Biella & Rally Lana Storico 2021 amaro per Matteo Luise su Fiat Ritmo 130/ Era 1° classe A-J2>2000, ma… problemi al cambio e ritiro


21/06/2021

La decima edizione del Rally Lana Storico si è rivelato presto amaro per la Fiat Ritmo 130 di Matteo Luise che sulle strade nei dintorni di Biella stava dimostrando il suo valore, con alle note la moglie Melissa Ferro.
Infatti , causa problemi al cambio presto accentuatisi, il pilota di Adria che nel frattempo era comunque ottimo primo di classe A-J2>2000, davanti al forte pilota locale Boetto, ha dovuto ritirarsi.
Come ben spiega nel seguente reportage, l’esperto di motori Fabrizio  Handel, partendo dalla aspettative fino alla cronaca e commenti post gara, rimandano ai prossimi appuntamenti tutte le velleità di Matteo Luise per farsi valere e puntare a vincere nel campionato CIRAS ampiamente alla sua portata.
ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel , mail 15.06.2021)/ MATTEO LUISE [RALLY AUTO STORICHE - CIRAS / MEMORY FORNACA]: LANA, LUISE DOPO VENTICINQUE ANNI
Il pilota di Adria torna, da quel 1996 mentre vestiva i panni di ufficiale Toyota, sulle strade del biellese per allungare nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche.
Adria (RO), 15 Giugno 2021 – Correva l'anno 1996 ed un giovane Matteo Luise, fresco vincitore del Trofeo Fiat Cinquecento l'anno precedente, debuttava sulla Toyota Celica ST 205 gruppo A, meglio nota come GT Four, dopo aver già mostrato il proprio valore nelle precedenti apparizioni sulla sorella minore della Grifone, pilota ufficiale della casa giapponese in Italia.
A distanza di ben venticinque anni il pilota di Adria tornerà a calcare le speciali del biellese, impegnato in un Campionato Italiano Rally Auto Storiche iniziato da protagonista assoluto.
Scorrendo infatti le classifiche tricolori il portabandiera del Team Bassano figura quarto assoluto nel Trofeo Nazionale Conduttori Rally, secondo assoluto nel quarto raggruppamento, primo in gruppo A, primo in classe A-J2/2000 e secondo in A-J2>2000 per un bottino che punta ad essere ulteriormente allargato in questa decima edizione del Rally Lana Storico.
Una situazione più che positiva, contornata dalla settima piazza assoluta nel Trofeo Memory Nino Fornaca, che il polesano vuole consolidare sin dal prossimo fine settimana.
“Sarà una grossa emozione tornare a correre al Lana” – racconta Luise – “perchè questa gara ha segnato un profondo solco nella mia carriera sportiva, quando ero ufficiale in Toyota. La gara fu poi sospesa per un tragico evento, in quel 1996, ma il desiderio di tornare a correre su queste strade è molto forte. Arriviamo al Lana, il nostro terzo appuntamento con il CIRAS, forti di una situazione di campionato molto favorevole, grazie ai risultati del Sanremo e del Campagnolo, e ci auguriamo di poter continuare su questo passo anche in questo weekend.”
Affiancato dalla moglie Melissa Ferro alle note, sulla Fiat Ritmo 130 gruppo A curata dalla premiata ditta composta da Silvano Amati e Valentino Vettore, Luise si prepara ad aggredire i quasi cento chilometri di prove speciali che compongono l'ossatura del Lana targato 2021.
Una delle piazze storiche del rallysmo nostrano proporrà ai concorrenti del tricolore una sola giornata di gara, Sabato 19 Giugno 2021, con otto prove speciali ad alternarsi.
Si partirà con un primo giro su “Ronco” (9,25 km), “Baltigati” (13,12 km) e “Romanina Due” (13,65 km), il quale sarà ripetuto anche ad inizio pomeriggio, prima di dare vita alle battute finali sulla sola “Ronco” e su “Romanina Due”, queste ultime avvicinandosi verso il serale.
“Al Campagnolo abbiamo avuto la conferma” – aggiunge Luise – “che siamo arrivati a trovare la famosa quadratura del cerchio. Silvano e Valentino lavorano sempre a testa bassa per cercare di metterci a disposizione una Ritmo performante ed io e Melissa ci mettiamo del nostro per ben figurare. A distanza di così tanto tempo è davvero molto difficile dire che conosciamo il percorso. Dovremo vedere in ricognizione per capire se mi verrà in mente qualche cosa ma credo sia più probabile che accada quanto visto a Sanremo. Mi ricorderò qualche passaggio semmai ma tutte le prove è impossibile. Lavoreremo quindi come al solito, come se fosse una gara del tutto nuova per noi, e cercheremo di dare il massimo per tornare a casa così come siamo partiti ovvero ai piani alti del Campionato Italiano Rally Auto Storiche.”

