rimandandovi in calce al nostro tradizionale Extratime per ulteriori nostri commenti agganciati anche alla fotogallery e relative immagini.

ANTEPRIMA NEWS ( di Agnese Sartori, by RRD, mail 18.10.2024)FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ PER LA TRASFERTA DI ROMA

Seconda giornata di Campionato Serie A Elite per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che, sabato 19 ottobre alle ore 15.00, è ospite nella Capitale allo Stadio “Renato Gamboni” per la sfida con le Fiamme Oro Rugby.

Ad arbitrare il match ci sarà Filippo Russo, coadiuvato dai giudici di linea Franco Rosella e Francesco Pier’Antoni. Il quarto uomo sarà invece il signor Masini.

“Questo weekend, saremo a Roma, per la sfida con le Fiamme Oro Rugby, una squadra dalle grandi qualità. Hanno un pack pesante e tre quarti veloci e abili con il pallone in mano. Il meteo non sarà dalla nostra parte, è prevista pioggia, giocando però in un campo sintetico sarà comunque un match veloce. Dovremo essere bravi a controllare tatticamente le varie situazioni, abbiamo preparato un game plane specifico per sfruttare al meglio le occasioni che si presenteranno, per tornare a casa con una vittoria e centrare l’obiettivo.” – ha affermato coach Davide Giazzon alla vigilia del match.

Questo il First XV rossoblù scelto per la trasferta a Roma: Belloni; Sperandio, Vaccari, Moscardi, Lertora; Thomson, Visentin; Casado Sandri, Cosi, Ortis; Ferro (cap.), Fourcade; Pomaro, Giulian, Della Sala.

A disposizione: Frangini, Bolognini, Swanepoel, Steolo, Zottola, Paganin, Chillon, Uncini.

MAIN NEWS ( di Agnese Sartori by RRD , mail 19.10.2024)/ FEMI-CZ RRD: VITTORIA! LA SFIDA CON LE FIAMME ORO È ROSSOBLÙ ( 6 -12) 

Roma, Stadio “Renato Gamboni” – sabato 19 ottobre2024, ore 15.00

Serie A Élite, II giornata

Fiamme Oro Rugby v Femi-CZ Rugby Rovigo Delta 6-12(6-0)

Marcatori: p.t.: 13’ cp Canna (3-0), 30’ cp Canna (6-0); s.t.: 44’ cp Thomson (6-3), 53’ cp Lertora (6-6), 68’ cpThomson (6-9), 70’ cp Thomson (6-12)

Fiamme Oro Rugby: Cornelli; Crea, Forcucci, Fusari F. (51’ Fusari A.), Guardiano; Canna (cap.), Piva (74’ Tomaselli); De Marchi (57’ Angelone), Chianucci, Vian (68’ Fragnito); Piantella, Stoian; Morosi, Taddia (53’ Moriconi), Barducci(74’ Bartolini)

all. Daniele Forcucci

Femi-CZ Rugby Rovigo: Belloni; Sperandio, Vaccari, Moscardi (57’ Uncini), Lertora; Thomson, Visentin (45’ Chillon); Casado Sandri, Cosi (60’ Paganin), Ortis; Ferro (cap.) (65’ Zottola), Fourcade (36’ Steolo); Pomaro (54’ Swanepoel), Giulian (65’ Frangini), Della Sala (77’ Bolognini)

all. Davide Giazzon

Arb. Filippo Russo; AA1 Franco Rosella; AA2 Francesco Pier’Antoni.

Cartellini: //

Calciatori: Carlo Canna (Fiamme Oro Rugby) 2/3, Brandon Thomson (Femi-CZ Rugby Rovigo) 3/6, Rafael Lertora(Femi-CZ Rugby Rovigo) 1/1

Note: Giornata ventilata ed a tratti uggiosa. Le Fiamme, come ogni partita contro la Femi-CZ Rugby Rovigo ritirano la maglia numero 10, per onorare la memoria di Stefano Casotti, giocatore di entrambe le squadre scomparso nel 1995. Spettatori: 400.

