Best RUGBY FRASSINELLE 2017-18 di pres Raffaele Mora riparte dal suo ‘Mondo Ovale’ Sport & Life/ Dalla Serie C al Settore Giovanile


30/08/2017  

Lo Sport ha valore speciale quando affonda le radici nella filosofia Sport Life , con attenzione anche a chi ha più bisogno.
Per questo , in anteprima rispetto al trittico-ovale che si merita il Frassinelle Rugby, ci piace partire dal seguente significativo incipit pubblicato sul suo sito societario: “ ll Rugby Frassinelle aiuta le popolazioni colpite dal terremoto. La società Rugby Frassinelle sta organizzando una raccolta fondi destinata alle popolazioni colpite dal terremoto. Per chi desiderasse partecipare è sufficiente rivolgersi alla segreteria della società. Grazie”.
Poi ci sono i fatti contingenti della vita e dello sport, che caratterizzano l’andamento quotidiano tra campo e dintorni, come è appena successo al Frassinelle del presidente Raffaele Mora con le note giustificabili reazioni (mi piace considerarli sono ‘incidenti’ di percorso da cui ripartire…) connesse al passaggio di Antonio Romeo nello staff della Rugby Rovigo, ma …ecco il trittico estrapolato dalle Mail trasmesseci by Andrea Nalio – Ufficio stampa societario.
Anche perché si aggancia al finale di stagione 2016/17 con l’ultima partita giocata da Mauro Cantarello e si proietta nel futuro prossimo presentando la ‘prima squadra’ 2017/18 e soprattutto lo ‘spirito di appartenenza ed i responsabilizzazione’ con cui la società gialloblu va ad affrontare la stagione con particolare attenzione anche al Settore giovanile.

Cos’altro aggiungere, oltre a tutti i nomi dello staff tecnico e societario?
Per uno come il sottoscritto che ha sempre raccontato Storie di Campioni & Signori, con tecnici che mi hanno sempre sottolineato l’importanza di ‘incontro periodi e prefissati’ tra tutti i componenti dello staff tecnico ( vero Saul Malatrasi …nelle grandi società del suo calcio?)  , beh mi piace proporvi il pensiero ‘innovativo’ messo in campo a Frassinelle con queste parole del vice presidente Mattia De Gaspari :<< Non ci sarà più una figura unica in qualità di responsabile; come società, abbiamo deciso di responsabilizzare i nostri Educatori, che avranno riunioni periodiche e confronti continui in merito al progetto gialloblu>>.
Ovviamente in linea con la filosofia societaria, che nel caso del Frassinelle Rugby ha assoluto valore sociale sul territorio, in sinergia col miglioramento dei valori tecnici che i tecnici andranno a trasmettere ai loro giocatori.

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Andrea Nalio, mail Frassinelle, 30 Aprile 2017 ) / IL BISCOPAN FRASSINELLE VINCE A LIDO E SALUTA MAURO CANTARELLO ALL’ULTIMA APPARIZIONE IN GIALLOBLU
Ultimo sorriso per il Biscopan Frassinelle si congeda dal campionato con una vittoria in casa del Lido per 28 a 16. Quattro mete, tutte nel primo tempo, hanno permesso ai ragazzi di Dario Dardani di sconfiggere i padroni di casa e terminare così il cammino con cinque punti: Orlando (2 marcature), Sisto e una meta tecnica  hanno permesso ai gialloblu di condurre il match sul 28 a 6 già durante la prima frazione di gioco.

Nella ripresa poi, complice un leggero calo del Frassinelle concomitante al ritorno dei locali, il risultato si è assestato sul definitivo 28 a 16. ‘I ragazzi hanno dimostrato dignità e voglia di riscatto – l’applauso di Dario Dardani -. Hanno capito l’importanza dell’occasione persa in campionato, ma non hanno comunque voluto mollare. Anche oggi hanno dimostrato il loro livello e di questo sono contento, ma non posso nascondere l’amarezza considerato quanto accaduto lo scorso week end’.

