Best Misters & Friends di ‘Passaggio’ a Barbona by Lorenzo Zecca/ Da Luca Gotti, Mario Bortolazzi, Giorgio Zamuner, Valeriano Fiorin, Giorgio Molon, Gigi Pasetti a Maurizio Seno in amarcord tra Coverciano-Figc + Shenzhen-Cina con Seedorf & Eriksson


03/02/2017

Quando “Il Passaggio” diventa prima assist e poi gol. Non è la metamorfosi di Kafka, ma ciò che è successo a Barbona, visto che neo ristorante “Il Passaggio” gestito dall’ex allenatore rodigino Volmer Romagnolo , si sono ritrovati in una straordinaria conviviale amarcord i… Best Misters & Friends citati nel titoli oltre i polesani Alberto Nabiuzzi, Sandro Tessarin, Francesco Verza, Cristiano Aggio, e i padovani Mario Bortolazzi, Stefano Turetta e Andrea Zapperi tutti ‘convocati’ da Lorenzo Zecca.
Semplicemente perché il Calcio quando è ragione di Vita va condiviso tra amici, tra Memoria e Futuro, con tutte le sue esperienze dinamiche.

 

 

Ne sa qualcosa anche Maurizio Seno che l’ha vissuto sia da mister nel Delta del Po (col  Contarina degli indigeni Cester & Bovolenta players) e poi nel Milan e per 28 lunghi anni come istruttore Figc a Coverciano, fino alle recenti esperienze cinesi nello staff di a  Seedorf & Eriksson.
Detto che un po’ li conosco personalmente, quasi tutti i conviviali di …’Passaggio’ a Barbona, vi propongo tout court il reportage written by X – Y e targato ‘servicepress’, che per esigenze di privacy non possiamo onorare con la relativa ‘firma’ in calce all’articolo ma che chiameremo Sport’s Reporter anche  se lo conosciamo bene.
Insomma,il reportage è meritevole di passare dalla News alla Story e non solo per il …Seno di poi cinese targato Shenzhen, ma anche perché se da tempo cinematograficamente la “Cina è vicina” davvero lo è ancor più ai giorni nostri con alcuni Grandi Club europei ormai di proprietà’ e gestione Cinese e/o Asiatica.

 

 

MAIN NEWS ( di X. Y. , mail 01.02.2017)/ A BARBONA “METTI UNA SERA A CENA” CON MISTER MAURIZIO SENO E LE SUE ESPERIENZE CINESI RACCONTATE AGLI AMICI ALLENATORI

Metti una sera a cena in compagnia di Luca Gotti, Mario Bortolazzi, Giorgio Zamuner, Valeriano Fiorin, Giorgio Molon, Gigi Pasetti e Maurizio Seno, quest’ultimo recentemente tornato dall’esperienza cinese con lo Shenzhen allenato da Clarence Seedorf.

 

 

E allora, nella tranquilla campagna della bassa padovana, a Barbona, all’agriturismo “Il passaggio” gestito dall’ex allenatore rodigino Volmer Romagnolo, Lorenzo Zecca, preparatore atletico professionista di Rovigo e compagno di studi di Luca Gotti, vice allenatore di Roberto Donadoni al Bologna, è stato il regista di una serata perfetta che ha visto presenti anche i rodigini Alberto Nabiuzzi (match analisys dei felsinei), arrivato da Bologna assieme a Gotti e Bortolazzi, Sandro Tessarin, Francesco Verza, Stefano Turetta e Andrea Zapperi, docente di italiano dell'istituto "Atestino" di Este, che il giorno dopo, con gli alunni della classe terza, ha parlato di emozioni, di cosa e quanto può trasmettere un gol, un momento particolare legato ad una partita.

 

 

Una serata dove il leit motiv è stata l’esperienza in Oriente di Maurizio Seno, veneziano di Stra, classe 1948, allenatore professionista Uefa Pro che per 28 anni ha insegnato al settore tecnico della Figc di Coverciano metodologia dell'allenamento a Ancellotti, Spalletti, Rossi, De Canio, Prandelli, De Biasi e molti altri.
Seno, era già stato nello staff di Clarence Seedorf, nelle vesti di osservatore e metodologo, al Milan nel 2014, poi a settembre dello scorso anno, quando all’ex campione olandese è stata affidata la panchina della Shenzhen FC (serie B cinese), è arrivata un’altra chiamata da Seedorf e Seno, ha risposto sì.