Player of the match: Brandon Thomson (Femi-CZ Rugby Rovigo)

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 1 – Femi-CZ Rugby Rovigo 4

FEMI-CZ RRD: VITTORIA! LA SFIDA CON LE FIAMME ORO È ROSSOBLÙ

Big match per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, ospite allo Stadio Renato Gamboni di Roma per la sfida con le Fiamme Oro Rugby.

Una prova di grande carattere per i rossoblu, che ribaltano il risultato nel secondo tempo e vincono un match difficile per 12 a 6. 

È con una forte pioggia che si apre il match tra i bersaglieri e i padroni di casa delle Fiamme Oro. 

Una partita che si preannuncia complicata, viste le condizioni meteorologiche che non permettono un gioco veloce. Le Fiamme Oro, al 12’ dopo aver provato a superare la linea di meta dei bersaglieri, che sono bravi a respingere l’avversario, ottengono un calcio a favore e optano per i pali. Canna dalla piazzola è preciso e aggiorna per primo il tabellino, 3-0. Nei minuti successivi, cessata la pioggia, le Fiamme sono in attacco nei ventidue dei rossoblu, la buona difesa dei bersaglieri non permette un avanzamento da parte dei padroni di casa; al 27’ Rovigo risale il campo e dopo un calcio a favore opta per i pali, Thomson però non riesce a portare le due squadre sul pareggio. Al 29’ Canna risponde al piede e aggiunge +3 per i cremisi, 6-0. Due minuti dopo è la Rugby Rovigo a poter rispondere dalla piazzola, Thomson non riesce ancora a convertire l’ovale tra i pali. Al 40’ è la volta dei cremisi a rispondere dalla piazzola, Canna questa volta non è preciso: il primo tempo termina dunque 6 a 0.

Il secondo tempo si apre in favore dei rossoblù, dopo un calcio a favore, al 44’, Capitan Ferro e compagni optano per i pali, questa volta Thomson è preciso e sblocca il punteggio di Rovigo, 6-3. Al 54’ Rovigo ottiene un altro calcio a favore, i bersaglieri optano per i pali, dai propri dieci metri Lertora converte e porta il match sul pareggio, 6-6. Due minuti dopo Thomson ha ancora la possibilità di aumentare di tre punti il gap, ma non riesce a centrare i pali, risultato che resta dunque invariato. Un match caratterizzato dai calci piazzati, al 68’ è ancora la volta del Rovigo, Thomson è preciso e porta i rossoblù in vantaggio, 6-9. Due minuti dopo i ragazzi di coach Giazzon optano ancora per i pali, l’apertura sudafricana, Thomson, non sbaglia, 6-12. Al 80’ le Fiamme Oro hanno la possibilità di trovare una touche in prossimità dei cinque metri dei rossoblù, l’ovale non esce, Belloni recupera e libera il pallone fuori dal terreno di gioco. Dopo un secondo tempo a favore dei bersaglieri che ribaltano il risultato della prima frazione, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta vince il match per 12 a 6. 

Nominato Player of the Match il rossoblu Brandon Thomson. 

Con questa partita fa il suo esordio con la maglia della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta:

Lapo Frangini rossoblu numero 721

COMMENTI / Al termine del match commenta così coach Davide Giazzon:”È stata una vittoria molto importante, per il morale della nostra squadra. Non è stato facile giocare con queste condizioni meteorologiche, i ragazzi hanno però risposto bene fisicamente e mentalmente, seguendo il piano di gioco che avevamo preparato. Voglio fare i complimenti a tutto lo staff e i giocatori, per l’attitudine che hanno messo, in un campo difficile come quello delle Fiamme Oro, per portare a casa questo risultato importante.”

SECONDA MAIN NEWS () by www.federugby.it , 19.10.2024)/ Serie A Elite Maschile, II giornata: Valorugby, Petrarca e Viadana in vetta alla classifica

Campionati News Serie A Elite | 19 Ottobre 2024

Roma – Trittico di squadre al comando della Serie A Elite Maschile al termine della seconda giornata di campionato.