 

 

La partita in casa del Lido è stata anche l’ultima presenza in maglia gialloblu per Mauro Cantarello che, per motivi anagrafici e regolamentari – compirà 43 anni ad agosto – è costretto ad appendere le scarpe al chiodo. ‘Un esempio di impegno e abnegazione – le parole di Dardani -, lo ringrazio a nome di tutta la squadra e sono felice che abbia potuto concludere con una vittoria e una bella prestazione di campo’.
Tutta la società sportiva Rugby Frassinelle condivide le parole dell’head coach Dario Dardani, ringraziando Mauro Cantarello per la determinazione e la volontà dimostrata in questi anni di impegno di campo, durante i quali ha onorato lo spirito e la filosofia di un club che, nel tempo, è diventato la sua seconda casa.

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Andrea Nalio , mail Frassinelle, 22 Agosto 2017 ) /  RUGBY FRASSINELLE: LA PRIMA SQUADRA SI RADUNA AGLI ORDINI DI DARDANI E FENZI
Allo stadio ‘Malin’ iniziano il lavoro anche l’under 14 e la nuova under 16 di Zanconato

La Prima Squadra del Rugby Frassinelle si raduna oggi (ore 20) allo stadio ‘Malin’ insieme alla categoria under 14 e alla nuova under 16, grande novità della società gialloblu per la stagione 2017/2018.

Dario Dardani, head coach dei galletti sarà affiancato dal nuovo assistant coach Marco Fenzi in uno staff che accoglie anche i preparatori atletici Luca Orlando e Cristiano Giolo. ‘Non vediamo l’ora di iniziare – le parole di Dario Dardani in vista di questa prima fase di preparazione estiva -. Siamo molto carichi, positivi e sereni, vogliamo fare una bella stagione. Sono molto felice della presenza di Marco Fenzi, una persona positiva e molto preparata dal punto di vista rugbistico. Sarà di grande aiuto’.

 

 

 

Sul futuro, Dardani continua poi così. ‘Andiamo sempre avanti per la nostra strada, senza paura e con tanta voglia’.
Alle 18.00, prima sgambata anche per l’under 14 di Mirco Visentin e  Sergio Malaman e per la  nuovissima under 16 guidata da Denis Zanconato. Il progetto del nuovo team, fortemente voluto dalla società gialloblu è la naturale conseguenza del lavoro svolto in questi anni dal settore giovanile del Frassinelle, fiore all’occhiello del club polesano.
‘Partiamo da una buona base – spiega Denis Zanconato, colonna della società gialloblu -. Sarà certamente un anno impegnativo sotto l’aspetto tecnico, ma lavoreremo duramente. Dovremmo concentrarci sul sistema difensivo e aumentare la nostra confidenza sui lanci di gioco, aiutando così i ragazzi a risolvere le varie situazioni di gioco aperto’.

 

 

Oltre agli obiettivi tecnici, Zanconato analizza anche altri traguardi da raggiungere. ‘Vogliamo aumentare il numero dei ragazzi in rosa e crescere come collettivo, indipendentemente dai risultati di campo. A Frassinelle si lavora sempre per i compagni’. 
Le sedute di allenamento dell’under 16 durante la stagione inizieranno alle 19, orario voluto per permettere ai giovani gialloblu di proseguire serenamente il proprio percorso di studi durante l’anno scolastico
Dal 7 al 10 settembre l’under 16 vivrà inoltre quattro giorni di ritiro a Cesenatico.
‘Ci servirà per conoscerci meglio e rafforzarci ancora di più come gruppo – spiega Zanconato -. A nome della società ringrazio i genitori dei ragazzi, fondamentali per l’aiuto offerto nell’organizzare questa trasferta’.