 

 

L’espansione del calcio in Cina è un fenomeno in forte ascesa. C’è l’interesse del governo cinese (il presidente Xi Jinping è un appassionato di calcio e ha annunciato un piano decennale per potenziare le strutture calcistiche, per aumentare la popolarità del calcio tra i ragazzi e per far crescere circa diecimila calciatori in più ogni anno includendo il calcio nelle scuole ) e l’interesse delle aziende più ricche del paese nato dalla vittoria del Guangzhou (allenato da Marcello Lippi) nella Champions League asiatica.
In Cina, Milan e Inter, tanto per fare un esempio, sono appaiate al secondo posto come squadre più seguite.

 

 

Allo Shenzhen, Seno ha concluso l’esperienza a dicembre, con un altro vecchio nome del calcio italiano, Sven Goran Eriksson (che allena in Cina dal 2013), che ha preso il posto di Seedorf.
Ma non ci sono stati solo ricordi, recenti, ad occhi a mandorla, ma anche squisitamente nostrani raccontati da due ex compagni, che non si rivedevano da un po’: Mario Bortolazzi, classe ’65 da Verona, e Valeriano Fiorin, classe 66, da Arzergrande. E una lunga militanza assieme prima a Parma e poi a Genoa.

 

 

Se Mario Bortolazzi è entrato nella hall of fame dei migliori 11 giocatori della storia del Genoa, Valeriano Fiorin (recente allenatore ad Adria) è ricordato per lo storico gol che segnò in coppa Uefa a Marassi contro il Liverpool.
Ma in pochi, ricordano un’altra perla di Fiorin, rispolverata nella serata a Barbona: Bari-Genoa, 1-2 (Fiorin,Skhuravy,Platt i marcatori), stagione 1991-’92. Fiorin, numero 11 sulle spalle, minuto 46’: controllo al volo di sinistro e sempre con lo stesso piede appena fuori area, segna un gol meraviglioso.
Non ci credete? Allora andate a vederlo, ne vale sicuramente la pena: https://www.youtube.com/watch?v=slgH_QId2D0

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il gran promoter della conviviale ‘prof’ Lorenzo Zecca( sx) che proponiamo in tandem con Valeriano Fiorin, col quale ha fatto spesso tandem tecnico sui campi ( tanto per citare …Adriese e Piovese) .
Poi in fotogallery partiamo da mister Luca Gotti griffato Bologna, con a seguire ‘video analist’ Alberto Nabiuzzi ( in foto epoca Padova) in kit con Mario Bortolazzi che abbiamo ‘inserito’ nella immagine.
A seguire Giorgio Zamuner ‘dg’ del Padova , preludio all’immagine trasmessaci con Maurizio Seno ‘scrittore’ in coppia con Arrogo Sacchi.
Per parte nostra , sempre con riferimento al ‘cinese’ Maurizio Seno, ve lo proponiamo in due flash speciali che gli ho ‘scattato’ a Pellestrina durante il Memorial Dino Gotti ( vedi reportage sempre qui su www.polesinesport.it) ; cioè insieme a Luca Gotti e a Gigi Pasetti griffato Spal.

 

 

 

Oltre al flash che ho scattato a Giorgio Molon ( in flash anche mister Carlo Spolaore e sullo sfondo Tacopina presidente del Venezia) durante una partita del Campionato Primavera disputata a Campagnalupia tra Padova e Venezia.
A questo punto, come dulcis in fundo , ecco il flash by Barbona e che mostra tutti i noti mister della conviviale , da Luca Gotti ( primo in piedi a sx con a fianco Turetta) a Maurizio seno ( ultimo seduto a dx) .
Segnalando altresì in piedi al centro della foto poster Alberto Nabiuzzi a fianco di Cristiano Aggio , mentre tra i seduti in prima fila c’ è anche Francesco Verza tra Sandro Tessarin e Gigi Pasett, evergreen allenatore delle Giovanili della Spal per …sua libera scelta.

 

Sport’s Reporter & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it