Nel primo match di giornata il Valorugby Emilia si aggiudica il derby emiliano superando, in trasferta, i Lyons per 42-12. Gara saldamente in mano al XV guidato da Marcello Violi che chiude il primo tempo sul 21-7 per poi incrementare ulteriormente il divario nella ripresa. A Roma le Fiamme Oro vengono superate, in rimonta, 12-6 da Rovigo che si aggiudica un match deciso dai calci piazzati.

Sempre nella Capitale – sponda biancoceleste – i Campioni d’Italia in carica del Petrarca battono 24-15 la Lazio. Prima vittoria stagionale per i Rangers che in casa superano 26-11 Colorno, mentre nell’ultima partita della seconda giornata, trasmessa in diretta su Rai Sport, il Viadana ha battuto 34-15 il Mogliano.

Questi i RISULTATI della seconda giornata:

Sitav Rugby Lyons v Valorugby Emilia 12-42 (0-5)

Fiamme Oro Rugby v FEMI-CZ Rovigo 6-12 (1-4)

S.S. Lazio Rugby 1927 v Petrarca Rugby 15-24 (0-5)

Rangers Rugby Vicenza v HBS Colorno 26-11 (4-0)

Mogliano Veneto Rugby v Rugby Viadana 1960 15-34 (0-5)

La CLASSIFICA della Serie A Elite Maschile dopo la seconda giornata di campionato:

Rugby Viadana 1970, Petrarca Rugby, Valorugby Emilia 10 punti; FEMI-CZ Rovigo 9; HBS Colorno e Rangers Vicenza 4; Mogliano Veneto Rugby e Fiamme Oro Rugby 1; S.S. Lazio Rugby 1927 e Sitav Rugby Lyons 0.

PROSSIMO TURNO / Questo il programma per la terza giornata di campionato in programma nel weekend del 26 ottobre:

HBS Colorno v Sitav Rugby Lyons

FEMI-CZ Rovigo v S.S. Lazio Rugby 1927

Rugby Viadana 1970 v Rangers Rugby Vicenza

Mogliano Veneto Rugby v Fiamme oro Rugby

Petrarca Rugby v Valorugby Emilia

I TABELLINI della II giornata:

Piacenza, Stadio “Walter Beltrametti” – 19 ottobre 2024 ore 14.30

Serie A Elite Maschile, II giornata 

Sitav Rugby Lyons v Valorugby Emilia 12-42 (7-21)

Marcatori: p.t. 11’ m Marinello tr Ledesma (0-7), 23’ m Cuoghi tr Ledesma (0-14), 29’ m Leituala tr Ledesma (0-21), 32’ m Libero tr Russo (7-21) s.t.  45’ m Marinello tr Ledesma (7-28), 55’ m Schiabel F tr Ledesma (7-35), 58’ m Pisicchio tr Ledesma (7-42), 67’ m Maggiore (12-42)

Sitav Rugby Lyons: Via G (22’ Libero, 62’ Steenkamp); De Klerk, Castro, Rodina, Bruno (cap); Russo (62’ Gaetano), Dabalà; Moretto, Beletti (54’ Bance), Perazzoli (44’ Cissè); Bur, Ruiz (65’ Bottacci); Torres (65’ Carones), Cocchiaro (65’ Maggiore), Acosta (65’ Libero)

All. Urdaneta 

Valorugby Emilia: Farolini; Schiabel D, Leituala, Schiabel F, Colombo (60’ Pagnani); Ledesma (60’ Pescetto), Cuoghi (60’ Gherardi); Amenta, Paolucci, Cenedese (31’ Esposito); Schinchirimini (56’ Pisicchio), Dell’Acqua (cap), Favre (56’ Rossi), Marinello (54’ Silva), Rimpelli (46’ Diaz)

All. Violi 

Arb. Francesco Meschini (Milano); AA1: Clara Munarini (Parma) AA2: Antonio Luzza (Torino) ; Quarto Uomo: Matteo Locatelli (Bergamo)

Cartellini: al 21’ giallo ad Acosta (Sitav Rugby Lyons), al 40’ giallo a Paolucci (Valorugby Emilia)

Calciatori: Russo (Sitav Rugby Lyons) 1/1, Steenkamp (Sitav Rugby Lyons) 1/1; (Valorugby Emilia) 6/6

Note: Giornata fortemente piovosa, terreno pesante, Spettatori 500 circa. 

