Bergantino hope …hop! / Riaperto Museo Giostra by Zaghini e celebrata la Festa Repubblica by sindaca &Don


04/06/2020

La speranza alimenta i sogni ma anche la realtà E allora in tempo di Covid-19…affievolita, Bergantino diventa prototipo ‘hope…hop” con la riapertura del Museo della Giostra by evergreen Tommaso Zaghini  e con la Festa della Repubblica in versione soft, con la presenza della sindaca Lara Chiccoli, don Gelmini nella realtà per pochi intimi istituzionali ma in versione social con questo piccolo flash web site altrettanto enclave come l’Altopolesine. Grazie alle due relative news trasmesseci by Franco Rizzi , cantastorie …punto d’appoggio per sollevare il suon amato piccolo-grande mondo altopolesano.

PRIMO FLASH NEWS ( di Franco Rizzi, mail 30.05.2020) / BERGANTINO :FESTA DEL 2 GIUGNO AL TEMPO DEL VIRUS
La festa della Repubblica martedì 2 giugno si svolgerà in forma ridotta, causa Covid-19; ciò a cura di Comune, sezioni di Melara-Bergantino dell'associazione nazionale dei carabinieri e dell'associazione nazionale truppe anfibie.
IL 2 giugno verrà celebrato il 74° della Repubblica e il 206° della fondazione dell'Arma dei carabinieri, questo "in forma ristretta alla sola presenza delle autorità rappresentative", come afferma in un comunicato la sindaca Lara Chiccoli (FOTO ALLEGATA).
Il programma con inizio alle 9.30: deposizione di una corona d'alloro al monumento ai caduti; benedizione del parroco don Giuliano Gulmini (FOTO ALLEGATA); allocuzione della sindaca Lara Chiccoli.

 

SECONDO FLASH NEWS ( di Franco Rizzi, mail 02.06.2020) / BERGANTINO : RIAPERTO IL MUSEO NAZIONALE DELLA GIOSTRA
Lunedì 1° giugno, dopo la forzata chiusura causa virus, ha riaperto il museo storico della giostra diretto da sempre dal fondatore il prof. Tommaso Zaghini (FOTO ALLEGATE).
L'amministrazione comunale in un comunicato informa che si torna "ad accogliere i visitatori in piccoli gruppi di max. 5 persone alla volta. E' necessario prenotare tramite mail o telefono (informazioni@museodellagiostra.it; 0425/805446). Dette prenotazioni si accolgono nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Per tutto il mese di giugno ingressi e visite guidate gratuite".
Alcune norme di sicurezza da seguire per evitare il rischio di contagio da covid-19: indossare mascherina e guanti, oltre a igienizzare le mani all'ingresso; all'ingresso verrà provata la temperatura corporea (se arriva a 37.5° C si accende la luce rossa e si vieta l'ingresso); i nomi dei visitatori e un contatto telefonico vanno conservati in un registro e conservati per almeno 15 giorni; all'interno occorre mantenere una distanza di almeno 1 m. tra visitatori e dalla guida (che indosserà mascherina e guanti; in più punti del museo sono disponibili erogatori di gel igienizzante per le mani.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Tommaso Zaghini perchè -parafrasando Kafka - LUI semplicemente é ...il Museo della Giostra di Bergantino, un'icona che basta cliccarla e diventa vaso di pandora con i suoi storici racconti.
Quindi in fotogallery onore a Bergantino , ancora al suo Museo della Giostra ma anche al tandem don Giuliano Gulmini e sindaca Lara Chiccoli in versione mascherina vs Covid-19.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it