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 21.06.2021)/ MATTEO LUISE [RALLY AUTO STORICHE - CIRAS _ MEMORY FORNACA]_ LUISE NON CAMBIA MARCIA AL LANA
Problemi alla trasmissione fermano il pilota di Adria nel suo ritorno nel biellese, sino a quel momento primo di classe, sesto di raggruppamento e già decimo assoluto.
Adria (RO), 21 Giugno 2021 – Doveva essere l'occasione giusta per tuffarsi nei ricordi di un passato ormai lontano ed invece la decima edizione del Rally Lana Storico ha regalato a Matteo Luise un boccone decisamente amaro da digerire, fermo al palo durante le battute iniziali.
Il pilota di Adria, ritornato nel weekend a calcare le speciali del biellese dopo venticinque anni dalla sua ultima apparizione, attendeva con ansia il via della gara, certo di poter ben figurare.
“Eravamo davvero molto contenti di tornare a correre a Biella” – racconta Luise – “perchè su queste strade ho vissuto un pezzo importante della mia carriera sportiva. Ci eravamo preparati al meglio, sia con la vettura che con la stesura delle note, ed eravamo sicuri di poter dire la nostra. Le prove speciali, seppure non mi ricordassi nulla dopo così tanto tempo, erano davvero molto belle, di una giusta lunghezza, molto tecniche ed impegnative. Davvero una bella gara dove potevamo portare a casa punti importanti per il campionato. Un gran peccato.”
Allo scattare del primo semaforo verde in tanti attendevano il duello tra il portacolori del Team Bassano, affiancato dalla moglie Melissa Ferro sulla consueta Fiat Ritmo 130 gruppo A, ed il locale Boetto, quest'ultimo al volante di una più potente Opel Kadett GSI.
Un duello che si profilava interessante già sulla prima “Ronco” dove il polesano staccava il miglior tempo in classe A-J2>2000, a poco più di un secondo dalla top ten assoluta, ma con il diretto rivale che rimaneva ampiamente in scia, deciso a far sentire il proprio fiato sul collo.
Sul crono successivo, quello di “Baltigati”, il testa a testa tra le duemila preparate di quarto raggruppamento andava ancora a vantaggio del pilota della trazione anteriore torinese, curata da Silvano Amati e Valentino Vettore, con un gap nella provvisoria che saliva a 6”7 mentre il resto della compagnia incassava già distacchi abissali, a partire da un Cochis lontano ben 53”5.
Con l'arrivo della prima tornata su “Romanina Due” Luise, prese le misure ad un percorso a lui del tutto sconosciuto, puntava ad aumentare il passo ma quel campanello d'allarme, tintinnante sin dal via, dava vita ad un'autentica doccia fredda, costringendolo ad un ritiro forzato.
“A dire il vero avevo sentito che qualcosa non funzionava sin dal via” – aggiunge Luise – “perchè l'autobloccante non lavorava a dovere ed avevo già avvisato i ragazzi in assistenza. Non sembrava nulla di così tanto allarmante ma il pensiero di non essere a posto c'era, dopo la prima prova speciale. Da come ci eravamo prefissati il nostro passo non era da decimi assoluti, sapevamo di poter fare molto meglio e, dopo le prime due, volevamo iniziare a spingere. Purtroppo, sulla terza, il cambio ci ha appiedato. Non abbiamo esattamente idea di che cosa sia accaduto e dovremo aprirlo per sapere. Resta la delusione e zero punti in campionato.”
Uno stop pesante in chiave di Campionato Italiano Rally Auto Storiche, giunto qui al suo quarto atto stagionale, e di Trofeo Memory Fornaca che impone a Luise di non recriminare troppo sul fine settimana e di concentrarsi sul prossimo Historic Rally delle Vallate Aretine, a fine Luglio.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e controcover Matteo Luise impegnato nel Rally Lana 2021 ( immagini a cura di Aci Sport), mentre al centro della fotogallery lo proponiamo nel flash d’archivio ( immagine a cura Fotosport) durante il precedente Campagnolo Rally Storico 2021, sempre con la moglie Melissa Ferro alle note.

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it