Bice.run CorriXRovigo “Xmas Edition” 2015, podismo in corsa con Babbo Natale fino al cuore della Caritas pro ‘senza fissa dimora’
Sport, divertimento, buona compagnia e solidarietà. Cos’altro chiedere per scambiarsi gli auguri e avvicinarsi nel migliore dei modi al Natale? A questa domanda la risposta è written by Bice.run CorriXRovigo “Xmas Edition” 2015, dove il podismo parte di corsa da Piazza Merlin, davanti alla Trattoria Bice, per il quarto anno consecutivo indossando i vestiti di Babbo Natale nel segno della solidarietà in favore dei ‘senza fissa dimora’ , grazie alla partecipazione della Caritas della Diocesi di Adria e Rovigo , che in Via Sichirollo, oltre alle docce da quest’anno offrirà anche la colazione.
Ma di tutto questo vi racconta il reportage secondo il vangelo targato Bice.run CorriXRovigo “Xmas Edition” 2015 che vi proponiamo tout court tra Anteprima News ( con fotogallery presnetation) e post Evento perché trattasi di un ‘unicum’ che come tale deve essere esportato in the world senza ‘guadagnare’ contatti superflui a questo sito per effetto di promozione strumentale.
Insomma la Manifestazione va promossa certamente fin d’ora, ma come ‘unicum’ si completa di per sé stessa con il reportage post evento trasmessoci altresì by Staff Corri X Rovigo del presidente Fabrizio Pizzardo & Friends
.
ANTEPRIMA MAIN NEWS ( by “CorriXRovigo” , mail Rovigo 17 dicembre 2015) / LA BICE.RUN CORRIXROVIGO “XMAS EDITION” CALA IL POKER
Domenica mattina la quarta edizione della manifestazione podistica natalizia. Si partirà come sempre da piazza Merlin con gli immancabili berretti da Babbo Natale. Spazio alla solidarietà grazie all’iniziativa della Caritas “La torta sospesa”
Babbo Natale come ogni anno arriva di corsa grazie alla Bice.run CorriXRovigo “Xmas Edition”. Un appuntamento atteso da tutti gli sportivi e ormai entrato nella tradizione natalizia della città. Quella in programma domenica 20 dicembre è infatti la quarta edizione di un evento che rappresenta un po’ il punto di partenza di tutto il movimento podistico organizzato che oggi gravita attorno alla CorriXRovigo. Tutto nacque infatti con la prima Bice.run natalizia organizzata dalla Trattoria Bice. nel 2012. L’estate successiva i primi raduni serali iniziarono a concretizzare l’idea di avere anche a Rovigo un evento fisso dedicato agli appassionati della corsa, come nella vicina Padova e in altre città. Tutto poi ha portato alla nascita dell’Asd CorriXRovigo e ai numeri da record della stagione da poco conclusa.
L’edizione 2015 della Bice.run CorriXRovigo “Xmas Edition” inizierà domenica mattina alle 8.30 con il ritrovo di tutti i partecipanti, runner o semplici camminatori, in piazza Merlin davanti alla Trattoria Bice., che naturalmente anche quest’anno fornirà gli immancabili berretti da Babbo Natale personalizzati per creare il magico effetto di unico, grande plotone rosso tra le vie di Rovigo.
La partenza sarà data alle 9. Come sempre due i percorsi proposti. Si muoveranno i primi passi tutti insieme ad andatura controllata attraversando piazza Garibaldi, piazza Vittorio Emanuele II e percorrendo un tratto del Corso del Popolo per poi riattraversare piazza Merlin. Quindi, da via Boscolo in avanti, ciascuno potrà tenere la propria andatura. All’incrocio tra via Concilio Vaticano II e via Asiago, nel quartiere San Bortolo, tracciato lungo e corto si divideranno: il primo raggiungerà San Sisto, il secondo rimarrà nel cuore di Rovigo.
Una pattuglia dei vigili urbani darà supporto ai circa 20 volontari nei punti più critici e potenzialmente pericolosi. All’arrivo ristoro offerto dalla Trattoria Bice. a base di cioccolata calda e panettone. L’anno scorso si toccarono le 400 presenze; l’obiettivo è confermarsi e se possibile attirare qualche sportivo in più.
Ad impreziosire la quarta edizione anche uno spazio dedicato alla solidarietà. In piazza Merlin per l’intera mattinata gli amici della Caritas della Diocesi di Adria e Rovigo attraverso il loro banchetto proporranno la lodevole iniziativa “La torta sospesa”: accettando il dono di un biscotto chiunque, runner o semplici passanti, potrà assumere l’impegno di portare in futuro una torta alla sede cittadina della Caritas, in via Sichirollo 58, dove ogni martedì mattina al servizio docce per i non aventi fissa dimora si è aggiunto da poco anche quello della colazione.