Punti conquistati in classifica: Sitav Rugby Lyons 0; Valorugby Emilia 5

Player of the Match: Fabio Schiabel (Valorugby Emilia)

Roma, Stadio “Renato Gamboni” – sabato 19 ottobre 2024, ore 15.00

Serie A Élite Maschile, II giornata

Fiamme Oro Rugby v Femi-CZ Rugby Rovigo Delta 6-12 (6-0)

( VEDASI TABELLINO NELLA SOPRA SPECIFICA RELATIVA MAIN NEWS ) 

Vicenza, Rugby Arena – Sabato 19 ottobre 2024, ore 15:30

Campionato Serie A Elite, II giornata

Rangers Vicenza v HBS Colorno 26-11 (16-6)

Marcatori p.t.: 7’ cp Ceballos (0-3); 12’ cp Carriò (3-3); 20’ cp Carriò (6-3); 27’ cp Carriò (9-3); 34’ cp Ceballos (9-6); 40’ m Chimenti-Borrell tr Carriò (16-6); s.t.: 50’ m Koffi (16-11); 56’ cp Carriò (19-11); 66’ m Capraro tr Carriò (26-11).

Rangers Vicenza: Zaridze; Foroncelli, Gelos, Capraro, Galliano; Carriò, Panunzi; Vunisa, Roura (cap), Trambaiolo (74’ Tonello), Gomez, Riedo (54’ Eschoyez), Avila-Recio (72’ Traore’), Chimenti-Borrell, Braggie’ (54’ Zago).

All. Cavinato

HBS Colorno: Gesi; Waqanibau, Pavese, Corona (32’-37’ Ascari – 77’ Artusio), Ceballos; Fernandez, Del Prete © (68’ Palazzani); Koffi (70’ Di Giammarco), Adorni (65’ Cachan Rojo), Mbanda; Roldan  (61’ Ostoni), Ruffolo; Galliano (42’st Leso), Nisica (50’ Ascari), Taddei (54’ Ferrara).

All.  Garcia

Arb. Alex Frasson (TV)

AA1 Lorenzo Negro AA2 Giona Righetti

Cartellini: al 27’ giallo a Nisica (HBS Colorno); al 48’ giallo a Vunisa (Rangers Rugby Vicenza);

Calciatori: Carrio (Rangers Vicenza) 6/6, Ceballos (HBS Colorno) 2/3.

Note: pioggia battente per tutta la gara, terreno lento ma in buone condizioni, 200 spettatori. Al termine della gara consegna del 9° Trofeo Canova in ricordo di Gianni Canova, giocatore allenatore e dirigente biancorosso, già Ovale d’Oro FIR.

Punti conquistati in classifica: Rangers Vicenza 4, HBS Colorno 0.

Player of the Match: Marco Capraro (Rangers Vicenza)

Roma, “CPO” Giulio Onesti – sabato 19 ottobre 2024

Serie A Elite Maschile II giornata

S.S. Lazio Rugby 1927 v Petrarca Rugby 15-24 (8-17)

Marcatori: p.t. 4’ m. Scagnolari tr Lyle (0-7), 11’ m. Lyle (0-12), 16’ m. Nostran (0-17), 32’ cp Bianco (3-17), 40’ m. Cannata(8-17) s.t. 48’ m. Lyle tr Lyle (8-24), 75’ m. Sodo Migliori tr Cruciani (15-24)

