Biancoscudati Padova gran leader in Serie D, Delta PTR intanto cala tris a Formigine/ Poker by Abano vs F. Juventus, cinquina Spal a PT


22/12/2014

Tutti fermi i campionati veneti, non possiamo saltare questa settimanale rubrica visto che ci interessa da vicino sia quel che è successo in Serie D e la straordinaria vittoria esterna della Spal a Pistoia. Per tutto questo in settimana ho accettato l’invito di andare ad Abano per vedere le ‘novità’ in campo nella sfida vs Fortis Juventus. Che poi la mia ‘domenica in’ sia diventata in parallelo anche la Domenica Sport targata Delta Radio è stata una pura coincidenza, come il fatto che poi Fabrizio Paoli mi abbia altresì contattato per alcuni collegamenti in diretta per Radio Mugello.
D’altra parte Abano è stata la mia casa in diverse situazioni, a partire dal servizio militare con relativa ‘navetta’ tra Abano e Monte Venda, oltre che proprio a Monteortone ho giocato qualche ‘spezzone’ di partita con la Rappresentativa dell’Aeronautica Militare arrivata quell’anno alla finalissima nazionale interforze.
Parliamo degli Anni ’70, mentre negli anni ’80 Abano l’ho frequentata soprattutto a livello tennistico , tant’è che ricordo una lunghissima finale ‘aziendale’ cominciata su un Circolo tennis e vinta finalmente sui campi di un altro Circolo a 5 km d distanza. Bei tempi quando eravamo in tanti che si giocava nei Campionati di Pria o Seconda categoria, ma si trovava sempre il tempo per le grandi sfide del sabato mattina, sia calcistiche che tennistiche, oltre che podistiche.
Sena contare le sfide intercircoli bancari nel Veneto, ma anche a livello nazionale con escursioni internazionali come a Friburgo ( leggi anche Germano Zerbetto Story nella rubrica Memoria & Futuro).

Capite perché domenica ho accettato l’invito di andare ad Abano? Tanto più che poi mi è venuto a salutare Gianni Carraro gran tifoso dell’Abano e mio avversario tennistico anche l’anno scorso a Padova.
Fatto questa lunga premessa ( anche perché non abbiamo Campionati Veneti da raccontare) , mi preme segnalare che in LEGA PRO Girone B, la Spal del portierone Pietro Menegatti da Ariano Polesine ha fatto colpo grosso sbancando il campo della blasonata pistoiese addirittura per 5-1, giusto per respirare area più serena  a centro classifica. Tutto questo in un girone che vede leader Ascoli davanti a Pisa, Teramo, l’Aquila e Reggiana, , mentre in scia più staccate troviamo Gubbio, Pontedera e appunto Pistoiese, poi Ancona, Tuttocuoio e Spal, che precede Carrarese, Forlì, Savona, Lucchese, Prato, Santarcangelo, San marino e il fanalino di coda Pro Piacenza.

Passando al Campionato di SERIE D, segnaliamo nel Girone C lo sprint dei Biancoscudati Padova a + 5 in vetta sull’Altovicentino che nell’anticipo di sabato ha impattato 4-4 in casa della Clodiense, mentre il Padova di mr Carmine parlato ha rifilato 3-1 all’Union Ripa Fenadora. Da ricordare che coi 41 punti da leader i Biancoscudati Padova hanno il miglior score-punteggio di tutti gli otto gironi della Serie D.
Per la cronaca registriamo in scia la sconfitta casalinga del Belluno ( 0-1 vs Union Pro) e il pareggio esterno della Sacilese ( 1-1 in casa Legnago Salus).
A completamento ecco gli altri risultati: Fontanafredda – Unione Triestina 2-1; Dro – Kras Repen 2 – 0; Giorgione – Montebelluna 0 -1; Mezzocorona – Mori Santo Stefano 1-1 e  ArzignanoChiampo – Tamai 2-0.

