Bersaglieri Rugby RO Delta “spegne” Fiamme Oro 33-18 a Roma/ Mete Ferro (2), Montauriol, Ngawini. Con Mahoney, Basson, Bergamasco…


15/02/2014

Vittoria che certifica la superiorità della Femi Cz Rugby Rovigo Delta sulle Fiamme Oro, come peraltro i Bersaglieri avevano già dimostrato la settimana scorsa fin quando erano in campo con la formazione migliore.
Quella che la società del presidente Francesco Zambelli ha messo a disposizione dei tecnici Frati & De Rossi e che gli stessi hanno dimostrato di saper far lievitare tecnicamente fino a diventare un patrimonio potenzialmente vincente in questo campionato. Tanto da essere i Bersaglieri tuttora leader imbattuti, visto che la sconfitta di una settimana fa ( vedi rubrica “Campioni & Signori” ) riguardava la finale del Trofeo di Eccellenza.
Perciò, per la gioia di tutta la tifoseria rossoblu che tifa Bersaglieri e di quelli che (compreso il sottoscritto) si erano affettuosamente rammaricati dei ‘troppi cambi finali ‘ della settimana scorsa, eccovi la significativa vittoria dei Bersaglieri che oggi hanno sbancato il ‘sintetico’ di Roma, meritandosi anche il bonus e la conferma in vetta alla classifica, tenendo a debita distanza il forte Calvisano.
Il tutto proponendovi in sequenza kit la Anteprima News con tutta la voglia di vincere, quindi la Main News della vittoria romana ( gli scatti in fotogallery sono griffati Flavia Conforti ) , infine in Appendice News sia i Tabellini del match ( sempre by federugby) e sia tutti i Risultati di questa 12esima giornata con relativa Classifica Generale e Prossimo turno.

ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 156 del 13.02.2014)/ VEA FEMI-CZ: LA FORMAZIONE ROSSOBLÙ PER LA PRIMA GIORNATA DI RITORNO

<< Sabato 15 febbraio 2014, alla Caserma “S. Gelsomini” di Roma, la VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta torna ad affrontare il G.S. Fiamme Oro Rugby nella prima giornata di ritorno del Campionato Italiano d'Eccellenza. Le ferite causate dalla sconfitta di sabato scorso al “Battaglini” sono ancora da rimarginare, ma i Bersaglieri sono decisi a rituffarsi nel Campionato con l'obiettivo di rimanere al vertice della classifica.
Questa la formazione annunciata dai coach rossoblù: Basson, Bortolussi, Bergamasco, McCann, Ngawini, Rodriguez, Frati, De Marchi, Lubian E., Ruffolo, Montauriol, Ferro, Pozzi, Mahoney (cap.), Quaglio. A disposizione: Gatto, Borsi, Balboni, Maran, Folla, Calabrese, Fratini, Van Niekerk.
Estremamente sintetico il commento di coach Filippo Frati in vista del match: “Andiamo a Roma per vincere”.
“La sconfitta brucia ancora – afferma l'allenatore Andrea De Rossi – non basta una settimana per digerirla. Quello che è certo è che andremo a Roma per vincere. La settimana è trascorsa come sempre, la nostra filosofia non cambia. Abbiamo analizzato tutto della Finale persa e la cosa che più ci è dispiaciuta è stato il calo mentale negli ultimi 7 minuti, che ci ha portato a prendere le due mete finali: spero ci sia servito da lezione. A Roma sarà una partita molto dura in un campo stretto e con terreno sintetico; vogliamo mantenere il primato in Campionato e sono sicuro che le motivazioni non mancheranno”.>>

MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 157 del 15.02.2014 )/ EA FEMI-CZ: SPENTE LE FIAMME CON BONUS 18-33
<< Obiettivo raggiunto: la VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta ha vinto sul campo del G.S. Fiamme Oro Rugby, conquistando il punto di bonus e mantenendosi al vertice della classifica del Campionato Italiano d'Eccellenza.
La Rugby Rovigo Delta parte con un cambio in formazione: Simone Ragusi prende il posto all'ala di Steven Bortolussi, assente per affaticamento muscolare. Il primo tempo è di marca rossoblù, con Bergamasco che centra i pali dopo appena due minuti dal fischio d'inizio. Al 14' è invece Basson, da lunga distanza, a mettere a segno il piazzato fischiato dall'arbitro e a portare il risultato sullo 0-6. Pochi minuti e arriva anche la prima meta dei Bersaglieri: a segnarla Ferro, mentre Bergamasco trasforma per lo 0-13. Si lotta sul campo sintetico di Roma, con la VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che domina nelle fasi statiche. Una svista nella difesa rossoblù, però, permette al capitano del G.S. Fiamme Oro Rugby, Benetti, di oltrepassare la linea di meta. Rovigo però risponde subito con Montauriol, che segna al 26' la seconda meta rossoblù non trasformata da Bergamasco. Alla piazzola, dopo 10 minuti, torna Basson che centra i pali per il 5-21. Sul finire del primo tempo è guerra tra gli avanti delle due formazioni, ed è bravo Ferro a sfruttare l'occasione di oltrepassare la linea proprio al 40': le squadre vanno agli spogliatoi sul punteggio di 5-26.
Le Fiamme Oro Rugby partono bene nel secondo tempo, con Benetti che centra i pali al 10' e successivamente al 16' accorciando le distanze. Subito dopo, con Rovigo in attacco, il gioco si ferma diversi minuti per l'infortunio di Ruffolo che esce dal campo in barella (niente di grave, comunque, per il giocatore rossoblù che si è subito ripreso dal duro colpo). La VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta reagisce, e al 27' Ngawini segna la meta del bonus che Bergamasco trasforma per l'11-33. Rispondono le Fiamme Oro Rugby al 35' con De Gaspari e Calandro, entrato al posto di Benetti, trasforma. Proprio alla fine del secondo tempo i padroni di casa ci riprovano, ma i rossoblù salvano la partita in extremis per il definitivo 18-33.
Questo il commento di coach Andrea De Rossi alla fine del match: “Al di là del risultato, sono soddisfatto dell'importanza che abbiamo dato a questa partita. È chiaro che la vittoria era un nostro obiettivo, abbiamo ottenuto il bonus e non starei a parlare di riscatto dalla Finale persa ma di una conferma di quello che è il nostro lavoro da ormai quasi sei mesi. L'attenzione e il rispetto che abbiamo dato oggi alle Fiamme Oro sono gli stessi di sabato scorso, la differenza è stata che abbiamo avuto molta più fame e non abbiamo mai smesso di lottare. Ringrazio i tifosi che ci hanno seguito oggi qui a Roma: è un segnale del fatto che la tifoseria crede in noi e non ci abbandona certo per cinque minuti sbagliati in sei mesi”.
“Sono molto contento per la vittoria di oggi” è il sintetico commento dell'allenatore rossoblù Filippo Frati.>>

TABELLINI ( by www.federugby.it), 15.02.2014) / FIAMME ORO RUGBY  -  VEA FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA 18-33 (P.T. 5-26)

(Roma, Caserma “S. Gelsomini” – Sabato 15 febbraio 2014, ore 15.00)

 Marcatori: 2’ cp Bergamasco (0-3), 14’ cp Basson (0-6), 17’ m Ferro tr Bergamasco (0-13), 24’ m Benetti (5-15), 26’ m Mountariol (5-18), 35 cp Basson (5-21), 39’ m Ferro (5-26). Secondo tempo: 49’ cp Benetti (8-26), 56’ cp Benetti (11-26), 67’ m Ngawini tr Bergamasco (11-33), 75’ m De Gaspari tr Calandro (18-33)
 
FIAMME ORO RUGBY : Barion, De Gaspari, Massaro, Forcucci (49’ Sapuppo), Bacchetti, Canna (69’ Calandro), Benetti (69’ Marinaro), Amenta, Balsemin (42’ Marazzi), Zitelli (69’ Perrone), Sutto, Mammana, Pettinari (42’ Di Stefano), Cerqua, Naka (49’ Cocivera). A disp.: Moscarda .  All.: Pasquale Presutti

VEA FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA: Basson, Ragusi, Bergamasco, Mc Cann (42’ Van Niekerk), Ngawini, Rodriguez (77’ Fratini), Frati (79’ Calabrese), De Marchi (69’ Maran), Lubian, Ruffolo (52’ Folla), Mountariol, Ferro, Pozzi (69’ Balboni), Mahoney (79’ Gatto), Quaglio (77’ Borsi).   All.: Filippo Frati – Andrea De Rossi

Arbitro: Rizzo (Piacenza)
g.dl.: Colantonio (Roma)
4° uomo: Romani (Roma)
Man of the match: Luke Mahoney (Rovigo)
Calciatori: Fiamme Oro: Benetti 2/4 (cp 2/3 tr 0/1). Rovigo: Bergamasco 3/5 (cp 1/1, tr 2/4) Basson 2/3 (cp 2/3)
Note: 800 spettatori, man of the match premiato dal Capo della Polizia, prefetto Alessandro Pansa
Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 0, Rugby Rovigo Delta 5

APPENDICE NEWS ( by federugby.it , Sabato 15 Febbraio 2014 ) / ECCELLENZA, DODICESIMA GIORNATA. VINCONO TUTTE LE BIG