S.S. Lazio Rugby 1927: Sodo Migliori; Giovannini, Cioffi (cap), Gianni (55’ Bianco Mic.); Santarelli; Bianco Mat. (47’ Cruciani), Cristofaro; Perez (68’ Cicchinelli); Cannata (55’ Morelli), Ferrari (42’ Lavalle); Urraza, Tomasini; Moreno (65’ Pesucci), Pretz (70’ Corvasce), Hliwa (45’ Moscioni)

All. De Angelis

Petrarca Rugby: Lyle (70’ Benvenuti); Scagnolari, De Masi, Destro, De Sanctis; Donato, Jimenez (75’ Citton); Trotta (cap) (70’ Casolari), Romanini, Nostran; Ghigo, Marchetti (75’ Elias); Alongi (56’ Brugnara), Cugini (43’ Montilla), De Sarro (58’ Bizzotto).

All. Jimenez

Arb.: Pompa (Chieti); AA1 D’Elia (Bari), AA2 Giurina (L’Aquila)

Calciatori: Scott Lyle (Petrarca Rugby) 2/4, Matteo Bianco (S.S.Lazio Rugby 1927) 1/2, Tommaso Cruciani (S.S.Lazio Rugby 1927) 1/2

Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 0, Petrarca Rugby 5

Player of the Match: Scott Lyle (Petrarca Rugby) 

Mogliano Veneto – Stadio “Maurizio Quaggia” – sabato 19 ottobre 2024 ore 16

Serie A Elite Maschile, II giornata. Diretta su Rai Sport

Mogliano Veneto Rugby vs Rugby Viadana 1970 15 -34 (10-10)

Marcatori: pt. 8′ cp. Farias (0-3); 20′ m. Peruzzo, tr. Ferrarin (7-3); 35′ m. Dorronsoro, tr. Farias (7-10); 40’ cp. Ferrarin (10 – 10) st. 51′ m. Bronzini, tr. Farias (10-17); 53′ cp. Farias (10-20); 60′ m. Brisighella, tr. Farias (10-27); 74′ m. Casilio (15-27); 80′ m. Ruiz, tr. Farias (15 – 34)

Mogliano Veneto Rugby: Avaca G.; Peruzzo, Passarella, Padovani (62′ Vanzella), Dal Zilio (Cap.); Ferrarin (65′ Drago), Fabi (52′ Casilio); Pettinelli (60′ Brevigliero), Rubinato, Pontarini (50′ Carraro); Baldino, Lazzaroni; Ceccato N. (58′ Spironello), Stefani (55′ Sangiorgi), Borean (60′ Pisani)

all.:Caputo

Rugby Viadana 1970: Sauze (65′ Ciardullo); Bronzini (55′ Brisighella), Orellana, De Villiers, Ciofani; Roger Farias, Baronio (65′ Di Chio); Ruiz, Locatelli (C) (69’ Zanatta) Wagenpfeil; Marchiori (53′ Catalano), Boschetti; Oubiña R. (58′ Mignucci), Dorronsoro (43′ Denti), Fiorentini (69′ Casasola)

all: Pavan

Arb. Gianluca Gnecchi; AA1 Alberto Favaro, AA2  Dario Merli

Cartellini: al 34’ giallo a Peruzzo (Mogliano Veneto Rugby)

Calciatori: Ferrarin (Mogliano Veneto Rugby) 2/3; Avaca (Mogliano Veneto Rugby) 0/1; Farias (Rugby Viadana 1970) 6/6

Note: Pomeriggio piovoso, temperatura 15° C., terreno di gioco molto appesantito e scivoloso, spettatori circa 500.

Punti conquistati in classifica: Mogliano Veneto Rugby 0; Rugby Viadana 1970 5

Player of the Match: Martin Roger Farias (Rugby Viadana 1970)

TERZA MAIN NEWS (  by www.zebreparma.it , 19.10.2024)/ NEL DILUVIO DEL LANFRANCHI LE ZEBRE CADONO 9-10 E PRENDONO UN PUNTO DI BONUS

Nel diluvio del Lanfranchi Zebre e Lions danno vita a una sfida avvincente. Nonostante le condizioni meteo, la squadra di Brunello lotta contro i sudafricani, ma alla fine la spuntano gli ospiti che vincono 9-10.