Di cui ci corre l’obbligo precisare che sul fondo c’è appaiato il tandem Mezzocorona & Mori S Stefano, mentre 3 punti sopra sono appaiati Kras Repen e & Triestina.

A completamento della nostra panoramica settimanale eccoci a raccontarvi quanto è successo di speciale in SERIE D, Girone D.
Innanzitutto il Rimini in testa ha fatto rallenty perché ha perso 4-2 nel big match i casa della inseguitrice Correggese.
Una bella notizia, questa, anche perché il Delta PTR ha sfruttato altresì il capitombolo interno dell’Este d mr Zattarin ( 0-2 vs Romagna Centro) per agganciare i padovani al terzo posto a quota 34, quindi a solo -6 della vetta.
Tutto questo perché il Delta PTR di mr Alessandro Rossi non ha pagato pegno ad alcun tipo di contraccolpo psicologico ( leggi partenza di bomber Cozzolino all’Altovicentino) , ma ha rifilato secco 3-0 in casa del Formigine ( doppietta di Luaria + testa-gol Politti difensore con licenza di segnare in avanscoperta sulle palle ‘ferme’).

Come a dire che il Delta PTR del presidente Mario Visentini ha confermato di aver le carte in regola per puntare al salto di categoria, tanto più che il team di mr Rossi ( l’ho ascoltato nell’intervista radiofonica con Binatti by Delta Radio) appena finiranno gli attuali ‘spifferi’ di mercato avrà la tranquillità giusta per esprimere tutta la sua ‘alta ‘ potenzialità offensiva targata Laurenti & Lauria, aspettando il completo utilizzo di Baldrocco e Gherardi.

Per quanto riguarda zona play off segnaliamo la vittoria del Piacenza per 1-0 in casa Fidenza, mentre il Fiorenzuola ha superato 2-1 il Ribelle, così come il Bellaria ha vinto 1-0 su sempre più inguaiato San Paolo PD di mr Longhi che si è detto contento del tanto ‘possesso palla’ ma avrebbe voluto che i suoi attaccanti fossero stati più ‘cinici’ sottoporta.

Per quanto mi riguarda ( vedi incipit) posso dire di aver visto un ottimo Abano, con mister De Mozzi che ha fatto i complimenti  tutti i suoi ragazzi per il 4-0 sulla Fortis Juventus che peraltro contava tre assenze importanti ( Biagini, Bigheschi, Salvadori).
Ma quel che conta è che l’Abano ha ‘centrato’ gli acquisti recenti, visto le buon prestazioni dei vari Ianneo, Bruinier, Dall’Ara, e soprattutto che ha capitalizzato con le doppiette di Bortolotto ( nel pt) & Barichello  ( nel finale) la evidenza supremazia dimostrata sul campo per quasi tutti i 90 minuti.

Discorsi aponensi, come quelli della Thermal Abano di mr Turetta che invece ha impattato 1-1 in casa Imolese trasformando al fotofinish il rigore del pareggio calciato da Cacurio.
Tutto questo in una giornata in cui si è segnato da per tutto, come nell’anticipo tra Scandicci e Jolly Montemurlo ( 1-1) e nella scoppiettante sfida tra Mezzolara e Virtus Castelfranco ( 5-3 ).
 Unica aggiunta prospettica di questo clima pre-Natale è la segnalazione che il Campodarsego avrà motivi particolari per allenarsi anche durante le prossime Festività: cioè la finalissima di Coppa Italia in campo neutro a Mirano, contro la Mestrina.
Davvero una bella opportunità per il Campodarsego oltretutto leader del suo girone nel campionato di Eccellenza, mentre nella doppia sfida semifinali di Coppa il team di mr Andreucci ha eliminato il blasonato Treviso ai calcio di rigore.