 

 

TERZA MAIN NEWS ( di Andrea Nalio, mail Frassinelle 30 Agosto 2017 ) / “NOI SIAMO IL RUGBY FRASSINELLE” - SENSO DI APPARTENENZA E RESPONSABILIZZAZIONE: COSI’ LA SOCIETA’ GIALLOBLU AFFRONTERA’ LA STAGIONE

Il Consiglio Direttivo del Rugby Frassinelle si è riunito per discutere del prossimo futuro del settore giovanile gialloblu, fiore all’occhiello del club e del rugby polesano, arricchito questa stagione anche dalla nascita della nuova under 16.
Il presidente Mora, il vice presidente De Gaspari e tutti i collaboratori della società hanno ribadito con fermezza la volontà di proseguire nel sentiero tracciato e già intrapreso con successo nelle scorse stagioni sportive, scegliendo di responsabilizzare ancor di più gli Educatori delle diverse categorie.

 

 

‘Non ci sarà più una figura unica in qualità di responsabile – le parole del vice presidente del Rugby Frassinelle, Mattia De Gaspari -; come società, abbiamo deciso di responsabilizzare i nostri Educatori, che avranno riunioni periodiche e confronti continui in merito al progetto gialloblu. Si tratta di una soluzione interna che riteniamo ottimale per la stagione. Tutti i nostri ragazzi hanno grandi capacità tecniche e umane, oltre a un sano senso di appartenenza nei confronti del club’. 

 

 

De Gaspari sottolinea quindi un altro aspetto fondamentale per la stagione e per il futuro, molto caro alla famiglia gialloblu. ‘Vogliamo che cresca nei nostri giocatori, nei nostri bambini, nei genitori dei ragazzi e in tutti i componenti della famiglia del Rugby Frassinelle un forte senso di appartenenza a questi colori e a questo ambiente. Provare questo tipo di sentimento ci porterà a tanti altri traguardi’.

La famiglia del Rugby Frassinelle dà inoltre il benvenuto all’Educatrice Silvia Nalin, nuovo membro dello staff tecnico dell’under 10 e a Marco Fenzi, Educatore dell’under 12.



EXTRATIME by SS/ In cover  Raffaele Mora, presidente del Rugby Frassinelle insieme al piccolo Elia, under 8.
Poi in apertura di fotogallery vi proponiamo i Risultati di tutte le partite disputate dal Rugby Frassinelle nella scorsa stagione in Serie C, di cui poi proponiamo la relativa Classifica Finale 2016/17 ‘incorporata’ nel flash che onora Alessandro Orlando ( foto by Deborah Vigna ) autore di 2 mete nel last match vs Lido Venezia.
Una classifica che mostra il Frassinelle Rugby ( vedi Logo ‘galletto’) terzo classificato alle spalle del Monselice e della RugbyRovigoDelta poi ‘Non Promosso’ per le note vicende regolamentari.

A questo punto , nei due seguenti flash sempre a cura di Deborah Vigna, vi proponiamo in sequenza Mauro Cantarello ‘in trio’ nel last match disputato con la maglia gialloblu vs LidoVE , quindi Dario Dardany ‘yellow coach’ del Rugby Frassinelle..

 

 

 

 


Passando alla News dedicata alla nuova stagione agonistica 2017/18 partiamo da Mattia De Gaspari , vicepresidente del Rugby Frassinelle con a seguire alcuni immagini che onorano i ‘baby della Rugby Frassinelle family, sia in poster che in azione, in gioia running e relax a bordo campo, con tutto il piacere di essere promoter di Settore Giovanile.
E dulcis in fundo e in tandem ‘head coach’ Dario Dardani (red polo) con Raffaele Mora , presidente evergreen e perciò in grado di metabolizzare tutti gli incidenti di percorso sulla strada di una ‘visione’ sportiva metafisica che trascende il ‘particulare’ per arrivare …là dove ti porta il cuore ovale Made in Polesine & in the world.

Andrea Nalio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it