Primo tempo che si apre con una battaglia dura: le Zebre giocano molto con gli avanti, mentre i Lions provano ad abbozzare una strategia a largo, ma il terreno di gioco pesante e il pallone viscido causa diversi errori nella transizione. In una situazione come questa, la touche diventa determinante e il neo convocato con l’Italia Tommaso Di Bartolomeo risponde presente.

Anche la mischia regge molto bene: al nono minuto una punizione conquistata da Danilo Fischetti risolve una situazione intricata e regala il possesso alle Zebre in zona difensiva, ponendo fine al forcing sudafricano.

Al quindicesimo un calcio di punizione di Giovanni Montemauri apre le marcature e mette le Zebre in testa.

Ancora Montemauri, sempre dalla piazzola, aumenta lo score delle Zebre: 6-0 al 22’.

Al 27’ la reazione dei Lions: Edwill Van Der Merve segna la meta che, dopo la trasformazione di Nohamba, porta gli avversari sul 6-7.

Il primo tempo si conclude su questo risultato, con la pioggia che cala di intensità e con Nohamba che fallisce una punizione al 42’.

La ripresa si apre col pressing dei Lions, che si portano sul 6-10 ancora con Nohamba dalla piazzola.

Dopo l’ingresso di Matteo Nocera, le Zebre conquistano con la mischia chiusa un calcio di punizione nei 22 avversari. La rimessa laterale continua a lavorare bene e dà il là alla transizione casalinga, che dopo una punizione si risolve con un’altra punizione piazzata da Montemauri, che riporta i suoi sotto di un punto (9-10).

Si lotta per gran parte della ripresa, con le zebre che arrivano in zona calda al 70’, quando una bella azione manovrata porta a un’altra punizione all’altezza dei 5 metri dei Lions. Si va per i pali: Montemauri sbaglia però il piazzato e si rimane sul 9-10.

Minuti finali febbrili, con le Zebre che provano in ogni modo a trovare l’occasione e con i Lions che quando possono perdono tempo: alla fine a sorridere sono gli ospiti, che con le unghie e con i denti portano via 4 punti dal Lanfranchi, lasciando alle Zebre l’amaro in bocca e il bonus difensivo.

LE PAROLE DI MASSIMO BRUNELLO

"C'è stato qualche errore da una parte e dall'altra, ma sono partite che ti lasciano rammaricato, specie quando perdi di un punto. Temevamo l'atletismo dei Lions, ma abbiamo letto la partita: la prestazione c'è stata. Come staff siamo soddisfatti, ma mi dispiace per i ragazzi perché se lo meritavano. Hanno fatto una partita col cuore, lottando in tutte le fasi e arrivando vicini alla vittoria.

IL TABELLINO DI ZEBRE v LIONS

Parma, Stadio Sergio Lanfranchi, 19 ottobre 2024

BKT United Rugby Championship – V giornata

Zebre Parma v Emirates Lions 9-10 (6-7)

Marcatori: p.t 15’ cp. Montemauri (3-0); 22’ cp. Montemauri (6-0); 27’ m. Van Der Merwe tr. Nohamba (6-7)s.t. 4’ cp.Nohamba (6-10); 8’ cp. Montemauri (9-10)

Zebre Parma: Prisciantelli; Trulla, Bertaccini, Morisi (36’st. Paea), Gesi; Montemauri, Fusco (temp. 7-19’pt. Garcia; 23’st. Garcia); Licata (23’st. Andreani), Bianchi (36’st, Milano), Ruggeri, Zambonin, Canali (20’st. Krumov); Pitinari (4’st. Nocera), Di Bartolomeo (20’st. Bigi), Fischetti (Cap; 23’st, Rizzoli).