EXTRATIME by SS/ La cover è per Carmine Parlato capolista by BIancoscudati Padova , che mostriamo winner campionato 2005-06 col Rovigo del presidente Francesco Scerra con tanto di Coppa tra le mani.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dal ‘caso’ Cozzolino già “capocannoniere con 16 gol in maglia Delta PTR” che nell’ultimo giorno del mercato di dicembre ha lasciato il Delta PTR ( vedi comunicato societario già pubblicato la settimana scorsa) , ma che la ‘locandina’ de Il Resto del Carlino ha ‘strillato’ come in foto e cioè “ Delta, cacciato Cozzolino”, mentre sugli altri ‘due quotidiani’ polesani si è sempre parlato di ‘svincolo’ e approdo all’Altovicentino, con cui poi il bomber ha esordito a metà ripresa in casa della Clodiense.

Tralasciando pensieri e citazioni by facebook, per onor del vero dobbiamo segnalare che né la Visentini Family e né bomber Cozzolino hanno mai fatto riferimento alla parola ‘cacciato’ neppure nelle interviste pre e post Formigine. Perciò resta a Il Resto del Carlino – Redazione di Rovigo tutto il merito (o il torto)  di aver scoperto un ‘Cozzoljno-gate’ sottaciuto eventualmente dai diretti interessati.
Insomma storie che fanno parte del ‘gioco delle parti’ durante le finestre di mercato, nelle quali ogni scelta personale e societaria diventa un ‘interesse legittimo’ in linea con gli obiettivi professionali di ciascun soggetto coinvolto, al di là di ogni interpretazione giornalistica ( qual’è la sostanza dei fatti?) o della tifoseria Ultras Delta ( davvero Cozzolino è un Giuda?) che poi mostriamo in foto by stadio Battaglini di Rovigo.

Sta di fatto che in casa Delta PTR …the show must go on , e sempre con mister  Alessandro Rossi & dt Fabrizio Zuccarin tandem tecnico ( perciò mostrati in foto tra i loro players) che bene ha fatto a non farsi risucchiare in commenti di stampo prettamente societario.

Per quanto riguarda il Delta PTR facciamo gli augurai a tutto il team mostrandovi il neo acquisto Pablo Gardini, al centro tra i portotollesi Claudio Cacciatori e Salvatore Binatti, in studio Prima Free la settimana scorsa.

Di cui vi proponiamo altresì in formato poster tutti gli ospiti della scorsa settimana durante la trasmissione “Lunedì in campo”, vale a dire in piedi da sx Gigi Patrian, Alessandro Boldrin/pres. Badia, bomber Giannone / Porto Viro, Claudio Cacciatori/ mister giovanili Clodiense,  Pablo Gardini/ difensore Delta PTR, Pino Augusti, accosciati da sx Sebastiano Ruzza/ ds Badia Polesine, Roberto Pizzoli/ dir Delta PTR, Sergio Sottovia e Salvatore Binatti.
Passando al calcio giocato, ecco la scheda-formazione prevista domenica mattina su Il Mattino di Padova relativamente all’Abano che invece ( unica variazione sul tema by mister De Mozzi) ha visto scendere in campo il difensore Zattarin al posto dell’attaccante Da Ros.

Con rifermante alla partita raccontata per Delta Radio e per Radio Mugello vi propongo altresì due flash dal campo ( azione difensiva by Abano vs Fortis Juventus, in area piccola, poi infortunio di bomber Bortolotto tra i due suoi ‘sostenitori’ , poi fortunatamente rientrato). Tutto per la gioia( vittoria compresa) del presidente Gildo Rizzato ( con gli occhiali, in prima fila) che ho fotografato soddisfatto in tribuna allo stadio di Monteortone.
Ma per sottolineare l’importanza di Carmine Parlato mister-winner, ve lo proponiamo nei due last flash come ‘maestro di calcio’ tra i bambini Made in Polesine durante un recente summertime stage organizzato da Quelli del Baricetta Calcio.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it.