<< Nella prima giornata di ritorno del Campionato di Eccellenza vincono tutte le grandi facendo tutte il punto di bonus.
Il Vea Femi Cz Rovigo passa a Roma contro le Fiamme Oro con il punteggio di 33-18, e mantiene l’imbattibilità nel campionato. Ora sono 10 i successi ed un pareggio. La gara sempre in mano al Rovigo ha registrato le marcature di Ferro (2 mete), Mountariol e Ngawini, mentre per la Fiamme Oro due le mete di Benetti e De Gaspari.
Risponde il Cammi Calvisano che a San Donà fa suo il match per 35-3 grazie alla doppia marcatura di De Jager, ed una ciascuno tra Bergamo, Steyn ed  meta di punizione.
Anche il Marchiol Mogliano centra il successo con largo punteggio. Contro la Unione Capitolina finisce 43-3 con mete  di Ceccato Andrea ed Enrico, una doppietta di Appiah e quella in chiusura di partita  di Benvenuti, oltre ad una meta di punizione.
Più combattuta è stata la gara tra il Rugby Viadana e il Rugby Reggio finita 24-00 per i padroni di casa. La quarta meta del bonus è infatti arrivata al 68 con Monfrino.>>

ECCELLENZA/ RISULTATI – XII giornata – 15.02.14 – ore 15.00
Rugby Viadana v Rugby Reggio  24 – 00  (5-0)
Fiamme Oro Roma v Vea-FemiCZ Rovigo  18 – 33  (0-5)
Unione Rugby Capitolina v Marchiol Mogliano   03 – 43  (0-5)
M-Three San Donà v Cammi Calvisano  03 – 35  (0-5)

Petrarca Padova v Estra I Cavalieri Prato – rinviata a data da destinarsi
Riposa: IMA Lazio 1927.

ECCELLENZA/ CLASSIFICA:
Vea Femi-Cz Rovigo Delta punti 50; Cammi Calvisano punti 40; Marchiol Mogliano punti 37; Rugby Viadana punti 34; Estra I Cavalieri Prato punti 32; Petrarca Padova punti 23; Fiamme Oro Roma punti 21;  M-Three San Donà  punti 20; Ima Lazio 1927 punti 12; Unione Rugby Capitolina punti 5; Rugby Reggio punti 1.

ECCELLENZA / PROSSIMO TURNO :  1/2 marzo 2014
Rugby Reggio – Unione Rugby Capitolina;  Vea Femi Cz Rovigo – Rugby Viadana; Marchiol Mogliano – Fiamme Oro Roma; Estra I cavalieri Prato – M-Three San Donà; Ima Lazio 1927 – Petrarca Padova.
Riposa: Cammi Calvisano

EXTRATIME bySS/ La cover è per il tandem tecnico Frati & De Rossi che avevo memorizzato ..da applausi fin dal giorno della presentazione ufficiale della Femi Cz Rugby Rovigo in Pizza Vittorio a Rovigo.
Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo tutta una serie di scatti romani  ‘griffati’ Flavia Conforti e trasmessici come sempre by S.S. in gonnella.
Perciò eccovi innanzitutto il kit tandem rossoblu ‘certificato winner in touche’.
Quindi un canonico tuffo-meta, seguito da una percussione di Stefan Basson tra players Fiamme Oro, poi dalla ‘tenaglia’ rossoblu Bergamasco & Mahoney pronta a strappare l’ovale dalle braccia targate Fiamme Oro.
Tutta azioni da applausi, come quelli di Mirco Bergamaschi & capitan Mahoney (complimenti per man of the match e per essere ‘fresco’ papà di Lavinia Grace).

E dulcis in fundo tutto lo staff della Vea Femi Cz Rugby Rovigo che ho flashato nel giorno della presentazione ufficiali di Mirco Bergamasco allo Stadio Battaglini.
Perché già allora c’erano tutte le premesse e le potenzialità per vincere lo scudetto 2013-14 e quindi anche lo scontro vs Fiamme Oro in quel di Roma, a ribadire che la sconfitta di 7 giorni fa al Battaglini, sempre contro le Fiamme Oro ma nel Trofeo di Eccellenza, era stato soltanto un incidente di percorso.
E perché i meriti e le vittorie sono sempre di tutto il Team e mai di uno soltanto, come peraltro le sconfitte amare.
Perciò ecco in versione smile, Trombin, Pietro Reale/ds, De Rossi, Nicola Azzi/ad, Mirco Bergamasco, Francesco Zambelli/presidente, Yarno Celeghin/ doctor, Frati, Gabban /resp.prep.atletica.


Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it