all. Massimo Brunello

Emirates Lions: Horn; Kriel, Van Wyk (26’st. Cronje), Louw, Van der Merwe (33’st. Maxwane); Nohamba, Van der Berg (16’st. Steyn); F.Horn (Cap), Cairns, Pretorius (23’st. Du Plessis); Nothnagel, R.Schoeman (15’st. Delport); Van Vuuren (16’ st. RF SCchoeman), Visagie (12’st. Botha), J. Schoeman (16’st. Pohlmann).

all. Ivan Van Rooyen

arb: Ben Connor (WRU)

gdl Ben Whitehouse (WRU); Rhys Jones (WRU)

TMO: Aled Griffiths (WRU)

Cartellini: nessuno

Calciatori: Montemauri (3/4); Nohamba (2/3)

Player of The Match: Franckie Horn (Emirates Lions)

Note: giornata molto piovosa, 1187 spettatori. Esordio in URC per Giacomo Milano

Punti in classifica: Zebre Parma 1; Emirates Lions 4

QUARTA MAIN NEWS ( by www.benettonrugby.it , 19.10.2024)/ OTTIMA PRESTAZIONE DEI LEONI CHE ESPUGNANO NEWPORT 21-31 CONQUISTANDO 5 PUNTI

Marcature: 26′ meta Westwood tr. Evans, 32′ p. Umaga, 37′ meta Bernasconi tr. Umaga; 45′ meta Avaca tr. Umaga, 49′ meta Evans tr. Evans, 60′ meta Manfredi tr. Albornoz, 67′ meta Cannone L. tr. Albornoz, 72′ meta Lewis-Hughes tr. O’Brien.

Note: cartellino giallo al 15′ a Bautista Bernasconi (BEN). Trasformazioni: Dragons 3/3 (Evans 2/2, O’Brien 1/1); Benetton Rugby 4/4 (Umaga 2/2, Albornoz 2/2). Punizioni: Benetton Rugby 1/1 (Umaga 1/1). Man of the match: Thomas Gallo (BEN).

Dragons Rugby: 15 Angus O’Brien, 14 Rio Dyer, 13 Joe Westwood, 12 Aneurin Owen (60′ Steff Hughes), 11 Jared Rosser, 10 Lloyd Evans (68′ Ewan Rosser), 9 Rhodri Williams (68′ Dane Blacker), 8 Taine Basham, 7 Harri Keddie (51′ Steve Cummins), 6 Ryan Woodman (51′ Dan Lydiate), 5 Ben Carter (C), 4 Shane Lewis-Hughes, 3 Leon Brown (60′ Chris Coleman), 2 Brodie Coghlan (51′ Oli Burrows), 1 Rodrigo Martinez (60′ Cameron Jones).

Head Coach: Dai Flanagan.

Benetton Rugby: 15 Matt Gallagher, 14 Ignacio Mendy (6′ Malakai Fekitoa), 13 Ignacio Brex, 12 Tommaso Menoncello, 11 Louis Lynagh, 10 Jacob Umaga (54′ Tomas Albornoz), 9 Andy Uren (51′ Alessandro Garbisi), 8 Lorenzo Cannone (17′ Marco Manfredi, 28′ Lorenzo Cannone), 7 Michele Lamaro (C) (51′ Manuel Zuliani), 6 Alessandro Izekor, 5 Federico Ruzza (51′ Eli Snyman), 4 Niccolò Cannone, 3 Enzo Avaca (73′ Riccardo Genovese), 2 Bautista Bernasconi (54′ Marco Manfredi), 1 Thomas Gallo (73′ Destiny Aminu).

Head Coach: Marco Bortolami.

Arbitro: Peter Martin (IRFU).; Assistenti: Ben Breakspear e Gareth Newman (WRU).; 

TMO: Colin Stanley (IRFU).

Il Benetton Rugby si dirigono in trasferta e fanno a tappa a Galles, precisamente a Newport, per sfidare al Rodney Parade i Dragons. Entrambe le formazioni hanno 7 punti in classifica e cercano un successo nel Round 5 dello United Rugby Championship.

