Bertaglia Elisa dai “Linguaggi Figurati” a Reggio Emilia (bi-personale” con Matteo Beltrami) alla mostra “The detachment – il distacco” a Correggio ( in poker con Gabriele Grones, Giordano Montorsi, Sandra Moss) e alla personale di Augsburg/Ge


Artista globetrotter, Elisa Bertaglia ci invita e vi invita a seguirla nelle sue esposizioni, da Reggio Emilia a Correggio e poi ad Ausburg in Germania. Il suo stile e la sua filosofia artistica è ormai nota, ma essendo open ci sorprende continuamente. Perciò vi preghiamo di fare gli opportuni approfondimento dentro e intorno le segnalazioni che la stessa Elisa ci ha trasmesso e che vi proponiamo tout court in sequenza news.

 

 

PRIMA MAIL ( di Elisa Bertaglia, 07.03.2014 ) / A REGGIO EMILIA LA “BI-PERSONALE” CON MATTEO BELTRAMI INTITOLATA “LINGUAGGI FIGURATI”
"Ciao a tutti, Vi inoltro una piccola anteprima di Linguaggi Figurati, bi-personale di Elisa Bertaglia e Matteo Beltrami, a cura di Rossella Lombardozzi, che si terrà sabato prossimo 8 marzo negli spazi di Bee Live, a Reggio Emilia.
L'inaugurazione sarà alle ore 18 e la mostra rimarrà aperta fino alle 23.
La mostra sarà visibile fino al 23 marzo, con i seguenti orari: sabato e domenica, 18-20.
Potrete trovare ulteriori informazioni e tutto il programma delle serata ai seguenti link:
www.bee-live.com oltre che su www.oda.comune.re.it e al link http://elisabertaglia.com.
Un enorme grazie a Bee Live, OFF, Ingrid Russo e Fosco Grisendi. "

 

 

SECONDA MAIL ( di Elisa Bertaglia , 20.03-2014) / LA MOSTRA PERSONALE AD AUGSBURG/GERMANIA
" Sono lieta di invitarvi ai miei due prossimi appuntamenti:
Giovedì 20 marzo alle ore 20 inaugurerà la mia personale alla Galerie MZ (Peutingerstrasse 16, Augsburg - GERMANIA), a cura di Martin Ziegelmayr e Carmen Roll. /

La mostra, che rimarrà aperta fino al 17 aprile, presenterà 45 opere inedite ed un video realizzato in collaborazione con il musicista e compositore Riccardo Vaglini.
Per ulteriori informazioni potrete vedere la documentazione allegata o contattare la Galleria MZ al seguente link: http://www.galerie-mz.de/
Un grazie di cuore a Martin Ziegelmayr per la sua dedizione alla bellezza e per tutto quello che ogni giorno fa per salvaguardarla e promuoverla. Grazie anche a Carmen Roll per l'importante apporto concettuale a questa ricerca."


TERZA MAIL (di Elisa Bertaglia, 20.03.2014)/ A CORREGGIO (THE DETACHMENT – IL DISTACCO)  COL SEGUENTE POKER ARTISTICO: ELISA BERTAGLIA, GABRIELE GRONES, GIORDANO MONTORSI, SANDRA MOSS ( a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei / 22 marzo –18 maggio )
Sabato 22 marzo alle 16.30 si inaugura nella Galleria di Palazzo Principi la mostra “The detachment” a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei, realizzata con il patrocinio del Comune di Correggio, ISECS e con il contributo di CCPL Group.
Il progetto mostra “The detachment – il distacco” intende presentare il lavoro di quattro artisti già affermati in ambito nazionale, Giordano Montorsi (Scandiano, 1951) docente all'Accademia di Brera, l'artista americana Sandra Moss (Ohio, 1943) Elisa Bertaglia (Rovigo, 1983) e Gabriele Grones (Arabba, 1983) ex allievi sotto i trentacinque anni, in un confronto - scontro di indubbio interesse.

 

 

 

Nel suggestivo spazio della Galleria di Palazzo Principi, il progetto espositivo si sviluppa sulle coordinate di un rapporto non soltanto generazionale, che intende mostrare appunto il distacco necessario e inevitabile tra maestro e allievo e le strade che hanno portato i quattro artisti ad esiti sorprendenti completamente differenti, dall'iperrealismo più spinto alla pittura incentrata sulla linea e il disegno, fino ad un astrattismo al limite tra iconico e aniconico.
I rapporti personali possono essere aspri come la solitudine. Si dipanano in diverse maniere, sovente creando una dipendenza tra esseri. Ogni talento si esprime primariamente nella notte scura e solitaria della creatività. In questi momenti ci si distacca dai rapporti consolidati e consolidanti per spiccare in modo indolore il volo del distacco. Ciò non significa abbandono, al contrario comunica personalità e la ricerca di una volontà individuale. In questa esposizione, in cui i rapporti professionali si mischiano indubitabilmente a quelli personali, un gruppo di autori mostra il proprio singolare lavoro. L’eclettismo contraddistingue sicuramente tale rassegna, dove non c’è un focus comune, se non l’esprimersi liberamente, in modo autorevolmente individuale.

Il distacco necessario diviene perciò un simbolo dell’espressività più piena.

 

 

Catalogo in mostra con testi dei curatori.
Inaugurazione sabato 22 marzo ore 16.30
The detachment / Galleria di Palazzo Principi / Corso Cavour 7 / Correggio (RE)
orari : sabato 15.30-18.30
domenica e festivi : 10.00-12.30 15.30 -18.30
Ingresso libero
Info: tel. 0522 691806
www.museoilcorreggio.org 
Un enorme grazie a Francesca Baboni e Stefano Taddei, per aver instaurato una preziosa collaborazione e discussione aperta sul lavoro. Grazie a Gabriele Fabbrici a tutto lo staff di Palazzo Principi per l'efficientissimo supporto tecnico e umano, grazie.>>

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è for Elisa Bertaglia e Matteo Beltrami ( il tandem di Reggio Emilia) , con “Didascalia Immagine Quadra” dedicata a (Milky Way Rising, 150x300 cm, olio, carboncino e grafite su carta, 2013) e a  (Senza titolo, tecnica mista su carta, dimensioni variabili, 2013/2014)

Quindi in fotogallery ecco innanzitutto by Elisa Bertaglia “Metamorphosis (part.), 29,5x20,5 cm, olio, carboncino e grafite su carta, 2014” e in sequenza …Comunicazione & Inviti per le Mostre succitate tra Coreggio e Augsburg/Germany.


Elisa Bertaglia & Sergio Sottovia   
www.polesinesport.it