Sport, divertimento, buona compagnia e solidarietà. Cos’altro chiedere per scambiarsi gli auguri e avvicinarsi nel migliore dei modi al Natale?
Per informazioni è possibile contattare Matteo allo 0425/21620 oppure inviare una mail agli indirizzi info@trattoriabice.it e corrixrovigo@gmail.com.
MAIN NEWS ( by “CorriXRovigo” , mail 20.12.2015) / BOTTI IN ANTICIPO CON LA BICE.RUN CORRIXROVIGO “XMAS EDITION”
Altra partecipazione da record per la manifestazione podistica natalizia: in 600 per le vie della città coi berretti da Babbo Natale. All’arrivo vince anche la solidarietà grazie alla Caritas
Si sperava nell'ennesimo successo.
E successo è stato. La quarta edizione della Bice.run CorriXRovigo “Xmas Edition” ha confermato che la voglia di correre di Rovigo non conosce davvero stagione. Il freddo e la nebbia non hanno fermato oltre 600 podisti e camminatori che questa mattina già alle 8,00 si sono ritrovati in piazza Merlin davanti alla Trattoria Bice. per assicurarsi l'ambito berretto da Babbo Natale e per prendere parte ad un appuntamento entrato ormai nella tradizione natalizia della città. Presenti anche una ventina di profughi, che si sono allenati tutta la settimana per l'occasione.
Giusto il tempo di calcare in testa il berretto regalato da “Bice” e poi via lungo il tracciato che inizialmente ha portato il colorato plotone a snodarsi nel centro storico toccando piazza Garibaldi e piazza Vittorio Emanuele II, regalando un colpo d’occhio davvero unico. Lungo un tratto del Corso del Popolo si è poi ritornati in piazza Merlin e da qui in avanti ognuno ha potuto tenere la propria andatura.
Ormai consolidata l’organizzazione lungo il percorso (due, come sempre, i tracciati proposti) garantita dallo staff CorriXRovigo, forte di 20 volontari, coadiuvati per il presidio dei punti più critici anche da una volante dei vigili urbani. All’arrivo fatica, ma soprattutto grandi sorrisi e la possibilità di scambiarsi gli auguri di Natale gustando the e cioccolata calda, biscotti e una fetta di panettone offerti dalla Trattoria Bice.
Buono anche il “bottino” di promesse raccolto dalla Caritas della Diocesi di Adria e Rovigo con la sua iniziativa “La torta sospesa” che, attraverso il dono di un biscotto a podisti e passanti, ha impegnato alcuni cittadini a portare alla sede di via Sichirollo un dolce che sarà destinato alla colazione per le persone senza fissa dimora della città.
EXTRATIME by SS/ La cover è per …Babbo Natale 2014, perché testimonial di presentazione della “Bice.run CorriXRovigo “Xmas Edition” 2015.
Poi per quanto riguarda la fotogallery collegata alla Anteprima News vi proponiamo due flash significativi by Piazza Merlin datata 2014, con tanti Babbo Natale pronti alla partenza fra Trattoria Bice e fontana della storica ...piazza delle Erbe vicino a Porta San Bartolomeo.
E dopo il trittico dei Berretti by Babbo Natale passate edizioni ecco il manifesto della Edizione 2015.
A seguire la fotogallery post Evento 2015 che ne certifica il successo…
Ovviamente grazie a Matteo Peretto & Bice.Run Friends che ha ospitato la manifestazione offendo anche il ristoro finale presso la Trattoria Bice, ma soprattutto grazie al presidente Fabrizio Pizzardo che oltre a fare da apripista in bici ha organizzato col suo collaudato staff tecnico-dirigenziale questa Bice.Run by CorriXrovigo che ha avuto tanto successo da non avere ‘berretti a sufficienza’ per accontentare i circa 600 iscritti , pur avendo utilizzato anche berretti da Babbo Natale della passata edizione.
Insomma questa edizione 2015 è stata ancora una volta – parole dello Staff Corri X Rovigo – “una manifestazione basata sul volontariato, già il fatto di far correre, camminare e socializzare tante persone è un riconoscimento e un orgoglio per noi”.
Chapeau allora a tutti i volontari che sono ovviamente stati tanti e che sono ‘ben rappresentati’ da quelli della simpatica foto dulcis in fundo dove sono peraltro noti alcuni membri dello Staff, volontari della CXR ( vale la pena di visitare Sito & Facebook) e dipendenti e amici della Bice.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it