CRONACA PARTITA

C’è una modifica rispetto alla formazione iniziale, con Avaca che prende il posto di un acciaccato Ferrari. In panchina subentra Genovese. Comincia la gara e Mendy deve lasciare il campo per infortunio: al suo posto entra Fekitoa. La gara non decolla ed è caratterizzata da diverse imprecisioni tecniche. Poi l’arbitro Martin ammonisce Bernasconi, su indicazione del Tmo, per una pulizia scorretta nei confronti di Williams. I Leoni tengono con l’uomo in meno, ma i Dragons approfittano di un’incomprensione nella trasmissione dell’ovale degli ospiti e Westwood va in meta. Evans trasforma. Si ritorna in parità numerica. I gallesi vengono colti in fuorigioco e il Benetton Rugby decide di andare ai pali con la punizione. Jacob Umaga non sbaglia dalla piazzola e regala i primi tre punti ai suoi. Gli ospiti iniziano a mettere le mani sulla sfida e trovano, a pochi istanti dal termine della prima frazione, la meta per andare avanti per la prima volta nell’incontro. Drive nei 5 metri timonato da Bautista Bernasconi che, con il supporto della squadra, va a schiacciare l’ovale in meta. Umaga non sbaglia la trasformazione e si va all’intervallo sul 7-10 per i Leoni.

Inizia il secondo tempo e il Benetton Rugby riparte da dove aveva finito. Lunga e alta gittata di Uren, l’ovale sfugge a Williams e Enzo Avaca si mette in proprio, sgasando a gas aperto, spostando due avversari e siglando la prima meta in maglia biancoverde. Umaga aggiunge altri due punti dalla piazzola. La gara si stappa e i Dragons ritornano subito sotto. Rimessa nei 5 metri dei trevigiani, i Dragons sono fortunati che l’ovale giunge a Evans, bravo a sgusciare via alla difesa ospite e schiacciare in meta. Lo stesso Evans converte e punteggio sul 14-17. Coach Bortolami decide di pescare forze fresche dalla panchina, inserendo Garbisi, Albornoz, Snyman e Zuliani per Uren, Umaga, Ruzza e Lamaro. Entra anche Manfredi per Bernasconi.

Proprio Marco Manfredi, appena subentrato, capitalizza un lungo multifase del Benetton Rugby e trova il guizzo per siglare la meta. Albornoz, subentrato, non fallisce dalla piazzola. Il Benetton Rugby ha le redini della sfida e può contare su un pack debordante: da una mischia potentissima sui cinque metri dei gallesi, Lorenzo Cannone appoggia l’ovale in area di meta. Albornoz trasforma e Benetton Rugby avanti sul 14-31. C’è spazio anche per Aminu e Genovese per Gallo e Avaca. I Dragons rientrano in gara con la meta di Lewis-Hughes, trasformata da O’Brien. Ma il Benetton Rugby ha messo il match in cassaforte e può festeggiare un successo di platino, con punto di bonus offensivo, per 21-31. A Newport i biancoverdi conquistano il secondo successo di fila in campionato.

EXTRATIME by SS/ In cover Antonio Pavanello, Direttore Generale del Benetton Rugby da tanti anni punta di diamante e protagonista in RUC tra le squadre big del rugby europeo e internazionale, dopo essere stato Direttore Sportivo ed essere anche dirigente nel board europeo in rappresentanza sia della squadra trevigiana che della FIR:

Quindi nella prima parte della fotogallery vi propongo tutte le immagini ‘romane’ trasmesseci da Agnese Sartori – Ufficio stampa RRD, - e che mostrano in sequenza i noti giocatori rossoblù ( da Visentin e Casado Sandri in apertura-mischia, fino a Fourcade-maul e touche vinta dai rossoblù, protagonisti e vincenti 12-6 vs Fiamme Oro indomite.

A seguire la certificazione by FIR che il trio di testa è formato da Valorugby, Petrarca, Viadana ( a punteggio pieno), mentre con riferimento alle performance delle squadre italiane in URC certifichiamo by relativi  siti societari i risultati sia delle Zebre Parma in casa che del Benetton Rugby.in trasferta a Newport conquistando 5 punti.

Agnese Sartori & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it