Bilancio di Previsione 2021 di un Piccolo Comune ‘condizionato by Covid”/ Ce la farà Castelnovo Bariano a gestire ‘equilibrio’ dei primi Tre Titoli di Entrata/Uscita e spese in Conto Capitale, senza ricorrere al Fondo di Solidarietà?
A Castelnovo Bariano gli abitanti alla data del 31.12.2019 erano soltanto 2.651. Dati ufficiali che impattano in una situazione socio-economica messa, come tanti altri, in difficoltà dalle problematiche accentuate causa pandemia da coronavirus.
Ecco allora che diventa esemplare proporvi il reportage trasmessoci da Franco Rizzi, cantastorie dell’enclave altopolesano, perché contiene i ‘Dati sintetici’ che caratterizzano il grido di dolore del sindaco Massimo Biancardi, sia quella sull’incremento dei contagi da coronavirus che …sull’incremento delle connesse difficoltà da pandemia che impattano sulla gestione del prossimo Bilancio di Previsione 2021 da approvare entro marzo,
Ovviamente tutti sappiamo che ci deve essere equilibrio finale , ma anche equilibrio disaggregati per quanto riguarda il Totale dei primi Tre Titoli di Entrate che devono ‘pareggiare’ col Totale dei primi Titoli di Uscita , per la corretta gestione delle entrate e Spese ‘correnti’.
Ovviamente per la ‘inversione di tendenza’ rispetto ad una situazione ‘stagnante’ , al fine di evolverla in operatività di rilancio/ investimenti, come peraltro è nel carattere sia el sindaco Massimo Biancardi che della sua Giunta, occorrerebbe sviluppare/utilizzare movimenti finanziari in Conto Capitali, sia a medio che lungo termine.
Ma per fare questo. che margini operativi ci sono?. Sono tutte domande che vanno impattare anche nel conto di Tesoreria Unico, centralizzato in Banca d’Italia, ma soprattutto sono frutto delle ‘risposte’ che il sindaco vorrà e potrà dare alla su Comunità, con atti e proposte adeguate.
E che peraltro fanno anche capire, perché hanno senso la pubblicazione in sequenza delle seguenti News , che non vanno intese come rassegna di ‘dati asfittici’ ma di Dati che diventano ‘Data Base’ sia per il Comune di Castelnovo Bariano che per altri Piccoli Comuni d’Italia che si trovano a ‘ragionare’ nella stessa situazione difficile del piccolo comune dell’Altopolesine.
Dove peraltro l’Indice di Produttività Amministrativa non può essere attualmente particolarmente elevato, al di là della capacità del Gruppo Amministrativo preposto, ma che ..merita adeguata segnalazione e attenzione, viste le speranze progettuali anche in prospettiva di sinergia con le altre Istituzioni della ‘piramide’ Pubblica Amministrazione e associativa socio-economica dell’enclave interregionale di riferimento.
PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 16.03.2021) / CASTELNOVO BARIANO: IL COVID DILAGA, NUOVO RECORD DI POSITIVI: IN 10 GIORNI SI E' PASSATI DA 28 A 46 POSITIVI, OLTRE A DUE DECESSI. L'APPELLO DEL SINDACO
Ieri lunedì 15 marzo il sindaco Massimo Biancardi ha comunicato formalmente che "sulla base dei dati disponibili dall'Usl 5 polesana, alla data odierna risultano i seguenti casi: 46 positivi al Covid-19 in sorveglianza attiva, di cui 2 ospedalizzati. Dobbiamo purtroppo registrare un paio di persone decedute in ospedale, alle cui famiglie va la solidarietà dell'intera nostra comunità. Ancor di più oggi è necessario rispettare in zona rossa tutte le precauzioni previste, sennò sarà peggio. Prosegue intanto positivamente a Castelmassa la campagna di vaccinazione per gli over 80. Da lunedì 22 marzo per gli stessi ci sarà la seconda dose o richiamo".
Siamo di fronte al record assoluto di positivi. Mercoledì 24 febbraio, sempre in base ai dati comunali, risultavano positive 15 persone, salite mercoledì 3 marzo a 34 (4 ospedalizzati), scese venerdì 5 a 28 (3 ospedalizzati), oltre a un deceduto. Sembrava che la pandemia avesse allentato la morsa, al contrario in una decina di giorni i positivi sono schizzati a 46, record assoluto negativo per un Comune di poco più che 2600 abitanti, inoltre si sono registrati altri due decessi.
SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 18.03.2021)/ CASTELNOVO BARIANO:IL SINDACO MASSIMO BIANCARDI, "BILANCIO DI PREVISIONE 2021 CONDIZIONATO DALLA PANDEMIA COVID"
Con una delibera di giunta è stato approvato il bilancio di previsione 2021, poi la ratifica consigliare.
Le cifre essenziali.
Entrate: previsioni di cassa 760.792,26; correnti 1.632.169,55; trasferimenti correnti 690.711,80; extratributarie 153.928,05; conto capitale 158.487,22; anticipazioni di cassa 527.824,00; partite di giro 443.491,61. Totale 4.538.894,90.
QUADRO GENERALE
Entrate 4.538.804,90; Spese 3.928.848, 72; Residuo attivo 610.048,18.
Il sindaco Massimo Biancardi (FOTO ALLEGATA) osserva che "si è trattato di una delibera di giunta che si deve approvare entro il 31 marzo per legge, onde poter far funzionare la macchina comunale. Non ci sono novità contabili rilevanti rispetto al passato. Risorse limitate, tariffe comunali bloccate, spese impreviste per l'emergenza Covid, meno Irpef per la crisi economica. Facciamo fatica a far quadrare i conti da qui a fine anno, speriamo di non dover ricorrere al fondo di solidarietà, peraltro dotato di stanziamenti ad hoc non grandi".
EXTRATIME by SS/ Vista la considerazione ‘prototipo’ dell’argomento trattato, non pubblichiamo alcuna immagine relativa al Comune di Castelnovo Bariano, perché con riferimento al Bilancio di Previsione 2021, come per tanti altri Piccoli Comuni costretti a vivere di speranza… più che essere sull’Isola del giorno prima, siamo addirittura sull’Isola che non c’è (per ora).
Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it